Differenza canne per il piccione con canne per il trap.
Comprimi
X
-
Salve mi permetto una osservazione tenendo presente che il tiro al piccione è quasi sparito a parte la spagna ecc rompere un piattello di gesso o quant’altro materiale e stoppare un piccione con dei limiti di metri nella caduta a terra non siano la stessa cosa credo che la realizzazione della canna non sia la stessa tantomeno le cartucce comunque il quesito oggi non esiste più purtroppo con la chiusura del tiro al piccione per sapere qualcosa bisognerebbe andare a ritroso e chiedere a qualche cannoniere del passato qual era la differenza saluti EdgardoCommenta
-
Io mi sto convincendo che tu usi il forum x giocare. Ti faccio sapere se non lai capito, che il Bracco Italiano è un forum che gira nel mondo. Nei post precedenti ti è stato spiegato io personalmente male xche vedo che non hai capito, vedo che anche altri non riescono a spiegare , spero che chi legge capisca ciò che evidente
---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:00 PM ----------
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------
Io sono convinto che chi legge la domanda si convince di ciò che ho scritto
---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
Scusa la mia ignoranza , chi era Zarathustra un balistico un cannoniere , forse lui ha la risposta giusta. Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Commenta
-
Commenta
-
Buonasera, sarò più preciso, - parlando solo per il tiro all'elica - intendo il materiale con cui sono costruite e la loro efficacia sul bersaglio, ad esempio le canne del Perazzi MX8 sovrapposto per il trap sono uguali per efficacia ed impatto a quelle del Perazzi Mirage fatto per il piccione o il materiale e la procedura nel fabbicarle è diversa? in parole povere a parità di lunghezza, strozzatura etc. l'impatto sull'elica è uguale o le canne costruite per il piccione sono più performanti? Grazie.
Egr. Sig. Iacopo, questa sopra è la domanda, ovvero il materiale è identico o ad esempio è stato utilizzato per le canne da piccione un acciaio diverso a temperatura o altro differente, alcuni hanno risposto giustamente alla domanda : sono identiche ed è la loro opinione, altre risposte tipo cartucce strozzature sono giustissime, perfette ma fuori tema. Per essere ancora più precisi se prendo un sovrapposto da tiro al piattello e sempre della stessa marca e modello quello da piccione le canne che montano sono dello stesso materiale e forgiate nello stesso modo? Ora sono stato chiaro oppure mi dica come devo formulare la domanda, grazie per l'attenzione.Commenta
-
[vinci] è difficile risponderti, probabilmente un fucile dozzinale avra' lo stesso acciaio con canne e strozzature e pesi adattate al piccione.
un fucile fine, fatto apposta, forse avra' avuto un acciaio piu indicato al tiro al piccione, presumo con elasticita' maggiore, Ma e' una risposta che credo sia piu' di competenza di garolini o del maestro biscuso o del forumista di brescia che lavora nel settore, noi sappiamo solo quel poco che nel corso degli anni abbiamo appreso.
Penso che le bernardelli Las palomas avessero avuto le canne uguali ad una roma 6 di pari lunghezza e con strozzature adeguate.....
Prova a vedere se riesci ad avere una risposta dai big che ti ho detto sopra e sarai sicuro dell'originalita' della spiegazione.
salutiCommenta
-
[vinci] è difficile risponderti, probabilmente un fucile dozzinale avra' lo stesso acciaio con canne e strozzature e pesi adattate al piccione.
un fucile fine, fatto apposta, forse avra' avuto un acciaio piu indicato al tiro al piccione, presumo con elasticita' maggiore, Ma e' una risposta che credo sia piu' di competenza di garolini o del maestro biscuso o del forumista di brescia che lavora nel settore, noi sappiamo solo quel poco che nel corso degli anni abbiamo appreso.
Penso che le bernardelli Las palomas avessero avuto le canne uguali ad una roma 6 di pari lunghezza e con strozzature adeguate.....
Prova a vedere se riesci ad avere una risposta dai big che ti ho detto sopra e sarai sicuro dell'originalita' della spiegazione.
saluti
Grazie per il consiglio, per avere una loro opinione come si deve fare?Commenta
-
manda loro, sommessamente un messaggio in privato... e se ritieni, di loro di pubblicarlo, se ritengono la questione di interesse per il forum
ciaoCommenta
-
Commenta
-
Una risposta sarà utile non solo a uno ma anche a tanti altri.
Partiamo dalla base; nella balistica delle armi a pallini con canna liscia, a differenza di quella rigata si cerca di attingere il bersaglio fermo o in movimento con una precisione relativa, tramite non uno solo ma più subproiettili sferici, i pallini.
Non esiste magia nera e incantesimi, i pallini in base a energia residua e numero sul bersaglio, creano il successo.
Le canne a volte sembrano magiche, in realtà rispondono a quello che determinano i loro profili interni, gli acciai fanno solo tenuta passiva.
Esattamente quello che si cerca di ottenere è la collocazione sul bersaglio di un numero abbastanza elevato di pallini, 5 o più, tramite una rosata, lo sciame dei pallini, che alla più abituale distanza di tiro sia abbastanza generosa ed ampia da poterci aiutare anche in tiri difficili, per la distanza, velocità, angolazione o imprevedibilità del bersaglio, ma senza essere rarefatta o eccessivamente stretta.
I pallini devono avere energia residua sufficiente per creare una lesione o frattura del bersaglio, tale da fermarlo o romperlo.
L'obbiettivo si raggiunge tramite due variabili: canna e cartuccia.
La cartuccia si acquista e valuta nel proprio fucile, con prove pratiche diverse, di rosata ed efficienza sul bersaglio.
La canna è un tubo metallico dotato di camera, cono di raccordo, anima, cono di strozzatura, ed a volte bocchetto di stabilizzazione.
La sua funzione è contenere la cartuccia, durante lo sparo, resistere alla sua pressione e lanciare la colonna borraggio pallini attraverso l'anima ed i suoi coni, verso il bersaglio.
Nonostante siamo nel 2021, e si fotografi Marte ed Urano con sonde inviate colà dall'uomo, ...quello che accade qui, in un fucile, tra l'esplosione dell'innesco di una cartuccia ed il suo effetto sul bersaglio, ... tutto inteso con le tre branche della balistica: interna, esterna e terminale, ... non è certo ancora ben chiaro a tutti.
Tu vuoi sapere e chiedi di acciai delle canne, di temperature, di forature, di lunghezze e strozzature, di argomenti inerenti la balistica più utile, per sparare all'electrocibles.
Tu non sei lo sprovveduto che vuoi apparire ed in questo somigli molto ad un altro personaggio del forum, un tale che crede di provare la febbre agli altri trincerandosi dietro una conoscenza millantata per completa, ma che non ha mai mostrato, apparendo e scomparendo, come in un cartone animato.
Allora, sprovveduto o no, fidati di me, quando spari all'elica usa fucili ben bilanciati e soprattutto col calcio allineato per te, canne normali e di buona marca, lunghe da 70 a 76 cm, strozzate 7/8 decimi in prima e 10/11 in seconda. Perazzi o Beretta o Fabarm, o Franchi, Breda o Benelli, o altre.
Usa buone cartucce e soprattutto cerca di mettere tali canne davanti e sopra al bersaglio che appare alla tua vista, mentre premi il grilletto non pensare a temperature, a lunghezze e restringimenti, ... non pensare neppure a cartucce e velocità e men che mai a persone che mal digerisci, per vari motivi.
Il bersaglio andrà in pezzi.
Ho sparato dal 1979, per 42 anni sono andato e vado in pedana sparando a tutto, dal piccione, al piattello, fino a quel surrogato del piccione che è l'elica.
Ho usato buone cartucce B&P, RC, Fiocchi, Bornaghi, ... molte caricate da me, di solito sono ottime, svolgono il loro compito.
Ho vinto spesso sparando con tanti fucili, tante marche, sovrapposti, molte volte automatici, con buone canne, mai doppiette che uso solo a caccia.
Vuoi sapere la differenza di canne tra un MX8 ed un Mirage?
Nessuno ne ha certezza, neppure i produttori, non io o te, tutto può essere confermato o contraddetto, con la più assoluta ragione, perchè la produzione non è mai stata monotipica.
SC1 ed MX8 fatti tra fine anni '60 e fine anni '70 avevano canne da 74/75/76 con acciai di vari lotti e provenienze, forature assolutamente standard e restringimenti spesso accentuati con profili parabolici.
Li aveva scelti adottati e provati un tal Ennio, buon tiratore e meccanico, con cui ho fatto quattro chiacchere anche il mese scorso, apprendendo, che oltre ai primi acciai scandinavi, a Botticino si usarono anche tubi francesi.
Il Mirage da piccione, con canne bilanciate, non a 29/31 ma a 27/28 cm., aveva lunghezze di 72 cm., più raramente 70/71 e strozzatura in prima canna di 6 decimi anzichè 7,5/8, in seconda 11.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Di solito le grandi case usano per le canne un unico tipo di acciaio (un moderno bilegato o trilegato) trattato preventivamente con il procedimento termico di bonifica ... La Beretta ad es. usa un trilegato (al Ni Cr Mo) lavorato tramite rotomartellatura a freddo e con distensione finale .. Solo in alcuni modelli (es. SO5 - Sparviere) usa per le canne ancora il vecchio ma sempre attuale Boheler Antinit ..... Perazzi non so se usa un bilegato o trilegato , ma la lavorazione delle canne la fa con la tradizionale foratura a punta cannone .... Si può disquisire se è da preferire il metodo per foratura oppure per martellatura ; la Beretta è da tanti anni che smentisce tutti ed usa con indiscutibile successo (anche nei modelli per tiro a volo) canne ottenute per rotomartellatura .Ultima modifica louison; 04-06-21, 21:55.Commenta
-
Approfitto di questo tuo utile chiarimento per chiederti una cosa riguardo al bilanciamento delle canne... portando indietro il punto di bilanciamento il fucile diventa più agile...o sbaglio...poi se riduco anche la lunghezza totale delle canne ho un ulteriore guadagno in agilità... è giusto il concetto o sbaglio... è una curiosità perché si parla molto di peso totale delle canne,parlo di tiro in pedana,ma per il mio modesto parere è più importante il bilanciamento delle canne che i 20-30-40 gr di differenza sul peso totale...cambia la "personalità"del fucile...Una risposta sarà utile non solo a uno ma anche a tanti altri.
Partiamo dalla base; nella balistica delle armi a pallini con canna liscia, a differenza di quella rigata si cerca di attingere il bersaglio fermo o in movimento con una precisione relativa, tramite non uno solo ma più subproiettili sferici, i pallini.
Non esiste magia nera e incantesimi, i pallini in base a energia residua e numero sul bersaglio, creano il successo.
Le canne a volte sembrano magiche, in realtà rispondono a quello che determinano i loro profili interni, gli acciai fanno solo tenuta passiva.
Esattamente quello che si cerca di ottenere è la collocazione sul bersaglio di un numero abbastanza elevato di pallini, 5 o più, tramite una rosata, lo sciame dei pallini, che alla più abituale distanza di tiro sia abbastanza generosa ed ampia da poterci aiutare anche in tiri difficili, per la distanza, velocità, angolazione o imprevedibilità del bersaglio, ma senza essere rarefatta o eccessivamente stretta.
I pallini devono avere energia residua sufficiente per creare una lesione o frattura del bersaglio, tale da fermarlo o romperlo.
La cartuccia si acquista e valuta nel proprio fucile, con prove pratiche diverse, di rosata ed efficienza sul bersaglio.
La canna è un tubo metallico dotato di camera, cono di raccordo, anima, cono di strozzatura, ed a volte bocchetto di stabilizzazione.
La sua funzione è contenere la cartuccia, durante lo sparo, resistere alla sua pressione e lanciare la colonna borraggio pallini attraverso l'anima ed i suoi coni, verso il bersaglio.
Nonostante siamo nel 2021, e si fotografi Marte ed Urano con sonde inviate colà dall'uomo, ...quello che accade qui, in un fucile, tra l'esplosione dell'innesco di una cartuccia ed il suo effetto sul bersaglio, ... tutto inteso con le tre branche della balistica: interna, esterna e terminale, ... non è certo ancora ben chiaro a tutti.
Tu vuoi sapere e chiedi di acciai delle canne, di temperature, di forature, di lunghezze e strozzature, di argomenti inerenti la balistica più utile, per sparare all'electrocibles.
Tu non sei lo sprovveduto che vuoi apparire ed in questo somigli molto ad un altro personaggio del forum, un tale che crede di provare la febbre agli altri trincerandosi dietro una conoscenza millantata per completa, ma che non ha mai mostrato, apparendo e scomparendo, come in un cartone animato.
Allora, sprovveduto o no, fidati di me, quando spari all'elica usa fucili ben bilanciati e soprattutto col calcio allineato per te, canne normali e di buona marca, lunghe da 70 a 76 cm, strozzate 7/8 decimi in prima e 10/11 in seconda. Perazzi o Beretta o Fabarm, o Franchi, Breda o Benelli, o altre.
Usa buone cartucce e soprattutto cerca di mettere tali canne davanti e sopra al bersaglio che appare alla tua vista, mentre premi il grilletto non pensare a temperature, a lunghezze e restringimenti, ... non pensare neppure a cartucce e velocità e men che mai a persone che mal digerisci, per vari motivi.
Ho sparato dal 1979, per 42 anni sono andato e vado in pedana sparando a tutto, dal piccione, al piattello, fino a quel surrogato del piccione che è l'elica.
Ho usato buone cartucce B&P, RC, Fiocchi, Bornaghi, ... molte caricate da me, di solito sono ottime, svolgono il loro compito.
Ho vinto spesso sparando con tanti fucili, tante marche, sovrapposti, molte volte automatici, con buone canne, mai doppiette che uso solo a caccia.
Nessuno ne ha certezza, neppure i produttori, non io o te, tutto può essere confermato o contraddetto, con la più assoluta ragione, perchè la produzione non è mai stata monotipica.
SC1 ed MX8 fatti tra fine anni '60 e fine anni '70 avevano canne da 74/75/76 con acciai di vari lotti e provenienze, forature assolutamente standard e restringimenti spesso accentuati con profili parabolici.
Li aveva scelti adottati e provati un tal Ennio, buon tiratore e meccanico, con cui ho fatto quattro chiacchere anche il mese scorso, apprendendo, che oltre ai primi acciai scandinavi, a Botticino si usarono anche tubi francesi.
Il Mirage da piccione, con canne bilanciate, non a 29/31 ma a 27/28 cm., aveva lunghezze di 72 cm., più raramente 70/71 e strozzatura in prima canna di 6 decimi anzichè 7,5/8, in seconda 11.
Cordialità
G.G.
Personalmente passai da MX8 1500 gr con bindellini laterali per l'intera lunghezza a MX8 1540 gr con bindellini mancanti per i primi 20 cm
... stesso calcio...un altro fucile e te ne accorgi subito.SalutiCommenta
-
Una risposta sarà utile non solo a uno ma anche a tanti altri.
Cordialità
G.G.
Buongiorno, nel ringraziare per la risposta devo però fare dei chiarimenti: non ho mai chiesto di forature o di strozzature, non ho mai scritto di essere un novizio, mi dispiace se per Lei somiglio ad altri non graditi, non ho mai chiesto consigli ma per educazione e mancanza di presunzione sono sempre ben graditi, Mirage e MX8 era un esempio, ma Lei ha letto le mie risposte precedenti come Le avevo chiesto in privato.
La domanda è sempre stata una sola: le canne da piccione hanno una marcia in più rispetto alle canne da trap per il tiro all'elica?
Con rispetto saluto cordialmente.Ultima modifica Titormius; 05-06-21, 06:47.Commenta
-
Per quanto uguali in lunghezza, peso dei tubi, bindellini e bindella, punto di bilanciamento, difficilmente due paia di canne saranno perfettamente identiche nel brandeggio e nella agilità e rapidità di puntamento su bersagli angolati.Approfitto di questo tuo utile chiarimento per chiederti una cosa riguardo al bilanciamento delle canne... portando indietro il punto di bilanciamento il fucile diventa più agile...o sbaglio...poi se riduco anche la lunghezza totale delle canne ho un ulteriore guadagno in agilità... è giusto il concetto o sbaglio... è una curiosità perché si parla molto di peso totale delle canne,parlo di tiro in pedana,ma per il mio modesto parere è più importante il bilanciamento delle canne che i 20-30-40 gr di differenza sul peso totale...cambia la "personalità"del fucile...
Personalmente passai da MX8 1500 gr con bindellini laterali per l'intera lunghezza a MX8 1540 gr con bindellini mancanti per i primi 20 cm
... stesso calcio...un altro fucile e te ne accorgi subito.Saluti
Tra i tanti fucili, i più rapidi e facili sugli angolati sono stati i Beretta SO4 e S2 ed S3.
Tale rapidità logicamente richiede un modo di sparare non troppo aggressivo.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Buongiorno, nel ringraziare per la risposta devo però fare dei chiarimenti: non ho mai chiesto di forature o di strozzature, non ho mai scritto di essere un novizio, mi dispiace se per Lei somiglio ad altri non graditi, non ho mai chiesto consigli ma per educazione e mancanza di presunzione sono sempre ben graditi, Mirage e MX8 era un esempio, ma Lei ha letto le mie risposte precedenti come Le avevo chiesto in privato.
La domanda è sempre stata una sola: le canne da piccione hanno una marcia in più rispetto alle canne da trap per il tiro all'elica?
Con rispetto saluto cordialmente.
Ma è così complicato rispondere ad una domanda senza andare oltre, repetita iuvant: le canne da piccione hanno una marcia in più rispetto alle canne da trap?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da ParalleloSalve amici del forum,volevo porvi un quesito su una questione che non mi è mai capitata.Riguarda una doppietta E. Wilmart liege...fucile con batterie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di prendere il fucile suddetto configurato con canna da 70cm camera 70, forature entrambe le canne 18.4 con...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta