ruggine filettatura interna canna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DFS Scopri di più su DFS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DFS
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 745
    • Sicilia

ruggine filettatura interna canna

prima della chiusura della stagione avevo notato che lo strozzatore interno si avvitava con qualche difficoltà, credevo si trattasse di sporco e ho usato la chiave della Benelli per pulire il filetto.

nella pulizia di fine stagione avevo oleato per bene la canna e la sede dello strozzatore credendo di aver risolto, qualche giorno fa però nell'avvitare uno strozzatore ho sentito nuovamente qualcosa, temo si possa trattare di ruggine, è possibile? lo strozzatore che stavo avvitando è uscito un po' sporco di marroncino, per questo temo si tratti di ruggine. Gli strozzatori si avvitano tranquillamente fino a fine corsa, però vorrei capire come sistemare evitando peggioramenti.

trattandosi di un tratto scomodo da pulire non so come comportarmi, consigli?
    _Waterfowler_
  • Tupamaros
    • Sep 2010
    • 100
    • MONTEMARCIANO AN
    • springer spaniel

Nel filetto dello strozzatore adopera grasso per alte temperature . Non ti succederà più di trovare ruggine. Saluti

Commenta

• Esperto e Collezionista
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2270
      • Salento N.40°23 E.18°18
      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da DFS
      prima della chiusura della stagione avevo notato che lo strozzatore interno si avvitava con qualche difficoltà, credevo si trattasse di sporco e ho usato la chiave della Benelli per pulire il filetto.

nella pulizia di fine stagione avevo oleato per bene la canna e la sede dello strozzatore credendo di aver risolto, qualche giorno fa però nell'avvitare uno strozzatore ho sentito nuovamente qualcosa, temo si possa trattare di ruggine, è possibile? lo strozzatore che stavo avvitando è uscito un po' sporco di marroncino, per questo temo si tratti di ruggine. Gli strozzatori si avvitano tranquillamente fino a fine corsa, però vorrei capire come sistemare evitando peggioramenti.

trattandosi di un tratto scomodo da pulire non so come comportarmi, consigli?
      Questi sono lavori da armaiolo, bisogna rimuovere l'ossidazione e poi bonificarla con un prodotto specifico, magari, Chemical_7010.
      Una volta effettuate queste operazioni bisognerà ungere con sgrasso al bisolfuro di molibdeno i filetti.
      sigpic

Commenta

• DFS
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 745
        • Sicilia

in realtà ho controllato meglio, la ruggine è presente prevalentemente sotto la filettatura, verso l'anima della canna. Leggera ruggine anche sugli anelli di filettatura.

Data la posizione scomoda crede che possa farcela utilizzando il Chemical_7010?

provo ad allegare una foto, data la posizione non ho saputo fare di meglio. Preciso che la foto è stata elaborata al fine di meglio evidenziare le macchie di ruggine

_Waterfowler_

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

in realtà ho controllato meglio, la ruggine è presente prevalentemente sotto la filettatura, verso l'anima della canna. Leggera ruggine anche sugli anelli di filettatura.
          cut
          Proverei con dopo aver lasciato lavorare dello Svitol o Penetrolo per una notte, con un pezzetto di paglietta Scotch Brite verde, rimossa la chiazza, rimarranno i pori che ha creato e dovrai mantenere il tratto pulito e coperto con un buon protettivo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Esperto e Collezionista
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2270
            • Salento N.40°23 E.18°18
            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Data la posizione scomoda crede che possa farcela utilizzando il Chemical_7010?

provo ad allegare una foto, data la posizione non ho saputo fare di meglio. Preciso che la foto è stata elaborata al fine di meglio evidenziare le macchie di ruggine

Per togliere l'ossidazione personalmente utilizzo degli scovoli a spazzola in ottone imboccati in un trapano ad alta velocità.
            Dopo, tratta con protettivo neutralizzatore della ruggine.
            Infine sui filetti ingrassa con bisolfuro di molibdeno che conserva le sue caratteristiche anche ad alte temperature.
            sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..