Cannoniere consigliato zona Triveneto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

uriccardo Scopri di più su uriccardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4241
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Mi sembra che i veri cannonieri realizzassero canne su specifiche di clienti esigenti, spesso tiratori ... Il cliente poteva ad esempio chiedere un cono di camera-canna di lunghezza variabile (es. 30 mm o 60 mm) ; e lo stesso per i profili di strozzatura ma soprattutto per i valori di foratura spaziando dai minimi ai massimi usuali (da 18,4 fino a 18,6 - 18,8) ........Con queste particolari esigenze presumo che il cannoniere doveva giocoforza sobbarcarsi precise lavorazioni nell'anima partendo da canne semilavorate anche fornite da terzi . .
    Ultima modifica louison; 07-08-21, 00:07.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da maurob
      Vediamo di non dire castronerie, non c'è nessuna acciaieria che produce canne per fucili, ne in Italia ne all'estero, scusa la schiettezza ma non funziona proprio così!!!
      Le acciaierie producono le verghe di materiale grezzo (acciaio) lunghe 6 mt da cui poi le varie aziende produttrici andranno a ricavare i tubi per la realizzazione della canna.
      Per quanto riguarda la saldatura, molto dipende dalla tecnologia a disposizione dell'azienda produttrice della canna, in funzione di questo e della richiesta del cliente (in questo caso il produttore del fucile), può essere fornito il semplice tubo piuttosto che la canna semi-finita pronta per l'assemblaggio sul fucile.

Confermo quanto detto in precedenza da altri, generalmente le aziende produttrici di canne non si fanno carico delle lavorazioni di montaggio della canna sul fucile e relativa bancatura, queste operazioni vengono eseguite dal produttore finale dell'arma.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
      In sostanza io volevo dire quanto tu ha hai saputo spiegare con i giusti termini . Il vecchio detto a ognuno il suo lavoro è sempre valido, difatti io dal mio primo intervento ho consigliato di contattare il tuo collega sig. Roberto titolare della Brugar .

Cari saluti

Commenta

• uriccardo
        Ho rotto il silenzio
        • May 2021
        • 13
        • Padova

Originariamente inviato da Giobica
        Portati dietro il semiatomatico, ti faranno un preventivo per la canna nuova gigliata e se ti garba potrai lasciarlo li' risparmiando un giro.
        Si certo in ogni caso me lo portavo dietro appunto che, nel caso, glielo lascio. Fino al 23 Agosto l'azienda è chiusa per ferie. A sentire la Patrizia erano molto presi con lavori, speriamo non sia una commessa troppo lunga. Ma non credo, se con un grande carico di lavoro mi hanno comunque brunito e restaurato una canna in 15gg...

Grazie a tutti per i consigli

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Originariamente inviato da uriccardo
          Si certo in ogni caso me lo portavo dietro appunto che, nel caso, glielo lascio. Fino al 23 Agosto l'azienda è chiusa per ferie. A sentire la Patrizia erano molto presi con lavori, speriamo non sia una commessa troppo lunga. Ma non credo, se con un grande carico di lavoro mi hanno comunque brunito e restaurato una canna in 15gg...

Grazie a tutti per i consigli
          Ciao uriccardo, gentilmente mi fai sapere se alla Brugar oltre alle bruniture fanno anche il lavoro delle canne. [emoji106]

Cari saluti

Commenta

• uriccardo
            Ho rotto il silenzio
            • May 2021
            • 13
            • Padova

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Ciao uriccardo, gentilmente mi fai sapere se alla Brugar oltre alle bruniture fanno anche il lavoro delle canne. [emoji106]

Cari saluti
            Certo figurati

Commenta

• Mauanto61
              ⭐⭐
              • Jul 2008
              • 433
              • Perugia

Originariamente inviato da louison
              Mi sembra che i veri cannonieri realizzassero canne su specifiche di clienti esigenti, spesso tiratori ... Il cliente poteva ad esempio chiedere un cono di camera-canna di lunghezza variabile (es. 30 mm o 60 mm) ; e lo stesso per i profili di strozzatura ma soprattutto per i valori di foratura spaziando dai minimi ai massimi usuali (da 18,4 fino a 18,6 - 18,8) ........Con queste particolari esigenze presumo che il cannoniere doveva giocoforza sobbarcarsi precise lavorazioni nell'anima partendo da canne semilavorate anche fornite da terzi . .

Ciao Luigi, queste lavorazioni da “veri cannonieri” avvenivano probabilmente in passato, o forse avvengono ancora oggi comprando tubi semilavorati.

Tuttavia aziende come la Lamec è la BFIM hanno sicuramente la tecnologia per fornire canne su specifica del cliente con spessori, camere, raccordi, forature e strozzature di tutti i tipi.

Il vantaggio di queste aziende è che essendo specializzati nella produzione di canne hanno barre di acciaio di diversi tipi e gli strumenti per la produzione ed il controllo del manufatto superiori a qualsiasi azienda artigiana.

Personalmente non avrei dubbi a chi commissionare la lavorazione della canna.

Lungi da me l’idea di sminuire l’esperienza è la manualità di tanti bravi cannonieri di un tempo, ma per onestà intellettuale bisogna riconoscere che i moderni macchinari rendono molto meno indispensabile l’opera di questi valenti maestri.

Poi per l’assemblaggio con il manicotto e le successive lavorazioni mi affiderei alle mani esperte di chi costruisce armi fini.
              E qui si aprono molteplici strade. Ci sono diversi valenti artigiani nella “Valle” ed è normale che ognuno abbia le sue preferenze.

Un saluto

Maurizio

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4241
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Originariamente inviato da Mauanto61

Poi per l’assemblaggio con il manicotto e le successive lavorazioni mi affiderei alle mani esperte di chi costruisce armi fini.

Un saluto

Maurizio

Sulle armi fini deve essere tutto originale e perciò è assolutamente di rigore richiedere allo stesso costruttore delle eventuali canne di ricambio , ovviamente se è ancora in attività .... Su armi di serie il privato ha solo il problema di trovare qualsiasi costruttore (o cannoniere) capace di approntarli canne di sicura qualità con precise e particolari caratteristiche ................. Speriamo che qualche cannoniere riesca ancora a sopravvivere .. Comunque avevo visto poco tempo fa in vendita (qui sul forum) una canna Luterotti realizzata per semiauto Benelli su specifiche del cliente .. Questo cannoniere risulta tuttora in attività ed è sempre stato fin troppo noto per soddisfare qualsiasi esigenza nella costruzione di canne riguardo a strozzature, forature, raccordi, profili, convergenze, ecc.................................http://www.armiluterotti.it/joomla/it/
                Ultima modifica louison; 08-08-21, 18:00.

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 372
                  • lodrino

Riprendo questo intervento con una domanda un po' provocatoria:
                  La scelta delle caratteristiche costruttive di un canna su misura, spettano al cannoniere/produttore (che teoricamente ne ha la competenza e conoscenza) oppure al committente?

A mio parere nella logica del rapporto tra cliente e produttore, al cliente spetta il compito di definire in modo preciso i risultati che vuole ottenere dalla canna (caratteristiche di impiego, tiro utile, tipo di caricamento, tipo di caccia o di tiro in cui verrà impiegata l'arma...); sarà poi compito del produttore scegliere quali siano le caratteristiche da adottare per ottenere i risultati richiesti dal cliente.
                  Mi risulta abbastanza insolita l'idea che sia il tiratore (anche se professionista) a decidere le caratteristiche di produzione di una canna!

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da maurob
                    Riprendo questo intervento con una domanda un po' provocatoria:
                    La scelta delle caratteristiche costruttive di un canna su misura, spettano al cannoniere/produttore (che teoricamente ne ha la competenza e conoscenza) oppure al committente?

A mio parere nella logica del rapporto tra cliente e produttore, al cliente spetta il compito di definire in modo preciso i risultati che vuole ottenere dalla canna (caratteristiche di impiego, tiro utile, tipo di caricamento, tipo di caccia o di tiro in cui verrà impiegata l'arma...); sarà poi compito del produttore scegliere quali siano le caratteristiche da adottare per ottenere i risultati richiesti dal cliente.
                    Mi risulta abbastanza insolita l'idea che sia il tiratore (anche se professionista) a decidere le caratteristiche di produzione di una canna!

Certo, il senso è quello da te indicato non il contrario.
                    Il cliente in origine, portava alla casa archibugiera che produceva l'arma, le cartucce che intendeva usare e chiedeva che all'arma/canne fossero date caratteristiche balistiche di rosata confacenti alle sue esigenze.
                    Un cannoniere bravo, mi piace chiamarlo col termine anglosassone "barrel regulator", dovrebbe conosce la tecnica per ottenere dalla canna/e la densità ricercata e modificarla fino ad arrivare al risultato chiesto.
                    Oggi molti clienti, ad esempio, si arrogano la convinzione di certezza che una canna cal. 12 forata a 18,2 mm. sia molto più micidiale e con più penetrazione di una canna forata 18,4, ... così senza ulteriori caratteristiche, ... tutto chiaramente frutto di fantasia e dell'informazione distorta ed errata attuale, portata dai troppi esperti da WEB.

Per chi non lo sapesse, purtroppo il bravo maestro cannoniere Renato Luterotti, se ne è andato lo scorso anno, con questa malattia attuale.

Cordialità
                    G.G.
                    Ultima modifica G.G.; 27-08-21, 05:09.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4241
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Il cliente non è detto che sia sempre sprovveduto .... Se si possiede una certa canna con determinate caratteristiche è la si trova ottimale si può anche chiedere al cannonniere una copia simile da impiegare in un altro fucile ......... Esempio, se pratico la caccia alle anatre con ottimi risultati impiegando un semiauto Browning Maxus (dotato di strozzatori, con foratura larga da 18,8 e raccordo camera-canna molto lungo da 65 mm) posso benissimo farmi costruire una canna con caratteristiche simili da impiegare in un semiauto inerziale Benelli ..... Ovviamente tutto in funzione dello stesso tipo di caccia o tiro praticato e del munizionamento ..... Poi con gli strozzatori si possono scegliere e sperimentare con successo anche marche non originali .
                      Ultima modifica louison; 27-08-21, 22:42.

Commenta

• maurob
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 372
                        • lodrino

Il cliente non è detto che sia sempre sprovveduto .... Se si possiede una certa canna con determinate caratteristiche è la si trova ottimale si può anche chiedere al cannonniere una copia simile da impiegare in un altro fucile ......... Esempio, se pratico la caccia alle anatre con ottimi risultati impiegando un semiauto Browning Maxus (dotato di strozzatori, con foratura larga da 18,8 e raccordo camera-cartuccia molto lungo da 65 mm) posso benissimo farmi costruire una canna con caratteristiche simili da impiegare in un semiauto inerziale Benelli ..... Ovviamente tutto in funzione dello stesso tipo di caccia o tiro praticato e del munizionamento ..... Poi con gli strozzatori si possono scegliere e sperimentare con successo anche marche non originali .
                        Il problema è che dai per scontato che la copia della canna del Browning motata su un Benelli ti darà lo stesso risultato,....
                        Questo è uno dei classici errori/aspettative che spesso fanno cascare l'asino.
                        Ho l'impressione che spesso con le canne si giochi un po' come con i mattoncini Lego, non vorrei disilludere qualcuno ma all'atto pratico non funziona così.
                        Sicuramente nella produzione italiana di automatici degli ultimi venti anni c'è un buon margine di intercambiabilità, ma eviterei di farne una regola valida per tutte le ami.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4241
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Due canne in tutto e per tutto simili (per lunghezza, profili interni, strozzatura) avranno nell'uso pratico differenze trascurabili, a patto che non ci siano difetti di fabbricazione (come punto d'impatto decentrato, strozzatori non in asse, ecc.) ...E non basta, ma si deve aggiungere un'altra condizione importante ai fini del rendimento sul campo : i fucili dell'utente devono avere anche le stesso peso e la calciatura con stessi valori in lunghezza, vantaggio, piega .... Un semiauto a presa gas a parità di peso da un rinculo più morbido ma alcuni modelli di inerziali adottano sistemi brevettati antirinculo (Benelli adotta calci Confortech oppure il sistema di ammortizzazione Pogressive Confort collegato al calciolo) .
                          Ultima modifica louison; 28-08-21, 13:26.

Commenta

• mascio56
                            ⭐⭐
                            • Dec 2013
                            • 355
                            • sassocorvaro
                            • springer spaniel

Ho fatto lavorare un paio di canne dal caccnoniere Buoni..ottimo lavoro.. qualità prezzo.

Commenta

• rocco71
                              • Dec 2020
                              • 158
                              • Ancona
                              • pointer

se può essere un contributo utile ho sentito parlare molto bene di tale Battaglia che opera in romagna (forse Ravenna) sto cercando sui recapiti per farmi fare un preventivo per un paio di canne per doppietta.

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4241
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

Originariamente inviato da rocco71
                                se può essere un contributo utile ho sentito parlare molto bene di tale Battaglia che opera in romagna (forse Ravenna) sto cercando sui recapiti per farmi fare un preventivo per un paio di canne per doppietta.
                                A quanto mi risulta è un costruttore che costruisce pregevoli doppiette su specifiche del cliente e non certamente di tipo economico .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..