(balistica?) un parere su un'abitudine locale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo4723
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2008
    • 42
    • Reggio Calabria
    • springer-breton-setter

[/COLOR]
    Una temperatura così alta non era stata mai registrata in Europa. Questo pomeriggio alle 13,14 a Siracusa, in contrada Monasteri, a poca distanza dal comune di Floridia, il display del termometro ha riportato 48,8 gradi.
    Con questo cacchio di temperatura, non posso dedicarmi alla ricarica, praticamente mi dedico solo ai cani.
    Con Simpatia

piero[/QUOTE]

Si una temperatura così non si era mai vista. Praticamente sono giorni che sta bruciando il parco nazionale dell’Aspromonte e ancora non sono riusciti a fermare il fuoco.. mi viene da piangere se penso a quei bellissimi boschi andati in fumo.. per non parlare di quei poveracci che hanno perso la vita..
    Paolo

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1801
      • Maremma Gr
      • Spring

Non mi toglie dalla testa nessuno che il 95% degli incendi sono dolosi quindi colpa di gente ignorante e senza cervello alla quale andrebbe data una punizione esemplare, scusate lo sfogo, per le cartucce estive i vecchi dicevano" col caldo poco piombo" e se lo dicevano un motivo c'è.......

Commenta

• paolo4723
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2008
        • 42
        • Reggio Calabria
        • springer-breton-setter

Originariamente inviato da colombaccio76
        Non mi toglie dalla testa nessuno che il 95% degli incendi sono dolosi quindi colpa di gente ignorante e senza cervello alla quale andrebbe data una punizione esemplare, scusate lo sfogo, per le cartucce estive i vecchi dicevano" col caldo poco piombo" e se lo dicevano un motivo c'è.......
        La penso esattamente come te, è una cruda realtà c’è poco da fare...
        Paolo

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

ho letto tutto ciò che ho trovato sulle controdosi...e resto perplesso e spaventato.
          perplesso sulle pressioni generate e soprattutto sul QUANDO usarle, senza test rigorosi a supporto.

sui criminali piromani, occorre la legge marziale, nessuna pena "civile" può far giustizia.
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9036
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da paolo4723
            Ciao Oreip con molto piacere. Anche se credo tu la conosca già questa carica.
            S4 nel bossolo da 67 con cx2000 o 616 fai 1,50 X 30 gr Borra GT da 24 ma puoi usare anche la SG25. La chiusura deve essere un po’ più serrata del normale, io con la mia Cortini nei miei bossoli ho chiuso sui 55,6 ...
            Grazie per la tua dose la proverò, dovrebbe essere all’incirca simile a quella con Sipe in 1,75X28 già collaudata.. ma con questo caldo preferisco la 30gr. Mentre se voglio sparare ancora più leggero uso la F2 x 28 con 1,40-1,45X28 Classica dose straconosciuta e consigliata più volte dal sig. Garolini, va una meraviglia!
            A proposito di caldo tropicale da un paio di giorni qui a Reggio 41 gradi....
            Paolo
            Paolo se mi posso permettere farei un pensierino a questa carica:
            Bossolo in plastica mm70, innesco 616, SIPEn gr. 1,50, borraSGm25, piombo gr. 33,00 n°7, Stellare cartuccia finita a mm 57,80. Cartuccia performante con il caldo umido del Sud.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

Originariamente inviato da colombaccio76
              Facciamo 99. Scusate OT

Commenta

• pietro74
                • Nov 2010
                • 84
                • sicilia

Originariamente inviato da oreip
                Si certo che la conosco!!!!!!!!!!!!!! Il mio Amico Stefano l'adora, i colombacci la detestano.
                Grazie per la tua disponibilità.
                piero

---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------

Una temperatura così alta non era stata mai registrata in Europa. Questo pomeriggio alle 13,14 a Siracusa, in contrada Monasteri, a poca distanza dal comune di Floridia, il display del termometro ha riportato 48,8 gradi.
                Con questo cacchio di temperatura, non posso dedicarmi alla ricarica, praticamente mi dedico solo ai cani.
                Con Simpatia

piero
                Io abito a un quarto d ora da quelle zone che hai menzionato ma piu in alto sui 400 metri e neanche coi cani mi vien voglia di uscire. Confermo l ottimo risultato delle cartucce da piattelo con 28 grammi del 7,5 ma anche di numerazione inferiore. Sparo con una 71beretta due stelle special trap o una 71 tre stelle sp . A buon intenditor poche parole. Se voglio esagerare uso una 76 una stella sempre special trap ma è una canna estrema

Commenta

• paolo4723
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2008
                  • 42
                  • Reggio Calabria
                  • springer-breton-setter

Originariamente inviato da oreip
                  Paolo se mi posso permettere farei un pensierino a questa carica:
                  Bossolo in plastica mm70, innesco 616, SIPEn gr. 1,50, borraSGm25, piombo gr. 33,00 n°7, Stellare cartuccia finita a mm 57,80. Cartuccia performante con il caldo umido del Sud.
                  piero
                  Grazie Piero la proverò. Tempo fa mi avevano dato una carica simile però col 615 e 1,55 di Sipe. Appena si stabilizza il tempo mi metto a caricarne qualcuna e provo. Devo fare anche qualche prova alla placca.
                  Paolo

---------- Messaggio inserito alle 01:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

Originariamente inviato da pietro74
                  Io abito a un quarto d ora da quelle zone che hai menzionato ma piu in alto sui 400 metri e neanche coi cani mi vien voglia di uscire. Confermo l ottimo risultato delle cartucce da piattelo con 28 grammi del 7,5 ma anche di numerazione inferiore. Sparo con una 71beretta due stelle special trap o una 71 tre stelle sp . A buon intenditor poche parole. Se voglio esagerare uso una 76 una stella sempre special trap ma è una canna estrema

Canne eccellenti c’è poco da dire. La TRAP da due stelle mi manca.. La tua canna “estrema” mi fa pensare ad una canna che possiedo, è una 76 full con bindellone forata 18,3 che tira veramente stretto infatti mi è capitato di rovinare qualche Colombo su alcuni tiri nemmeno troppo ravvicinati.. presenta una T e una K punzonata. La T dovrebbe appunto identificare TRAP ma la K non ho idea..
                  Paolo

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincycristaldi
                    Ho assemblato una cartuccetta con F2x28 (1,40x28,3 del 7,5) da provare a gazze e ghiandaie.
                    Sono curioso, perchè le rosate alla placca sono ottime.
                    [:-golf]
                    Vincenzo, andrà benissimo!
                    Se ci carichi del piombo n. 6-7 anche i tuoi "tutuni" avranno una triste e mortale esperienza.
                    In Inghilterra nel 2007, circa 80 km. sopra Londra ho cacciato 5 giorni i colombacci sparando quasi solo cartucce trap da 28 grammi del n. 7, ... mi sono dovuto ricredere sull'efficacia della carica leggera (che non mi entusiasma) e su quella del piombo n. 7 sul colombaccio.
                    I colombacci, poco meno di 150 in una settimana, mai lunghi, lasciati entrare sul gioco, quindi entro i 35 metri, col mio S2, cadevano imbalsamati.
                    Solo per mia curiosità ne sparai anche alcuni a fermo, sulla vetta di una quercia a circa 30/32 metri, il columbiforme posato e come si sa meno vulnerabile per la protezione delle ali chiuse e volevo vedere con tali cartucce cosa sarebbe accaduto, ... ebbene cadevano come stracci.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

io quello che non capisco è il seguente problema.
                      parlando di dosi, controdosi e contropeli, a sentire i fautori delle cartucce "leggere" col caldo il problema sarebbe pressorio..e non di quantità di piombo.
                      però ci sono cartucce hv anche con grammature leggere, volendo.

se il problema della preapertura fossero le pressioni eccessive, ci sono ottime cartucce da 34-35g che non superano i 700bar a leggere le statistiche...e cartucce poco piombate o anche da piattello che superano i 750.
                      quindi, che c'entrerebbe la grammatura?

(oltre che verrebbero tagliati fuori tutti i calibri minori che con poco piombo rispetto al 12 raggiungono tranquillamente i 900 e più bar, specie 20/76 e 410)

Commenta

• Nikolis
                        ⭐⭐
                        • Dec 2016
                        • 914
                        • Greece
                        • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Anche io ho usato cartucce sporting 28g no7.5 della b&p e nsi la seria costosa.
                        Fanno cadere i colombacci da 35-40m con facilita.
                        In preapertura sotto i 32-35C non cambio b&p gigante no7-6.
                        Ultima modifica Nikolis; 27-08-21, 09:42.

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

ho utilizzato con risultati incerti le nike 32g 7.5
                          vedremo con qualche corazzata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi