Polvere Ausonia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

al-per Scopri di più su al-per
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1330
    • Mantignana (PG)

    #1

    Polvere Ausonia

    Buongiorno a tutti.
    Ho sentito parlare molto tempo fà di questa polvere ma non l'ho mai vista e ieri ho avuto tra le mani la lattina delle foto allegate al messaggio.
    Ho cercato tra i testi di A. Ugolini, P.L. Gallina e A. Granelli per trovare una descrizione dell'aspetto fisico della polvere e capire se quella (poca) contenuta nella lattina da 250g fosse davvero lei.
    L'unico accenno della sua esistenza l'ho trovato ne "Le moderne polveri..." del Galllina, a pag. 336 della prima edizione e a pag. 333 della seconda tra le polveri "apparse sul mercato italiano e scomparse da tempo". Queste le testuali parole e la prima edizione del libro del Gallina è dell'agosto 1979...
    Qualcuno di voi che la conosce mi può dire se sia lei o meno quella in foto? Il colore reale è grigio-verde scuro e il quadretto del foglio è di 5mm di lato.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Non so perché ma il sistema le ha ruotate di 90°.
    File allegati
    Aldo Peruzzi
  • francesco7410
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

    #2
    Salve, tempo fa ho avuto un po' di questa polvere in regalo, circa 250gr e spinto dalla curiosità ho provato a caricare un cartuccia da provare al banco di prova.. il risultato mi è sembrato soddisfacente anche se va aumentata di 5ct secondo me... Di seguito il dosaggio e risultato... V1 e canna full
    Un saluto Francesco
    File allegati

    Commenta

    • edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

      #3
      Non ho idea di come sia l'AUSONIA, ma nel libro di Giannetto Corsi ediz. 1950 dice:
      "AUSONIA- Recentissima di produzione S.I.E.M., analoga alle congeneri di nitrocellulosa gelatinizzata, in piastrelle grafitate. E' progressiva e di media densità." Sinceramente non mi coincide completamente con quello che vedo in foto su cui scorgo anche piastrelle tondeggianti ...Saluti. Edo49

      Commenta

      • al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1330
        • Mantignana (PG)

        #4
        Originariamente inviato da francesco7410
        Salve, tempo fa ho avuto un po' di questa polvere in regalo, circa 250gr e spinto dalla curiosità ho provato a caricare un cartuccia da provare al banco di prova.. il risultato mi è sembrato soddisfacente anche se va aumentata di 5ct secondo me... Di seguito il dosaggio e risultato... V1 e canna full
        Un saluto Francesco
        Grazie Francesco per l'assetto; prima però di provare anche la modifica da te proposta vorrei capire se la polvere nella lattina sia davvero Ausonia.

        La tua era come quella in foto?



        Originariamente inviato da edo49
        Non ho idea di come sia l'AUSONIA, ma nel libro di Giannetto Corsi ediz. 1950 dice:
        "AUSONIA- Recentissima di produzione S.I.E.M., analoga alle congeneri di nitrocellulosa gelatinizzata, in piastrelle grafitate. E' progressiva e di media densità." Sinceramente non mi coincide completamente con quello che vedo in foto su cui scorgo anche piastrelle tondeggianti ...Saluti. Edo49
        Ciao Edo. Mi sono dimenticato di cercare nella "Balistica venatoria" del Corsi (se di questo libro si tratta). In effetti la polvere è tutta a piastrelle tondeggianti, non a lamelle dal taglio più o meno regolare.

        Non ricordo che edizione ho ma andrò a verificare sul libro del Corsi se descrive anche il colore.
        Aldo Peruzzi

        Commenta

        • francesco7410
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1582
          • Camaiore(LU)
          • pointer

          #5
          Buongiorno e buon ferragosto.. a dire il vero dalla foto che vedo non mi sembra proprio come la mia e nemmeno la latta... Comunque appena tornerò a casa farò controllo più approfondito...
          Un saluto Francesco

          Commenta

          • al-per
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 1330
            • Mantignana (PG)

            #6
            Originariamente inviato da francesco7410
            Buongiorno e buon ferragosto.. a dire il vero dalla foto che vedo non mi sembra proprio come la mia e nemmeno la latta... Comunque appena tornerò a casa farò controllo più approfondito...
            Un saluto Francesco
            La lattina non è quella ufficiale dell'Ausonia, chiaramente indicato nella fascia di carta dalla scritta "etichetta provvisoria". Evidentemente avevano finito quelle ufficiali (in allegato la foto) ed hanno applicato l'etichetta di carta sulla lattina di un altro prodotto AFE.
            Ma il quesito di base è se si tratta dell'Ausonia oppure no e questo solo qualcuno che la conosce bene può dirlo. Tante, troppe volte all'interno di contenitori aperti e indicanti una polvere a me nota ho trovato tutt'altra cosa. Però conoscendo la polvere contenuta in origine nella confezione non ho avuto dubbi nell'escludere la corrispondenza tra scritte e contenuto.
            Questa è una delle polveri che non ho mai visto e da qui nasce il dubbio.
            File allegati
            Aldo Peruzzi

            Commenta

            • francesco7410
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 1582
              • Camaiore(LU)
              • pointer

              #7
              Buongiorno, quella della foto corrisponde alla mia latta... Ora resta solo di vedere la mia polvere se corrisponde alla tua...
              Un saluto Francesco

              Commenta

              • francesco7410
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 1582
                • Camaiore(LU)
                • pointer

                #8
                Buongiorno, la polvere Sembra quella...
                Un saluto Francesco

                Commenta

                • al-per
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 1330
                  • Mantignana (PG)

                  #9
                  Originariamente inviato da francesco7410
                  Buongiorno, la polvere Sembra quella...
                  Un saluto Francesco
                  Credo di si Francesco. Trovando rarissime ciambelline rossastre forate al centro (tipo Siem) frammiste alle altre ho pensavo ad una contaminazione involontaria del vecchio possessore ma ora ne vedo una identica anche nella tua foto.
                  Aldo Peruzzi

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..