Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
scaricare vecchie cartucce per collezione - consigli?
Buon ferragosto.
magari per qualcuno è eresia, ma secondo me lasciare delle cartucce non utilizzabili è un inutile aggravio sul conteggio di 1000-1500, pure per un collezionista.
pertanto...mentre le cartucce sicure le sparo e conservo bossoli e confezione, con le vecchie e vetuste mi tocca lasciarle cariche o scaricarle a mano.
Quando del bossolo non ti interessa, è facilissimo tagliare e levare la polvere e fine.
ma riuscire a estrarre sugheri, plastiche e stoppacci di feltro o cartoncino è faticosissimo.
Senza degli attrezzi dedicati è difficile... Avendo a disposizione qualche amico con una saldatrice, sega e lima, si potrebbe fare una pressa a mano simile a quelle per mettere gli inneschi, una gabbia laterale per il bossolo privato del fondello ed un anello di base ove far uscire piombo e borra senza che entri il bossolo stesso... Edo49
Senza degli attrezzi dedicati è difficile... Avendo a disposizione qualche amico con una saldatrice, sega e lima, si potrebbe fare una pressa a mano simile a quelle per mettere gli inneschi, una gabbia laterale per il bossolo privato del fondello ed un anello di base ove far uscire piombo e borra senza che entri il bossolo stesso... Edo49
Ho lo stesso problema che con pasienza ho risolto in questo modo: ho dotato una vite da legno di congrua lunghezza, di un manico per poterla far ruotare. Tolti i pallini che è la cosa più facile avvito la borra con la vite ed estraggo la stessa che sovente esce con la sua borra; può accadere che la borra venga estratta a porzioni se in feltro...poi il cartoncino soprapolvere sempre con lo stesso sistema, la polvere ed infine tolgo l'innesco con un punteruolo a testa piana forzando dall'interno con un martellino dopo aver appoggiato il fondello su un listello opportunamente incavato in corrispondenza dell'innesco.
Ci vuole un pò di tempo ma funziona.
Basta usare un comunissimo cavatappi dei vecchio tipo, fatto con filo d'acciaio ritorto.
Saluti
Anch'io uso questo sistema x smontare e recuperare.
Didatticamente, però, preferisco tagliare il bossolo per lungo con due colpi di taglierino. In questo modo si vede la cartuccia in tutti i suoi componenti , un elastico a chiudere il tutto; una goccia d'olio sull'innesco credo lo possa neutralizzare.
Anch'io uso questo sistema x smontare e recuperare.
Didatticamente, però, preferisco tagliare il bossolo per lungo con due colpi di taglierino. In questo modo si vede la cartuccia in tutti i suoi componenti , un elastico a chiudere il tutto; una goccia d'olio sull'innesco credo lo possa neutralizzare.
il punto è il dover levare la polvere perchè la cartuccia non possa essere conteggiata come munizione completa o cumularsi con quella da ricarica.
inoltre...tagliare il bossolo non se ne parla se lo si vuole collezionare Drool]
... infine tolgo l'innesco con un punteruolo a testa piana forzando dall'interno con un martellino dopo aver appoggiato il fondello su un listello opportunamente incavato in corrispondenza dell'innesco.
Ci vuole un pò di tempo ma funziona.
Scusa, ma non è pericoloso colpire l'innesco, anche se in maniera delicata, con il punteruolo?[?]
Scusa, ma non è pericoloso colpire l'innesco, anche se in maniera delicata, con il punteruolo?[?]
L'innesco va pressato dall'interno bossolo ovviamente..come faresti a toglierno altrimenti e non è assolutamente pericoloso..se lo batti dall'esterno è logico che potrebbe accendersi.
Certo che picchiettare l'innesco con il martelletto anche se dall'interno non è che sia il massimo della sicurezza, io sarei più tranquillo con qualcosa che spinge senza picchiettare
Ciao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
salve a tutti, dai miei recuperi di materiale old è spuntata questa cartuccia cal.12 un pò inusuale specialmente nel fondello, allego foto per cercare...
Per la ricarica uso abitualmente bossoli, plastica o cartone, con fondello da 16 mm. per cariche sia leggere che pesanti. Conoscenti ricaricano anche...
buongiorno, un quesito forse già trattato ma che, forse, merita ulteriore approfondimento: uso nella caccia alla beccaccia di vecchie doppiette Inglesi...
17-03-23, 07:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta