Dubbio su forature Drilling Cal 28/70 6,5x52R

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rob.i Scopri di più su Rob.i
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Originariamente inviato da Rob.i
    [url=https://postimages.org/][img]
    Bello...e complimenti anche per la tua postazione di lavoro[vinci]

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6354
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Giobica
      Concordo , un piacere averlo in rastrelliera e poterlo usare.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
        Mi unisco ai complimenti!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rob.i
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2016
          • 29
          • svizzera

Originariamente inviato da Yed
          Concordo , un piacere averlo in rastrelliera e poterlo usare.
          Si esatto Yed, per mé è stato amore a prima vista!
          E poterla anche usare soddisfa ancor di più!
          Le canne internamente sono assolutamente senza camolature, credo che chi lo ha posseduto prima di mé gli abbia prestato molta cura preservando dalla ruggine. Si evince molto bene da vicino che è stata portata molte ore in spalla, ed io vorrei continuare a farla uscire con mé nel limite del possibile, anche perché dove abito non ha una grande utilità a caccia, per via dei vari regolamenti che impongono determinati joule a determinati metri, o proiettili di diametro non inferiori a quanto stabilito nei regolamenti. Allora per poterla portare almeno a caprioli volpi o corvi, devo cercare alcune soluzioni di munizione adatte alla foratura canne, perché andrò a sparare palle asciutte, pallini N'1 e N'7,5.
          Quindi chiedo il vostro enorme aiuto per chi fosse esperto di calibro 28, qualche assetto specifico per queste forature, o se potrei trafilare le palle cosicché da poterle usare in sicurezza. Le brenneke hanno diametro 13,9mm quindi quanto dovrò trafilare per non incorrere in inutili sovrapressioni avendo le canne da 68cm e 13,3mm di foratura? 6 decimi mi spaventano un pochetto [:-cry]

Commenta

• Cassadori
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1696
            • SARDEGNA

Complimenti veramente un bell'oggetto. Bè il cal 28 a palla l'ho provato in svariate situazioni ed è sempre stato poco efficiente. Altro discorso è a pallini, mi ha dato tante soddisfazioni

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2075
              • Terni
              • meticcio

Pallini del n° 1 (numerazione italiana?) diametro 3,7 mm, nel cal.28 la vedo dura, molti pochi pallini e rosata molto rada una carica di 21 gr ne contiene circa 70.
              L'unico impiego per quel fucile lo vedo all'appostamento fisso ai piccoli migratori (tordi), nel caso che passi un cinghiale pur dire la sua con la canna rigata, ma so se le due forme di caccia siano compatibili e se in svizzera sono legali.
              Saluti

Commenta

• Rob.i
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2016
                • 29
                • svizzera

In Svizzera esistono due tipologie di caccia, ma ogni regione adotta le proprie regole. "Paese che vai, usanza che trovi!"
                Ie varie modalità di caccia adottate sono derivate da antiche tradizioni del territorio.
                Quindi il risultato è che ogni cantone ha riconfermato il proprio metodo tradizionale di caccia con le relative regole che di conseguenza cambiano pé ogni diversa modalità. Anche l'apertura è la chiusura varia moltissimo. Dove lavoro si apre il 1° Maggio al capriolo ecc ecc, nel lato italiano la prima apertura si ha nel mese di settembre o giù di lì. Quindi io andrei ad utilizzare il piccolo drilling solo per la caccia al capriolo che notoriamente non è coriaceo come il cinghiale.

---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Nel cantone italiano è vietato usare munizione spezzata sul pelo nobile, mentre in quello tedesco no, e di tradizione il capriolo si spara piombo 1

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------

E nella Svizzera sud-est il diametro minimo del proiettile non può essere inferiore al 10,2.
                Praticamente non minore del tradizionale calibro svizzero 10,3x60 che ancora prima era il 10,2x47

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 970
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Molto bello questo drilling, ne avevo visto uno con la stessa meccanica in cal. 16 (non ricordo il calibro a palla) uno spettacolo. Comunque è presumibile che le canne cilindriche fossero state fatte principalmente per spararci palle asciutte probabilmente sferiche, si tratta quindi di trovare la palla giusta.
                  Sul discorso dei pallini, in canna cilindrica senza la possibilità di utilizzare borre con contenitore (diametro minimo 13,5 le B&P), la portata si riduce di molto, a meno che tu non riesca a reperire bossoli e borre di produzione americana notoriamente più strette come diametro.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6354
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Si esatto Yed, per mé è stato amore a prima vista!
                    E poterla anche usare soddisfa ancor di più!
                    Le canne internamente sono assolutamente senza camolature, credo che chi lo ha posseduto prima di mé gli abbia prestato molta cura preservando dalla ruggine. Si evince molto bene da vicino che è stata portata molte ore in spalla, ed io vorrei continuare a farla uscire con mé nel limite del possibile, anche perché dove abito non ha una grande utilità a caccia, per via dei vari regolamenti che impongono determinati joule a determinati metri, o proiettili di diametro non inferiori a quanto stabilito nei regolamenti. Allora per poterla portare almeno a caprioli volpi o corvi, devo cercare alcune soluzioni di munizione adatte alla foratura canne, perché andrò a sparare palle asciutte, pallini N'1 e N'7,5.
                    Quindi chiedo il vostro enorme aiuto per chi fosse esperto di calibro 28, qualche assetto specifico per queste forature, o se potrei trafilare le palle cosicché da poterle usare in sicurezza. Le brenneke hanno diametro 13,9mm quindi quanto dovrò trafilare per non incorrere in inutili sovrapressioni avendo le canne da 68cm e 13,3mm di foratura? 6 decimi mi spaventano un pochetto [:-cry]
                    Dipende anche dall'anima della canna, con le brenneke o trilll shok e similari non dovresti avere problemi in quanto le alette si trafilano, da verificare la precisione invece. Alla Volpe se a tiro spara pure pallini del 3, vedrai che non fa tanta strada...
                    Caprioli a spezzata... noo per cortesia.
                    Ultima modifica Yed; 16-09-21, 16:00.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Duecanne
                      Molto bello questo drilling, ne avevo visto uno con la stessa meccanica in cal. 16 (non ricordo il calibro a palla) uno spettacolo. Comunque è presumibile che le canne cilindriche fossero state fatte principalmente per spararci palle asciutte probabilmente sferiche, si tratta quindi di trovare la palla giusta.
                      Sul discorso dei pallini, in canna cilindrica senza la possibilità di utilizzare borre con contenitore (diametro minimo 13,5 le B&P), la portata si riduce di molto, a meno che tu non riesca a reperire bossoli e borre di produzione americana notoriamente più strette come diametro.
                      Canne cilindriche?? [:-bunny]
                      Sono full o giù di li ....

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 PM ----------

[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 11:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------
                      Bellissimo!!!

Giù il cappello [clap]

Commenta

• Rob.i
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2016
                        • 29
                        • svizzera

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

Questi sono i miei drilling, in varie combinazioni di canne. Ma io sono un'appassionato di kipplauf e Heerenbüchse.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 PM ----------

Ah, per essere esatti, il primo in alto è un Bockdrilling, praticamente un drilling con canne sistemate diversamente. Giusto per essere preciso.

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2485
                          • Bologna
                          • Emy DD

Originariamente inviato da enrico.83
                          Canne cilindriche?? [:-bunny]
                          Sono full o giù di li ....
                          per fortuna che qualcuno ha capito come son fatte quelle canne!
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Duecanne
                            ⭐⭐
                            • Jun 2020
                            • 970
                            • Friuli
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                            per fortuna che qualcuno ha capito come son fatte quelle canne!
                            Le tue come le mie sono solo ipotesi, il dilemma si risolve solo misurando il diametro di foratura.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Originariamente inviato da Duecanne
                              Le tue come le mie sono solo ipotesi, il dilemma si risolve solo misurando il diametro di foratura.
                              Non sono certo un intenditore .... ma esiste un calibro 28 con foratura 13,3? [:-bunny]
                              Non sarebbe come un calibro 12 forato 17,4? [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Questi sono i miei drilling, in varie combinazioni di canne. Ma io sono un'appassionato di kipplauf e Heerenbüchse.
                              Complimenti.

e ..................... ............. non è che, magari con discussione nuova se qui non si vuole divagare, ci puoi rendere partecipi di qualche foto degli oggetti della tua passione?

Commenta

• Duecanne
                                ⭐⭐
                                • Jun 2020
                                • 970
                                • Friuli
                                • springer spaniel

Originariamente inviato da enrico.83
                                Non sono certo un intenditore .... ma esiste un calibro 28 con foratura 13,3?
                                Stiamo parlando di un'arma che ha più di 100 anni, e per lo più non di fabbricazione italiana.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..