Problemi con Benelli 121

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Narduz Scopri di più su Narduz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Narduz
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2021
    • 45
    • Locorotondo
    • Labrador

Problemi con Benelli 121

Buongiorno, sono da poco felice possessore di un 121. Ho però verificato che, inserite le cartucce nel serbatoio, la levetta di blocco/sbocco paletta si sposta e resta bloccata verso dietro, senza che la molla la riporti in posizione di blocco neppure se aziono il grilletto. E quindi, se non la riposiziono manualmente, l'otturatore non resta bloccato in apertura. Ora chiedo ai numerosi esperti del gruppo, è sufficiente che mi procuri solo una nuova molla o conviene che sostituisca l'intera levetta di sblocco/blocco della paletta, molla compresa? A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
    In bocca al lupo
    Narduz

Trust in the Lord and keep yuor powder dry
  • Simone_72
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 425
    • Latina, Lazio.
    • Pointer

È tutto regolare. A cartucce nel serbatoio, l’otturatore non rimane aperto. Lo fa a serbatoio scarico, dopo aver sparato il terzo colpo
    Simone

Commenta

• aldino the pacemaker
      ⭐⭐
      • Jul 2012
      • 283
      • Fermo

Come ti hanno scritto sopra e' tutto regolare

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Commenta

• Narduz
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2021
        • 45
        • Locorotondo
        • Labrador

Grazie delle risposte. Ma questo capita anche se tolgo le cartucce dal serbatoio e, tolta la cartuccia dalla canna, sparo in bianco. Siccome ho sempre avuto beretta, anche serie 300, facendo questa operazione l'otturatore resta aperto. Così pure sul 48al e sull'art, uniche eccezioni al berettismo, ante benellismo attuale. Ecco perché mi pareva strano. Considerato anche che ripongo il fucile nel fodero sempre ad otturatore aperto.

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Forse questo era il dettaglio mancante.
        In bocca al lupo
        Narduz

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Narduz
          Grazie delle risposte. Ma questo capita anche se tolgo le cartucce dal serbatoio e, tolta la cartuccia dalla canna, sparo in bianco. Siccome ho sempre avuto beretta, anche serie 300, facendo questa operazione l'otturatore resta aperto. Così pure sul 48al e sull'art, uniche eccezioni al berettismo, ante benellismo attuale. Ecco perché mi pareva strano. Considerato anche che ripongo il fucile nel fodero sempre ad otturatore aperto.

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Forse questo era il dettaglio mancante.
          Questo lo puoi fare

Commenta

• Narduz
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2021
            • 45
            • Locorotondo
            • Labrador

Il fatto è che riscontro il problema che vi ho detto. La leva di sblocco non torna al suo posto, rimane arretrata e devo spingere avanti con le dita perché blocchi la paletta e lasci arretrato l'otturatore. Come detto mi pare che la molla a spirale che aziona la levetta sia debole.
            In bocca al lupo
            Narduz

Commenta

• Simone_72
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 425
              • Latina, Lazio.
              • Pointer

Il fatto è che riscontro il problema che vi ho detto. La leva di sblocco non torna al suo posto, rimane arretrata e devo spingere avanti con le dita perché blocchi la paletta e lasci arretrato l'otturatore. Come detto mi pare che la molla a spirale che aziona la levetta sia debole.
              La levetta laterale (il pulsantino) devi spostarlo avanti a mano, a serbatoio vuoto.
              Simone

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2021
                • Foggia

E' normale, il 121 funziona cosi, l'otturatore si blocca da solo dopo che scarrelli 5 volte a vuoto oppure, sparando, quando espelle la terza cartuccia.

Commenta

• Narduz
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2021
                  • 45
                  • Locorotondo
                  • Labrador

Grazie. Avete fugato ogni dubbio. Capita di essere ignoranti dopo oltre una ventina di licenze, ma proprio il benelli non m'era mai neppure venuto di prenderlo nelle mani. Ora devo dire che me ne sono innamorato. E non si è mai troppo vecchi per innamorarsi di nuovo :-)
                  In bocca al lupo
                  Narduz

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Grazie. Avete fugato ogni dubbio. Capita di essere ignoranti dopo oltre una ventina di licenze, ma proprio il benelli non m'era mai neppure venuto di prenderlo nelle mani. Ora devo dire che me ne sono innamorato. E non si è mai troppo vecchi per innamorarsi di nuovo :-)
                    È abbastanza normale quando si incontra l’anima gemella, scusa volevo dire un Benelli 121 . [emoji106]

Cari saluti

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2021
                      • Foggia

Hai in mano il Re dei semiautomatici. Fai tuonare quella canna come non ci fosse un domani, ne rimarrai sbalordito!

Commenta

• Narduz
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2021
                        • 45
                        • Locorotondo
                        • Labrador

Bhe, è proprio quello che intendo fare. Anche perché di canne ne ho due. Una 70 XX Manufrance e una 75 x credo Franchi. Epperò mala tempora currunt per la caccia e per noi cacciatori.
                        In bocca al lupo
                        Narduz

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Peccato hai due canne simili, io fossi in te cercherei una 4 stelle san etienne, e mi terrei la 2 stelle. Poi quando provi la 4 stelle non la togli più dal fucile.

Cari saluti

Commenta

• Narduz
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2021
                            • 45
                            • Locorotondo
                            • Labrador

Visto il suggerimento, se la trovo, la prendo. Anche se credo le abbiano fatte solo da 65cm e non li ci trovo bene con le canne corte. Comunque la 75 è magnum, quindi, finché si potrà usare il piombo, in Italia o all'estero, ha un qualcosa di diverso dalla 70. E poi ha pure l'otturatore magnum. Quindi...
                            In bocca al lupo
                            Narduz

Commenta

• Athreius
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 2021
                              • Foggia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                              Peccato hai due canne simili, io fossi in te cercherei una 4 stelle san etienne, e mi terrei la 2 stelle. Poi quando provi la 4 stelle non la togli più dal fucile.

Cari saluti
                              Concordo, io da quando ho comprato proprio la 65cm 4* non uso piu la 70cm 2* perchè con la prima usando le giuste cartucce copro il 90% delle caccie che pratico ed ha una resa balistica eccezionale permettendomi tiri a breve distanza con bior e pb fino e tiri piu sostenuti con contenitore e pb grosso. Una canna formidabile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..