Problemi con Benelli 121
Comprimi
X
-
Problemi con Benelli 121
Buongiorno, sono da poco felice possessore di un 121. Ho però verificato che, inserite le cartucce nel serbatoio, la levetta di blocco/sbocco paletta si sposta e resta bloccata verso dietro, senza che la molla la riporti in posizione di blocco neppure se aziono il grilletto. E quindi, se non la riposiziono manualmente, l'otturatore non resta bloccato in apertura. Ora chiedo ai numerosi esperti del gruppo, è sufficiente che mi procuri solo una nuova molla o conviene che sostituisca l'intera levetta di sblocco/blocco della paletta, molla compresa? A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.In bocca al lupo
Narduz
Grazie delle risposte. Ma questo capita anche se tolgo le cartucce dal serbatoio e, tolta la cartuccia dalla canna, sparo in bianco. Siccome ho sempre avuto beretta, anche serie 300, facendo questa operazione l'otturatore resta aperto. Così pure sul 48al e sull'art, uniche eccezioni al berettismo, ante benellismo attuale. Ecco perché mi pareva strano. Considerato anche che ripongo il fucile nel fodero sempre ad otturatore aperto.
---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------
Forse questo era il dettaglio mancante.In bocca al lupo
Narduz
Questo lo puoi fareGrazie delle risposte. Ma questo capita anche se tolgo le cartucce dal serbatoio e, tolta la cartuccia dalla canna, sparo in bianco. Siccome ho sempre avuto beretta, anche serie 300, facendo questa operazione l'otturatore resta aperto. Così pure sul 48al e sull'art, uniche eccezioni al berettismo, ante benellismo attuale. Ecco perché mi pareva strano. Considerato anche che ripongo il fucile nel fodero sempre ad otturatore aperto.
---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------
Forse questo era il dettaglio mancante.Commenta
-
Il fatto è che riscontro il problema che vi ho detto. La leva di sblocco non torna al suo posto, rimane arretrata e devo spingere avanti con le dita perché blocchi la paletta e lasci arretrato l'otturatore. Come detto mi pare che la molla a spirale che aziona la levetta sia debole.In bocca al lupo
Narduz
La levetta laterale (il pulsantino) devi spostarlo avanti a mano, a serbatoio vuoto.Il fatto è che riscontro il problema che vi ho detto. La leva di sblocco non torna al suo posto, rimane arretrata e devo spingere avanti con le dita perché blocchi la paletta e lasci arretrato l'otturatore. Come detto mi pare che la molla a spirale che aziona la levetta sia debole.SimoneCommenta
-
E' normale, il 121 funziona cosi, l'otturatore si blocca da solo dopo che scarrelli 5 volte a vuoto oppure, sparando, quando espelle la terza cartuccia.Il fatto è che riscontro il problema che vi ho detto. La leva di sblocco non torna al suo posto, rimane arretrata e devo spingere avanti con le dita perché blocchi la paletta e lasci arretrato l'otturatore. Come detto mi pare che la molla a spirale che aziona la levetta sia debole.Commenta
-
Grazie. Avete fugato ogni dubbio. Capita di essere ignoranti dopo oltre una ventina di licenze, ma proprio il benelli non m'era mai neppure venuto di prenderlo nelle mani. Ora devo dire che me ne sono innamorato. E non si è mai troppo vecchi per innamorarsi di nuovo :-)In bocca al lupo
Narduz
È abbastanza normale quando si incontra l’anima gemella, scusa volevo dire un Benelli 121 . [emoji106]Grazie. Avete fugato ogni dubbio. Capita di essere ignoranti dopo oltre una ventina di licenze, ma proprio il benelli non m'era mai neppure venuto di prenderlo nelle mani. Ora devo dire che me ne sono innamorato. E non si è mai troppo vecchi per innamorarsi di nuovo :-)
Cari salutiCommenta
-
Hai in mano il Re dei semiautomatici. Fai tuonare quella canna come non ci fosse un domani, ne rimarrai sbalordito!Grazie. Avete fugato ogni dubbio. Capita di essere ignoranti dopo oltre una ventina di licenze, ma proprio il benelli non m'era mai neppure venuto di prenderlo nelle mani. Ora devo dire che me ne sono innamorato. E non si è mai troppo vecchi per innamorarsi di nuovo :-)Commenta
-
Bhe, è proprio quello che intendo fare. Anche perché di canne ne ho due. Una 70 XX Manufrance e una 75 x credo Franchi. Epperò mala tempora currunt per la caccia e per noi cacciatori.In bocca al lupo
Narduz
Cari salutiCommenta
-
Visto il suggerimento, se la trovo, la prendo. Anche se credo le abbiano fatte solo da 65cm e non li ci trovo bene con le canne corte. Comunque la 75 è magnum, quindi, finché si potrà usare il piombo, in Italia o all'estero, ha un qualcosa di diverso dalla 70. E poi ha pure l'otturatore magnum. Quindi...In bocca al lupo
Narduz
Concordo, io da quando ho comprato proprio la 65cm 4* non uso piu la 70cm 2* perchè con la prima usando le giuste cartucce copro il 90% delle caccie che pratico ed ha una resa balistica eccezionale permettendomi tiri a breve distanza con bior e pb fino e tiri piu sostenuti con contenitore e pb grosso. Una canna formidabile.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Gabrieledevo cambiare la molla serbatoio del mio franchi asso cal12,avete idea dove posso trovarla e se eventualmente posso usare la molla destinata ad un'altro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
-
da mirkinoPer conto di un amico, cedo in blocco 3 armi al prezzo di € 300:
Sovrapposto cal 12 marca Contento monogrillo strozzatura *** / * canne...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da nion976Ciao a tutti, e in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria appena iniziate, ho un problema di inceppamento con il semiautomatico beretta AL391 Urika,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta