Bossolo Fiocchi difettoso, meno male che verifico sempre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9046
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Bossolo Fiocchi difettoso, meno male che verifico sempre

Vi posto le foto di un bossolo Fiocchi nuovo con il buscione sollevato e rotto. Meno male che controllo sempre l'interno di ogni bossolo che devo caricare, cosa sarebbe potuto succedere se caricato e sparato? Magari nel momento dell'assemblaggio mi sarei accorto dell'altezza anomala del contenitore, e quindi ulteriore verifica.

Attendo Vostri commenti.
    Cordialità
    piero

Ultima modifica oreip; 01-10-21, 13:28.
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • mb51
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 603
    • Taranto

Incommentabile. C'è poco da fare, i materiali d'oggi sono ormai quelli che sono; se poi ci si aggiunge una manifattura orribile, il gioco è bello che fatto.

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3531
      • viareggio

Carissimo Piero, purtroppo nel 90% dei casi cio che arriva a noi "poveri" caricatori domestici non è di prima scelta... e a volte manco di seconda.

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2077
        • Terni
        • meticcio

Conosco più di un caso di buscioni, che si sono staccati durante la sparo e sono rimasti a meta canna.
        Strano! eppure è vero, quando i gas di sparo escono ad altissima velocità dalla volata, tendono a risucchiare il buscione, rimanendo incastrato a meta canna, con tutte le conseguenze del caso se si usa un fucile automatico.
        Saluti

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3531
          • viareggio

Vogliamo parlare di bossoli che si sfondellano...di inneschi che fanno cilecca...di capsule che analizzate risultano prive di miscela innescante all'interno...di tubi in plastica e cartone con spessori pari alla carta velina...?
          Una prece!!!!

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1704
            • provincia di roma
            • breton

[QUOTE=oreip;1446557]Vi posto le foto di un bossolo Fiocchi nuovo con il buscione sollevato e rotto. Meno male che controllo sempre l'interno di ogni bossolo che devo caricare, cosa sarebbe potuto succedere se caricato e sparato? Magari nel momento dell'assemblaggio mi sarei accorto dell'altezza anomala del contenitore, e quindi ulteriore verifica.

Attendo Vostri commenti.
            Cordialità
            piero

La Fiocchi vende i cosidetti "Blocco" dove all'interno di uno scatolone, diciamo di 2000 bossoli, ce ne sono alcuni rovinati o altezze non perfettamente tutte uguali. Non gli conviene ricontrollarli tutti e li vende a prezzo ridotto.
            Io li pago 4 euro per cento bossoli e me li controllo tutti e 2000. A volte c'è uno scarto ridottissimo, 20-40 bossoli su 2000.

Può darsi che chi te li ha venduti ha fatto lui una cernita e ti abbia leggermente alzato il prezzo e che qualcuno gli sia sfuggito al suo controllo qualità. Oppure è sfuggito al controllo qualità della Fiocchi stessa.

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Un bossolo difettoso, può scappare anche nelle migliori famiglie.
              Un buscione rotto o staccatosi crea una fucilata anomala e percepibile per la fuga di gas ingente tra fondello e tubo ora non più sigillati, suono che farà controllare per forza le canne dopo il tiro.
              Ma non credo che il buscione rimanga in canna.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

Tutto questo mi fa riflettere... Tu ti sei accorto del difetto perche sei un tipo puntiglioso, ma molti non ci avrebbero fatto caso... Ora se noi consideriamo i bossoli vuoti, non possiamo trascurare quelli gia pieni commerciali... Piu volte in cartucce comprate ho notato difetti, tipo bossoli con piegature, o stellari venute male... O fondelli rialzati... Non si puo escludere che quel difetto da te riscontrato possa trovarsi nei milioni di cartucce commerciali prodotte e sparate tranquillamente.... Suppongo che non sarebbe successo nulla di piu di un rumore anomalo... O forse nemmeno quello.
                Mi e capitato di sparare cartucce fiocchi e trovare i bossoli spezzati in punta... Magari a causa di un imperfezione simile, resta quindi solo molta delusione per la bassa qualita offerta da una ditta celebre come la fiocchi.

Commenta

• pippo46
                  ⭐⭐
                  • Aug 2012
                  • 447
                  • potenza

È da qualche anno che non uso bossoli fiocchi, e per due motivi: anche se non mi è mai capitato di vedere un buscione di "tale fattura", molto c'era da dire sulla qualità della plastica, a volte talmente morbida che si accartocciava, pur usando le normali precauzioni nell'eseguire l'OT, lubrificazione, bobina non troppo calda ecc. Altro problema, in effetti l'ultimo che ho potuto riscontrare è stata l'estreme incostanza degli inneschi 616. Sarà stato un caso ma la differenza la si sentiva alla spalla! Non c'era bisogno di canna manometrica. Mai più bossoli fiocchi. Migliori sono i Cheddite, ma non tutti. Ad esempio i bossoli color oro-marrone marchiati HERSTERS ma fabbricati da Cheddite, a sentire il venditore, erano la stessa kacata come plastica, il vantaggio era l'innesco montato(cx2000). Sto usando adesso i Cheddite trasparenti; sono più robusti, ma meno elastici; usare un po' di attenzione nella chiusura OT.

Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                  Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

=oreip;1446557]Vi posto le foto di un bossolo Fiocchi nuovo con il buscione sollevato e rotto. Meno male che controllo sempre l'interno di ogni bossolo che devo caricare, cosa sarebbe potuto succedere se caricato e sparato? Magari nel momento dell'assemblaggio mi sarei accorto dell'altezza anomala del contenitore, e quindi ulteriore verifica.

Attendo Vostri commenti.
                    Cordialità
                    piero

Caro Piero, la Fiocchi manda fuori a prezzo ribassato cartoni di bossoli di scarto difettosi, mi sembra 4500 pz., che poi vengono venduti come non di scarto da commercianti disonesti.
                    Nella produzione industriale di cartucce qualunque difetto viene rilevato dalle macchine, salvo una pressione esagerata sulla chiusura che viene disposta intenzionalmente dall'operatore alla macchina.
                    I bossoli difettosi sono scartati all'origine e non vengono confezionate cartucce se non per errore del controllo qualità, è bassissima la percentuale.
                    Qualora dovesse accadere di verificare un anomalia del caricamento conviene segnalarlo al rivenditore oppure direttamente in Fiocchi.
                    sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..