ricarica 308 win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcello1156 Scopri di più su marcello1156
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcello1156
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2021
    • 11
    • Montesilvano
    • nessuna

ricarica 308 win

Forse ne avete parlato, ma non riesco a trovare nulla in merito, volevo chiedere se ricaricando il 308 win e' necessaria la crimpatura. come ricarica carabina sono alle prime armi, le ricariche le effettuavo solo per pistola e li una leggera crimpatura la davo.
    grazie per le risposte.[emoji106]
    marcello
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Troverai pareri contrastanti perché ogni "ricaricatore" ha le proprie teorie/manie/conoscenze.
    Io quando ho voglia la eseguo anche sul .308W e sono convinto che contribuisca ad una miglior costanza, comunque non la trovo necessaria per l'impiego delle cartucce su armi che non sono semiautomatiche o a leva.
    Sicuramente male non fa, specialmente per le cartucce che si usano a caccia che passano da una tasca all'altra, da un "carica e scarica", da un porta cartucce all'altro... Diciamo che è' una sicurezza in più.
    Ciao
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Buonasera. Io non l'ho mai eseguita.
      Saluti.

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1372
        • Riposto
        • setter inglese

Come ti hanno già spiegato se usi fucili semiautomatici la crimpatura è quasi d'obbligo per i motivi che ti hanno elencato , se invece usi una Bolt action devi solo ricalibrare il colletto....
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• marcello1156
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2021
          • 11
          • Montesilvano
          • nessuna

Grazie per le risposte, avendo una semiautomatica e una bolt action credo che mi incasinero' un mondo....comunque seguirò i vostri consigli. Grazie ancora.

Commenta

• PAOLOPIERO
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1604
            • VALDOBBIADENE (tv)
            • ANNOVERIANO

Non c'è motivo di "incasinarsi, basta che le "crimpi" tutte[:D]
            Ciao
            Paolo
            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1657
              • Trento

Originariamente inviato da marcello1156
              Grazie per le risposte, avendo una semiautomatica e una bolt action credo che mi incasinero' un mondo....comunque seguirò i vostri consigli. Grazie ancora.
              [:D]
              io mi incasinerei volentieri[:D]
              Mi spiego meglio:
              Non è il massimo mischiare i bossoli sparati in due carabine diverse, pertanto per non fare confusione ne prenderei di due tipi diversi, ad esempio Lapua e Norma.
              Non farei la crimpatura per la Bolt, non è vero che si ottiene più costanza, ma si ottengono picchi di pressione maggiore che possono creare solo inconvenienti. Oltrettutto si rovina prima il bordo del colletto.
              Con buone camerature in 308 si possono fare una 20 di ricariche, anche di più, ottenendo sempre ottima precisione, se le spari in una semiautomatica con cameratura più larga, poi fai fatica a spararle nella bolt e devi stressare molto di più il bossolo.
              Non è una disgrazia fare due ricariche diverse per due armi diverse, anzi, spesso è un divertimento ottimizzarle entrambe.[:D][brindisi]
              Chiaramente nella semiautomatica farei sempre crimpatura e ricalibratura full.
              Ciao
              Guli51

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4188
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Si vede che l'esperienza di chi pratica anche il tiro di precisione fa la differenza .

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1657
                  • Trento

Oggettivamente sono un po' maniaco della precisione, e per andare a caccia e sparare più che bene si potrebbero usare le stesse cartucce crimpate.
                  Per far vedere la differenza delle varie camerature vi posto una foto di 2 ricariche per il 308, una Sako 85 ( che spara benissimo [emoji106]) e una Kelbly con canna Krieger con neck più ristretto ( che spara appena meglio[:D] ) .
                  Le palle sono le stesse Berger 168Hunting.
                  Spero si riescano a vedere le differenze, il secondo è tornito e gli angoli spalla differiscono non poco sugli spigoli. Quello sparato in Sako non entrerebbe nemmeno nella Kelbly.
                  Morale ....
                  Ogni arma vorrebbe [:D] la sua ricarica.
                  Ciao
                  Guli51

PS: la tornitura non la ho fatta io [fiuu][fiuu] io arrotondo e raccordo la spalla [:142], ma a quel punto la mania ha preso il sopravvento[:D][:D]

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2780
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Siete malati…[brindisi]

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3025
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Originariamente inviato da marcello1156
                      Non ti incasinerai, intanto fai delle ricariche con dosaggi diversi senza Crimpare e prova nelle tue carabine al fine di trovare il dosaggio migliore per ognuna delle tue canne .
                      Una volta individuata la carica più performante per ogni canna , in parole semplici quella che ti fa la rosata più stretta , puoi provare la crimpatura per quelle destinate alla semiautomatica, se non ti stravolge la rosata queste le fai così.
                      Per la bolt non crimpare così puoi distinguerle visivamente.
                      Personalmente non crimpo ne per la bolt ne per la semiauto, semplicemente per distinguerle con un pennarello coloro di rosso l’innesco e faccio un cerchietto nel solco dove aggancia il dente di espulsione

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Il colore lo metto in quelle della bolt

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4188
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Nel tiro alta precisione ogni minimo particolare è importante ... C'è chi selezionava anche gli inneschi per peso e spessore (con micrometro e bilancina elettronica) .

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
                        Siete malati…[brindisi]
                        E" normale se cerchiamo il millimetro sul bersaglio .

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2763
                          • Potenza

@ guli51: puoi postare le rosate di Sako e Kelbly? [brindisi]

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1657
                            • Trento

Originariamente inviato da TYPHOON
                            @ guli51: puoi postare le rosate di Sako e Kelbly? [brindisi]
                            No, non le ho tenute, li uso pochissimo, ma ero rimasto stupito della Sako 85 che, acquistata usata con un 10x, subito con una ricarica che usavo sul TRG22 era molto concentrata, dovrei andare sul librettino a controllare,ma con scenar 167 e 41,5 di 140 era notevole. Poi essendo un calibro proibito nelle gare cacciatori non la ho mai usata e sono rimasto sul 222 rem.
                            Con la Kelbly volata da 17 ho faticato un po' a stringere, sparava come la sako, ma non Berger 168 e norma 202 oggi è piu stretta.
                            Non ho le cartelle in quanto per trovare la giusta ricarica vado a sparare in tunnel e le rosate le vedi in monitor e , salvo eccezioni, non si prende la tabella che è un rotolo a scorrimento in fondo al tunnel.
                            A 100 m entrambe facevano un buco solo... a 200 all' aperto non è sempre festa .... con la kelbly le migliori rosate stanno in 1/3 di MOA, col 6 ppc canna pesante un' altro mondo[occhi][occhi]

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2763
                              • Potenza

La tua ricarica con le Scenar è praticamente la stessa che ho usato sulla CZ 550 in .308 del mio amico scomparso, usavo OAL 72,5 mm (il massimo permesso dal serbatoio), con le Sierra MK da 168 grani i 3 colpi formavano un trifoglio, l'ultima volta che l'ho provata ha allargato un po', sia con le Sierra che con le Scenar da 167 grani. Non sono riuscito a capire se ho serrato troppo l'azione (a 4 Nm si era allentata, così sono passato a 5 Nm senza un passaggio intermedio a 4,5 Nm) oppure se non era giornata. Che il 6 PPC faccia un buco solo è la regola, ma Sako 85 e CZ 550 non sono certo nate per il bench rest, quindi per tutto quello che è cacciabile ce n'è d'avanzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..