Armsan cre8 cal.28 o Franchi al48?
Comprimi
X
-
Armsan cre8 cal.28 o Franchi al48?
Giorno a tutti. Ho l' opportunità di acquistare usati a buon prezzo uno di questi fucili in cal.28. Il primo a recupero di gas il secondo a lungo rinculo ultima serie con strozzatori interni.Per quando riguarda l' Armsan ne sento parlare bene anche se a un mio amico che lo aveva acquistato nuovo circa 2/3 anni fa non gli ricaricava cartucce al di sotto dei 22 grammi. Per quanto riguarda il Franchi essendo anche lui molto leggero ho paura di non stringerlo bene alla spalla e quindi, come mi è capitato con il Benelli cal 28, di non fare ricaricare il 2° colpo. Tra l' altro quest' ultima versione di franchi non so come vada, se qualcuno può dirmi qualcosa in merito.Un consiglio su quale di questi 2 acquistare considerando che il timore per ilFranchi è di non stringerlo bene. -
Giorno a tutti. Ho l' opportunità di acquistare usati a buon prezzo uno di questi fucili in cal.28. Il primo a recupero di gas il secondo a lungo rinculo ultima serie con strozzatori interni.Per quando riguarda l' Armsan ne sento parlare bene anche se a un mio amico che lo aveva acquistato nuovo circa 2/3 anni fa non gli ricaricava cartucce al di sotto dei 22 grammi. Per quanto riguarda il Franchi essendo anche lui molto leggero ho paura di non stringerlo bene alla spalla e quindi, come mi è capitato con il Benelli cal 28, di non fare ricaricare il 2° colpo. Tra l' altro quest' ultima versione di franchi non so come vada, se qualcuno può dirmi qualcosa in merito.Un consiglio su quale di questi 2 acquistare considerando che il timore per ilFranchi è di non stringerlo bene. -
Giorno a tutti. Ho l' opportunità di acquistare usati a buon prezzo uno di questi fucili in cal.28. Il primo a recupero di gas il secondo a lungo rinculo ultima serie con strozzatori interni.Per quando riguarda l' Armsan ne sento parlare bene anche se a un mio amico che lo aveva acquistato nuovo circa 2/3 anni fa non gli ricaricava cartucce al di sotto dei 22 grammi. Per quanto riguarda il Franchi essendo anche lui molto leggero ho paura di non stringerlo bene alla spalla e quindi, come mi è capitato con il Benelli cal 28, di non fare ricaricare il 2° colpo. Tra l' altro quest' ultima versione di franchi non so come vada, se qualcuno può dirmi qualcosa in merito.Un consiglio su quale di questi 2 acquistare considerando che il timore per ilFranchi è di non stringerlo bene.
Ciao Manfred io possiedo tre 48al in cal 28, di cui uno di ultima generazione con strozzatori, proprio quest'ultimo non ha mai fatto cilecca, mentre i restanti due che sono di vecchia produzione , quelli con canne cogne per capirci qualche sporadica volta si sono impuntati e al 90% era colpa della cartuccia anemica ....FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Beh....sono possessore del Franchi 48 AL con canna 66*** ....arma leggerissima e che viene alla spalla da sola, il mio riarma anche le fiocchi da 17 g...e la resa balistica è eccellente. inoltre, a differenza dell' Armsan CRE8 che è comunque un fucile onesto con una buona canna e funzionamento a recupero di gas, il Franchi essendo a lungo rinculo richiede pochissima manutenzione.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Che significa che non funziona sotto i 22 grammi o con le cartucce anemiche. Da 24 grammi i su si chiama calibro 20 non 28.......Commenta
-
Se devo usare un automatico per la caccia vagante ci uso cartucce da 21 gr in su nel cal.28, per grammature minori che sono adatte alla caccia d'appostamento uso una doppietta o un monocanna.
Le cartucce da 17/18 gr nel 28 sviluppano pochi gas e in un presa gas le prestazione saranno deficetarie, non rendono come un lungo rinculo o un basculante.
Prendi il 48 Al e non pensarci più, se fai cacce d'appostamento prendi un basculante.
Se non sei un virtuoso delle fucilata (o un cecchino) le cartucce da 17/18 gr nei tiri al volo sanno di poco.
SalutiCommenta
-
sono due fucili totalmente diversi, ed hanno entrambi pregi e difetti… il lungo rinculo ha, come i fratelli maggiori, bisogno di cartucce un po' pepate altrimenti c'è il pericolo che non ricarichi, inoltre vedere e sentire una canna che va avanti ed indietro, a discapito anche dell'assetto di mira al secondo e terzo colpo potrebbe anche dare fastidio. L'armsan ha il pregio della micidialità della canna, ma anche lui rende al meglio con cartucce dai 21 grammi in su, oppure rischia di non ricaricare. Se lo si dovesse parlare dei prezzi al nuovo, l'armsan conviene per rapporto qualità/prezzo. Però, tenete presente che entrambi i fucili possono sempre incepparsi almeno una volta in una giornata. Sono rari i casi in cui non si inceppano mai in una giornata di caccia alla migratoria con consumo di parecchie cartucce.Commenta
-
sono due fucili totalmente diversi, ed hanno entrambi pregi e difetti… il lungo rinculo ha, come i fratelli maggiori, bisogno di cartucce un po' pepate altrimenti c'è il pericolo che non ricarichi, inoltre vedere e sentire una canna che va avanti ed indietro, a discapito anche dell'assetto di mira al secondo e terzo colpo potrebbe anche dare fastidio. L'armsan ha il pregio della micidialità della canna, ma anche lui rende al meglio con cartucce dai 21 grammi in su, oppure rischia di non ricaricare. Se lo si dovesse parlare dei prezzi al nuovo, l'armsan conviene per rapporto qualità/prezzo. Però, tenete presente che entrambi i fucili possono sempre incepparsi almeno una volta in una giornata. Sono rari i casi in cui non si inceppano mai in una giornata di caccia alla migratoria con consumo di parecchie cartucce.Commenta
-
Sul lato sinistro del Al48 Cal.28 c'è scritto:
Imported by Benelli USA corp., più avanti c'è scritto: Accokeer (MD), made in Spain. Su internet ho visto che Accokeer è una città degli USA.Quindi il fucile è stato costruito in Usa su licenza Benelli e venduto in Spagna?Ultima modifica manfred; 03-12-21, 16:07.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pignaVorrei prendere un Cal 28,l'armsan è molto utilizzato e dicono avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Costa la metà di un beretta ,un terzo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da O' BriganteSalve amici, come da titolo vendo il mio Armsan Cre8 ovviamente in calibro 28.
Fucile comprato, ha sparato 25 cartucce e poi riportato in armeria...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20....
-
-
-
Buonasera a tutti,
ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a...-
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me. Ho ereditato da mio zio un vecchio sovrapposto Franchi 2002 del 1978 con bascula...
-
19-09-24, 11:52 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta