Dose con Sipe, corretta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lu gnirru
    • Oct 2019
    • 138
    • Taurianova
    • Segugio

Perciò, non vorrei nella descrizione della cartuccia disassemblata, abbia confuso la descrizione dei componenti...anche io ho sempre sentito che va evitato il cartoncino sotto i contenitori in plastica, ho letto anche che lo spiegava il Granelli, ma in ogni caso volevo chiedere a Fistione se il cartoncino che usa mettere sotto la couvette e di calibro inferiore, tale da inserirsi all interno del bicchierino o dello stesso calibro??
    Ultima modifica Lu gnirru; 04-12-21, 05:19.

Commenta

• Peppe67
      • May 2019
      • 174
      • Velletri ( RM )
      • Breton

Buon giorno a tutti, scusatemi se mi intrometto, ma lo faccio per supportare quanto afferma giustamente fistione. il porre il cartoncino a diretto contatto della polvere con sopra la borra contenitore è cosa vecchia e stracollaudata. Migliora in modo sostanziale non solo la tenuta della borra contenitore ma anche, con certe polveri, tutto il regime combustivo dell'assetto. Sono stati condotti diversi test di banco e tante prove sul campo per questo tipo di assetto. Inoltre vorrei chiudere dicendo, da convinto utilizzatore degli assetti in tutto tradizionale, che i cartoncini sovrapolvere di buona qualità e spessore, uniti a un buon borraggio non plastico offrono una buona e sicura tenuta dei gas di combustione ne più e ne meno di una semplice borra contenitore messa li a contatto della polvere nel caricamento attuale e moderno.

---------- Messaggio inserito alle 08:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 AM ----------

Originariamente inviato da fistione
      Credi che io non sappia cio che dicono....? Perche cerco di evitare questo argomento secondo te ? Vuoi che ti dica quanti colombi ho fatto quest anno in cal 20 io ed amici con questo sistema ?

Anche io anni fa avrei detto che era una cosa da non fare....pero ricredersi dopo avere ben provato mica e' una vergogna....

In bocca al Lupo

Ecco due esempi di cartucce con assetti dove il cartoncino viene usato sopra la tenuta sovrapolvere (RVL ) e borraggio tradizionale o sotto il contenitore Gualandi in quel caso SG. Tutte cartucce con eccellenti prestazioni balistiche e parametri di banco più che regolari. L'adozione del cartoncino in un ben determinato modo, permette di sfruttare un maggior lavoro meccanico della polvere.

Commenta

• mbgigante
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 1023
        • Verona

Mah

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Originariamente inviato da Lu gnirru
          Perciò, non vorrei nella descrizione della cartuccia disassemblata, abbia confuso la descrizione dei componenti...anche io ho sempre sentito che va evitato il cartoncino sotto i contenitori in plastica, ho letto anche che lo spiegava il Granelli, ma in ogni caso volevo chiedere a Fistione se il cartoncino che usa mettere sotto la couvette e di calibro inferiore, tale da inserirsi all interno del bicchierino o dello stesso calibro??
          Buongiorno, il cartoncino deve essere sopra la polvere e del calibro nominale della borra primaria in plastica. Ci sarebbe ben altro da dire e spiegare come fare ad usare correttamente sto sistema....ma, francamente non ne ho voglia, ....tanto tutti gli Esperti vecchi, nuovi e futuri hanno detto e diranno che non funziona.
          Elio Gualandi poi, deve essere un visionario.

In bocca al Lupo
          Ultima modifica fistione; 04-12-21, 10:17.
          Lorenzo

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Più che altro gli stessi esperti scrivono nei loro libri che la base della couvette della borra deve essere a sicuro contatto con la polvere. Addirittura c'è qualcuno (e mi ci metto anche io) che in certi casi allarga a mano o con utensili la base della borra per farla aderire meglio e disperdere meno gas. Sono proprio uno stolto se mi basterebbe metterci sotto un cartoncino... Rimango dell' idea che gualandi deve vendere e ha le sue strategie di marketing. Tra l'altro, scrive sotto la immagine a destra di mettere il sughero conglomerato sotto per avere Rosate più strette: eh grazie, impigrisce talmente tanto la combustione da renderla talmente lenta che la velocità risulterà ridicola, per forza che stringe

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3534
              • viareggio

Originariamente inviato da mbgigante
              Più che altro gli stessi esperti scrivono nei loro libri che la base della couvette della borra deve essere a sicuro contatto con la polvere. Addirittura c'è qualcuno (e mi ci metto anche io) che in certi casi allarga a mano o con utensili la base della borra per farla aderire meglio e disperdere meno gas. Sono proprio uno stolto se mi basterebbe metterci sotto un cartoncino... Rimango dell' idea che gualandi deve vendere e ha le sue strategie di marketing. Tra l'altro, scrive sotto la immagine a destra di mettere il sughero conglomerato sotto per avere Rosate più strette: eh grazie, impigrisce talmente tanto la combustione da renderla talmente lenta che la velocità risulterà ridicola, per forza che stringe
              Scrivi come un libro stampato....bravo

In bocca al lupo
              Lorenzo

Commenta

• mbgigante
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 1023
                • Verona

Scrivi come un libro stampato....bravo

In bocca al lupo
                Scrivo ciò che ho Imparato leggendo chi ne sa più di me. Ma se dici che ci va il cartoncino sotto la borra vuol dire che non ho imparato nulla. E te lo dico senza polemica e senza voler mettermi in mostra, proprio perché non è farina del mio sacco.

Una volta, negli anni 90, mi vennero per le mani delle cartucce bossolo clever blu marcate armeria vanni cecina, caricate con 6.45 S4 1.40x30 (o 1.45 non ricordo) borra SG e sotto la SG c'era proprio un cartoncino rosso da un lato e nero dall' altro, chiusa stellare. Magari è un vostro caricamento regionale farle così, boh. Mi astengo da ulteriori commenti, se a voi vanno bene così continuate a farle così.

Commenta

• urika
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1615
                  • Bari-Puglia
                  • setter bn, Bracco tedesco

c'è qualche azienda che propone questo sistema nei suoi caricamenti?
                  Intendo il dischetto sulla polvere con sopra la borra.
                  Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3534
                    • viareggio

Originariamente inviato da urika
                    c'è qualche azienda che propone questo sistema nei suoi caricamenti?
                    Intendo il dischetto sulla polvere con sopra la borra.
                    Buongiorno, che io sappia oggi no...perchè con la fine dei caricamenti artigianali di Armeria l' Industria ha seri problemi sulle grandi macchine automatizzate a mettere un cartoncino perfettamente in piano prima della borra primaria...inoltre sarebbe causa di frequenti inceppamenti delle macchine.

La citata Armeria Vanni di Cecina che ha chiuso, Haimè da molti anni era una stupenda realtà ricadente al centro via tra la maremma Livornese e la Maremma grossetana. All'epoca sulla statale dove si trovava era aperta praticamente H 24, insieme ai diversi bar, proprio per soddisfare le esigenze dei numerosi cacciatori di passaggio.
                    I suoi caricamenti con polveri e componenti dei migliori marchi sono ricordati ancora oggi per la loro micidialità.

In bocca al Lupo
                    File allegati
                    Lorenzo

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3534
                      • viareggio

La Baschieri & Pellagri, adottava questo sistema con le prime borre contenitore...usava però al posto del cartoncino un dischetto sottile in plastica rigido e rastremato ai bordi.

In bocca al Lupo
                      File allegati
                      Lorenzo

Commenta

• andreacaccia
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 755
                        • LAURIA
                        • Kurzhaar

Buongiorno, che io sappia oggi no...perchè con la fine dei caricamenti artigianali di Armeria l' Industria ha seri problemi sulle grandi macchine automatizzate a mettere un cartoncino perfettamente in piano prima della borra primaria...inoltre sarebbe causa di frequenti inceppamenti delle macchine.

La citata Armeria Vanni di Cecina che ha chiuso, Haimè da molti anni era una stupenda realtà ricadente al centro via tra la maremma Livornese e la Maremma grossetana. All'epoca sulla statale dove si trovava era aperta praticamente H 24, insieme ai diversi bar, proprio per soddisfare le esigenze dei numerosi cacciatori di passaggio.
                        I suoi caricamenti con polveri e componenti dei migliori marchi sono ricordati ancora oggi per la loro micidialità.

In bocca al Lupo
                        Sei una specie di enciclopedia 3D.
                        Sarai inguaiato seriamente per la caccia (sicuramente peggio di me).

---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------

La Baschieri & Pellagri, adottava questo sistema con le prime borre contenitore...usava però al posto del cartoncino un dischetto sottile in plastica rigido e rastremato ai bordi.

In bocca al Lupo
                        Scaricare quella cartuccia e' un sacrilegio. Dietro c'e' tutta la mia gioventu'.
                        Spero che tu l'abbia ricaricata.

Commenta

• Peppe67
                          • May 2019
                          • 174
                          • Velletri ( RM )
                          • Breton

Originariamente inviato da mbgigante
                          Scrivo ciò che ho Imparato leggendo chi ne sa più di me. Ma se dici che ci va il cartoncino sotto la borra vuol dire che non ho imparato nulla. E te lo dico senza polemica e senza voler mettermi in mostra, proprio perché non è farina del mio sacco.

Una volta, negli anni 90, mi vennero per le mani delle cartucce bossolo clever blu marcate armeria vanni cecina, caricate con 6.45 S4 1.40x30 (o 1.45 non ricordo) borra SG e sotto la SG c'era proprio un cartoncino rosso da un lato e nero dall' altro, chiusa stellare. Magari è un vostro caricamento regionale farle così, boh. Mi astengo da ulteriori commenti, se a voi vanno bene così continuate a farle così.
                          Molti autori hanno scritto molte cose, tante giuste e alcune molto meno che nel corso degli anni chi ha avuto voglia, passione e desiderio di sperimentare, ha a sconfessato anche con l'aiuto della tecnologia e di un piu' facile supporto dei test di banco. Con questo non voglio dire ne mi sogno di dire che la metà delle opere a tema siano da gettare alle ortiche, tutt'altro, ma dico e affermo che bisogna sempre sperimentare e verificare con senso critico e scientifico.

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2019
                            • Foggia

Originariamente inviato da Lu gnirru
                            Perciò, non vorrei nella descrizione della cartuccia disassemblata, abbia confuso la descrizione dei componenti...
                            Non ho confuso nulla!
                            Le 5 cartucce che ho scaricato erano cosi assemblate,
                            polvere-cartoncino-borra-piombo-dischetto a frammentazione.

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Sto leggendo con molto interesse tutte le vostre opinioni,
                            La cosa certa è che comunque si tratta di un assetto fiacco che non darebbe buoni risultati.
                            Sarei quindi propenso a scaricare le cartucce e rifarle con dose consona ai 32gr restando con orlo tondo e dischetto a frammentazione. Posso utilizzare la stessa borra o devo cambiarla? Che dose di polvere devo usare e che innesco?

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3534
                              • viareggio

Originariamente inviato da Athreius
                              Non ho confuso nulla!
                              Le 5 cartucce che ho scaricato erano cosi assemblate,
                              polvere-cartoncino-borra-piombo-dischetto a frammentazione.

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Sto leggendo con molto interesse tutte le vostre opinioni,
                              La cosa certa è che comunque si tratta di un assetto fiacco che non darebbe buoni risultati.
                              Sarei quindi propenso a scaricare le cartucce e rifarle con dose consona ai 32gr restando con orlo tondo e dischetto a frammentazione. Posso utilizzare la stessa borra o devo cambiarla? Che dose di polvere devo usare e che innesco?
                              prima di tutto...sei proprio certo si tratti di Sipe ? Dal momento che te le ha date un amico e le ha caricate lui...non fai prima a chiederglielo...? La borra SG Gualandi in foto non è da 17....dovrebbe essere una 25 o una 27

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Originariamente inviato da andreacaccia
                              Sei una specie di enciclopedia 3D.
                              Sarai inguaiato seriamente per la caccia (sicuramente peggio di me).

---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------

Scaricare quella cartuccia e' un sacrilegio. Dietro c'e' tutta la mia gioventu'.
                              Spero che tu l'abbia ricaricata.
                              Ciao Andrea, quelle cartucce, a causa dei vecchi inneschi 6,45 non erano piu sparabili...recuperai i componenti e li riutilizzai.

In bocca al Lupo
                              Ultima modifica fistione; 04-12-21, 14:49.
                              Lorenzo

Commenta

• Athreius
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 2019
                                • Foggia

prima di tutto...sei proprio certo si tratti di Sipe ? Dal momento che te le ha date un amico e le ha caricate lui...non fai prima a chiederglielo...? La borra SG Gualandi in foto non è da 17....dovrebbe essere una 25 o una 27

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Ciao Andrea, quelle cartucce, a causa dei vecchi inneschi 6,45 non erano piu sparabili...recuperai i componenti e li riutilizzai.

In bocca al Lupo
                                Ho chiesto appena me le ha date, asserisce che la polvere è sipe, asserisce anche che abbia caricato 1,55x32 quando tutte le cartucce scaricate hanno quantità di polvere inferiore e di piombo superiore, motivo per cui ho fatto questo post. Ma sinceramente oltre alla diatriba sul cartoncino che va messo o non va messo, ho capito solo che i dosaggi sono errati...
                                Vorrei recuperare gli elementi perchè mi spiace buttarle e cosi come sono le voglio sparare, sta anche male se gliele rendo...
                                se qualcuno volesse darmi una dritta...
                                se le foto della polvere non sono chiare ne allego altre.
                                grazie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..