Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non voglio essere ipocrita nell'esprimere contentezza nel rientro di Toperone. Non fu mai un rapporto piacevole il nostro.
Spero che il tempo abbia fatto capire quello che doveva essere capito e che i confronti, se ci saranno, siano improntati più all'ascolto che alla punizione. Da entrambe le parti.
E visto che si parla di rientri.... qualcuno riesce a convincere anche Pigkill?
Ncut Spero che il tempo abbia fatto capire quello che doveva essere capito e che i confronti, se ci saranno, siano improntati più all'ascolto che alla punizione. Da entrambe le parti.
cut
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Paolo "Toperone", mi ripeto, perchè "repetit juvant", è una persona con notevoli doti di conoscenza ed educazione, una esperienza singolare nella materia di armi e caccia e last but not least, ha davvero innata la capacità di capire dopo poche battute chi abbia davanti.
Un forum, è abitualmente una sorta di Bar Sport, in cui chiunque entra, ascolta e apre bocca, alcuni per farlo salgono su una figurata cassa da frutta rovesciata a mò di sgabello ed usano il megafono...
I frequentatori, i più acuti, dopo poco sanno benissimo quali siano le reali doti e conoscenze dei vari utenti, ... a prescindere dalla loro foga di arieggiare la glottide e dalla quantità di ectoplasma eruttato.
Essi inquadrano e creano categorie ben definite dei vari personaggi, ... nessuno lo dice, ma funziona così, da sempre, ognuno di noi lo fa.
A questo punto chi ha doti interpretative e di giudizio innate e parallela una grandissima padronanza della materia, ... chi ha qualcosa "in più", in breve diventa terribilmente interessante per i più, ma antipatico ai millantatori, ai sedicenti fenomeni ed ai logorroici che parlano per ore senza dire nulla di utile, perchè il confronto è impari e perchè questi utenti realmente bravi saranno per loro un ostacolo insormontabile.
Questo fatto, genera in questi professorini, vomitatori di nebbia, un odio infinito, che li porta ad attaccare, mordere, criticare e a dare giudizi negativi, fino a disprezzare chi sta loro sopra di un gradino.
Non di rado in questo bailamme si passa a modi ed atteggiamenti, maleducati ed offensivi e soprattutto si cerca di "buttare tutto in caciara" aumentando esponenzialmente il gettito di baggianate... nel puerile tentativo di rendersi convincenti.
Infine si predica l'anarchia e condanna l'eccessiva severità di chi gestisce la forma, il rispetto e l'educazione del luogo di discussione, mettendone in dubbio le capacità.
Momento delicatissimo nel contesto gestionale dell'ambiente di discussione!
Se non si interviene subito con una moderazione severa, l'ambiente cade di stile ed affidabilità e per quanto bello, interessante e ricco, in poco tempo verrà distrutto, il patrimonio di anni buttato al vento; per colpa di pochi idioti!
Quando la scure censoria di un moderatore intelligente ed equilibrato, viene usata con rettitudine, si perde qualcuno, ma viene salvato tutto il resto!
Si dovrebbe andare molto adagio a criticare e a predicare l'anarchia in questi casi, perchè se questo non accadesse, sarebbe inevitabile una forte perdita di valore e carisma ed una declassazione grave quanto evidente dell'ambiente stesso, tale da renderlo non più interessante a molti utenti frequentatori, perdendoli, e questi saranno proprio quelli che erano i migliori e che lo rendevano interessante.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
GG, mi hai quotato quindi ti rispondo. Non mi ritrovo in nulla di quello che hai scritto. Sono stata sincera ed ho parlato per quella che è stata la mia personale esperienza con toperone, quindi ritengo che se qualcuno doveva rispondere avrebbe dovuto farlo lui.
Non so quale sia l' intento e a chi ti stai riferendo e preferisco, anche se hai quotato me, non cogliere il messaggio.
Sinceramente non mi è sembrato opportuno prendere il mio messaggio come occasione per fare polemica (di che gradini e superiorità parli?) e sfogo per esprimere il tuo giudizio corredato da insulti verso non si sa bene chi.
Tra anarchia e punizione esiste qualcosa che si chiama dialogo che la maggior parte delle volte risolve qualsiasi diatriba.
Nello scrivere, le mie intenzioni non erano quelle di far polemica ma di esprimere semplicemente il mio pensiero.
GG, i problemi che hai riportato, mi sembra che questo forum li abbia superati due o tre anni fa, dopo il deciso intervento di Massimiliano che portò un netto riassetto di tutto.
Da allora non mi pare si sia più verificato nessun problema, a parte qualche scaramuccia sempre possibile.
Ricordo che il "bar sport", per tornare all esempio, ha bisogno anche di avventori e anche per quello, dai report pubblicati sempre dal nostro Admin non mi pare si presentassero criticita', anzi...
Buongiorno G.G. Permettimi di dire che in tutti questi anni, tu sei stato un esempio di moderazione, pacato, equilibrato, non punitivo, modesto e sopratutto EDUCATIVO. OH Maestro!!
Però, per quanto riguarda Paolo, le capacità e conoscenze non sono in dubbio, questo è assodato. Un vero Esperto. Sono però in dubbio quelle di moderazione. Quindi mi auguro che ci sia stato in questi anni di assenza una riflessione e un cambio di atteggiamento. In questo caso, BENVENUTO FRA NOI! il resto acqua passata![:-golf][:-golf]
Grazie GG, ottima idea e un caloroso bentornato a Paolo, che mi è mancato. Adesso posso ringraziarlo per avermi consigliato la TOG in 7x64, che ha fatto molto bene esattamente quello che Paolo aveva detto essere in grado di fare. Buon "lavoro" Paolo!
Grazie Gianluca,
Leggere quanto hai scritto, sinceramente, fa un poco arrossire ☺️ dato che al cospetto tuo, di Edo e di molti utenti mi sento un principiante.
Al nostro forum ho dedicato tempo ed energie e vi faccio ritorno - dopo una lunga assenza - con grande piacere e rinnovato entusiasmo.
Grazie, naturalmente, anche a Massimiliano.
Di cuore i migliori auguri a tutti ed un caro saluto,
Paolo
Benvenuto Paolo e grazie per il contributo che hai dato in passato e per l'impegno futuro!
Ti faccio i miei auguri per il tuo nuovo ruolo..
e ricorda che hai una responsabilita' in piu'.. ora rappresenti una delle aree piu' seguite ed il forum tutto. ;)
Leggo con immenso piacere questa discussione.
Ho il piacere di conoscere Toperone da alcuni anni, e l'onore di poterlo considerare un buon amico.
La sua sterminata esperienza venatoria, e le sue conoscenze balistiche sono fuori discussione, così come le sue qualità umane e capacità di valutazione. È davvero bello che questo immenso patrimonio (di cui molti ignorano, o non si rendono minimamente conto a quanto ammonti la grandezza) sia di nuovo a disposizione degli utenti del forum.
Faccio a Toperone un grande augurio per questo rientro, sicuro che porterà i suoi frutti.
Con stima
Claudio
Faccio i migliori auguri a "Toperone1",in passato ho letto e apprezzato molti suoi interventi e cosigli, sono uno che partecipa pochissimo a discussioni e difficilmente intervengo, ma sono sempre presente nel leggervi imparando sempre di più, prendendo nota su molti argomenti accrescendo il mio sapere.....un affettuoso IBAL.
Sono contento che Toperone1 sia di nuovo con noi per di più come moderatore, ho sempre letto e apprezzato i suoi scritti, la sua presenza arricchisce il forum.
Contentissimo dell’ inaspettato rientro di Paolo.
Ha conoscenze, esperienza ed etica venatorie eccezionali che tanto arricchivano questo forum; al punto che, una volta che lo ha lasciato, ho dovuto importunarlo con altri mezzi attraverso i quali ho comunque sempre trovato disponibilità e ricevuto ottimi consigli.
Penso sia una grande fortuna aver due moderatori come Gianluca e Paolo, uno con competenze forse più mirate alla canna liscia, l’altro alla canna rigata.
Nonostante la conoscenza (per ora) solo virtuale considero Paolo un amico. Cosa che, in oltre 20 anni di frequentazione di mailing list e forum, con pochissime altre persone mi è capitata.
Ben tornato!
Matteo
Eccomi qua, ormai leggo ma scrivo poco e niente.
Non mi metto a rivangare vicende successe tempo addietro qui sopra, non ne ho voglia e non avrei tempo per sostenere l'ennesimo contraddittorio che comunque non porterebbe da nessuna parte.
Posso solo dire, che di certo la competenza in materia venatoria di Paolo (anche io l'ho conosciuto di persona) non potrà che portare ricchezza in questo Forum, di sicuro c'è qualcosa da imparare(perchè, c'è sempre da imparare).
Per il resto, buon lavoro.
Saluti
buongiorno, ieri ho creato una nuova discussione nella sezione Chiaccherando, in fase di pubblicazione della discussione è apparso un messaggio che non...
Ho praticato la caccia in Sicilia mia terra di origine fino al trasferimento in Emilia Romagna avvenuto ormai da una decina di anni …qui ho frequentato...
05-01-25, 10:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta