Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sicurezza dei fucili basculanti - sparo accidentale
Introduco questo tema che meglio descrivo di seguito. Ho sempre cacciato con benelli semiauto che notoriamente ha un gruppo di scatto sicuro contro gli spari accidentali dovuti a forti vibrazioni del fucile in caso di caduta o urti violenti contro superfici rigide (rocce ecc)
Volendo passare ad un basculante ho capito che contro lo sparo accidentale un meccanismo molto sicuro sono le batterie H&H a doppia stanghetta che sono molto costose e non rinvenibili in armi comuni.
Sono sicuro che quale esperto mi saprà dare indicazioni più complete.
Tra i sovrapposti mi sembra che browning abbia un sistema di scatto che se dovesse accidentalmente sganciarsi senza che venga tirato il grilletto fa intervenire una sorta di doppia monta del cane che ne blocca la corsa.
Siete a conoscenze di altri casi (sempre che io abbia ben compreso come funzione browning)?
Grazie
Introduco questo tema che meglio descrivo di seguito. Ho sempre cacciato con benelli semiauto che notoriamente ha un gruppo di scatto sicuro contro gli spari accidentali dovuti a forti vibrazioni del fucile in caso di caduta o urti violenti contro superfici rigide (rocce ecc)
Volendo passare ad un basculante ho capito che contro lo sparo accidentale un meccanismo molto sicuro sono le batterie H&H a doppia stanghetta che sono molto costose e non rinvenibili in armi comuni.
Sono sicuro che quale esperto mi saprà dare indicazioni più complete.
Tra i sovrapposti mi sembra che browning abbia un sistema di scatto che se dovesse accidentalmente sganciarsi senza che venga tirato il grilletto fa intervenire una sorta di doppia monta del cane che ne blocca la corsa.
Siete a conoscenze di altri casi (sempre che io abbia ben compreso come funzione browning)?
Grazie
Questo sistema veniva adottato anche dalla Franchi su alcuni modelli di alcione.Saluti e auguri.
Fucile a cani esterni, con sistema a rimbalzo dei cani efficiente, il fucile a cani esterni è l'arma più sicura che c'è, se per qualche motivo, si dovesse sgangiare il cane, senza tirare il grilletto, la corsa del cane sarebbe intercettata dalla tacca di sicurezza (rimbalzo).
Provate con il pollice a spingere il cane disarmato, contro il percussore il cane non si muove, se tirate il grilletto il cane tocca il percussore, fate questa prova perchè ci sono tante vecchie armi con il dente di sicurezza (rimbalzo) usurato o danneggiato, specialmente tra le armi economiche.
Saluti
Fucile a cani esterni, con sistema a rimbalzo dei cani efficiente, il fucile a cani esterni è l'arma più sicura che c'è, se per qualche motivo, si dovesse sgangiare il cane, senza tirare il grilletto, la corsa del cane sarebbe intercettata dalla tacca di sicurezza (rimbalzo).
Provate con il pollice a spingere il cane disarmato, contro il percussore il cane non si muove, se tirate il grilletto il cane tocca il percussore, fate questa prova perchè ci sono tante vecchie armi con il dente di sicurezza (rimbalzo) usurato o danneggiato, specialmente tra le armi economiche.
Saluti
Saluti
Anche questo sistema se apparentemente sembra funzionare alla perfezione non e' sempre cosi, ad un amico e' partito un colpo per una caduta con cani disarmati si e' preso solo una gran paura.Poi c'e' un'altra persona che lui di prove ne ha fatta tante e smentisce la sicurezza del sistema, lui afferma che inserendo solo bossolo con innessco in una doppietta a cani esterni a riposo dando un piccolo colpo sul cane con un martello di gomma sparano tutte l'innescco, quindi attenzione che la prudenza non e' mai troppa.Saluti.
Anche questo sistema se apparentemente sembra funzionare alla perfezione non e' sempre cosi, ad un amico e' partito un colpo per una caduta con cani disarmati si e' preso solo una gran paura.Poi c'e' un'altra persona che lui di prove ne ha fatta tante e smentisce la sicurezza del sistema, lui afferma che inserendo solo bossolo con innessco in una doppietta a cani esterni a riposo dando un piccolo colpo sul cane con un martello di gomma sparano tutte l'innescco, quindi attenzione che la prudenza non e' mai troppa.Saluti.
Si va beh, pure in un momento di un temporale qualunque fucile può attirare un fulmine, anche un moderno semiautomatico plasticone . Poi come ben detto la prudenza prima di tutto.
...per che motivo si decide di passare dal semiauto al basculante....?
Di solito per la caccia con il cane da ferma o da seguito, oppure per la caccia da appostamento, tipi di caccia che consentono in tutti i momenti di pericolo di stare con il fucile aperto.
Quindi.......per gli altri sparuti casi sarà sufficiente affidarsi al giusto peso di sgancio dei percussori.
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
...per che motivo si decide di passare dal semiauto al basculante....?
Di solito per la caccia con il cane da ferma o da seguito, oppure per la caccia da appostamento, tipi di caccia che consentono in tutti i momenti di pericolo di stare con il fucile aperto.
Quindi.......per gli altri sparuti casi sarà sufficiente affidarsi al giusto peso di sgancio dei percussori.
Devo replicare partendo dal fatto che hai pienamente ragione in teoria. Purtroppo non tutti fanno la caccia all'inglese con giacca di tweed e assistente che ti gestisce cani super corretti. Quindi anche alla stanziale quando si avvicina il cane fermo (ma anche chi, con pieno diritto, decide di usare un basculante e caccia con springer) il fucile è di solito chiuso e carico. Non si può escludere uno scivolone con rovinosa caduta negli ultimi metri dell'avvicinamento.
In ogni caso sapere di avere un fucile che almeno non spara se non tiri il grilletto da una certa serenità psicologica (almeno a me serve in quanto per il mio precedente lavoro ho visto troppi incidenti relativi a sparo accidentale).
Buongiorno,
questa mattina, causa pioggia non sono uscito a caccia, guardando distrattamente la TV, canale La 7, mi sono soffermato su una pubblicità...
Mi spiego meglio. Ho un B 725 Hunter cal. 12 nuovo. Sono abituato con il benelli che dopo aver sparato basta lasciare pochissimo il grilletto per agganciare...
Cedo contro bobine universale in acciaio.
Richiesti €. 5, spese di spedizione a parte.
...
17-01-23, 08:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta