Precisione 223 Rem

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Laro Scopri di più su Laro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Laro
    Banned
    • Jan 2022
    • 7
    • Modena

Precisione 223 Rem

Ho ascoltato e letto pareri contrastanti sulla precisione del 223 Rem.
    C'è chi lo ritiene un calibro precisissino e chi no.

Partiamo dal presupposto di utilizzare un'ottima carabina bolt action ed apposite munizioni ricaricate, di quali rosate è capace alla distanza di 200 mt?
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6456
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Laro
    Ho ascoltato e letto pareri contrastanti sulla precisione del 223 Rem.
    C'è chi lo ritiene un calibro precisissino e chi no.

Partiamo dal presupposto di utilizzare un'ottima carabina bolt action ed apposite munizioni ricaricate, di quali rosate è capace alla distanza di 200 mt?
    Digita sulla funzione cerca e potrai vedere delle rosate che ti risponderanno da sole...

Commenta

• Laro
      Banned
      • Jan 2022
      • 7
      • Modena

Cercato ma non ho visto nessuna rosata

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

100 mt....palla bal tip 60 grs. Carica da caccia che esce (cronografata) a 905 ms in canna da 41 cm.
        Ottica meopta artemis 3/12x50 (non certo un' ottica da tiro) e carabina ruger ranch, con canna da 41 cm passo 1.8.....
        The Rebel![;)]

Commenta

• Laro
          Banned
          • Jan 2022
          • 7
          • Modena

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          100 mt....palla bal tip 60 grs. Carica da caccia che esce (cronografata) a 905 ms in canna da 41 cm.
          Ottica meopta artemis 3/12x50 (non certo un' ottica da tiro) e carabina ruger ranch, con canna da 41 cm passo 1.8.....
          Ciao Springer, chi non muore si rivede eh!?
          Grazie della risposta e della rosata.
          Mi sia concessa un'osservazione, ma una palla da 60 grs in una canna con rigatura da 1.8" non ti sembra un'accoppiata sbagliata o comunque al limite?
          Se ben ricordo, il passo ottimale per quella palla dovrebbe essere 1.10"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Ciao Springer, chi non muore si rivede eh!?
            Grazie della risposta e della rosata.
            Mi sia concessa un'osservazione, ma una palla da 60 grs in una canna con rigatura da 1.8" non ti sembra un'accoppiata sbagliata o comunque al limite?
            Se ben ricordo, il passo ottimale per quella palla dovrebbe essere 1.10"
            Ciao.....in teoria si.

Ti posso dire che la canna 1.8 spara bene anche le 50 grs....e comunque ora uso le 73 grs, ma non ho foto della rosata[;)]
            The Rebel![;)]

Commenta

• Laro
              Banned
              • Jan 2022
              • 7
              • Modena

Infatti il peso palla ideale per quel passo dovrebbe essere 70-75 grs, parola di Miller [;)]

Immagino che con una palla da 73 grs le tue rosate siano migliorate parecchio, sbaglio? Arrivi a 1/2 MOA a 200 mt?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Tiratore permettendo si...
                The Rebel![;)]

Commenta

• Laro
                  Banned
                  • Jan 2022
                  • 7
                  • Modena

Ottimo!
                  Allora non c'è bisogno di spendere migliaia di euro per avere una carabina discretamente precisa. Mezzo MOA a 200 mt con una carabina da caccia in cal. 223 non è poco [;)]
                  Chissà se ci riescono le Horizon e le Lupo in 223.

P.S.: ti lascio un paio di link che potrebbero interessarti:

Have you ever wondered how much barrel length effects muzzle velocity on your rifle?  Well I did, so I cut up rifles chambered in 223 Remington, 308 Winchester, 7 mm Remington Magnum and 300 Winche…

Ultima modifica Laro; 21-01-22, 17:27.

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1696
                    • Trento

Infatti il peso palla ideale per quel passo dovrebbe essere 70-75 grs, parola di Miller [;)]

Immagino che con una palla da 73 grs le tue rosate siano migliorate parecchio, sbaglio? Arrivi a 1/2 MOA a 200 mt?
                    Ciao,
                    se conosci Miller penso che conoscerai certamente anche la indubbia precisione del 223[:D].[emoji106]
                    Ma per la stabilità non conta solo il peso, foratura, tipo di rigatura, superfici di tangenza spesso sono più importanti del peso stesso.
                    E la pratica a volte è meglio della grammatica[brindisi]
                    Alla salute di Greenhill e Miller[brindisi].
                    Ciao
                    Guli51

Commenta

• parachutist
                      ⭐⭐
                      • Jun 2016
                      • 337
                      • Ravenna

Ciao, Ecco un paio di rosate che rendono l'idea. Arma non accuratizzata, economica, appoggio solo anteriore, non ho particolarmente curato l'impostazione e la concentrazione. Con il 223 si può sicuramente fare di meglio.

---------- Messaggio inserito alle 08:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 PM ----------

Dimenticavo, l'arma è una CZ527 Lux.

Commenta

• Faraona
                        Banned
                        • Jan 2022
                        • 16
                        • Gualtieri

Originariamente inviato da parachutist
                        Ciao, Ecco un paio di rosate che rendono l'idea. Arma non accuratizzata, economica, appoggio solo anteriore, non ho particolarmente curato l'impostazione e la concentrazione. Con il 223 si può sicuramente fare di meglio.

Dimenticavo, l'arma è una CZ527 Lux.
                        Sicuro che la seconda rosata sia di cm 3,5 a 300 mt?

Commenta

• parachutist
                          ⭐⭐
                          • Jun 2016
                          • 337
                          • Ravenna

Ciao Faraona. Si sono sicuro, il 10 è di 5cm e la mouche rossa è di 2cm. In assenza di vento mi è capitato di fare anche rosate inferiori con quattro colpi in 2,6/2,8 cm, ma sono le classiche giornate che fai centro anche ad occhi chiusi e che purtroppo non capitano spesso. Credo sia scontato, ma non ho sparato con le mire metalliche (la 527 le ha) ma uso un Leopold vx-2 3-9x. Fino ai 400 metri ho sempre utilizzato ingrandimenti molto bassi (oramai sono 45 anni che sparo con carabine e ottiche di tutti i tipi e mi sono sempre trovato bene così). Uso un Leupold vx3 6,5-20x quando sparo dai 600/1400 metri, ma sono dei gong e 20x sono sufficienti per l'allineamento

---------- Post added at 09:22 PM ---------- Previous post was at 09:16 PM ----------

Ho realizzato adesso che forse il dubbio era sulla distanza......sono sicuro perchè uso i bersagli reattivi solo da 300 metri in poi, in quanto faccio fatica a vedere i buchi del 223 e del 6,5.

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1899
                            • ossola

Originariamente inviato da parachutist
                            Ciao Faraona. Si sono sicuro, il 10 è di 5cm e la mouche rossa è di 2cm. In assenza di vento mi è capitato di fare anche rosate inferiori con quattro colpi in 2,6/2,8 cm, ma sono le classiche giornate che fai centro anche ad occhi chiusi e che purtroppo non capitano spesso. Credo sia scontato, ma non ho sparato con le mire metalliche (la 527 le ha) ma uso un Leopold vx-2 3-9x. Fino ai 400 metri ho sempre utilizzato ingrandimenti molto bassi (oramai sono 45 anni che sparo con carabine e ottiche di tutti i tipi e mi sono sempre trovato bene così). Uso un Leupold vx3 6,5-20x quando sparo dai 600/1400 metri, ma sono dei gong e 20x sono sufficienti per l'allineamento

---------- Post added at 09:22 PM ---------- Previous post was at 09:16 PM ----------

Ho realizzato adesso che forse il dubbio era sulla distanza......sono sicuro perchè uso i bersagli reattivi solo da 300 metri in poi, in quanto faccio fatica a vedere i buchi del 223 e del 6,5.
                            Luca credo fosse una domanda provocatoria. L’utente Faraona, infatti, è stato bannato. Leggendo il 3d su 300, 338 e 375 in questa stanza potrai vedere l intervento dell amministratore in proposito.

Ciò detto, complimenti: bella rosata

Commenta

• parachutist
                              ⭐⭐
                              • Jun 2016
                              • 337
                              • Ravenna

Sono il solito ingenuo....., vabbè, grazie Toperone1

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..