palle gualandi cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danilo poli Scopri di più su danilo poli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danilo poli
    ⭐⭐
    • Apr 2013
    • 203
    • lucca
    • springer

palle gualandi cal 12

un saluto ha tutti . le ultime palle gualandi comperate mi danno del filo da torgere . provato bobina gaep palla, bobina gaep n2, bobina modificata da me, il risultato quasi uguale . quelle di anni fa venivano benissimo , perfette in fase di chiusura la puntina cilindrica non si deformava , risultando dopo l'orlatura pressoche perfetta . quelle attuali invecce la punta cilindrica si deforma, allargando il suo diametro e riducendosi in altezza , risultato bruttissima da vedere . ho interpellato fischione grande esperto nella ricarica che conosco di persona , e qui in zona e' il top . lui mi ha consigliato di interporre tra la bobina e la punta della palla un dischetto cal 28 in plastica , cosa che ho fatto ma il risultato e' il solito un po meglio ma di poco . io sono arrivato alla conclusione che le palle gualandi attuali o quelle che ho io sono di conformazione piu' dolci delle vecchie piu' morbide , e spingendo sulla pressa la punta si deforma . voi cosa dite sapete qualcosa
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Prova prima di orlare a comprimere con decisione la palla in modo da far schiacciare l' ammortizzatore della borra.

Poi passi subito all' orlatura, usando anche il dischetto del 28.

Facci sapere
    The Rebel![;)]

Commenta

• danilo poli
      ⭐⭐
      • Apr 2013
      • 203
      • lucca
      • springer

dimenticavo , palla morbida piu deformazione uguale meno penetrazione saluti danilo

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1619
        • Bari-Puglia
        • setter bn, Bracco tedesco

ne ho caricate diverse qualche giorno fa, non ho notato nulla di diverso dal solito.
        Hai cambiato volumetria di polvere?
        Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• danilo poli
          ⭐⭐
          • Apr 2013
          • 203
          • lucca
          • springer

si si ho provato anche quello di schiacciare con un calcaborre la palla facendo schiacciare l'ammortizzatore della palla un capello meglio ma la cartuccia e' brutta si vede la deformazione . polvere utilizzata mb x 36 inn 616 in dose di 2'15 . e' anni che le faccio cosi' con le vecchie tutto bene quelle prerse un paio di anni fa sono cosi saluti

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

A forza di chiederla più soffice, hanno fatto realizzare questa palla in piombo dolce, ... ora risolvere il problema è un dramma giallo.
            Uniche cose utili ma non risolutive che puoi fare, ammorbidire molto il molleggio precomprimendo la palla con un calcone almeno 3-4 volte prima di orlare e poi lubrificare abbondantemente la bobina con olio al teflon.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• danilo poli
              ⭐⭐
              • Apr 2013
              • 203
              • lucca
              • springer

grazie gg lubrifico gia la bobina . l'ammortizzatore della palla sforsandolo 3- 5 volte va bene ho visto che migliora senzaltro ma non risolve del tutto il ploblema . avevo pensato di mettere dentro la bobina un cuscinetto quelli da modellismo piccolo e girevole , il ploblema e' trovare la dimensione giusta e lo spessore giusto . cosi' la palla al contatto con il cuscinetto il cuscinetto gira diminuento lo sfregamento, ma certo non la pressione . e un ploblema . ma come fanno nel risolvere il ploblema le aziende caricatrici ?

Commenta

• marbizzu
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 952
                • Catanzaro

A questo punto non conviene andare da un tornitore e farti fare una bobina su misura?

Commenta

• urika
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1619
                  • Bari-Puglia
                  • setter bn, Bracco tedesco

forse più economico passare ad altra tipologia di palla, la cervo è una valida alternativa.
                  Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• pippo46
                    ⭐⭐
                    • Aug 2012
                    • 447
                    • potenza

Scusate se mi inserisco. Vedendo una foto forse capirei meglio. A parte la “morbidezza” della palla credo che il problema sia nello spessore del bottone spingi-palla. Ho letto qualche volta che ricaricatori interpongono tra palla e bobina dischetti di materiale diverso: cuoio,plastica,cartone. Io ho risolto facendomi preparare dal grande Daniele Mancini(uno che di bobine se ne intende e le sa fare)una bobina ad hoc, di spessore desiderato. Però in fondo, anche se la la punta della palla viene lucidata o anche un po’ appiattita, pensate che venga alterata la capacità e forza di penetrazione in un cinghiale? Io penso di no!!!!
                    Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• danilo poli
                      ⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 203
                      • lucca
                      • springer

e' un difetto mio forse , ma io le cartucce le voglio fare bene se non mi appagano all'occhio non mi va bene . la cartuccia funziona benissimo anche in quel modo . potrei cambiare palla . ma allora che divertimento c'e' scusate . cerco solamente qualcuno che ne sa piu' di me (e ce ne sono tanti ) x avere dei consigli e crescere e imparare . le difficolta aiutano a vivere . io amo la ricarica piu' del carniere per me e' passione scusate ma io sono cosi' e ringrazio tutti quelli che mi aiutano scrivendo e mi dedicano del tempo grazie ha tutti

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

Hai ragione, anche io mi gratifico con una cartuccia che appaga anche gli occhi. Stavo pensando a due ipotesi: altezza della cartuccia e tempo impiegato a fare l’ OT. Se la punta della palla viene consumata queste sono le ipotesi plausibili, a parte la durezza della palla.
                        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• danilo poli
                          ⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 203
                          • lucca
                          • springer

altezza della palla 58-- 58 e mezzo, palla al disotto del bordo bossolo circa 2 millimetri . rotazione bobina orlatrice 900 giri minuto, ho provato con abbassare la leva sia dolcemente che con un po piu' di decisione . risultato miserevole, la punta della palla si allarga e diventa da un minimo di 8 millimetri con le prove e le bobine che ho utilizzato x finire a 8,9 millimetri. non riesco a mettere le foto altrimenti vi farei vedere

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

ma poi oltre che consumarsi io direi che si consuma poco il ploblema secondo me e' che il metallo cede ha pressione e si allarga . e' proprio il metallo che cede , come detto anche da gg le palle le stanno facendo piu' morbide di quelle vecchie . la pressione per portare la palla alla giusta altezza x forza va compressa e comprimendo la punta cede e diventa di diametro maggiore , bisognerebbe che l'orlatore non facesse contatto con la punta della palla ma facesse contatto con il corpo della palla ma e complicato visto che la bobina gira .

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Secondo me l' unico modo è quello di comprimere col calcone fino a mandare a pacco l' ammortizzatore sotto la palla e poi passare immediatamente, senza dare il tempo all' ammortizzatore di tornare completamente esteso, all' orlatura.

Se tu potessi mettere il calcone al trapano accanto alla bobina (tipo la pressetta della omv che però non ha il calcone ma l' incisore).
                            The Rebel![;)]

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3534
                              • viareggio

Io mi son trovato bene interponendo tra la palla e la bobina un dischetto di plastica rigida cal 24 o cal 28...basilare anche orlare la cartuccia con un orlatore manuale verticale.

In bocca al Lupo
                              Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..