Benelli Ethos 28
Comprimi
X
-
👍 1
Commenta
-
sarebbe sicuramente migliore, ma io ne faccio uso in situazioni diverse per cui mi viene utile poter cambiare strozzatura. in ogni caso appena arriverà a destinazione la canna e L'AVRANNO ESAMINATA, potranno consigliarmi quali modifiche fare, e cercherò di ottenere qualcosa di valido.Ultima modifica ronin977; 18-01-25, 19:57.
-
-
Buonasera a tutti, noto con un po’ di dispiacere che non si prende minimamente in considerazione che la canna possa non essere all’altezza del proprio compito, forse perché della casa di Urbino?
Come dire che da Mercedes o BMW, sia impossibile che dai loro stabilimenti possano uscire auto prive di difetti. Sappiamo bene che non è così, per cui anche a Benelli, Beretta, o altra fabbrica di armi possa uscire un fucile al di sotto di quanto ci si aspetti.
Poi che le prove possano essere state eseguite non correttamente è un altro discorso, che personalmente non posso giudicare.
Saluti
Tex67Commenta
-
ciao tex, purtroppo c'è chi cerca il pelo nell'uovo e fa i muro di gomma pur di non dare ragione!Buonasera a tutti, noto con un po’ di dispiacere che non si prende minimamente in considerazione che la canna possa non essere all’altezza del proprio compito, forse perché della casa di Urbino?
Come dire che da Mercedes o BMW, sia impossibile che dai loro stabilimenti possano uscire auto prive di difetti. Sappiamo bene che non è così, per cui anche a Benelli, Beretta, o altra fabbrica di armi possa uscire un fucile al di sotto di quanto ci si aspetti.
Poi che le prove possano essere state eseguite non correttamente è un altro discorso, che personalmente non posso giudicare.
Saluti
Tex67
Io so molto bene che rosate e che potenzialità ha un cal 28, sono il felice possessore di un sovrapposto zoli cal 28 dal 1992, e di un beretta a400 explor da quasi 10 anni, ho provato tutte le cartucce commerciali che ho trovato nelle armerie delle mie parti dal 92 ad oggi, e ho caricato personalmente decine di cartucce con varie polveri, che ho usato su tutta la selvaggina cacciabile delle mie parti, in tiri corti medi e lunghi.... per cui non mi serve un foglio 1mtx1mt MA NEMMENO 1KM X 1KM
So perfettamente cosa potevano fare i miei fucili, ed il confronto con questo Benelli lo vede decisamente piu indietro. Nelle distanze lunghe di tiro, uccelli che con gli altri 2 a parità di strozzatura e cartucce mi cadevano bene, ora vanno via o vengono marginalmente feriti, nei tiri medi dove con gli altri fucili con certe cartucce li scoppiavo col benelli faccio per lo piu feriti, nei tiri corti prendono almeno un 30 per cento di pallini in meno in media....
nelle prove di rosata poi ho ulteriori conferme con rosate decisamente piu sguarnite...
E cmq nonostante alcuni insistano sulla indiscussa qualità di queste canne, faccio notare che il web è pieno di gente insoddisfatta della resa della propria canna crio, alcuni ne parlano benissimo, altri malissimo, per cui deduco che in mezzo a tante canne buone ce ne saranno di difettose come la mia, questione di fortuna.... certo però che se cerchiamo pareri sulle canne beretta i giudizi positivi sono la quasi totalità, mentre nel benelli crio le lamentele sono tante, questa cosa dovrebbe far riflettere un po anche i benellisti convinti ti pare?
Bho io ho voluto condividere la mia esperienza, il mio scopo non era FARMI DARE PER FORZA RAGIONE tanto mica mi cambiano la canna se in un forum mi danno ragione....solo indagare per vedere quanti altri hanno avuto la mia stessa impressione, e anche informare chiunque voglia comprare un fucile come il mio che potrebbe incappare nella mia situazione.
Alla fine benelli fa parte della holding beretta, potrebbero usare canne beretta anzichè insistere con le crio.
un saluto per tutti.👍 1Commenta
-
La Benelli dispone di un staff tecnico e progettuale di altissimo livello ; sanno molto bene cosa fare e rideranno di fronte a consigli non qualificati che vengono dalla stradaCommenta
-
Commenta
-
Il quale Tecnico con la T maiuscola, sicuramente riconoscerà, qualora lo fosse, che una canna non è performante come dovrebbe.
Mi sembra di vederlo...facciamo che ognuno rimanga delle proprie opinioni, io non sono un tecnico che posso fare delle valutazioni approfondite, ma quando ho riportato la mia esperienza con un montefeltro acquistato nel 1995 e di quel periodo ci sono abbastanza cacciatori che si sono lamentati della resa delle canna, sarà tutta fantasia?
Saluti
Tex67Commenta
-
lasciali ridere, il riso abbonda nella bocca degli sciocchi dicevano i latini....se hanno un prodotto di elite, e la gente comincia a lamentarsi perderanno di vendere e allora vedrai rideranno meno.... nel mio caso probabilmente è un problema legato alla mia canna e altre 1000 saranno buone, per cui la cosa non gli cambia nulla, ma se il disegno della foratura o di altre caratteristiche delle loro canne dovesse risultare dare prestazioni inferiori rispetto alla concorrenza, tutti i cacciatori con il passaparola, finiranno per comprare alla concorrenza e allora anzichè ridere dovranno riproggettare le loro canne! Intanto molti qualche anno fa lamentavano che i loro fucili non riarmavano con certe grammature, e cosi tanta gente invece del benelli 28 prendeva il beretta o l'armsan che funzionavano meglio... e li hanno smesso di ridere e hanno studiato per risolvere il problema, il mio ethos ricarica tutto ho provato apposta, ed è per questo che di fronte ad una meccanica eccellente ho preferito far fare un ottima canna anzichè venderlo e comprare un altro fucile, del resto c'è anche il beretta magnum che è un concorrente temibile, le canne Beretta non deludono mai, la meccanica è buona, forse ho scelto il benelli per la maggiore eleganza....Commenta
-
ma tu pensi che un tecnico riconoscerebbe un errore millesimale esaminando una canna? o vedendo delle rosate peggiori di altre? Quello direbbe sicuramente tutto a posto, che la canna renda peggio di altre non vuol dire che sia difettosa, ma solo che ha un profilo differente, ci sarà sempre una canna migliore ed una peggiore.... e quindi? Se il profilo benelli da una resa peggiore di altri profili vuol dire che altri hanno lavorato meglio non che la canna sia necessariamente difettosa, se pero mi dite che gli altri ethos 28 fanno tiri lunghi e portano rosate migliori, si vede che nella mia qualcosa non e stato fatto bene... poco importa, io nel mio fucile voglio affidabilità ed altissime prestazioni, taglio corto e faccio fare una canna dal profilo differente che mi dia migliori prestazioni.
e infine ti faccio una domanda e ti chiedo la massima sincerità.
Se tu sentissi tanta gente parlare male di un modello di auto per qualche malfunzionamento tu te lo compreresti lo stesso pensando tanto non ne capiscono nulla?
se c'è un difetto il tecnico della casa lo avrebbe già trovato?
Io penso che l'esperienza degli altri serva anche ad aiutare noi!
e se tanti cacciatori (e lo puoi vedere cercando nei forum) hanno lamentato qualcosa, vuol dire che qualcosa che non va c'è stanne certo non occorre un tecnico per stabilirlo.
Io uso il calibro 28 dal 1992 e ho avuto per le mani tra sovrapposti, doppiette e semiauto di varie marche almeno 5 armi differenti, per cui pur non essendo tecnico so distinguere quelli che rendono meglio di altri, a differenza del tecnico non ti so individuare la causa, ma il danno lo vedo benissimo credimi!
Allora erano tutte sciocchezze i commenti positivi che facevano i cacciatori sulle famose canne cogne dei franchi??? doveva essere per forza un tecnico uno per accorgersi che avevano una resa eccezionale?
Riflettici👍 1Commenta
-
Nel caso in esame parlando di tecnico si intende una persona del settore di alto profilo professionale in grado di esaminare dopo prove molto accurate la regolarità della rosata (alla prova della placca) ; quindi un eventuale giudizio positivo sarebbe legalmente valido e inoppugnabile ......Poi dando retta alle voci più disparate circolanti entriamo di sicuro in giudizi fasulli e aleatori se con esse tentiamo di fare la classifica tra le più famose e note canne industriale attuali .... Inoltre troppi pseudo presunti sapientoni frequentano armerie, poligoni, campi di tiro, web e forum , e i loro discutibili pareri influenzano creduloni sprovveduti e portano spesso fuori strada .................................Nel caso in esame per le contestazioni è fondamentale tenere presente cosa si intende per difetto ... Alcuni esempi : il centro di rosata ha una tolleranza di circa 7-8 cm a 35 metri di distanza ; le strozzature hanno tolleranza di un grado (es. da una a 2 stelle -- da 3 a 4 stelle -- ecc. - secondo Beretta) ; la rosata deve essere sufficientemente regolare in distribuzione con vuoti poco evidenti ....... Ovvio che si deve tener conto dei diversi tipi di cartucce (di qualità) impiegate e vediamo qualche esempio : i caricamenti con borra contenitore danno una rosata più concentrata, pure i pallini più grossi (e anche quelli molto duri) danno concentrazioni superiori (le prove di rosata si dovrebbero fare con pallini medi n° 6 o 7) , anche i caricamenti con bassa velocità iniziale concentrano di più .....Nel calibro 12 esiste da sempre una tabella ufficiale con le concentrazioni previste per i vari gradi di strozzatura ( a 35 metri con cerchio regolamentare di 75 cm ) ..Ultima modifica louison; 23-01-25, 04:39.1
Commenta
-
già da una cartuccia all'altra a parita di grammatura e borraggio la rosata puo variare di tanto.... non credo ci siano criteri di valutazione di una canna basati sulle rosate... penso piuttosto che ogni canna abbia un proprio profilo che puo variare con un minimo di tolleranza tra una canna e l'altra dato che sono fatte in serie, e quel profilo va a controllare un tecnico, misurando la foratura, se poi l'errore è piccolo e rientra nella tolleranza la canna renderà male e per loro è cmq nel range della tollerabilita quindi va bene così. poco importa se sul campo rende male.
Nel caso in esame parlando di tecnico si intende una persona del settore di alto profilo professionale in grado di esaminare dopo prove molto accurate la regolarità della rosata (alla prova della placca) ; quindi un eventuale giudizio positivo sarebbe legalmente valido e inoppugnabile ......Poi dando retta alle voci più disparate circolanti entriamo di sicuro in giudizi fasulli e aleatori se con esse tentiamo di fare la classifica tra le più famose e note canne industriale attuali .... Inoltre troppi pseudo presunti sapientoni frequentano armerie, poligoni, campi di tiro, web e forum , e i loro discutibili pareri influenzano creduloni sprovveduti e portano spesso fuori strada .................................Nel caso in esame per le contestazioni è fondamentale tenere presente cosa si intende per difetto ... Alcuni esempi : il centro di rosata ha una tolleranza di circa 7-8 cm a 35 metri di distanza ; le strozzature hanno tolleranza di un grado (es. da una a 2 stelle -- da 3 a 4 stelle -- ecc. - secondo Beretta) ; la rosata deve essere sufficientemente regolare in distribuzione con vuoti poco evidenti ....... Ovvio che si deve tener conto dei diversi tipi di cartucce (di qualità) impiegate e vediamo qualche esempio : i caricamenti con borra contenitore danno una rosata più concentrata, pure i pallini più grossi (e anche quelli molto duri) danno concentrazioni superiori (le prove di rosata si dovrebbero fare con pallini medi n° 6 o 7) , anche i caricamenti con bassa velocità iniziale concentrano di più .....Nel calibro 12 esiste da sempre una tabella ufficiale con le concentrazioni previste per i vari gradi di strozzatura ( a 35 metri con cerchio regolamentare di 75 cm ) ..
io non essendo tecnico non so i particolari ne so quanto una variazione millesimale possa influire sulla resa media... certo che a caccia la differenza è evidente! e non devi essere un tecnico per capirlo ma solo un cacciatore abituato a sparare le stesse cartucce nelle stesse condizioni, che non puo non notare la differenza!👍 1Commenta
-
A prescindere dall'obbligo della prova forzata presso il Banco Nazionale di Prova non resta altro alla fabbrica che effettuare la prova di controllo della rosata come unica possibilità per certificare l'idoneità della canna a essere commercializzata .... C'è anche un video dove si vede la famosa e costosissima doppietta dei F.lli Rizzini (la migliore al mondo) che supera la prova di rosata alla placca prima della consegna al destinatario .......Le tolleranze di fabbricazione non sono assolutamente errori ; piuttosto eventuali difetti o errori nella produzione nascono quando non si rispettano i limiti stabiliti di tolleranza .. Comunque oggi sfruttando la più avanzata tecnologia moderna si riescono a contenere facilmente ai minimi valori queste tolleranze in modo che il rendimento balistico sia sufficientemente costante ...... Se una canna ha il centro di rosata spostata di 7 cm a 35 metri non avrà in pratica variazione di efficacia .... Con le strozzature può essere normale una certa variabilità , come ad es. una canna strozzata e marchiata 2 stelle possa dare una concentrazione che si avvicina al 3 stelle oppure al 1 stella ; qui influenzano molto le pendenze e i profili dei coni di raccordo adottati dal costruttore e non solo i decimi di restringimento ......................................... La resa sul campo di una canna non può essere in nessun modo certificata per una moltitudine di importantissime variabili ... IL tiratore è il primo responsabile per la capacità o meno di indirizzare correttamente il tiro (con valutazione distanze, anticipi, scelta di calciatura adatta, bilanciamento arma, la più idonea strozzatura e un'ottimale lunghezza di canna) ; inoltre è pure importante la psicologia del tiratore (che si sentirà al sicuro sparando anche meglio se usa un fucile in cui nutre la massima fiducia) ; .. e poi la grande variabilità dipendente dalla scelta delle cartucce moderne (per grammatura, pallino, borraggio, vel. iniziale, rinculo), .. e ovviamente non tralasciando gli altrettanto importanti effetti climatici con i vari fattori di influenza : temperatura, umidità, pressione atmosferica, densità aria, vento) .Ultima modifica louison; 24-01-25, 11:51.👍 1Commenta
-
sono daccordo, i parametri sono tanti.... ma quando spari le stesse cartucce da una vita... le differenze le noti, se le cose stanno come dici tu la mia canna non è difettosa! ma semplicemente con le munizioni che ho sempre usato rende peggio delle canne beretta, zoli, franchi, armsan che ho fino ad ora utilizzato con risultati molto migliori con le stesse munizioni. e siccome sparo un po di tutto e con piu di 15 tipi di munizionamento ho avuto risultati visibilmente peggiori... ( lo notano anche gli amici con cui vado a caccia da una vita e mi hanno visto sparare con quegli altri fucili)...
A prescindere dall'obbligo della prova forzata presso il Banco Nazionale di Prova non resta altro alla fabbrica che effettuare la prova di controllo della rosata come unica possibilità per certificare l'idoneità della canna a essere commercializzata .... C'è anche un video dove si vede la famosa e costosissima doppietta dei F.lli Rizzini (la migliore al mondo) che supera la prova di rosata alla placca prima della consegna al destinatario ......Le tolleranze di fabbricazione non sono assolutamente errori e oggi sfruttando la più avanzata tecnologia moderna si riescono a contenere ai minimi valori in modo che il rendimento balistico sia sufficientemente costante ...... Se una canna ha il centro di rosata spostata di 7 cm a 35 metri non avrà in pratica variazione di efficacia .... Con le strozzature può essere normale che ad es. una canna strozzata e marchiata 2 stelle possa dare una concentrazione che si avvicina al 3 stelle oppure al 1 stella ; qui influenzano molto le pendenze e i profili dei coni di raccordo adottati dal costruttore e non solo i decimi di restringimento ............................................... La resa sul campo di una canna non può essere in nessun modo certificata per una moltitudine di importantissime variabili ... IL tiratore è il primo responsabile per la capacità o meno di indirizzare correttamente il tiro (con valutazione distanze, anticipi, scelta di calciatura adatta, bilanciamento arma, la più idonea strozzatura e un'ottimale lunghezza di canna) ; inoltre è pure importante la psicologia del tiratore (che si sentirà al sicuro sparando anche meglio se usa un fucile in cui nutre la massima fiducia) ; .. e poi la grande variabilità dipendente dalla scelta delle cartucce moderne (per grammatura, pallino, borraggio, vel. iniziale, rinculo), .. e ovviamente non tralasciando gli importanti effetti climatici con i vari fattori di influenza : temperatura, umidità, pressione atmosferica, densità aria, vento) .
quindi chiederò alla benelli di mandarmi cartucce adate a questa ottima canna!
Commenta
-
Detto sinceramente: è ormai da un pezzo che questa discussione si svolge tra "sordi" ... ed alla fine non porta da nessuna parte.Ultima modifica toperone1; 24-01-25, 12:48.1
Commenta
-
per forza il fucile l'ho io in mano non lui...se lo avesse visto all'opera nelle condizioni in cui l'ho provato io e con l'esperienza di 20 anni con altri fucili cal 28 e le stesse cartucce non sarebbe così sicuro di quello che dice...
Ma non importa, ognuno la pensi come vuole, se poi dovesse capitare a lui la mia stessa situazione.... rideremo ;-)😘 1
-
-
Giusta osservazione in quanto anche dopo l'importante intervento di Garolini l'interessato non è mai riuscito (o non ha voluto o non è capace) di certificare in modo sicuro il problema da lui riscontrato .....Il mio ultimo intervento è stato certamente istruttivo per tutti in quanto ho voluto chiarire le differenze tra difetti e tolleranze di fabbricazione ; e inoltre ho molto bene evidenziato i molti fattori che influenzano la resa sul campo di una canna ..................Certamente la discussione a questo punto non ha più reale validità e può solo degenerare da ogni punto di vista ; merita di essere chiusa al più presto .Ultima modifica louison; 24-01-25, 13:43.Commenta
-
Garolini ha fatto un suo commento, e probabilmente non ha nemmeno prima letto con attenzione cio che avevo detto... il punto è che Garolini o chiunque altro puo dare un giudizio affidabile solo se ha il mio fucile in mano, e fa le giuste prove a caccia ed al poligono, il fatto che Garolini o Bertini con un altro fucile della stessa marca abbiano avuto buoni risultati non prova nulla.... la canna in questione è la mia, non quella di garolini, ne quella di altri.quindi qualsiasi discussione senza un riscontro diretto è aria fritta!
Non ho la pretesa di criticare le canne crio benelli, solo perchè la mia non e riuscita bene, ho un amico che ha un 20 ed un 12 crio e fa tiri buoni e ottimi abbattimenti senza problemi, ho sentito tante altre persone parlarne male, ed esserselo tolto perchè lo giudicavano come me meno che mediocre rispetto ad altri... posso solo dedurre che alcune sono riuscite male e altre bene.... certo è che se per anni vai a caccia nelle medesime condizioni, con dei risultati, e ti vedi accorciare la distanza media utile di abbattimenti , vedi raddoppiare i ferimenti, vedi rosate che sono visibilmente peggiori....se non sei stonato o hai il prosciutto sugli occhi te ne accorgi! e se la cosa si ripete giorno per giorno, questo calo medio deve essere attribuito a qualcosa, specie se tornando agli altri fucili le cose tornano come prima.
Se poi vuoi continuare a negare l'evidenza perchè vuoi per forza la prova scientifica, tienti le tue convinzioni, io la canna la sto gia facendo modificare, se dopo le modifiche continuerà a rendere come adesso, credimi avrò l'onesta di dirlo apertamente di darti ragione e di scusarmi con te per non averti creduto! se però avro visibilmente aumentato la media di abbattimenti, e le rosate confrontate saranno nettamente migliori, spero che anche tu avrai l'onestà di fare altrettanto.... questione di poco, il fucile è stato spedito tra qualche mese me lo rimanderanno e appena possibile rifaro le prove... un saluto. (ps ho anche sparato sulle eliche con una 28 grammi con cui di solito col beretta facevo 5/5 o 18/20 con questo ho fatto 1/5 e 3/18....) vedremo quanto faro con la canna rifatta! -
Se Benelli sta modificando la canna come leggo dal commento di Ronin, evidente abbia difetti
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno, cedo il mio Benelli Ethos Sport cal 28/76 praticamente nuovo, completo di ogni accessorio come si vede in foto allegata, corredato da n°5...
-
Canale: Annunci compra vendita
15-03-23, 08:31 -
-
buonasera , mi sapete dare qualche informazione su questo fucile ? mi piace molto e lo userei sia x il percorso caccia e sia x caccia mi intriga con canna...
-
Canale: Armi & Polveri
21-12-24, 20:22 -
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
-
-
da leuciscusVoglio farmi un regalo. Un semiautomatico cal. 28. Essendo indeciso tra questi due modelli chiedo a chi ha l'uno o l'altro di parlarmene secondo la propria...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta