Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chiedere il prezzo al venditore è un passaggio ovvio, ma il cui esito non è così scontato.
Anzitutto il venditore stesso potrebbe non avere un'idea precisa del valore dell'oggetto, quindi fare un prezzo indicativo, nel quale lui stesso non crede molto; oppure potrebbe chiedere a te di fare una prima offerta, proprio per chiarirsi le idee.
Poi bisogna capire perché vende.
Se, ad esempio ha ereditato l'arma, ma non è un cacciatore, o se ha un immediato bisogno di liquidità, potrebbe accontentarsi anche di un prezzo basso, purché tu vada, come si sul dire, coi soldi in bocca.
Se invece è un cacciatore o un appassionato di armi potrebbe invece decidere di rifiutare un'offerta bassa e preferire tenersi il fucile in rastrelliera e magari aspettare con pazienza un acquirente più generoso.
Poiché comunque si parla di cifre non irrisorie, io vedrei anzitutto se c'è possibilità di incontrare il venditore per visionare l'arma, verificarne le caratteristiche e l'adattabilità alle tue esigenze.
Inoltre per capire chi è, perché vende, se ha altre armi, se è un collezionista o se è estraneo al nostro mondo.
Da un punto di vista strettamente negoziale parlare per primo è sempre un errore (anche per quello che dici te) : se il venditore ha in mente un prezzo più alto, non hai guadagnato nulla, se ne ha in mente uno più basso, ti sei fregato con le tue mani.
Uno che scrive un annuncio così, qualche idea ce l'ha e, se non ce l'ha, gliel'ha suggerita qualcuno, magari non vuole dirla per il motivo di cui sopra.
Io mi sono concentrato sul tema economico, ma ha ragione Piero, e chi ha espresso la stessa opinione, che il prezzo non è l'unico parametro, anzi.
E vero, un amico mi ha mostrato una lista di fucili che questo tipo mette in vendita e sono tutte doppie di lusso, questo però mi ha colpito particolarmente, con i tempi che corrono spendere soldi per le armi non è un buon investimento, però non ho mai avuto fucili di lusso, e devo dire che mi piacebbe possederne almeno uno, il Cosmi e un semiauto che mi ha sempre intrigato, e averne uno così particolare devo dire che mi piacerebbe molto. Ovviamente non ho voglia di spendere cifre troppo alte, se è un affare bene, se lo devo pagare a prezzo pieno, lascio stare. Non sono un collezionista, sicuramente lo userei a caccia.
E vero, un amico mi ha mostrato una lista di fucili che questo tipo mette in vendita e sono tutte doppie di lusso, questo però mi ha colpito particolarmente, con i tempi che corrono spendere soldi per le armi non è un buon investimento, però non ho mai avuto fucili di lusso, e devo dire che mi piacebbe possederne almeno uno, il Cosmi e un semiauto che mi ha sempre intrigato, e averne uno così particolare devo dire che mi piacerebbe molto. Ovviamente non ho voglia di spendere cifre troppo alte, se è un affare bene, se lo devo pagare a prezzo pieno, lascio stare. Non sono un collezionista, sicuramente lo userei a caccia.
Anche lui , il proprietario dei fucili di lusso deve fare la tua giusta considerazione. Se è intenzionato a privarsi dei suoi gioielli, di certo deve abbassare i prezzi, io i miei difatti non li svendo.
Non si può valutare una proposta senza vedere l'arma. Un 20 standard in condizioni eccellenti tra gli anni 90 e 2000 spunta tranquillamente cifre vicine ai 5 mila euro ( queste sono cifre di acquisto vere a fronte comunque di richieste decisamente superiori ). Stesso calibro, fucili vissuti o antecedenti gli anni 80 possono essere acquistati con importi intorno od inferiori ai 3 mila. Bisogna poi vedere se il calcio và a pennello o meno, altrimenti meglio non valutare l'acquisto.
Poi ci sono Cosmi incisi e quello è un mondo a parte perchè l'incisione è personale. Alcune sono pacchiane ed appesantiscono l'arma, altre più fini, comunque l'incidenza delle incisioni sul costo dell'arma usata può essere minima rapporto il costo originale dell'incisione stessa.
Il cosmi oggetto della discussione, se mi fosse proposto ed avesse caratteristiche a me consone nelle misure del calcio, ed incisioni non eccessivamente invadenti, potrei valutarlo propononendo importi ben più alti di quelli che ho letto. Se l'arma non interessa, anche 2 mila sono tanti.
Comunque oggi un Cosmi standard non esce dalla fabbrica con meno di 10 mila
Si da un lato capisco che nuovo costa una grossa cifra, ma non è fatto su misura per me, ne con incisioni da me richieste, sono sicuro che sarà ugualmente molto bello, ma come giustamente avete detto devo verificare che mi calzi bene, non so se è possibile variare la piega del calcio come nei benelli, né so se quella che c'è e adatta a me, non so nemmeno la lunghezza e strozzatura della canna, anche se probabilmente non me lo porterei in caccia vagante col rischio di graffiarlo, ma probabilmente su cacce da appostamento tipo colombacci, tordi e allodole in poche occasioni all'anno... E forse al tiro tanto pe farlo ammirare... E non rischiare urti e cadute...
Quindi è più un capriccio ma che non deve costare troppo, anche perché se poi dovessimo finire ad usare solo acciaio mi resterebbe inutilizzabile.
Alla fine un fucile per quanto di lusso non è un quadro che aumenta di valore e si rivende, ha un mercato molto di nicchia, che oggi è in grande discesa purtroppo...
Vediamo se riesco a prenderlo ad un prezzo conveniente .
Se sentiro prezzi più alti del dovuto mi tirero indietro, cmq farò n offerta, se il prezzo sarà molto conveniente anche se l'arma non mi calzasse perfettamente può darsi che lo prenderò lo stesso per togliermi lo sfizio, in ogni caso oggi tutti si vendono fucili un altra occasione magari a prezzi molto convenienti potrebbe capitare
Riguardo l'utilizzo dell'acciaio ti garantisco che i Cosmi lo digeriscono senza problemi grazie all'acciaio bohler della canna. Io con il mio 12 2 stelle degli anni 60 avrò esploso oltre 2 mila munizioni tra acciaio e tungsteno, col 20 1 stella poche decine perchè non lo utilizzo frequentemente nella caccia agli acquatici. Ovviamente l'acquisto di un'arma così particolare parte dal cuore e non potrà mai essere valutato come " sfizio ". Il Cosmi è forse l'unica arma fine che ha un grosso utilizzo venatorio piuttosto che essere riposta in bella mostra e lo dimostrano le tante armi in vendita con evidenti segni di grande utilizzo. L'arma in questione non si compra con poco e ti garantisco che se fosse messo l'annuncio su un portale dedicato e visibile a tutti, e proposto a cifre non superiori a 5/6 mila euro, sarebbe venduto nel giro di poche ore. Anzi, se la richiesta economica non lo rende appetibile per le tue tasche e la tua " desidera " ti chiedo gentilmente di passarmi il contatto
[QUOTE=fabio d.t.;1462941]Riguardo l'utilizzo dell'acciaio ti garantisco che i Cosmi lo digeriscono senza problemi grazie all'acciaio bohler della canna. Io con il mio 12 2 stelle degli anni 60 avrò esploso oltre 2 mila munizioni tra acciaio e tungsteno ./QUOTE]
==============
Anche l'eccessivo diametro del pallino d'acciaio può danneggiare la strozzatura ; sconsigliabile sparare pallini di diametro superiore a 3,5 millimetri (equivalente + o - al n° 3).
Riguardo l'utilizzo dell'acciaio ti garantisco che i Cosmi lo digeriscono senza problemi grazie all'acciaio bohler della canna. Io con il mio 12 2 stelle degli anni 60 avrò esploso oltre 2 mila munizioni tra acciaio e tungsteno ./QUOTE]
==============
Anche l'eccessivo diametro del pallino d'acciaio può danneggiare la strozzatura ; sconsigliabile sparare pallini di diametro superiore a 3,5 millimetri (equivalente + o - al n° 3).
Certamente. Nel caso dell'arma oggetto della discussione in calibro 20, l'amico ronin mette in risalto l'eventualità futura dell'obbligo del no-toxic ovunque e la non fruibiità della canna del fucile in vendita in quanto no steel. Essendo io prevalentemente un cacciatore d'acquatici, l'utilizzo del no toxic è obligatorio da qualche anno nelle zone in cui caccio e per questo ho abbandonato il 20 per passare al 12 dopo le rassicurazioni comunque che entrambe le mie armi, seppur non gigliate avrebbero digerito qualsiasi munizione, ma nel caso del calibro 20, strozzato full, Rodolfo Cosmi mi ha suggerito di non utilizzare numerazioni di pallino inferiori al 4. Il 20 mi accompagna nella caccia agli acquatici ormai rare volte, quando dedico solo la prima alba ai becchi piatti per poi vagare a beccaccini dove è ancora concesso il " velenosissimo " piombo. Con il 12 anche non uso numerazioni eccessivamente basse con diametri dei pallini superiori ai 3,5 mm. Per tiri ravvicinati all'alba scura in canna ho le light steel baschieri con pallino del 5, ma oltre i 20 mt. non fà danno. Poi utilizzo solo dual shock in rame e soprattutto tungsteno.
Spero che Ronin ci dia maggiori informazioni riguardo l'arma oggetto della vendita
C'è qualcosa di errato nell'annuncio in quanto il capostipite Rodolfo nacque qualche decennio prima. La data del 1905 non ha senso, semmai nel 1895 mi risulta fosse stato realizzato il primo fucile personale utilizzando un asta di ombrello come canna. Forse la ricorrenza che quei 10 fucili vogliono onorare sono i 100 anni da quel primo Cosmi
Un'asta di ombrello come canna? Probabilmente Made in Osimo, dove una volta fecero un cannone usando il tronco cavo di un fico durante un assedio. Quando lo spararono non uccise neanche un armigero nemico, ma degli "osimesi" intorno al cannone ne fece una strage...
Anche qui da me si racconta che tra due paesi rivali gli abitanti di uno dei due costruirono un cannone con un tronco di fico cavo. Dopo l esplosione uno dei superstiti disse "se qui ha fatto tutti questi danni figuriamoci al paese nemico" [:D]
Anche il cambio generazionale, disinteressato alla Caccia, spinge molte vendite di fucili da Caccia. L' offerta e' molto alta, mentre le richieste sono sparute.
L' unico fucile che ha mantenuto il valore, se non aumentato, e' l' Hemingway della Vincenzo Bernardelli, magari non quelle fabbricate negli ultimissimi tempi...
Comunque un Cosmi del 20, inciso e fatto con una edizione speciale in 10 pezzi, credo che abbia molti interessati.... A spanne e senza vederlo, ma dando per certo che sia in ottime condizioni, con una manciata abbondante di migliaia di euro sarebbe ancora ben preso... Ah, scordavo certi sfizi, che alcuni fanno fatica a passarci a tiro una sola volta nella Vita, tra cento anni sarà molto più difficile soddisfarli!!!
---------- Messaggio inserito alle 07:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:33 AM ----------
Originariamente inviato da sandro71
Anche qui da me si racconta che tra due paesi rivali gli abitanti di uno dei due costruirono un cannone con un tronco di fico cavo. Dopo l esplosione uno dei superstiti disse "se qui ha fatto tutti questi danni figuriamoci al paese nemico" [:D]
Bene sono in attesa di conoscere la richiesta del proprietario... C'è un mio amico che fa da tramite, non voglio fare fretta... Altrimenti possono pensare che sia molto interessato... Mentre sono interessato solo nel caso sia un vero affare.
Ultimamente mi sono state offerte molte armi anche in regalo e ho sempre rifiutato perché non ho interesse a riempire l'armadio, con armi dozzinali, sono già al completo e se devo aggiungere qualcosa deve essere qualcosa di particolare. O un fucile tipo questo, o un avancarica, che è un tipo di arma che mi ha sempre intrigato. Per la caccia ho già tutto quello che mi può servire. Non riesco nemmeno ad usarli tutti una volta all'anno, perché finisco per usare sempre gli stessi due... E gli altri stazionano in rastrelliera.
Bene sono in attesa di conoscere la richiesta del proprietario... C'è un mio amico che fa da tramite, non voglio fare fretta... Altrimenti possono pensare che sia molto interessato... Mentre sono interessato solo nel caso sia un vero affare.
Ultimamente mi sono state offerte molte armi anche in regalo e ho sempre rifiutato perché non ho interesse a riempire l'armadio, con armi dozzinali, sono già al completo e se devo aggiungere qualcosa deve essere qualcosa di particolare. O un fucile tipo questo, o un avancarica, che è un tipo di arma che mi ha sempre intrigato. Per la caccia ho già tutto quello che mi può servire. Non riesco nemmeno ad usarli tutti una volta all'anno, perché finisco per usare sempre gli stessi due... E gli altri stazionano in rastrelliera.
Se reputi la richiesta non in linea con il tuo desiderio d'acquisto proporzionato al costo, cortesemente potresti passarmi il contatto ?
Grazie
Fabio
Però anche li è un piacere osservarli e maneggiarli ogni tanto [fiuu]
Buonasera a tutti, ho deciso di cedere il mio Benelli. Però non ho la minima idea di quanto possa chiedere per fare una richiesta corretta. È un Super90...
la mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi...
Consiglio del giorno per i collezionisti di militaria: Se avete dentro, o vi capita tra le mani, di avere oggetti tipo : bossoli, cassette porta munizioni,...
Mi è stata regalata una valigia Beretta per semiauto. Valigia🥴, mezza valigia! In effetti manca la parte interna sagomata per il fucile smontato....
07-10-22, 14:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta