Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sono un po' perplesso dal fatto che una PP in 308Win da 150 grs che colpisce a breve distanza a una velocità di circa 800 m/s non si espanda perché troppo dura e la stessa palla, da 180 grs in 30-06, che a 200 mt viaggia a 685 m/s (597 m/s a 300 mt), vada bene. [:-bunny]
Non si espande, la 308 da 150 gr, per il semplice fatto che essendo velocissima e dura attraversa l'animale senza espandersi e non cede energia. La 30-06 a media e lunga distanza oltre ad essere da 180 gr colpisce l'animale a minor velocità, incontra più resistenza e cede più energia.
---------- Messaggio inserito alle 07:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 AM ----------
Scusate la mia riflessione riguardava le Power max non le Power point (che non ho mai utilizzato) ci tengo a precisarlo.
le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.
La pp winchester è una palla a struttura semplice, una normalissima soft point con punta in piombo esposta ed in quanto tale capace di garantire un apprezzabile affungamento anche a velocità residue molto basse.
Di converso è estremamente frangibile a velocità elevate (cioè nei tiri corti) con rischio di mancata/scarsa penetrazione per eccessiva frammentazione.
La pp winchester è una palla a struttura semplice, una normalissima soft point con punta in piombo esposta ed in quanto tale capace di garantire un apprezzabile affungamento anche a velocità residue molto basse.
Di converso è estremamente frangibile a velocità elevate (cioè nei tiri corti) con rischio di mancata/scarsa penetrazione per eccessiva frammentazione.
lo stesso problema che hanno le sst della hornady
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
In realtà non è un problema: sono semplicemente palle progettate per un utilizzo specifico cioè caccia in spazi aperti con distanze d ingaggio medio lunghe.
La loro struttura è finalizzata a garantire un volo stabile e l espansione a basse velocità residue.
L esatto contrario delle ogive strutturate o cosiddette premium dove l’esempio più classico è portato dai due prodotti più iconici di casa nosler: partition e ballistic tip.
---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
Queste sono in 308 e spero sia un lotto sfuggito ai controlli di qualità.
Tirate solo 10 in poligono, rosata tra il buono e l’accettabile ma per come sono assemblate mi lasciano perplesso
---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------
Pinnici non puoi confrontare due tipologie di palle progettate per un ambito di utilizzo ben diverso , sono molto diverse anche nella forma che di per se fa intuire l’obbiettivo diverso.
Comunque in 30,06 le ho viste usare in squadra da un ventennio e non sempre risultano efficaci per come invece ci si aspetti, è abbastanza frequente la necessità di ribattere il colpo, ovvio che parliamo di tiri su animali in movimento, per cui su animali fermi potendo tirare con maggiore cura e attingere gli animali nel posto giusto l’esito probabilmente sia più che accettabile.
Il suo forte è il prezzo , ma per l’uso indicato dal nostro amico guarderei oltre e su tipologie di palle e prodotti più performanti
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Sono le PowerPoint di cui chiede Antonio, nella foto in 308 150 grani.
Appena possibile devo paragonarle con un paio di cartucce rimastemi dalle prove col mio amico....gran brutta storia , comincio a dimenticare i particolari, non ricordo dei taglietti di cui parla yedDrool]
---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------
Come dice mio cugino: brutta cosa a vicchiaia!
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Compra cartucce con le Nosler Partition e vedrai i risultati. Oppure con le Swft A-frame. Ma non so quali marche di cartucce le offrano come cartucce intere. Io ricarico e percio' non mi interesso troppo alle cartucce gia' confezionate se non quando compro un fucile di un calibro che ancora non avevo, e compro anche un paio di scatole di cartucce per azzerare, fare pratica, e ricaricare i bossoli usati.. Ho delle cartucce di .308 comprate per mia moglie quando le ho regalato il Weatherby Vanguard in quel calibro, e credo che siano le "Fusion" che hanno palle Nosler Partition. Non ricordo bene, e proprio adesso non mi va di scavare fra le migliaia di cartucce stipate in contenitori impermeabili. Quelle che cerco sono sempre in fondo alla catasta di contenitori.
Compra cartucce con le Nosler Partition e vedrai i risultati. Oppure con le Swft A-frame. Ma non so quali marche di cartucce le offrano come cartucce intere. Io ricarico e percio' non mi interesso troppo alle cartucce gia' confezionate se non quando compro un fucile di un calibro che ancora non avevo, e compro anche un paio di scatole di cartucce per azzerare, fare pratica, e ricaricare i bossoli usati.. Ho delle cartucce di .308 comprate per mia moglie quando le ho regalato il Weatherby Vanguard in quel calibro, e credo che siano le "Fusion" che hanno palle Nosler Partition. Non ricordo bene, e proprio adesso non mi va di scavare fra le migliaia di cartucce stipate in contenitori impermeabili. Quelle che cerco sono sempre in fondo alla catasta di contenitori.
Se le fusion sono la linea che porta tale nome di federal la palla è una bonded proprietaria e non una partition.
In 30.06, se non erro, la swift a frame la carica norma.
---------- Messaggio inserito alle 07:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------
Originariamente inviato da cacasupala
da quando non utilizzo più le power-max 308 150 gr., sono passato alle Federal SP 308 150 gr che non mi hanno deluso
La winchester power max è una ogiva bonded, la winchester pp una soft point
ho avuto un problema non irrilevante con la munizione remington corelokt psp (pointed soft point).
quando riarmo (bolt-action, winchester xpr 30-06)...
Ho tagliato piu o meno in sezione tre palle 223 55gr. che uso abitualmente per il controllo delle volpi negli istituti faunistici.
Sono tre munizioni...
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
07-12-23, 19:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta