Cartuccia Winchester power point 30-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonio_ Scopri di più su Antonio_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cacasupala
    ⭐⭐
    • Apr 2014
    • 573
    • calabria
    • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da fulviogp
    Sono un po' perplesso dal fatto che una PP in 308Win da 150 grs che colpisce a breve distanza a una velocità di circa 800 m/s non si espanda perché troppo dura e la stessa palla, da 180 grs in 30-06, che a 200 mt viaggia a 685 m/s (597 m/s a 300 mt), vada bene. [:-bunny]

Non si espande, la 308 da 150 gr, per il semplice fatto che essendo velocissima e dura attraversa l'animale senza espandersi e non cede energia. La 30-06 a media e lunga distanza oltre ad essere da 180 gr colpisce l'animale a minor velocità, incontra più resistenza e cede più energia.

---------- Messaggio inserito alle 07:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 AM ----------

Scusate la mia riflessione riguardava le Power max non le Power point (che non ho mai utilizzato) ci tengo a precisarlo.
    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1803
      • ossola

La pp winchester è una palla a struttura semplice, una normalissima soft point con punta in piombo esposta ed in quanto tale capace di garantire un apprezzabile affungamento anche a velocità residue molto basse.

Di converso è estremamente frangibile a velocità elevate (cioè nei tiri corti) con rischio di mancata/scarsa penetrazione per eccessiva frammentazione.

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1382
        • Riposto
        • setter inglese

Originariamente inviato da toperone1
        La pp winchester è una palla a struttura semplice, una normalissima soft point con punta in piombo esposta ed in quanto tale capace di garantire un apprezzabile affungamento anche a velocità residue molto basse.

Di converso è estremamente frangibile a velocità elevate (cioè nei tiri corti) con rischio di mancata/scarsa penetrazione per eccessiva frammentazione.
        lo stesso problema che hanno le sst della hornady
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• toperone1
          • Dec 2009
          • 1803
          • ossola

Originariamente inviato da pinnici
          lo stesso problema che hanno le sst della hornady
          In realtà non è un problema: sono semplicemente palle progettate per un utilizzo specifico cioè caccia in spazi aperti con distanze d ingaggio medio lunghe.

La loro struttura è finalizzata a garantire un volo stabile e l espansione a basse velocità residue.

L esatto contrario delle ogive strutturate o cosiddette premium dove l’esempio più classico è portato dai due prodotti più iconici di casa nosler: partition e ballistic tip.

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3036
            • palermo
            • Korthals/orma

Parliamo di questo:

---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Queste sono in 308 e spero sia un lotto sfuggito ai controlli di qualità.
            Tirate solo 10 in poligono, rosata tra il buono e l’accettabile ma per come sono assemblate mi lasciano perplesso

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Pinnici non puoi confrontare due tipologie di palle progettate per un ambito di utilizzo ben diverso , sono molto diverse anche nella forma che di per se fa intuire l’obbiettivo diverso.
            Comunque in 30,06 le ho viste usare in squadra da un ventennio e non sempre risultano efficaci per come invece ci si aspetti, è abbastanza frequente la necessità di ribattere il colpo, ovvio che parliamo di tiri su animali in movimento, per cui su animali fermi potendo tirare con maggiore cura e attingere gli animali nel posto giusto l’esito probabilmente sia più che accettabile.
            Il suo forte è il prezzo , ma per l’uso indicato dal nostro amico guarderei oltre e su tipologie di palle e prodotti più performanti

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6398
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Ciccio58
              Parliamo di questo:

i
              Certo che di così non ne avevo proprio mai viste , neanche se già scadute e in regalo alla Coop [:D]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Parliamo di questo:

cosa sono, np in cal.308w?
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6398
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
                  cosa sono, np in cal.308w?
                  le np non hanno i taglietti sul mantello vicino alla punta
                  Sono forse delle Partizan ?

Commenta

• cacasupala
                    ⭐⭐
                    • Apr 2014
                    • 573
                    • calabria
                    • bassotto a pelo duro

da quando non utilizzo più le power-max 308 150 gr., sono passato alle Federal SP 308 150 gr che non mi hanno deluso
                    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3036
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Sono le PowerPoint di cui chiede Antonio, nella foto in 308 150 grani.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Sono le PowerPoint di cui chiede Antonio, nella foto in 308 150 grani.
                        Appena possibile devo paragonarle con un paio di cartucce rimastemi dalle prove col mio amico....gran brutta storia , comincio a dimenticare i particolari, non ricordo dei taglietti di cui parla yedDrool]

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Come dice mio cugino: brutta cosa a vicchiaia!
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• teufel.35
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 647
                          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Yed
                          le np non hanno i taglietti sul mantello vicino alla punta
                          Sono forse delle Partizan ?

E nemmeno il solco di crimpatura (tranne le cal. 30 170 grs. RN).....almeno fino al cal. 35

Un salutone [:-golf]
                          Alberto

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Compra cartucce con le Nosler Partition e vedrai i risultati. Oppure con le Swft A-frame. Ma non so quali marche di cartucce le offrano come cartucce intere. Io ricarico e percio' non mi interesso troppo alle cartucce gia' confezionate se non quando compro un fucile di un calibro che ancora non avevo, e compro anche un paio di scatole di cartucce per azzerare, fare pratica, e ricaricare i bossoli usati.. Ho delle cartucce di .308 comprate per mia moglie quando le ho regalato il Weatherby Vanguard in quel calibro, e credo che siano le "Fusion" che hanno palle Nosler Partition. Non ricordo bene, e proprio adesso non mi va di scavare fra le migliaia di cartucce stipate in contenitori impermeabili. Quelle che cerco sono sempre in fondo alla catasta di contenitori.
                            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• toperone1
                              • Dec 2009
                              • 1803
                              • ossola

Originariamente inviato da Er Mericano
                              Compra cartucce con le Nosler Partition e vedrai i risultati. Oppure con le Swft A-frame. Ma non so quali marche di cartucce le offrano come cartucce intere. Io ricarico e percio' non mi interesso troppo alle cartucce gia' confezionate se non quando compro un fucile di un calibro che ancora non avevo, e compro anche un paio di scatole di cartucce per azzerare, fare pratica, e ricaricare i bossoli usati.. Ho delle cartucce di .308 comprate per mia moglie quando le ho regalato il Weatherby Vanguard in quel calibro, e credo che siano le "Fusion" che hanno palle Nosler Partition. Non ricordo bene, e proprio adesso non mi va di scavare fra le migliaia di cartucce stipate in contenitori impermeabili. Quelle che cerco sono sempre in fondo alla catasta di contenitori.
                              Se le fusion sono la linea che porta tale nome di federal la palla è una bonded proprietaria e non una partition.

In 30.06, se non erro, la swift a frame la carica norma.

---------- Messaggio inserito alle 07:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------

Originariamente inviato da cacasupala
                              da quando non utilizzo più le power-max 308 150 gr., sono passato alle Federal SP 308 150 gr che non mi hanno deluso
                              La winchester power max è una ogiva bonded, la winchester pp una soft point

Commenta

• cacasupala
                                ⭐⭐
                                • Apr 2014
                                • 573
                                • calabria
                                • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da toperone1
                                Se le fusion sono la linea che porta tale nome di federal la palla è una bonded proprietaria e non una partition.

In 30.06, se non erro, la swift a frame la carica norma.

---------- Messaggio inserito alle 07:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------

La winchester power max è una ogiva bonded, la winchester pp una soft point
                                Sapevo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..