ricarica cal 20 ogivale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sosax Scopri di più su sosax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mimmoventista
    • May 2019
    • 112
    • Ischia
    • Setter inglese

buongiorno io domani mattina proverò delle cartucce cal 20chiuse con ogivale boss 70 t3 anegrina lam, 1.25 borra gualandi, 2 car boss 70 t3 aneg lam 1. 25 borra b&p vi farò sapere quale delle e due borre ha messo più pallini su foglio 1 mt x 1 mt su 75 cm cerchio con figuro di tordo nel centro

Commenta

• Mimmoventista
      • May 2019
      • 112
      • Ischia
      • Setter inglese

buon pomeriggio stamattina ho fatto prova di cartucce cal 20 chiusura ogivale assetto aneg lam 1. 25 _26 gr pb 10, la migliore è stata la cartuccia con borra gualandi pallini nel cerchio 75 cm 508 pallini distanza di tiro 36mt strozzatura 2 stelle (26 gr pb 10 circa 660 pallini) percentuale nel cerchio da 75 cm 76,9% dei pallini, 2 cart con borra b&p con 490 pallini 74.5% dei pallini, ancora una volta la borra gualandi e stata la migliore

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 999
        • Friuli
        • springer spaniel

Io la faccio 1,30x28 cartoncino sovrapolvere borra LB 20 e piombo 9, cartuccia eccellente.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• sosax
          ⭐⭐
          • Feb 2018
          • 342
          • giarre ct
          • setter

[QUOTE=sosax;1484593]Salve, come promesso,ho utilizzato(dose estiva) S4 in 20/70- 615- 1,15 x 27 pb 7,5 - cart. copripolvere-Sg 25-chiusura ogivale. Temperatura prossima ai 30 gradi,media umidità,colombacci chiusi intorno ai 30 mt senza sangue ,morbida alla spalla nonostante il peso esiguo del 48 AL. Nel medesimo giro alternavo in 20/70 -Mg2 -615 -ben 1,40 x 27,5 pb 7,5- bior G - stellare quasi 60.

Salve , in questi giorni ho messo a punto un caricamento con Mg2 in 20/70 -615 -1'40 X 29,5 pb 7,5-Z2m 19-OGV, dose NON BANCATA ,utilizzata con scarsa umidità e temperatura intorno ai 25 gradi si è dimostrata sbalorditiva con prestazioni superiori a quelle descritte ad inizio del thread nel caricamento in bossoli magnum con S4.
          Aquistando una certa manualità le cartucce vengono identiche, basta non distrarsi e ripetere il processo rispettando lo stesso tempo d'esecuzione.
          A conti fatti con lo stesso propellente spingo due grammi in più di pallini con le stesse condizioni meteo, ma con rosate decisamente differenti.
          Per questo motivo utilizzo un sovrapposto con entrambe le cartucce e scelgo in base alla distanza quale delle due utilizzare.
          Alla prossima, salute e saluti a tutti Salvo.

Commenta

• sosax
            ⭐⭐
            • Feb 2018
            • 342
            • giarre ct
            • setter

Salve, qualche settimana fa ho confezionato in 20/70 - 684 - Mg2- 1,45 x 31 pb 5 - z2m 19 ogivale,(DOSE NON BANCATA) alcune cartucce aspettando che calassero le temperature per provarle sul selvatico.Orbene si sono mischiate alle altre del dosaggio precedente e ne avrò anche sparate con buoni risultati senza notare differenza al rinculo. Stamane ne ho pescata una la quale si leggeva bene e messa in pole position l'ho azzardata su un colombaccio di coda, sono rimasto a bocca aperta perchè era parecchio oltre i quaranta metri ed è andato giù spento senza una goccia di sangue, nonostante il sole era alto ed eravamo prossimi ai quindici gradi. Visto l'avvicinarsi di temperature più basse penso di adottare quest'ultima proporzione salendo di potere innescante all'aumentare del freddo.
            Salute e saluti a tutti, Salvo.

Commenta

• sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 342
              • giarre ct
              • setter

[QUOTE=sosax;
              Aquistando una certa manualità le cartucce vengono identiche, basta non distrarsi e ripetere il processo rispettando lo stesso tempo d'esecuzione.
              A conti fatti con lo stesso propellente spingo due grammi in più di pallini con le stesse condizioni meteo, ma con rosate decisamente differenti.
              Per questo motivo utilizzo un sovrapposto con entrambe le cartucce e scelgo in base alla distanza quale delle due utilizzare.
              Alla prossima, salute e saluti a tutti Salvo.[/QUOTE]

Salve, dopo quasi un anno di rodaggio, sono giunto alla conclusione che è anche economicamente conveniente caricare in assetto ogivale (se si è in possesso dell'attrezzatura) poiché con quantitativi standard di propellente si spingono quantità superiori di piombo con pressioni accettabili.
              Questo torna utile ora visto i costi e la penuria di propellente, e a tal proposito, per coloro che hanno riscontrato difficoltà nell'assemblaggio in questo genere di chiusura, devo condividere che mi sono trovato meglio adottando , in fase di saldatura delle pliche, delle punte nel saldatore diverse in diametro proporzionate al calibro da assemblare .
              Ovvero, iniziando dal cal 12 con la punta in dotazione da 6,5 mm o poco meno, si scende di diametro al diminuire del calibro, e probabilmente si accentua la punta per un'inclinazione sempre più stretta delle pliche.
              Sono ancora poco ferrato in materia perché mi sono cimentato nei cal 12 e 20, ma ho il piacere di condividere questa mia soddisfazione con coloro che intravvedono delle potenzialità in questa chiusura.
              Alla prossima, salute e saluti a tutti, Salvo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..