Questo nuovo impianto vide il suo debutto sul mercato nella winchester model 54
e fu uno dei primi calibri in cui fu offerta la winchester model 70, arma destinata ad entrare nella leggenda.
Al di là dell’aspetto di assoluto rilievo velocitario la cartuccia era in grado di esprimere grande accuratezza e risultava godibilissima alla spalla del tiratore.
Il 220 ha goduto di grande popolarità tanto nella terra d’origine quanto nel vecchio continente, nonostante la sua fama di brucia canne (in realtà riconducibile ai materiali delle canne dell’epoca che andavano incontro a precoce usura).
Nel corso degli anni, nell’ultimo quarto di secolo in particolare, ha ceduto il passo al 22-250.
In Europa lo swift è stato molto utilizzato nelle facce alpine alla marmotta, alla volpe ed ai calvi di capriolo anche grazie agli ottimi caricamenti offerti sino ad un paio d’anni fa da rws e norma.
Chi lo conosce ed ha avuto modo di apprezzarne le doti?








Commenta