bossolo gordon
Comprimi
X
-
Per le velocità non ti so dire, bisognerebbe fare delle prove con strumenti adatti , e come tu ben sai in sicilia """nisba"".
Comunque i due fattori pressione /velocità sono strettamente interconnessi , al variare di uno dovrebbe variare anche l'altro..FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Certamente il bossolo gordon per la sua conformazione ammortizza un pochino il rinculo, tuttavia non si debba pensare che questa ammortizzazione sia chissà quanta. Sicuramente lavora meglio dei bossoli con buscione rigido, pur tuttavia dipende anche molto dall'assetto che si vuole realizzare e anche dalla borra che si intende utilizzare. E' comunque di tutta evidenza che con l'impiego di una borra rigida l'ammortizzazione che consente il gordon non si riesce a sentire più di tanto e questo per osservazione diretta. In ogni caso è un otttimo bossolo che comunque presenta dei limiti qualora si voglia riutilizzarlo, anche perchè la sede dell'innesco si deforma alquanto nello sparo.Commenta
-
ringrazio tutti delle risposte, per quel che capisco la differenza sia pur minima c'è.... ma deduco che un assetto fatto in bossolo gordon si puo replicare benissimo in bossolo normale senza correre il rischio di avere differenze pressorie importanti...
Grazie a tutti per le risposte.Commenta
-
Ciao Giorgio , per renderti conto meglio ti basta prendere un bossolo gordon anche sparato e uno normale , li sezioni ambedue in modo perpendicolare e ti accorgi della differenza dei due buscioni ...FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Commenta
-
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
-
Anche io me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato prove, con dati reali, per verificare che effettivamente ci sia questo vantaggio.Commenta
-
Qui da noi attualmente se ne trovano abbastanza , ogni anno ne sparo una buona quantità di recupero al TAV con dosi dai 36 ai 40 grammi di piombo ma secondo me la percezione del rinculo non cambia molto o perlomeno non riesco a percepirla ( sparo con un Benelli Power Bore) saluti MauroCommenta
-
In effetti la differenza non si percepisce più di tanto. In ogni caso sono degli ottimi bossoli e posso dire che anche le rosate e la penetrazione risultano buone. Certo se poi si caricano assetti sballati non ci si deve meravigliare se il risultati anche con questi bossoli sono delle ciofeche.Commenta
-
Beh, io volevo bossoli nuovi e vuoti da ritirare poiché non si trovano nelle armerie.
Mi giovavano anche per gli esami di abilitazione all'esercizio venatorioCommenta
-
Grazie a tutti, sono riuscito a trovarli a Misterbianco.
Non sono molti ed erano ancora nella scatola inviata dalla Baschieri e Pellagri nel 2012.
Qua' in Sicilia vi sono problemi per reperire i componenti per la ricarica domestica.
Cordialmente
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 31 lug 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 07:28 -
-