bossolo gordon

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

bossolo gordon

Buongiorno, sapreste dirmi se ci sono differenze a livello di pressione e velocità tra due assetti identici uno in bossolo gordon e l'altro in un normale bossolo fiocchi? Grazie.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9013
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Leggi e studia che poi ti interrogo.
    Stammi bene
    piero
    Federica ci spiega come funziona il bossolo Gordon, come agisce per diminuire il rinculo del fucile e perché è così apprezzato da cacciatori e tiratori.
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• pinnici
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1372
      • Riposto
      • setter inglese

Originariamente inviato da ronin977
      Buongiorno, sapreste dirmi se ci sono differenze a livello di pressione e velocità tra due assetti identici uno in bossolo gordon e l'altro in un normale bossolo fiocchi? Grazie.
      Giorgio , di pressione sicuramente, per la struttura interna del buscione il gordon smorza di qualche bar la pressione , in quando al momento dello sparo si modifica automaticamente lo spazio interno della combustione, in pratica si allarga un pochettino.
      Per le velocità non ti so dire, bisognerebbe fare delle prove con strumenti adatti , e come tu ben sai in sicilia """nisba"".
      Comunque i due fattori pressione /velocità sono strettamente interconnessi , al variare di uno dovrebbe variare anche l'altro..
      FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
      (Dante Alighieri )

Commenta

• mb51
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 600
        • Taranto

Certamente il bossolo gordon per la sua conformazione ammortizza un pochino il rinculo, tuttavia non si debba pensare che questa ammortizzazione sia chissà quanta. Sicuramente lavora meglio dei bossoli con buscione rigido, pur tuttavia dipende anche molto dall'assetto che si vuole realizzare e anche dalla borra che si intende utilizzare. E' comunque di tutta evidenza che con l'impiego di una borra rigida l'ammortizzazione che consente il gordon non si riesce a sentire più di tanto e questo per osservazione diretta. In ogni caso è un otttimo bossolo che comunque presenta dei limiti qualora si voglia riutilizzarlo, anche perchè la sede dell'innesco si deforma alquanto nello sparo.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo

ringrazio tutti delle risposte, per quel che capisco la differenza sia pur minima c'è.... ma deduco che un assetto fatto in bossolo gordon si puo replicare benissimo in bossolo normale senza correre il rischio di avere differenze pressorie importanti...
          Grazie a tutti per le risposte.

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1372
            • Riposto
            • setter inglese

Ciao Giorgio , per renderti conto meglio ti basta prendere un bossolo gordon anche sparato e uno normale , li sezioni ambedue in modo perpendicolare e ti accorgi della differenza dei due buscioni ...
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo

Originariamente inviato da pinnici
              Ciao Giorgio , per renderti conto meglio ti basta prendere un bossolo gordon anche sparato e uno normale , li sezioni ambedue in modo perpendicolare e ti accorgi della differenza dei due buscioni ...
              appena ne trovo uno mi tolgo questa curiosità... grazie Pippo

Commenta

• daniele da padova
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1397
                • Piombino Dese
                • setter inglese

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1431.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.7 KB 
ID: 2183725
                Questo può essere utile per capire la composizione del bossolo Gordon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2025
                  • 35
                  • Catania

Qualcuno mi sa indicare dove trovare dei bossoli gordon per fare delle prove ?

Commenta

• Davide Tipo
                    • Jan 2022
                    • 152
                    • Pordenone
                    • Breton

Anche io me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato prove, con dati reali, per verificare che effettivamente ci sia questo vantaggio.

Commenta

• Mauro Tozzo
                      • May 2022
                      • 63
                      • Montemarciano AN
                      • Springer Spaniel

Qui da noi attualmente se ne trovano abbastanza , ogni anno ne sparo una buona quantità di recupero al TAV con dosi dai 36 ai 40 grammi di piombo ma secondo me la percezione del rinculo non cambia molto o perlomeno non riesco a percepirla ( sparo con un Benelli Power Bore) saluti Mauro

Commenta

• mb51
                        ⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 600
                        • Taranto

In effetti la differenza non si percepisce più di tanto. In ogni caso sono degli ottimi bossoli e posso dire che anche le rosate e la penetrazione risultano buone. Certo se poi si caricano assetti sballati non ci si deve meravigliare se il risultati anche con questi bossoli sono delle ciofeche.

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1681
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Ho sparato molte cartucce ,mithos remington caricate BP con bossolo gordon 40 -42 gr in sovrapposti medi ,3kg di peso ,senza problemi di rinculo.

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jul 2025
                            • 35
                            • Catania

Beh, io volevo bossoli nuovi e vuoti da ritirare poiché non si trovano nelle armerie.
                            Mi giovavano anche per gli esami di abilitazione all'esercizio venatorio

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2025
                              • 35
                              • Catania

Grazie a tutti, sono riuscito a trovarli a Misterbianco.
                              Non sono molti ed erano ancora nella scatola inviata dalla Baschieri e Pellagri nel 2012.
                              Qua' in Sicilia vi sono problemi per reperire i componenti per la ricarica domestica.
                              Cordialmente
                              Antonio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..