Le canne breda lungo rinculo
Comprimi
X
-
Le canne breda lungo rinculo
L’altro giorno mentre guardavo il breda di mio suocero un antares del 1954 notai con soddisfazione che la canna all’interno è immacolata considerando come teneva i fucili praticamente mai pulito mi sono chiesto qual è il motivo che è privo di camolature è lacciaio o la cromatura o quant’altro grazie per le risposte -
Io sapevo della famosa cromatura a spessore, ai suoi tempi, a molti cannonieri non piaceva, la Franchi e la Breda ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 PM ----------
Nei primi periodi del dopoguerra , tanti fabbricanti di armi usavano non cromare le canne, il motivo era xche una canna con cromata rendeva l’acciaio della canna non elastico, quindi a tanti cannonieri non erano d’accordo sulla qualità della rosata. -
Sono d'accordo con te Giuseppe proprio stamattina ho provato alla placca un vecchio Franchi cal 20 a lungo rinculo canna Cogne a 33 metri la rosata sembrava pennellata.Commenta
-
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che le canne delle prime produzioni dei Breda l.r. venivano ricavate da barre inusate che durante la 2a G.M. erano impiegate per produrre le canne delle mitragliatrici.L’altro giorno mentre guardavo il breda di mio suocero un antares del 1954 notai con soddisfazione che la canna all’interno è immacolata considerando come teneva i fucili praticamente mai pulito mi sono chiesto qual è il motivo che è privo di camolature è lacciaio o la cromatura o quant’altro grazie per le risposte
Considerato l'uso e il munizionamento impiegato quell'acciaio era più che ottimo (che orrore linguistico!) e non credo avesse ragione di essere cromato. Ritengo quindi che potesse senza altri accorgimenti reggere allegramente le condizioni d'uso in un fucile da caccia. Forse quello di tuo suocero monta una canna con questa particolarità.
Poi negli anni successivi si introdusse la cromatura a forte spessore che, unitamente al tipo di strozzatura impiegato, ha caratterizzato positivamente le canne Breda per molti anni.Aldo PeruzziCommenta
-
Ieri come anche oggi c’è uno studio x migliorare i propri prodotti commerciali, in ogni quinquennio gli acciai hanno dovuto sempre migliorarsi. Un piccolo esempio; una volta le rotaie dei treni erano provate x un treno che forse non superavano diciamo 200 km ora (dico tanto x dire , sono ignorante in materia) oggi i treni super veloci superano di gran lunga i 450 km orari , è un treno cinese . Ritornando ai fucili, ieri erano bancati a 900 at , oggi arrivano a 1600 e oltre . Il motivo è abbastanza semplice, gli acciai di oggi sono molto più leggeri e performanti di quelli di una volta, poi x motivi di mano d’opera vengano lavorati e trattati diversamente, questo c’è lo dirà Maurob.
CiaooCommenta
-
Ciao a tutti. Non so se subito dopo la guerra la Breda abbia usato nella produzione delle sue canne rimanenze di acciaio prodotto per le canne delle mitragliatrici.
In ogni caso le canne delle mitragliatrici hanno vita breve e possono non essere cromate. Infatti una volta surriscaldate vengono sostituite e buttate e dunque non ci sono problemi di corrosione.
In un fucile da caccia avviene esattamente l’opposto: le canne hanno una durata di molti anni e sono sottoposte costantemente alla corrosione: soprattutto in quell’epoca in cui i vecchi inneschi erano particolarmente aggressivi.
Questo spiega le “super cromature” effettuate all’epoca da alcune aziende (fra cui Franchi e Breda) alle canne dei loro fucili.
A mio giudizio la canna del semiautomatico del nostro amico - malgrado l’incuria di conservazione - è rimasta indenne non solo per la qualità dell’acciaio, ma anche grazie alla spessa cromatura interna e alla eccellente brunitura.
All’epoca la Breda era una delle tante aziende statali e il grande Bottura nelle sue ricerche e sperimentazioni poteva disporre di mezzi e capitali pressoché infiniti.
L’acciaio al cromo vanadio era un acciaio particolarmente resistente rispetto agli altri acciai “comuni” presenti sul mercato e dunque permetteva di realizzare canne più sottili e leggere nonché particolarmente prestazionali (rispetto alla media della produzione di allora).
L’eccellenza dei materiali, la bontà della martellatrice, il costante desiderio di migliorarsi, l’accuratezza nella lavorazioni e la continua ricerca delle cose belle e fatte bene ha permesso il miracolo di produrre canne leggendarie ancora oggi stimate e considerate fra le migliori al mondo.
Magia di un’epoca aurea in cui la mia Italia non era ancora stata svenduta per trenta denari dai Giuda nostrani e poteva ancora vantarsi di essere la perla del mondo e i suoi cittadini un popolo.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Ciao amico. Non è chiaro il fine della tua domanda. Se intendi sapere se qualcuno ha bancato qualche vecchia canna Breda a 1600 bar, per poi riutilizzarla a caccia, credo che nessuno sia così pazzo da sottoporre ad una tale pressione una canna di 70 anni fa: il rischio che si gonfi o che esploda è molto elevato.
Ma anche qualora qualcuno lo abbia fatto e la canna fosse stata restituita integra se ti preme la tua persona ti esorto a non fare tentativi sulle dicerie di chiunque.
La canna del tuo Breda è stata probabilmente bancata a 900 bar, se vuoi puoi mandarla a bancare a 1600 ma io non ci sparerei MAI una di quelle “bombe” anche se tornasse integra dal BNP.
Poi... la vita è la tua.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
La prova superiore (punzone PSF con 2 Stelline) viene fatta a 1370 bar e sostituisce quella vecchia a 1200 atmosfere ..... Il rilevamento è ora in bar per mezzo di manometri piezolettrici al quarzo che sono molto precisi ; il sistema vecchio in atmosfere faceva uso del tradizionale sistema manometrico a crusher di rame che rilevava pressioni minori del reale ...... Una canna Breda dei lungo rinculo dovrebbe resistere alla prova odierna di 1370 bar ; meglio però evitare quella speciale (al giglio) con pallini d'acciaio .Ultima modifica louison; 28-06-22, 22:04.Commenta
-
Se non ricordo male da qualche parte nel forum ho letto che il sig Garolini aveva sottoposto una di queste Breda alla prova superiore di pressione e quest'ultima l'aveva passata senza problemi.
Ciao DavideCommenta
-
Commenta
-
Dopo aver ascoltato i vari pareri la domanda che mi viene spontanea è se il maggiore spessore della cromatura nelle breda e franchi non ne ha minimamente condizionato la resa balistica anzi tuttora non è facile batterle perché queste caratteristiche non sono state imitate dalle altre case di armi EdgardoCommenta
-
[QUOTE=vallarolo;1475819]Dopo aver ascoltato i vari pareri la domanda che mi viene spontanea è se il maggiore spessore della cromatura nelle breda e franchi non ne ha minimamente condizionato la resa balistica anzi tuttora non è facile batterle perché queste caratteristiche non sono state imitate dalle altre case di armi Edgardo[/QUOTE
Questioni di costi ... La Breda degli anni d'oro era un'azienda statale e poteva sopportare i maggiori costi ... Poi abbiamo visto come è andata finire .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco961Buonasera oggi in armeria ho visto questo modello di semiautomatico Breda lungo rinculo che non conosco. Il fucile ha canna Breda r da 62,5 con strozzatore....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti un amico che purtroppo ha smesso di andare a caccia mi ha proposto un Breda Cal 20 lungo rinculo nuovo di pacca mi sembra argus (bascula....
-
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da truzzedduCuriosità, quanti sono gli appassionati estimatori e utilizzatori dei " vecchi molloni"?
Esperienze e criticità?...-
-
-
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta