Sorpresona NSI beccaccia Cal. 20 pb n° 9-8

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ntonino Scopri di più su ntonino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ntonino
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2012
    • 40
    • reggio calabria
    • breton

Sorpresona NSI beccaccia Cal. 20 pb n° 9-8

Salve,volevo chiedere se qualcuno ha provato a scaricare la cartuccia in titolo.Io ho pesato gr 1,90 di polvere, credo Tecna, ma anche se non si trattasse di tecna è possibile una cosa del genere.Nella stessa inoltre,si ritrova gr 28,80 di piombo n° 9-8,bossolo Martignoni 684 h 70 tipo 3,couvette e borra da 16.Cosa potete dirmi in merito?
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

È quello che vado sostenendo, io ci capisco poco e niente anzi diciamo niente. Ma a vedere fagiani selvatici venire giù come stracci su tiri gagliardi con cartucce di prima canna denominate dispersanti, mi lascia a bocca aperta, e a pensare che tipo di rosata fa sulle corte distanze.

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Io ci capisco ancora meno, ma ho dovuto abbandonarle perché mi hanno letteralmente distrutto le beccacce sotto i 20 metri
      E quando dico distrutto, dico distrutto. Un incazzatura che ancora deve passarmi....
      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Anche io di ricarica ci capisco poco..Bisogna provarle su carta sui 10-15 m.. ho provato le cheddite regina dispersanti a 10 m con *** mi facevano una rosata di 38 cm.. mi allargava di più una normale borra in feltro

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3033
          • palermo
          • Korthals/orma

Ho usato anche se poche volte la nsi nel 12 , ma non ho dati, vedrò di scaricarne una per curiosità.
          Probabilmente come seconda canna sarà più azzeccata, che si chiami beccaccia non deve necessariamente essere dispensante,
          Ma considerate che incide e non poco la lunghezza e strozzatura di canna, tirata in una 67 ** si comporterà diversamente rispetto che tirata in una 61 cil.
          Sta al cacciatore individuare la cartuccia idonea per la propria arma , selvatico e territorio in cui caccia, non basta l’etichetta

Commenta

• ntonino
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2012
            • 40
            • reggio calabria
            • breton

Non intendevo porre l'attenziane sulla qualità della cartuccia,se abbatte o meno o come,ma sulla quantita di polvere che si ritrova,gr 1,90 è una carica da cal 12 personalmente non sono andato mai oltre gr 1,50,se qualcuno mi avesse dato questa carica gli avrei dato del matto.

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1715
              • provincia di roma
              • breton

Io ricarico e per un cal. 20 la dose di tecna a 1,90 per una cartuccia a pallini mi sembra impossibile specialmente se originale.
              ..... A meno che qualcuno l'abbia ricaricata su un bossolo usato.
              Considera che a palla si carica 1 da 1,55 - 1,60.

Se è un pacco che hai tu prova a scaricarne un altro paio.
              Di solito le macchine caricatrici di grandi aziende se cè un errore nel caricamento si fermano.
              La cartuccia a pallini da te descritta si carica normalmente con 1,35 - 1,40 di polvere.

Commenta

• ntonino
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2012
                • 40
                • reggio calabria
                • breton

Non credo si tratti di errore, considera che la cartuccia funziona bene,certo è, che non disponendo di un banco di prova, non ci penso nemmeno a clonare la cartuccia.Comunque immaginavo questa risposta e sicuramente verrà inserita l'altra che le case produttrici per le loro cartucce usano polveri diverse da quelle in commercio. Secondo me ci sfugge qualcosa

Commenta

• pinnici
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1376
                  • Riposto
                  • setter inglese

ma siamo sicuri che si tratti di TECNA ??? io ho i miei dubbi, sicuramente si tratta di polveri spagnole [:D]
                  nel calibro 28 in una cartuccia della rio ho trovato ben 1,55 gr di polvere per 21 gr di piombo
                  FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                  (Dante Alighieri )

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2481
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Buongiorno a tutti
                    forse è un'errore di battitura, ma gr.1,90 di polvere in cal.20 mi sembrano eccessivi anche dovesse essere un caricamento tradizionale ( cart. sopra polvere...etc )
                    Un saluto roberto barina

Commenta

• ntonino
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2012
                      • 40
                      • reggio calabria
                      • breton

ribadisco gr 1,90, tutte le caratteristiche della polvere portano allo Tecna,non credo che la Nobel Sport arrivi a usare polveri spagnole avendo le sue a disposizione

Commenta

• bagareo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2017
                        • 691
                        • Padova
                        • Epagneul breton

Io la uso in calibro 12 anche se più per la beccaccia che da me si trova abbastanza poco ( ne ho presa solo una in modo pulito a ca 20 mt in aperta campagna) io la uso a inizio stagione nei posti dove posso trovare sia fagiani che quaglie. Su queste ultime si comporta bene, il fagiano se sta dentro i 20 mt bene, altrimenti è meglio rinunciare, facile ferirlo. La sparo in prima canna su un alcione 71cm 3*.
                        Cmq nn è una dispersante, ma una borra feltro, se nn mi sbaglio

Commenta

• daniele da padova
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1400
                          • Piombino Dese
                          • setter inglese

Originariamente inviato da pinnici
                          ma siamo sicuri che si tratti di TECNA ??? io ho i miei dubbi, sicuramente si tratta di polveri spagnole [:D]
                          nel calibro 28 in una cartuccia della rio ho trovato ben 1,55 gr di polvere per 21 gr di piombo

Tecna, sicuramente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                          ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                          ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Borra feltro polvere tecna da quanto dichiarato dal costruttore.
                            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• ntonino
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2012
                              • 40
                              • reggio calabria
                              • breton

Quello che manca lo trovate nel messaggio d apertura di discussione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..