Assetto DN ciambelline

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

al-per Scopri di più su al-per
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1329
    • Mantignana (PG)

    #1

    Assetto DN ciambelline

    L'altro giorno, prima dello stop del sito, ho letto di un assetto con vecchia DN e 40g di piombo caricato da un'armeria fiorentina (credo non più attiva) e c'erano anche le foto. Non trovo più il post e se l'autore potesse reinserire il tutto sarebbe cosa gradita.
    Grazie.
    Aldo Peruzzi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3566
    • viareggio

    #2
    Originariamente inviato da al-per
    L'altro giorno, prima dello stop del sito, ho letto di un assetto con vecchia DN e 40g di piombo caricato da un'armeria fiorentina (credo non più attiva) e c'erano anche le foto. Non trovo più il post e se l'autore potesse reinserire il tutto sarebbe cosa gradita.
    Grazie.
    Ciao Aldo,
    Armeria Boncompagni di Firenze, assetto:
    12/76 cartone Leon Beaux Vis nox
    g. 2x42 (3) borraggio tradizionale, orlo tondo.

    All'epoca le polveri per assetti "magnum" in Italia erano quasi inesistenti....specie per i caricamenti di armeria. Pertanto ci si arrangiava con cio che si aveva, quindi piombo grosso, basse V0 e pressioni medie altine

    In bocca al Lupo
    File allegati
    Lorenzo

    Commenta

    • al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1329
      • Mantignana (PG)

      #3
      Grazie Lorenzo.
      Aldo Peruzzi

      Commenta

      • Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1892
        • Genova

        #4
        Originariamente inviato da fistione
        Ciao Aldo,
        Armeria Boncompagni di Firenze, assetto:
        12/76 cartone Leon Beaux Vis nox
        g. 2x42 (3) borraggio tradizionale, orlo tondo.

        All'epoca le polveri per assetti "magnum" in Italia erano quasi inesistenti....specie per i caricamenti di armeria. Pertanto ci si arrangiava con cio che si aveva, quindi piombo grosso, basse V0 e pressioni medie altine

        In bocca al Lupo
        Proprio in quel bossolo ma con innesco NOX al posto del visnox proprio ieri in armeria della mia regione ho trovato un assetto 2,50x44 borra IRIS, quella originale con la scritta rossa IRIS, e la stellare ma con la stellare leggera una polvere che a prima vista sembrava una A0 (le lamelle grigio piombo erano vicine come forma, scorrevolezza e durezza a una B&P) quindi ho avuto dei dubbi, quale propellente potrebbe trattarsi secondo voi?
        Saluto
        Antonio

        Commenta

        • fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3566
          • viareggio

          #5
          Originariamente inviato da Dienne
          Proprio in quel bossolo ma con innesco NOX al posto del visnox proprio ieri in armeria della mia regione ho trovato un assetto 2,50x44 borra IRIS, quella originale con la scritta rossa IRIS, e la stellare ma con la stellare leggera una polvere che a prima vista sembrava una A0 (le lamelle grigio piombo erano vicine come forma, scorrevolezza e durezza a una B&P) quindi ho avuto dei dubbi, quale propellente potrebbe trattarsi secondo voi?
          Saluto
          Antonio
          Ciao Antonio, cosa intendi per innesco "NOX" ?...forse intendevi il DF Leon Beaux "VIS" al fulminato ?

          Bisognerebbe conoscere, almeno all'incirca l'anno di produzione della cartuccia e per la polvere almeno una foto in macro, altrimenti penso sia pressoche impossibile fare ipotesi.

          In bocca al Lupo
          Lorenzo

          Commenta

          • Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1892
            • Genova

            #6
            Mi sono espresso male, la dicitura NOX compare sull'innesco tutto nikelato,
            X quanto riguarda la polvere inserirò a breve una foto insieme a una cartuccia carica, ne ho tenuto 2 campioni x la collezione.
            Saluti
            Antonio

            Commenta

            • Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1892
              • Genova

              #7
              Ecco le foto promesse x un eventuale riconoscimento della polvere.
              Come ricordo la dose polvere/piombo era 2,50x44 di piombo n°5/0. Stellare sul bossolo in cartone.
              Saluto
              Antonio
              File allegati
              Ultima modifica Dienne; 16-09-22, 17:13.

              Commenta

              • Dienne
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2011
                • 1892
                • Genova

                #8
                Guardando la foto della polvere e magari prendendo come riferimento la dose non si riesce ad arrivare al tipo, risalendo al periodo del bossolo; pensavo, come riferivo in precedenza, alla A0 old ma anche se il colore ci può stare come in certi lotti, lo spessore dei quadratini è + sottile.
                Saluto
                Antonio

                Commenta

                • fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3566
                  • viareggio

                  #9
                  Originariamente inviato da Dienne
                  Guardando la foto della polvere e magari prendendo come riferimento la dose non si riesce ad arrivare al tipo, risalendo al periodo del bossolo; pensavo, come riferivo in precedenza, alla A0 old ma anche se il colore ci può stare come in certi lotti, lo spessore dei quadratini è + sottile.
                  Saluto
                  Antonio
                  La foto non rende bene....pero vedo riflessi bronzei...potrebbe essere anche polvere SN industriale della Snia.

                  In bocca al Lupo
                  Lorenzo

                  Commenta

                  • Dienne
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 1892
                    • Genova

                    #10
                    Originariamente inviato da fistione
                    La foto non rende bene....pero vedo riflessi bronzei...potrebbe essere anche polvere SN industriale della Snia.

                    In bocca al Lupo
                    No Lorenzo i riflessi sono dovuti alla foto.
                    Dal vero risulta tutta grigia, grigio piombo.
                    Ti saluto
                    Antonio

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..