Percussore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 266
    • Foggia
    • Breton / Segucio

Percussore?

Buonasera.
    ogni tanto succede al mio s55 una "mancata percussione" ovvero quando vado a sparare si sente il "click" ma si vede solo un piccolo puntino sul fondello della cartuccia che ovviamente non spara.
    Cosa può essere?
    Può essere che quando vado ad aprire il fucile per ricaricare,non lo apro tutto e quindi di conseguenza può succedere che non arma bene il cane? Tipo a metà corsa?
    Facendo più prove in bianco con salvapercussori,i due scatti si sentono forti e non deboli..Però ogni tanto mi succede..Una volta sulla canna di sotto e una volta mi è successo sulla seconda canna.
    Quando mi capita,una volta aperto il fucile,richiudo e poi spara
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Nel mio sovrapposto era dovuto a un problema di olio che si era asciugato , anzi si era seccato e non faceva scattare bene il meccanismo della batteria. Ti consiglio di smontare il calcio, e lavare bene con benzina , o petrolio lampante. Almeno a me dopo avere fatto questo a ripreso a funzionare .

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Se non lo apri tutto come fai a mettere la cartuccia? Nel mio 55 passa pelo pelo e se non è ben aperto non la posso mettere.

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

Pulisci tutto come ti suggerisce Giuseppe tanto è semplicissimo. Se il problema sussiste andrei da un armaiuolo

Commenta

• GioC
        ⭐⭐
        • Oct 2017
        • 266
        • Foggia
        • Breton / Segucio

Si ragazzi effettivamente ora che mi ci fate pensare,quando ho comprato il fucile ed avevo smontato il calcio per vedere gli interni avevo notato dei pezzi di grasso/olio asciutto e un po' ne avevo rimosso.
        Quindi immergo il gruppo scatto nella benzina e dopo asciutto gli metto un po' di olio per armi o lo lascio asciutto?

Commenta

• solocalibrosedici16
          • May 2020
          • 100
          • Arzano
          • Setter

Originariamente inviato da GioC
          Buonasera.
          ogni tanto succede al mio s55 una "mancata percussione" ovvero quando vado a sparare si sente il "click" ma si vede solo un piccolo puntino sul fondello della cartuccia che ovviamente non spara.
          Cosa può essere?
          Può essere che quando vado ad aprire il fucile per ricaricare,non lo apro tutto e quindi di conseguenza può succedere che non arma bene il cane? Tipo a metà corsa?
          Facendo più prove in bianco con salvapercussori,i due scatti si sentono forti e non deboli..Però ogni tanto mi succede..Una volta sulla canna di sotto e una volta mi è successo sulla seconda canna.
          Quando mi capita,una volta aperto il fucile,richiudo e poi spara
          Sul sovrapposto s55 la prima cosa da controllare in caso di mancata percussione e' l'asta di armamento che si trova sul fondo della bascula,con cani armati senza inserimento delle canne deve risultare tutta fuori, spinta dalla sua molla.Se per caso la molla fosse rotta i cani devono spingere anche l'asta perdendo energia mancano la percussione.Nel caso fosse rotta te ne accorgi senza le canne sempre a cani armati in posizione verticale scende giu,puoi verificare se viene sopra tirandola con un dito,almeno questo e' successo nel mio s55,comprata e cambiata da solo.Saluti

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Si . Preferisco, personalmente, il gasolio o il petrolio

Commenta

• GioC
              ⭐⭐
              • Oct 2017
              • 266
              • Foggia
              • Breton / Segucio

Originariamente inviato da solocalibrosedici16
              Sul sovrapposto s55 la prima cosa da controllare in caso di mancata percussione e' l'asta di armamento che si trova sul fondo della bascula,con cani armati senza inserimento delle canne deve risultare tutta fuori, spinta dalla sua molla.Se per caso la molla fosse rotta i cani devono spingere anche l'asta perdendo energia mancano la percussione.Nel caso fosse rotta te ne accorgi senza le canne sempre a cani armati in posizione verticale scende giu,puoi verificare se viene sopra tirandola con un dito,almeno questo e' successo nel mio s55,comprata e cambiata da solo.Saluti
              Grazie,appena posso verifico e ti dico..Nel caso poi ti scrivo in privato.
              Il ricambio lo si riesce a fare da soli?
              Mi faresti vedere appena puoi quale pezzo dovrebbe non muoversi tirandolo con il dito?

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Non ho mai avuto questo problema con il S55B che avevo in Italia, a parte la rottura del percussore inferiore dovuta alla mia ignoranza del fatto che non bisognava far scattare a vuoto i percussori. Non sapevo che aprendo e chiudendo il fucile tenendo i grilletti premuti si potessero scaricare le molle senza scattare a vuoto. Ma, visto che ovviamente il tuo e' un fucile attempato, forse, e ripeto forse, e' accaduto, scanso una rottura di qualche cosa o grasso solidificato, cio' che accadde alla doppietta Bernardelli a cani esterni che Papa' compro' nel 1948. Al principio degli anni '70, dopo chissa' quante migliaia di cartucce sparate, i percussori cominciarono a fare cose bizzarre, o come il tuo, o non rientrando nella loro sede dopo lo sparo. Smontai i percussori (facilissimo con i cani esterni--basto' svitare le ghiere che tenevano percussori e relative molle al posto loro) e trovai il problema: le molle erano ormai snervate, ed i percussori, dopo tanti urti contro gli inneschi si erano leggermente gonfiati al punto di far resistenza nei loro fori. Qualche colpo di lima ai percussori per riportarli alle giuste dimensioni, e la sostituzione delle molle (usando quelle delle penne a sfera con pulsante) e tutto riprese a funzionare. Immagino che il tuo magnifico S55 abbia sparato tanto, e forse il percussore o i percussori) oppone resistenza perche' deformato. Soltanto un'ipotesi, la mia, probabilmente campata in aria, ma comincia con una buona pulizia, e poi se ancora non va bene, buona fortuna nel trovare pezzi di ricambio.
                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• GioC
                  ⭐⭐
                  • Oct 2017
                  • 266
                  • Foggia
                  • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Er Mericano
                  Non ho mai avuto questo problema con il S55B che avevo in Italia, a parte la rottura del percussore inferiore dovuta alla mia ignoranza del fatto che non bisognava far scattare a vuoto i percussori. Non sapevo che aprendo e chiudendo il fucile tenendo i grilletti premuti si potessero scaricare le molle senza scattare a vuoto. Ma, visto che ovviamente il tuo e' un fucile attempato, forse, e ripeto forse, e' accaduto, scanso una rottura di qualche cosa o grasso solidificato, cio' che accadde alla doppietta Bernardelli a cani esterni che Papa' compro' nel 1948. Al principio degli anni '70, dopo chissa' quante migliaia di cartucce sparate, i percussori cominciarono a fare cose bizzarre, o come il tuo, o non rientrando nella loro sede dopo lo sparo. Smontai i percussori (facilissimo con i cani esterni--basto' svitare le ghiere che tenevano percussori e relative molle al posto loro) e trovai il problema: le molle erano ormai snervate, ed i percussori, dopo tanti urti contro gli inneschi si erano leggermente gonfiati al punto di far resistenza nei loro fori. Qualche colpo di lima ai percussori per riportarli alle giuste dimensioni, e la sostituzione delle molle (usando quelle delle penne a sfera con pulsante) e tutto riprese a funzionare. Immagino che il tuo magnifico S55 abbia sparato tanto, e forse il percussore o i percussori) oppone resistenza perche' deformato. Soltanto un'ipotesi, la mia, probabilmente campata in aria, ma comincia con una buona pulizia, e poi se ancora non va bene, buona fortuna nel trovare pezzi di ricambio.
                  Secondo me è grasso solidificato perché ne trovai parecchio all'interno.
                  I percussori hanno ancora un buon scatto..Se fosse un problema di percussori lo farebbe sempre

Commenta

• GioC
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 266
                    • Foggia
                    • Breton / Segucio

Ciao ho controllato e l'astina che mi dici e la prima volta se premevo sopra si sentiva che veniva spinta una molla,poii ho riprovato e si muove senza resistenza.
                    Mi dici come si chiama il ricambio e come si cambia?

---------- Post added at 11:11 AM ---------- Previous post was at 11:06 AM ----------

Ciao ho controllato e l'astina che mi dici e la prima volta se premevo sopra si sentiva che veniva spinta una molla,poii ho riprovato e si muove senza resistenza.
                    A cani disarmati resta tutta fuori e non so muove

Commenta

• solocalibrosedici16
                      • May 2020
                      • 100
                      • Arzano
                      • Setter

---------- Post added at 11:11 AM ---------- Previous post was at 11:06 AM ----------

A cani disarmati resta tutta fuori e non so muove
                      Se e' rotta la molla di spinta dell'asta di armamento dei cani,mettendo in verticale la bascula a cani armati senza canne l'asta scende giu',e puoi verificarne la rottura tirandola sopra con un dito, se invece non e' rotta spingendola giu' deve ritornare nella posizione iniziale,da un armaiolo dovresti trovarla,prendi l'esploso del s55 su internet.Saluti

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

Se e' rotta la molla di spinta dell'asta di armamento dei cani,mettendo in verticale la bascula a cani armati senza canne l'asta scende giu',e puoi verificarne la rottura tirandola sopra con un dito, se invece non e' rotta spingendola giu' deve ritornare nella posizione iniziale,da un armaiolo dovresti trovarla,prendi l'esploso del s55 su internet.Saluti
                      Se hai problemi rivolgiti ad un armaiolo.Saluti

Commenta

• gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1804
                        • toscana-prov. PI

Mi pare che l'arma abbia bisogno di una bella revisione generale da parte di un occhio esperto. D'altronde armi parecchio datate e vissute con poche decine d'euro di ricambi tornano alla piena efficienza.

Commenta

• GioC
                          ⭐⭐
                          • Oct 2017
                          • 266
                          • Foggia
                          • Breton / Segucio

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

Se hai problemi rivolgiti ad un armaiolo.Saluti
                          Ma come si riesce a cambiarla?
                          Non trovo la vite per svitare il gruppo scatto e arrivare dentro la bascula

Commenta

• GioC
                            ⭐⭐
                            • Oct 2017
                            • 266
                            • Foggia
                            • Breton / Segucio

Identificazione problema sovrapposto

Buongiorno,chiedo innanzitutto venia se ho aperto molte discussioni ma purtroppo non riesco a capire il problema che ho sul sovrapposto.
                            Ogni tanto succede (fino ad ora un paio di volte) che il sovrapposto (Beretta s55) non mi spara una cartuccia (una volta sotto e una volta sopra sulle due volte che mi è successo). Nello specifico ho sentito solo il "click" ma aprendo e richiudendo il fucile dopo l'ha sparata.
                            Alcuni mi dicono che è lo sporco (ora appena pulito e rimosso grasso in eccesso e lubrificato) mentre altri mi dicono che è la molla dell'asta di armamento situato nella bascula.
                            Effettivamente però, a cani armati l'asta rimane in dentro e riesco a tirarla su con il dito e dopodiché ritorna in giù se alzo il fucile verso l'alto.
                            Ora mi chiedo : se effettivamente il problema fosse quella molla,il problema non dovrebbe presentarsi sempre?
                            Nel caso volessi cambiarla,una volta sfilato il calcio,dove è la vite che bisogna svitare per fare si che venga via solo il gruppo scatto e poi cambiare la molla?
                            Qualcuno che mi aiuta per cortesia?
                            Larmaiolo è lontano e non ho tempo..Ho manualità e ho già fatto lavori su altri fucili,ma non capisco come vi si accede visto che non ha la vite sotto la bascula.
                            Grazie in anticipo

Commenta

• Sereremo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2780
                              • Valcavallina
                              • Pointer, cocker spaniel

Più che la molla, può essere l’asta di armamento leggermente corta a causa di usura. Niente di critico diciamo e facilmente risolvibile.
                              Smonta il calcio e accertati che tutto il gruppo batteria sia pulito e asciutto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..