Richiesta parere Ruger cal. 223
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Complimenti per l'abbattimento e per il tiro. Di mattina a quella distanza il tiro al collo lo potresti fare anche col 308, la differenza fra il 308 e il 223 sta nel piazzamento del colpo. Sul cinghiale, il 223 ha un ottimo potere d'arresto e lesivo se colpito in testa. Quindi si è obbligati a tirare solo su quel punto. Questo per recuperare il cinghiale sul punto dello sparo. Con il 308 si potrebbe decidere in base alla distanza e all'abilità del cacciatore di tirare in testa al collo o dietro la spalla, o anche nella spalla.Commenta
-
Sparatore.....complimenti!![brindisi]
Lascia perdere i burloni.....i lauti pranzi di queste feste son pesanti da digerire.[:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Pare coloro i quali fanno fatica a digerire i pasti abbondanti di questi giorni.... Praticamente metà della popolazione italiana, l'altra metà no perché rimasta imbottigliata nel traffico e quindi poco propensa alla burla.... [:D]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Dalla Treccani però il significato appare variegato....[:-bunny]
burlóne1 agg. e s. m. (f. -a) [der. di burlare1]. – Che ama fare burle, scherzare: è un ragazzo allegro e b.; un tipo b.; uno scherzo fatto da qualche amico b.; tiro b., scherzo b., che ha lo scopo di burlarsi di qualcuno; sei un gran b.; re b., appellativo dato al re Ferdinando II di Napoli.
burlóne2 s. m. [dal milan. borlón «rullo»: v. burlare2]. – Cavo d’acciaio che fa da orlo alle reti da pesca e, insieme, anche da peso.
Forse è il secondo. In effetti è molto difficile digerire un cavo d'acciaio
Commenta
-
Commenta
-
Vabbè che non ho più il tempo che vorrei per esserci di più, ma in questo thread c'è qualcosa che non va, è chiaro ed evidente.
Un cinghiale abbattuto con 223 Remington (calibro eticamente da volpi, marmotte e nutrie, con un massimo concepibile di caprioli dall'altana entro i 120 metri); sulla carabina di gusto indecente il visore notturno e filettatura alla volata, ...?
Mi sono perso qualcosa per strada...?
Su questo forum, una volta era importante anche l'etica e l'apparire in uno schema mentale consono e adeguato all'"Ars Venandi", qui stiamo andando fuori strada di brutto!
Mi sa che dovrò rientrare più spesso.
Paolo, devo complimentarmi, come moderatore sei efficace e bravo ma soprattutto qui sei stato un gentleman, i tuoi modi denotano la tua educazione e rispetto per il prossimo che a volte dubito siano apprezzati in certi contesti.
Per me alcune immagini e alcune risposte le dobbiamo rivedere insieme perchè sono da togliere, questo forum ha 20 anni di ottime referenze e serietà che non possiamo far cancellare da simili discussioni e concetti.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Sinceramente non capisco quali siano i motivi che spingono ad utilizzare un calibro simile su cinghiali o in situazioni generiche di caccia (che non siano controlli di nocivi).
Parimenti non so cosa si voglia dimostrare: è evidente che il killing power di un 223, sparato in testa, sia più che sufficiente per fermare sul posto l'animale.
Ma....a caccia servono garanzie di stopping power e dei margini sufficienti ("enough gun") per ogni evenienza (errori approssimazione nel tiro - sempre possibili, bave di vento, etc...)
Del 223, l'unico vero vantaggio a caccia è di poter vedere la scena nell'ottica (se si è soli) perché non ha praticamente rilevamento.
Per il resto? Boh.
Una riflessione:
per tanti motivi, sarebbe importante che ogni cacciatore procedesse in proprio al field dressing e alla macellazione dei capi quando vuole valutare calibri e palle....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Alex78Buonasera a tutti,
scusate la poca dimestichezza ma è il mio primo thread.
Ho preso da poco la mia prima carabina, una Ruger M77 nel cal....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ferdyslve jo una carbina ruger cricatore tubolare ultimamentei riga i bosdoli e inceppa cos puo essere ho gurdto l unghia estrattrice sembr buona
-
-
-
da maurizio68Buonasera , vista la zona rossa gironzolo on line...mi sono imbattuto in una interessante carabina la ruger mini 30-14 nei calibri 7,62x39 la prima ,...
-
-
-
da DFSCiao, volevo avere, se possibile, dei risconti da chi utilizza questi auricolari. Vengono venduti al costo di 199 €, proteggono e attenuano dai rumori...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-24, 10:08 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta