Richiesta parere Ruger cal. 223

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BerAzzi-PerEtta Scopri di più su BerAzzi-PerEtta
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da sparatore
    Si è vero ai ragione adesso sono a casa mentre il libro che uso x la ricarica e nel garage dove mi diletto.a qualche anno e arriva max alle 69 gr con la n140.questo invece è recente.farò come dici tu grazie ma quando o dei dubbi chiedo.le vorrei usare sul 🐗 vicino all abitato case rurali in collina x non disturbargli il sonno.anche se mi conoscono e sono felici che gli salvo il mais 🌽 x le bufale.grazie ancora
    Premetto che sono un' estimatore del 223 ma non lo ritengo adatto all' impiego sul cinghiale.

Ti posso dire che le palle che hai preso danno al 223 una marcia in più nei tiri a lunga distanza in quanto grazie a cb elevato e peso riescono a mantenere un' alta energia residua ma.....sono piuttosto morbide.

Le ho utilizzate sul capriolo e si sono rivelate veramente micidiali ma non sempre ho avuto il risultato sperato che era quello di avere, in ogni condizione, il colpo passante.

Nonostante questo però sul capriolo hanno dimostrato abbattimenti ottimi anche a lunga distanza.

Sono palle molto adatte alla rugerina che con il passo di 1.8 (o 1.8,5) le spara in maniera eccellente però......però IO SUL CINGHIALE USEREI UN' ALTRO CALIBRO.

Se sei "obbligato", per i motivi che hai indicato, ti consiglio di porre la massima attenzione a piazzare il colpo nel collo/testa su animali di mole mentre sui rossi di 20 / 30 kg ci sono meno problemi.

L' ideale però per un utilizzo a breve distanza su questi animali secondo me sarebbe una palla più tenace e anche più veloce e mi riferisco alla gmk da 65 grs della sierra.

Per la ricarica visto la dose massima consigliata è di 26,2 grs e non di 25 direi che cartucce caricate correttamente con 25 grs possono essere la base da cui partire seguendo il principio di salire per gradi e prestando la massima attenzione, a maggio ragione utilizzando queste palle lunghissime che vanno a occupare spazio nel piccolo bossolo.
    The Rebel![;)]

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1455
      • Toscana/Veneto

Tra l altro in Toscana se non sbaglio il calibro minimo per il cinghiale è 7 mm....sia in selezione che braccata.....in contenimento/controllo non so....
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Essebie
        Tra l altro in Toscana se non sbaglio il calibro minimo per il cinghiale è 7 mm....sia in selezione che braccata.....in contenimento/controllo non so....
        Si, dal 01/02/2023, con l' entrata in vigore della revisione del regolamento, 48/R, il calibro minimo per il cinghiale è .277 quindi dal 270 in su.

Anche per il controllo è "consigliato" di attenersi alla disposizione relative alla caccia
        The Rebel![;)]

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1455
          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Si, dal 01/02/2023, con l' entrata in vigore della revisione del regolamento, 48/R, il calibro minimo per il cinghiale è .277 quindi dal 270 in su.

Anche per il controllo è "consigliato" di attenersi alla disposizione relative alla caccia
          Già con il vecchio regolamento era previsto....anni fa volevo prendermi un MR1 da portarmi in braccata ma mi hanno fatto leggere il regolamento.....[fiuu]
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

In braccata è un azzardo.... in selezione al cinghiale il 223 può avere la sua ragion d'essere... tiri medio corti in zone antropizzate.

Purtroppo non è utilizzabile e lo riserverò al contenimento danni per quanto riguarda cinghiale e volpe e per la selezione al solo capriolo.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Essebie
              Già con il vecchio regolamento era previsto....anni fa volevo prendermi un MR1 da portarmi in braccata ma mi hanno fatto leggere il regolamento.....[fiuu]
              Nel vecchio regolamento, o meglio sulla legge obbiettivo del 2016, era previsto questo limite in un articolo mentre in un altro si ribadiva che il calibro minimo era quello previsto dalla 157/92....nella confusione era giustamente ritenuto valido quanto previsto a livello nazionale.
              Col nuovo regolamento hanno fatto chiarezza.
              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Si è vero ai ragione adesso sono a casa mentre il libro che uso x la ricarica e nel garage dove mi diletto.a qualche anno e arriva max alle 69 gr con la n140.questo invece è recente.farò come dici tu grazie ma quando o dei dubbi chiedo.le vorrei usare sul 🐗 vicino all abitato case rurali in collina x non disturbargli il sonno.anche se mi conoscono e sono felici che gli salvo il mais 🌽 x le bufale.grazie ancora
                hai qualche rosata della rugerina?

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4287
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

il libro che uso x la ricarica dove mi arriva max alle 69 gr con la n140.questo
                  Purtroppo il precedente manuale Vihtavuori (che possiedo) con la N 140 non andava oltre nel 223 alle 69 gr Sierra hpbt e prevedeva per questa palla una dose max di 26,4 gr .
                  Ultima modifica louison; 08-02-23, 11:19.

Commenta

• toperone1
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Dec 2009
                    • 1882
                    • ossola

Salvo errore i 150 decibel circa di uno sparo di 223 ed i più o meno 160 di un 30.06 non vi è una differenza così sostanziale da preferire il primo al fine di recar minor molestia acustica al prossimo [:D]

Commenta

• sparatore
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 430
                      • Campora (salerno 2)
                      • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da toperone1
                      Salvo errore i 150 decibel circa di uno sparo di 223 ed i più o meno 160 di un 30.06 non vi è una differenza così sostanziale da preferire il primo al fine di recar minor molestia acustica al prossimo [:D]
                      [menaie]grazie

[:D][menaie]

---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------

Originariamente inviato da louison
                      Purtroppo il precedente manuale Withavuori (che possiedo) non andava nel 223 oltre alle 69 gr Sierra hpbt e prevedeva per questa palla una dose max di 26,4 gr .

Anche il mio arriva a 26.4 però nelle scatole portacolpi avevo salvato scritto la dose di 25 grani dopo quasi un ventennio.evidentemente era quella che mi andava meglio nell oberland e ò nella cz non ricordoDrool]

---------- Messaggio inserito alle 08:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 AM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      hai qualche rosata della rugerina?
                      Ciao no non c'è lò però sui 200mt e sui 4 cm a 100 si toccano con 25gr di n140 e Sierra hpbt 69gr.sparato sabato scorso però considera che sparo solo col termico.con l ottica sarebbe ancora più stretta.

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

il rumore percepito tra un piccolo calibro e un medio è differente. Non basta vedere i dati sulle varie tabelle. La pratica fortunatamente alcune volte non va a braccetto con la teoria.

Un altro fattore è anche il territorio.

Commenta

• toperone1
                          • Dec 2009
                          • 1882
                          • ossola

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          il rumore percepito tra un piccolo calibro e un medio è differente. Non basta vedere i dati sulle varie tabelle. La pratica fortunatamente alcune volte non va a braccetto con la teoria.

Un altro fattore è anche il territorio.

messaggio 49 di paolohunter

le misurazioni in decibel sono oggettive e poco spartiscono col percepito fatto salvo che non vi siano problemi di difficoltà uditiva da parte del percettore.

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Ma che siano oggettive non lo metto in dubbio. c'è uno strumento che lo attesta.

ma nella realtà dei fatti si sente molto meno.... è anche un rumore piu secco e fa meno boato rispetto all'altro.

Non ci vuole tanto... basta provarlo.

poi che ci siano solo 10 decibel di differenza non lo metto in dubbio.... sono 2 rumori che si propagano in maniera differente.....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Tra 150 e 160 decibel la differenza non è poi così poca come sembrerebbe.....
                              "Sulla scala di decibel, il suono udibile più piccolo (vicino il silenzio totale) è 0 dB. Un suono 10 volte più potente è di 10 dB. Un suono 100 volte più potente del silenzio quasi totale è di 20 dB. Un suono 1.000 volte più potente del silenzio quasi totale è di 30 dB. "
                              The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                                • Dec 2009
                                • 1882
                                • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Tra 150 e 160 decibel la differenza non è poi così poca come sembrerebbe.....
                                "Sulla scala di decibel, il suono udibile più piccolo (vicino il silenzio totale) è 0 dB. Un suono 10 volte più potente è di 10 dB. Un suono 100 volte più potente del silenzio quasi totale è di 20 dB. Un suono 1.000 volte più potente del silenzio quasi totale è di 30 dB. "
                                copio e incollo come hai fatto tu:https://fonudito.it/10-decibelil-suo...ostro-respiro/

10 decibel è il rumore prodotto dal nostro respiro [:D]

e adesso mi censuro per l ot e torniamo in topic[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..