Ti posso dire che le palle che hai preso danno al 223 una marcia in più nei tiri a lunga distanza in quanto grazie a cb elevato e peso riescono a mantenere un' alta energia residua ma.....sono piuttosto morbide.
Le ho utilizzate sul capriolo e si sono rivelate veramente micidiali ma non sempre ho avuto il risultato sperato che era quello di avere, in ogni condizione, il colpo passante.
Nonostante questo però sul capriolo hanno dimostrato abbattimenti ottimi anche a lunga distanza.
Sono palle molto adatte alla rugerina che con il passo di 1.8 (o 1.8,5) le spara in maniera eccellente però......però IO SUL CINGHIALE USEREI UN' ALTRO CALIBRO.
Se sei "obbligato", per i motivi che hai indicato, ti consiglio di porre la massima attenzione a piazzare il colpo nel collo/testa su animali di mole mentre sui rossi di 20 / 30 kg ci sono meno problemi.
L' ideale però per un utilizzo a breve distanza su questi animali secondo me sarebbe una palla più tenace e anche più veloce e mi riferisco alla gmk da 65 grs della sierra.
Per la ricarica visto la dose massima consigliata è di 26,2 grs e non di 25 direi che cartucce caricate correttamente con 25 grs possono essere la base da cui partire seguendo il principio di salire per gradi e prestando la massima attenzione, a maggio ragione utilizzando queste palle lunghissime che vanno a occupare spazio nel piccolo bossolo.

Commenta