Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
nuove componenti biodegradabili e durata cartuccia
buongiorno,
ragionando sui nuovi componenti ecologici e completamente biodegradabili in tempi ridotti , idrosolubili ecc.
mi chiedo: quanto può durare nel tempo, anche se correttamente conservata, una cartuccia confezionata con tali componenti ? sarà efficace tra 20 anni al pari delle cartucce in plastica di 20 anni fa usate oggi?
buongiorno,
ragionando sui nuovi componenti ecologici e completamente biodegradabili in tempi ridotti , idrosolubili ecc.
mi chiedo: quanto può durare nel tempo, anche se correttamente conservata, una cartuccia confezionata con tali componenti ? sarà efficace tra 20 anni al pari delle cartucce in plastica di 20 anni fa usate oggi?
Il mio pensiero è che la biodegradabilità dovrebbe iniziare quando i componenti sono messi a contatto con i raggi solari ...almeno credo [:-bunny][:-bunny]
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Mi è capitato di scaricare vecchie cartucce con contenitore biodegradabile è mi si è sbriciolato in mano. Credo che sotto il colpo di ariete si sbricioli non dando spinta ai pallini che ti cadono quasi sulle scarpe.
Ovviamente sto parlando del vecchio contenitore biodegradabile.
Non so dare giudizi sul nuovo.
Ma quanti anni di tenuta potrà avere? Questa è la vera incognita.
Credo che le munizioni con borre biodegradabili vadano usate in breve tempo...metteranno una scadenza come sugli alimenti...bho!
Io uso quasi esclusivamente le borre tipo feltro che oltretutto danno una rosata migliore...con l'avvento dell'acciaio dovrò comunque adattarmi...fucili con canne speciali e cartucce biodegradabili. Se questo mutamento verrà posto in essere appenderò i fucili al chiodo tanto oramai la caccia è diventata una pratica deprimente.
Il mio pensiero è che la biodegradabilità dovrebbe iniziare quando i componenti sono messi a contatto con i raggi solari ...almeno credo [:-bunny][:-bunny]
I materiali che si degradano con la luce solare sono Fotodegradabili.
Io ho scaricato molte cartucce datate, alcune per curiosità per vedere come erano assembrale, altre perchè conservate male e quindi inutilizzabili.
Devo dire che le peggiori sono state le winchester: standard, super speed, ranger, AA, un po tutte nonostante molte di esse esternamente fossero buone una volta aperte, piombo ossidato e borre sgretolate in particolare le borre mark5 erano completamente andate.
Alcune Fiocchi degli anni 90 si sono conservate bene, altre meno, ad esempio 3 pacchi di Fiocchi 32gr di pb 5 erano tutte da buttare, mentre una 50a di fiocchi 28gr in pb8 da piattello sono risultate perfette e le ho usate tutte.
Le vecchie Speed ed Az20 della Maionchi erano perfette e le ho anche sparate senza problemi, ho trovato anche delle vecchie PM34 in perfetto stato.
Questo per dire che se alcune cartucce delle prestigiose marche che un tempo usavano materiali di ottima qualità e sicuramente non biodegradabili ad oggi (qualche annetto fa per la verità) sono arrivate in condizioni dubbiose nonostante la perfetta conservazione, come possiamo trovare tra 4-5 anni cartucce che acquistiamo oggi e che gia partono con il "biodegradabile"? Cartucce che anche per il solo essere state portate a caccia hanno preso umidità, caldo, freddo ecc...
Secondo me un conto è una borra fotodegradabile inserita in un bossolo di coloree scuro che si deteriora una volta sparata la cartuccia...un conto è una biodegradabile che puo subire il processo di degradazione anche se conservata in maniera non ottimale, quindi mi viene da pensare anche allo stoccaggio in armeria o nei depositi di prepartenza e distribuzione. Ho molti dubbi a riguardo, soprattuto credo non si possa piu pensare di acquistare buoni quantitavi per abbassare il prezzo di acquisto e che le cartucce vadano usate nella stagione corrente o al massimo la successiva.
Immagino poi che anche il bossolo sia biodegradabile il che fa aumentare di piu i miei sospetti sulla qualità in futuro.
Voi come la vedete? Sono esagerato io oppure il problema potrebbe essere davvero cosi reale?
Abbiate pazienza, ma se i materiali innovativi sono in giro da 1 anno, come si potrà rispondere a questo quesito?
Certo, le aziende hanno una risposta e una buona sicurezza, ma è basata su test di laboratorio, con accelerazione fisico/chimica di un possibile degrado del polimero biodegradabile, essi daranno una idea su quanto si possa prevedere accada, ma solo il tempo darà una risposta univoca e certa alla domanda.
Altro fattore, i migliori polimeri oggi impiegati (es. dalla B&P, un materiale innovativo ed eccellente come il Green Core) subiscono un azione degradante sul materiale legata a luce, umidità, temperatura e micro organismi.
Dentro nella cartuccia questi agenti non lavorano di certo!
Poi ripeto, è chiaro che la certezza assoluta ... "la scopriremo solo vivendo!"
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao! Mi scuso per il mio pessimo italiano. Il Bracco Club negli Stati Uniti sta completando un sondaggio sulla durata della vita del Bracco Italiano....
Salve mi servirebbe un aiutino.
Un amico ha preso un Beretta Field 3 cal.20 usato con estrattori ecologici, automatici con selettore per uso manuale....
Leggendo da chuckHawks et al, noto che la durata di una canna media di una carabina si riduce più è spinto il calibro (magnum, cartucce veloci, polveri...
Mi hanno regalato due pacchi di queste cartucce, ne ho scaricata una e ha la dose di 2x34. Sapresti dirmi che polvere è? Le cartucce avranno una quarantina...
Carissimi Amici,
qualcuno si ricorda come è caricata la RC20 con 28 grammi di piombo numero 7,5 in bossolo colore verde tipo 3 a marca RC e chiusura...
02-10-22, 16:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta