Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
esisteva eccome... fine anni 90: una bomba caricamento linea premium federal...
---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------
Originariamente inviato da TYPHOON
Nessuno usa (o riesce a trovare) le Swift A-Frame? Per esperienza considero la Partition un po' troppo morbida davanti, pur avendo sempre fatto il suo dovere. Qualcosa con la stessa struttura, ma maggiore resistenza (come la A-Frame) potrebbe andare meglio; il problema come sempre è trovarle, soprattutto in questo periodo in cui tutto il materiale da ricarica sembra sparito anche negli USA.
a frame l'ho usata molto in 338 win, decisamente eccellente ma davvero dura per calibri che non la spingono sufficientemente veloce. tradotto: basse velocità, espansione ridottissima ed effetto trapano.
Pensavo all'A-Frame da 7 mm, non essendo un calibro "grosso" (come il 0,338") dovrebbe funzionare bene anche sugli animali che girano dalle nostre parti. Ovvio che palle nate per animali molto più coriacei sui nostri faranno solo un buco senza espandersi.
Purtroppo hanno smesso di produrle.Ho messo in scale quelle che mi sono piaciute di piu.Ho sentito dire che anche le CDP non dovrebbero piu produrle
---------- Messaggio inserito alle 08:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------
Forse l'ho scritto ancora non ricordo.Ho conservato in ricordo di Danilo Liboi una cartuccia
della Federal premium 160gr, perche' me le ha fatte conoscere lui ne andava matto. Sta di fatto che un giorno ho girato tutta Modena e Reggio per trovargliene almeno una scatola.Non ci sono riuscito. Questa munizione era semplicemente micidiale,spegneva l'animale in modo impressionante,in piu rovinava poco.
La CDP invece non aveva questa dote di letalita',ma era maledettamente precisa. Su una carica di G. Garolini,una domenica sono al tiro (ora chiuso) di Carpi per provarle,sparo un colpo,lo metto nel 10,aspetto cinque minuti sparo di nuovo,inizio a guardare non vedo il colpo,iniziavo ad innervosirmi pensando dove sarebbe andato,chiamo un amico guarda anche lui,ma non vede un cavolo,un addetto al poligono si incurioscise ed inizia a guardare anche lui,ero a 100 mt.Dopo un po dice,e' dentro al primo,spara di nuovo mentre guardo.Tre tiri uno dentro all'altro. Peccato mia figlia abbia gettato via il bersaglio,l'avevo conservato a lungo. Queste non sono chiacchiere per scrivere sono fatti veri per merito dei due esperti citati,che purtroppo uno non c'e piu
Anche in questo caso dipende da come si presenta e da quello che si vede. Personalmente quando sono di traverso (a cartolina) miro sempre alla testa, altrimenti se c'è alternativa si tira dove possibile o in mancanza di un punto visibile che sia accettabile non si spara.
Purtroppo hanno smesso di produrle.Ho messo in scale quelle che mi sono piaciute di piu.Ho sentito dire che anche le CDP non dovrebbero piu produrle
---------- Messaggio inserito alle 08:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------
Forse l'ho scritto ancora non ricordo.Ho conservato in ricordo di Danilo Liboi una cartuccia
della Federal premium 160gr, perche' me le ha fatte conoscere lui ne andava matto. Sta di fatto che un giorno ho girato tutta Modena e Reggio per trovargliene almeno una scatola.Non ci sono riuscito. Questa munizione era semplicemente micidiale,spegneva l'animale in modo impressionante,in piu rovinava poco.
La CDP invece non aveva questa dote di letalita',ma era maledettamente precisa. Su una carica di G. Garolini,una domenica sono al tiro (ora chiuso) di Carpi per provarle,sparo un colpo,lo metto nel 10,aspetto cinque minuti sparo di nuovo,inizio a guardare non vedo il colpo,iniziavo ad innervosirmi pensando dove sarebbe andato,chiamo un amico guarda anche lui,ma non vede un cavolo,un addetto al poligono si incurioscise ed inizia a guardare anche lui,ero a 100 mt.Dopo un po dice,e' dentro al primo,spara di nuovo mentre guardo.Tre tiri uno dentro all'altro. Peccato mia figlia abbia gettato via il bersaglio,l'avevo conservato a lungo. Queste non sono chiacchiere per scrivere sono fatti veri per merito dei due esperti citati,che purtroppo uno non c'e piu
danilo, per molti anni mio compagno di caccia, scoprì mio tramite la carica in parola. Ricordo che ero stato da Bignami per un test su una carabina da lui importata per un servizio su una rivista di settore e chiacchierando con il direttore commerciale dell'epoca (successivamente passato in jawag) mi disse: Paolo, tu che sei appassionato del 7x64 hai visto la nuova carica della federal con np da 160? te ne do un paio di scatole, provale... qualche giorno dopo Danilo ed io ci recammo nella fu riserva di Mattei in gargano e le provammo su daini e mufloni in quelle balze a strapiombo sul mare. Semplicemente straordinarie.
qualche anno dopo anche winchester produsse una sua linea - di pari livello - denominata grand european metrics per i calibri europei con np e bt.
tutte produzioni prematuramente (ed inspiegabilmente) tolte dal mercato...
Riapro la discussione, allora son riuscito finalmente ad avere il binomio carabina ottica di cui abbiamo parlato, quindi montato tutto manca solo la cartuccia, quasi per miracolo ho trovato due scatole di tog che mi fiondero' a prendere... Sperando di non buttare troppi colpi per la taratura dovrei avere a breve completato il trinomio... Ora a voi esperti chiede ulteriormente che range posso avere con una cartuccia del genere, mi riferisco al fatto che potrei affrontare capriolo cinghiale ma anche se difficilmente il cervo... Chiedo sul cervo non è che sia leggerina? Grazie a tutti
Riapro la discussione, allora son riuscito finalmente ad avere il binomio carabina ottica di cui abbiamo parlato, quindi montato tutto manca solo la cartuccia, quasi per miracolo ho trovato due scatole di tog che mi fiondero' a prendere... Sperando di non buttare troppi colpi per la taratura dovrei avere a breve completato il trinomio... Ora a voi esperti chiede ulteriormente che range posso avere con una cartuccia del genere, mi riferisco al fatto che potrei affrontare capriolo cinghiale ma anche se difficilmente il cervo... Chiedo sul cervo non è che sia leggerina? Grazie a tutti
vai tranquillo anche per il cervo.
tienici informati.
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...
24-04-25, 08:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta