Strozzatore x i tordi in cal. 20
Comprimi
X
-
Strozzatore x i tordi in cal. 20
Buonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia ferimenti su tordi e colombacci abbastanza frequenti,sulla distanza di 30/35m.Vorrei sentire le opinioni di chi lo usa da parecchio tempo a tordi e colombacci,e con quale strozzatore vi siete trovati meglio (abbattimenti puliti)e a che distanze.Premetto che la canna è lunga 66 cm.Grazie x le risposteGiuseppe
Buonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia ferimenti su tordi e colombacci abbastanza frequenti,sulla distanza di 30/35m.Vorrei sentire le opinioni di chi lo usa da parecchio tempo a tordi e colombacci,e con quale strozzatore vi siete trovati meglio (abbattimenti puliti)e a che distanze.Premetto che la canna è lunga 66 cm.Grazie x le risposte
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk -
Non hai detto il modello e la marca del fucile, comunque ogni canna ed ogni strozzatore hanno rese diverse. Hai provato a montare il due stelle? Altrimenti puoi provare con qualche strozzatore aftermarket e vedere se le cose migliorano.
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------
Buongiorno si uso generalmente il pb 10 ma anche il 9 e l'8 devo provare qualche ported o in-out 5 cm 2 stelleGiuseppe
Commenta
-
Con il cal 20 ci caccio da 10 anni x tiri così impegnativi 2 stelle rigorosamente 71 di canna 28 gr piombo 9 ,io tiro con una Breda cavallino 71 due stelle e quando si indovina l anticipo vengono giù secchiCommenta
-
Ringrazio tutti x le risposte,vorrei però sapere da voi che ricaricate,se avete fatto delle prove alla placca per testare gli assetti,a che distanza li avete fatte e con quale strozzatore,lunghezza canna e tipo di fucile (inerziale o a sottrazione di gas),sempre cal. 20,sia in estate (Giugno-Agosto) x colombacci e tortore,sia
in autunno (Nov-Dic) x tordi e colombacci.L'invito è rivolto anche a chi non ricarica ma ugualmente vuole testare le cartucce originali alla placca.Giuseppe
Anche io più di una questione canna/strozzatore ne avrei fatto una questione di limite di tiro.
Se puoi accorcia le distanze abbastanza sotto ai 30 m vedrai che gli abbattimenti puliti aumenteranno.
Comunque anche a me è capitata una situazione simile su tordi a cui non era possibile tirare sotto i 35 m...risolsi usando sul cal.12 lo strozzatore full e passando a cartucce molto performanti erano le rc arancioni con 35 gr. Di pb.8
Non credo le facciano ancora, parlo di almeno 30 anni fa
---------- Messaggio inserito alle 08:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------
@Joe: io ricarico in cal. 12 ed uso anche cartucce commerciali.
Ogni cartuccia che provo alla placca la provo cercando di ricreare le condizioni di impiego nella caccia reale.
Se carico f2 x36 in bossolo fiocchi 616 con 36-37 g di piombo ecc. Per tiri lunghi a conigli e colombacci, la testo a 35 m
Se ricarico una dispersante per beccacce o coniglio ( e sì perché il coniglio, a seconda del tipo di caccia posso anche tirarlo a breve distanza), allora quella dispersante la provo a 15 m.
Posso cacciare in ambienti diversissimi i diversi selvatici alle situazioni medie di tiro di ciascuna caccia adatto strozzatore e munizionamento.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
7 decimi nel calibro 20 sono una strozzatura full. Con questo restringimento credo sia fattibilissima la cosa di abbattere alla distanza che tu citi fermo restando che a mio parere rimane sempre un bel tiro.
PS non ero a conoscenza di canne per il 201 da 67. Sapevo fossero 65 e 70 cmCommenta
-
potresti gentilmente postare l'assetto e per quale selvaggina?...sarebbe interessante per la piccola migratoria e colombacci. Grazie.Commenta
-
Fortunato possessore di un franchi 48 al Cal 20 dopo un po' di tempo mi imbatto in un fondo di magazzino....trovo una canna nuova di pacca con gli strozzatori interni.
Monta i franchoke.... strozzatori ormai introvabili.....per fortuna indirizzato da un'amico scopro un bravo e valente artigiano umbro.....la canna aveva di serie solo lo strozzatore CIL.....ma io volevo usare la canna in tutte le situazioni che si presentavano a caccia.....quindi lo contatto e inviando lo strozzatore originale e la foratura della canna ....mi sono fatto fare un 3 stelle interno e un 5+5 **.......
Non ti dico dove arriva il due stelle.....mettiamola così..... diciamo che i risultati sono stati molto soddisfacenti...Commenta
-
Fortunato possessore di un franchi 48 al Cal 20 dopo un po' di tempo mi imbatto in un fondo di magazzino....trovo una canna nuova di pacca con gli strozzatori interni.
Monta i franchoke.... strozzatori ormai introvabili.....per fortuna indirizzato da un'amico scopro un bravo e valente artigiano umbro.....la canna aveva di serie solo lo strozzatore CIL.....ma io volevo usare la canna in tutte le situazioni che si presentavano a caccia.....quindi lo contatto e inviando lo strozzatore originale e la foratura della canna ....mi sono fatto fare un 3 stelle interno e un 5+5 **.......
Non ti dico dove arriva il due stelle.....mettiamola così..... diciamo che i risultati sono stati molto soddisfacenti...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fratinCiao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:
Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Quest'estate al TAV, parlando con due cacciatori d'acquatici è uscita fuori questo argomento: uno strozzatore interno-esterno completamente cilindrico,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da vinfoxVendo strozzatore Gemini IM ** steel shot per benelli/franchi, in acciaio 42CrMo4 (N/mm2 800-900) trattamento superficiale Nikel+DLC (Diamond like carbon)....
-
Canale: Annunci compra vendita
27-10-24, 11:39 -
-
In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta