Mancata accensione
Comprimi
X
-
Non pernso che l'armeria con l'attrezzatura che dovrebbe avere avrebbe problemi a sistemare quelle tre munizioni.
Mi sembra un buon modo per togliersi dalle scatole roba pericolosa sia da smontare e che da sparare di nuovo.
Una cattiva combustione, il famoso fuoco lungo, potrebbe essere pericolosa.Ultima modifica selecon; 04-02-23, 02:10.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Per me la ricarica è una passione...un capitolo integrato, e contemporaneamente a se stante, della caccia.
Dal 1989 non sparo più un colpo se non ricaricato.
Detto questo una cilecca, a parer mio, diventa una sfida di logica, tecnica, curiosità che non può essere lasciata...impunita. Giusti i consigli che ti hanno già dato, proprio per metterci il "becco" visto l'argomento, pur non conoscendo i Monron, dalle foto vedo (mi pare eh!) che abbiano una strana conformazione cupuliforme, un po' eccessiva. E' la foto o è proprio così?
Per quanto potrebbe ulteriormente riguardare la percussione, qualche anno fa, a controllo nutrie con un amico con un .222 Rem che aveva perforato qualche innesco per problemi di head space non corretto (lo si dimostrò poi con il gauge apposito della Wilson) e si mise improvvisamente ad infilare cilecche su cilecche...
Interpretai la faccenda sul campo come imputabile al probabile ingresso di residui carboniosi all''interno del corpo dell'otturatore con possibili "ingranature" della molla dello stesso. Ipotesi che si rivelò corretta.
OizirbafUltima modifica Oizirbaf; 04-02-23, 10:27."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Grazie a tutti , per Selecon....in 4 bossolo in foto ha innesco cci ed è partito correttamente , appena possibile monterò cci e proverò e vi aggiorno grazie a tutti
MaurizioCommenta
-
La percussione non è molto decisa e non essere perfettamente centrata non aiuta.
Probabilmente coi CCI risolvi perché sono tra i più "morbidi".
Negli anni si sono ottenuti tempi di percussione più veloci alleggerendo le masse in movimento, anche troppo: con una vecchia Shoenauer le capsule sarebbero esplose!
---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------
La percussione non è molto decisa e non essere perfettamente centrata non aiuta.
Probabilmente coi CCI risolvi perché sono tra i più "morbidi".
Negli anni si sono ottenuti tempi di percussione più veloci alleggerendo le masse in movimento: con una Shoenauer le capsule sarebbero esplose!
Comunque cambiare la molla del percussore non sarebbe male."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
È un die che fa da estrattore di palle, può tornare sempre utile, il resto dell'attrezzatura lo deve già avere se ricarica... Poi "i panni sporchi si lavano in famiglia", tra le altre cose non metterei a rischio persone che non sanno come quelle cartucce sono state ricaricate: metti caso che con molta leggerezza qualcuno si mette a smontarle con il martello cinetico e una detona, chi risponde dei danni?Commenta
-
Se ci mette mani un armaiolo esperto per pulire l'otturatore/molla/percussore lo posso capire, delle armerie generiche mi fiderei poco...[fiuu][:-bunny][:-cry]
Le cartucce chi te le smonta ? Idem come sopra, se l'armiere non è appassionato di ricarica, stai fresco d'inverno e caldo d'estate...Commenta
-
-
È un die che fa da estrattore di palle, può tornare sempre utile, il resto dell'attrezzatura lo deve già avere se ricarica... non metterei a rischio persone che non sanno come quelle cartucce sono state ricaricate: metti caso che con molta leggerezza qualcuno si mette a smontarle con il martello cinetico e una detona, chi risponde dei danni?
Giusta osservazione ; la ricarica richiede tutta una serie di attrezzature e conoscenze non superficiali che sono necessarie anche per risolvere inconvenienti .... Il martello cinetico va usato senza timore ovviamente controllando che l'innesco sia stato correttamente inserito (non sporgente) ....Ho scaricato con il martello senza problemi una scatola di cartucce originali da pistola cal. 40 per sostituire il proiettile blindato con un'altro in piombo ramato .Ultima modifica louison; 06-02-23, 00:25.Commenta
-
Si, ma qui non si tratta di inneschi correttamente innestati: si tratta di roba che ha avuto la percussione e dei problemi.
Siccome una controllata all'arma va data e chi lo fa deve vedere le munizioni che hanno fatto cilecca...
Poi, non è che si sta disinnescando la bomba atomica ed per estrarre un proiettile, alla fine, non ci vuole il Nobel.
Dico solo che ci sono tanti modi per cercarsi delle grane....e altrettanti per evitarle.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Da quanto si evince dalla foto sono stati impiegati tre tipi di bossoli diversi, ma ciò non può determinare un deficit che attribuirei esclusivamente agli inneschi.Buonasera, in una delle ultime giornate di caccia al cinghiale ho avuto 3 mancate accensioni , spero di riuscire a mettere le foto....la carabina è remington 7400 , la cartuccia ricaricata palla 180 grani , lovex060 47 grani e innesco muron , la stessa cartuccia con innesco cci ha sempre funzionato , i cci erano finiti , procederò a testare la carabina appena trovo i cci , ma chiedo consigli , vi è mai successo? sapete quali sono inneschi più morbidi o è colpa della carabina?
posso scaricarle in sicurezza col martello cinetico?
grazie a chi porterà la sua esperienza
Maurizio 68
---------- Messaggio inserito alle 09:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
il bossolo con innesco chiaro l'ho inserito per capire la differenza tra muron e cci
saluti.
La marcatura è rilevante, in particolare sulla terza cartuccia da sx dove risulta chiara una forza sufficiente ad accendere la miscela detonante sull'incudine.
Dubito che per scaricare con martello cinetico possa avvenire una detonazione, ma per sicurezza si possono impiegare altri metodi per togliere la palla.sigpicCommenta
-
Grazie a tutti , le cartucce le ho scaricate....pinze e tenaglia , sezionerò il bossolo per guardare l'innesco da dentro e posterò le foto.
GRAZIE sig. Bruno
MaurizioCommenta
-
Armiere o non armiere resta sempre l'ipotesi di inneschi difettosi di difficile o nulla accensione, evento non raro e di recente segnalato più volte (in una nota e diffusissima marca) ad es. da accaniti tiratori di pistola .. Può esserci un difetto di costruzione o per mancanza o scarsa miscela innescante .... Con una buona bilancia elettronica si può indagare sulla costanza del peso degli inneschi come fanno taluni tiratori di bench rest .Ultima modifica louison; 06-02-23, 00:07.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da seleconMilano, agosto 2022
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Pak0Tahaj4o[/VIDEO]
Genova, luglio 2022
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=zVIOTLVB1bM[/VIDEO]...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
-
-
da giambiIeri ho aggiunto un'altro fuciletto alla mia vetrina e vi racconto dove e come l'ho trovato.
Un amico del bresciano (non cacciatore)...-
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta