INNESCHI: potenza,adattabilità,equivalenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

INNESCHI: potenza,adattabilità,equivalenze

[wel]

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, probabilmente la nuova discussione che apro sarà già stata trattata decine di volte, da tempo mi dedico alla ricarica domestica amatoriale (corazzate "tranquille" da 36g per colombacci, cartuccette da 32g. per tordi ed allodole) con la GM3 (nuova) e MB,F2 e DN di 25 anni fà (perfettamente conservate) ed ultimamente anche la Tecna.
    Come inneschi riesco a reperire i 615-616 Fiocchi e i CX2000-CX1000 e, più di rado, anche il CX50 (per la vecchia MB).
    Qualcuno possiede, e può postare, qualche tabella di equivalenza, adattabilità alle polveri, ed altre notizie riguardo ai vari tipi di inneschi (magari anche riguardo a quelli più "vecchiotti" che alle volte si riesce a reperire quà e là) ed alla loro effettiva costanza e riuscita?

Grazie ed "in bocca al lupo" a tutti!
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
  • Mariano P.

Benvenuto tra noi[:-golf] io ho trovato delle tabelle di ricarica su http://caccia45.altervista.org/cariche.html per quanto riguarda gli inneschi se cerchi nel form, pochi giorni fà anno spiegato molto bene la differenza tra loro e le tabelle di comparazione.

Commenta

• pepponi marco
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 784
      • MONTEFIASCONE
      • BRETON

ciao e benvenuto, anche io sono un nuovo del forum,puoi trovare quello che cerchi sul sito migratoria nella rubrica ricarica di scotti e' fatta benissimo spiega in maniera veramente semplice che anche io neofita ho capito.
      marco

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Grazie Pepponi, a proposito, nella vostra zona (Viterbese) come va con le allodole? Sono venuto un paio di volte a fine ottobre nella zona di Montalto di Castro, sempre con magri carnieri!
        Secondo te, (anche se non sei un "lodolaio" avrai sicuramente qualche amico che lo è) merita ancora provare verso mercoledì 5 novembre un'altra uscita, o se ne sono già andate (se mai sono entrate)? [:-glass]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pepponi marco
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 784
          • MONTEFIASCONE
          • BRETON

chiamani marco lo preferisco, il passo non e stato buono, pero' puoi provare il 5 perche' questa mattina mio cugino a montalto ha preso 22 tordi e 6 merli.

Commenta

• pacigianni

688 potentissimo
            cx2000 potente e costante
            616 evo potente
            616 potente a seconda dei lotti
            686 medio potente fiamma calda
            cx1000 medio
            615 medio ma meno del cx1000
            cx50, 684, 614Eurocom deboli.

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

Un grazie a Marco (proverò) e a Gianni, mi potresti anche dire come si posizionano i vari inneschi in relazione al WW209?

Commenta

• pacigianni

Del Winchester 209 ne ho di vari lotti e vanno da una potenza paragonabile al cx2000 ad una potenza uguale ad un 615, ne ho una partita anche molto deboli.
                Ciao
                Gianni

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

Grazie, ne ho una piccola quantità (del WW209, cartoncino-vampa bianco) perfettamente conservati, in scatoline da 100 (analoghe a quelle Fiocchi piane quadrate) marcate Patarca.
                  A proposito, questa ditta esiste ancora (da tempo non vedo più cartucce così marcate) o altrimenti ha cambiato nome od è stata accorpata da qualche altro fabbricante?
                  Ricordo cartucce sempre conformanti, anche se "bussavano" un po'!

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

saranno 30 anni che la patarca non esiste piu'
                    pap

Commenta

• pacigianni

La Patarca di Ancona non esiste più come ti ha detto Mario.
                      Io abitavo all'epoca a 5 km dalla fabbrica e mi ricordo quando con mio padre si andava a comprare cartucce in fabbrica.
                      Non erano cartucce formidabili, a parte una corazzata di color nero che era veramente ottima.
                      Sono possessore della canna manometrica della ditta Sartini di Corinaldo, dove Patarca andava a provare le sue cartucce, e proprio 15 minuti fa stavo mettendo a posto una partita di bossoli di questa ditta, sia in cartone che in plastica e innescati con il W.209.
                      Si vede che Patarca mi perseguita[:-bunny].
                      Appena farò delle prove ti dico come sono.

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Si, appunto, qualcuno sà che fine ha fatto, se magari come la Maionchi ora si chiama in un altro modo, o se qualcuno se la è incamerata, mi dispiace pensare che abbia cessato mestamente di esistere! (fra l'altro produceva anche i bossoli che utilizzava?)

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Mi hai battuto di qualche attimo, quando ho postato ho letto la tua risposta che è arrivata prima!
                          Quando "spippoli" con la canna manometrica, ti sarei estremamente grato (se hai a disposizione tutti gli ingredienti) se mi "misurassi" la mia dose di DN "forte" (mi raccomando col 615 !!) anche perchè ormai la ho "tirata fuori", molti l'avranno letta sul forum, e prima che qualcuno provi a "seguirmi...."

Commenta

• amedeo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 280
                            • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Mariano P.
                            Benvenuto tra noi[:-golf] io ho trovato delle tabelle di ricarica su http://caccia45.altervista.org/cariche.html
                            Attenzione: quelle tabelle di ricarica non sono attuali.
                            Ci sono polveri sostanzialmente modificate nella loro composizione

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2779
                              • veneto
                              • drahthaar

Originariamente inviato da pacigianni
                              La Patarca di Ancona non esiste più come ti ha detto Mario.
                              Io abitavo all'epoca a 5 km dalla fabbrica e mi ricordo quando con mio padre si andava a comprare cartucce in fabbrica.
                              Non erano cartucce formidabili, a parte una corazzata di color nero che era veramente ottima.
                              Sono possessore della canna manometrica della ditta Sartini di Corinaldo, dove Patarca andava a provare le sue cartucce, e proprio 15 minuti fa stavo mettendo a posto una partita di bossoli di questa ditta, sia in cartone che in plastica e innescati con il W.209.
                              Si vede che Patarca mi perseguita[:-bunny].
                              Appena farò delle prove ti dico come sono.
                              E funzionante la canna manometrica???
                              Io, va a finire che ne compro una!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..