Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io non lo conosco, ma conosco il bossolo visto che uso regolarmente il .243 win.
Col colletto ristretto per la piccola palla da 6.2 mm la munizione la trovo esteticamente equilibrata.
Il mio caro omonimo amico, con cui condivido la passione per la montagna, in un paio di decenni ci ha fatto col .308 camionate di camosci, caprioli e da qualche anno anche grossi daini. Sempre abbinato alla Barnes TTSX ricaricata. Guai a toccarglieli
ma no Paolino, la cartuccia è uguale alle fialette puzzolenti di quando andavamo alle medie!!
anch'io non lo apprezzo a caccia, anche se continua ad essere il calibro con le rosate migliori.
Verooooo le mitiche fialette puzzolenti del carnevale
Io non lo conosco, ma conosco il bossolo visto che uso regolarmente il .243 win.
Col colletto ristretto per la piccola palla da 6.2 mm la munizione la trovo esteticamente equilibrata.
Il mio caro omonimo amico, con cui condivido la passione per la montagna, in un paio di decenni ci ha fatto col .308 camionate di camosci, caprioli e da qualche anno anche grossi daini. Sempre abbinato alla Barnes TTSX ricaricata. Guai a toccarglieli
Il 243 è di tutt'altra pasta! Non confondiamo la..... con la cioccolata.
Allora ecco la storia di Springer e il 308 wincester….
Decido, dopo tanti anni di utilizzo sul capriolo e a alcuni sul cinghiale all’ aspetto, di cambiare la mia brutta ma efficientissima remington 710 con scatto rivisto (presa usata con lo scatto fatto da una non precisata armeria Piemontese che aveva fatto un lavoro superlativo) per una nuovissima, accattivante, corta e cattiva ruger predator in 308 winc.
Ottica montata al volo (la docter 2,5/10x48 del 270) e al poligono, già con lo scatto originale da prova di una ottima precisione pur con cartucce da 18 euro la scatola.
Felicissimo e con in testa chissà quali aspettative una volta tornato a casa subito mi butto a modificare lo scatto e approntare alcune ricariche con la polvere e le palle che ho disponibili.
Al poligono la accubond 150 spinta dalla norma 200 da una rosata molto buona già da subito ma quello che mi lascia un po' dubbioso è il calo a 200 mt con arma tara a 100.
Taro a 200.
L’ arma è “ganzissima” si impugna e si porta a spasso come se fosse un giocattolo….la inizio a portare subito e arriva subito la prima occasione.
Capriolo maschio giovane poco oltre i 200 mt…..fulminato
Poi, in inverno arrivano una femmina e un piccolo…..quest’ ultimo “quasi” volato..
Ad aprile….il primo schock…..cinghiale di 80 kg tirato a buio a circa 100 mt…..grande scia di sangue nel campo ma….il cinghiale è entrato nel terribile spinaio che avvolge il fosso sul fondo a oltre 100 mt da dove gli ho sparato.
Il mio amico mi viene in aiuto e con pennato, torcia sulla testa e carabina pronta entriamo dentro questo inferno di spine.
L’ animale ha attraversato il fosso con acqua e poi sembra sparito…..niente più sangue nel viottolo.
Proviamo a seguire il viottolo per 2 volte per circa 100 mt ma nulla.
Piove.
Proviamo, quindi a prendere a destra subito dopo l’ ultimo goccia di sangue…..carponi percorriamo circa 20/25 mt quando….il mio amico si volta e fa un balzo di 2 mt. Quando la luce della mia torcia illumina il verro in piedi a 3 mt da me mi si ghiaccia il sangue e in una frazione di secondo lo miro ma…...mi accorgo che è morto incastrato tra due piante.
Se era vivo ci avrebbe caricato senza darci la minima possibiltà di difenderci….
Colpo passante nei polmoni.
Inizia ad incrinarli l’ idillio…
Do la colpa alla accubondo e cambio. Provo le bal tip da 150 e riesco a misurane la velocità…..con una dose massima da tabella di n.140 mi avvicino (avvicino!) agli 800 ms. Provo quindi la sst da 180 che viene spinta a 735 ms….con un precisione eccezionale.
Meglio che niente…..marito vecchio!
Ci abbatto un cinghiale in movimento a distanza ravvicinata (circa 70 mt) ma lo colgo alla spina e poi lo doppio, quindi non fa testo.
Poi ci faccio una splendida coppiola di cinghiali con tiri entrambi nel collo a 150 e circa 170 mt….ovviamente fulminati.
Poi due maschi di capriolo che….tirati dietro la spalla, mi obbligano entrambi a doverli “smacchiare”. Tiri da intorno ai 150/180 mt…
Poi appena riapre la selezione dopo il covid ci padello, spero un cinghile a circa 100 mt con un tiro molto angolato. Ho scritto spero perché purtroppo quando sono arrivato dove gli ho tirato era buio pesto e con il grano alto e la mia idea di tornarci la mattina è stata vanificata dalla pioggia caduta la notte. Ci andai ma….non trovai segni, eppure il colpo mi era partito bene ma...non avevo ammetto, considerato che a quella distanza e con quella inclinazione la palla lentissima volava ben alta in quanto l’ arma era tarata a 200.
Fu qui che decisi di acquistare unì ottica con reticolo balistico, tarare a 250 mt la tacca sotto la croce in modo da avere la centrale tarata a circa 160/170 (non ricordo di preciso).
E così feci.
Decisi di provarla all’ aspetto alla volpe e….mi resi ancora più conto di quanto fosse una complicazione di cose semplici.
Mille ragionamenti e considerazioni con la predona dentro l’ ottica e poi….ne presi solo una e una ferita (evito di dirvi cosa trovai sul posto)….2 se ne andarono!!
Durante uno di questi aspetti serali ecco un cinghiale….sta attraversando un campo di passo deciso (credo che volesse andare ad un laghetto poco più avanti).
Non c è tempo di telemetrare o altro….la distanza mi sembra sui 110/120 mt…..faccio un “OOOOO” si ferma croce leggermente bassa dietro l’ orecchio….bum. La fiammata mi acceca, lo vedo che sgambetta.
Mi alzo.
Sgambetta sempre più forte e inizia a ruzzolare verso il bosco…..cerco di rimetterlo in mira ma sparisce nel bosco.
Penso sia li. Chiamo la guardia gli racconto l’ accaduto e lo aspetto.
Dopo poco mi richiama….”vieni quassu’ che il tuo cinghiale è quassù”…..”Impossibile è entrato qua!” “ Vieni che mi ha picchiato nella macchina!!”
Arrivo in effetti lo ha trovato dietro una curva dietro un’ argine gli ha picchiato nella panda (lasciandoci sangue e fortuna senza rompere nulla visto che lui si era fermato ma l’ animale era andato a sbatterci)….lo cercheremo la sera e la mattina dopo….sparito.
La mattina telemetrai il punto dove era caduto….160 mt…..il colpo era andato basso.
Ci riprovo...in seguito...un capriolo ancora una volta da smacchiare, due che allungano un po' ma li ritrovo bene.
Una padella (spero).
E poi….un’ altro cinghiale, praticamente la fotocopia di quello del guardia…..qui avevo telemetrato la distanza era un po' più elevata, non stava fermo e quando si fermò, avevo calcolato che si era allontanato di circa 20/25 mt quindi niente correzione ma….i metri erano un po' di più ma niente di che...e la palla fini bassa.
Solito sangue….solita lampadina….solito amico (che ringrazio) ma….dopo circa 80 mt un fittissimo canneggiolaio ci impediva di proseguire…...provo a chiamare il servizio di recupero ma nessuno disponibile (sopratutto dopo aver spiegato la situazione)….animale perso e 308 in vendita!
Per dire….con gli altri miei calibri da quando vado a caccia ho perso 1 capriolo (all’ inizio) e due cinghiali. Il primo mai tirato all’ aspetto e un’ altro.
Praticamente ho perso tanti animali col 308 in 3 anni quanti ne ho persi in 20 con gli altri calibri messi insieme.
A marzo 2022 Acquisto un' arma molto particolare: Bergara Ba13 in 308w con canna da 41cm.
Arma super compatta e leggera che equipaggio con una hawke 2.5-10x50 illuminata, slitta contessa e anelli contessa.... alla vista molto cattiva!
Solita taratura di tutte le mie armi a 125 metri con una cartuccia semplice ma efficace la federal power shock da 150grs.
Decido di portarla a caccia in selezione al capriolo dove un pomeriggio fulmino al 194 mt un bel piccolo di capriolo maschio.
Nell'uscita di poche mattine dopo.... un tiro veramente pazzesco per un' arma del genere.... vedo un gruppo di 6 caprioli.... siamo a Marzo quindi non voglio tirare alle femmine... vedo un piccolo leggermente distaccato dagli altri, telemetro e... 315m!
Do un occhiata a strelok e via... mi butto giu.... sacchetto dietro il calcio... miro nel vuoto abbondantemente sopra la spalla del piccolo capriolo e.... bum! La corta canna e la leggerezza dell'arma mi rimandano un interessante rinculo... rimetto in mira ed è a terra fulminato dalla lenta 150grs.
Procedo al recupero e vedo che ho colpito la spalla alta... ecco il perchè dell'abbattimento instantaneo.
Nell'estate sono tra i fortunati partecipanti degli aspetti alla volpe... caccia divertentissima che mi da molta soddisfazione... decido nelle prime uscite di portare il bergarino..
Una sera sono in un posto bellissimo dove sicuramente l'incontro con la furbona è assicurato....
Difatti ne esce una sotto di me a circa 60m... è di punta... croce in mezzo agli occhi... bum! sparita.... guardo col termico.. nulla! Possibile che l'abbia sbagliata??
Dopo 5 minuti poco piu avanti... riesce una volpe.... la guardo... è la stessa di prima... è a bandiera a margine del fosso... croce " nel mezzo" ... bum! Sparita di nuovo!
Scendo e vado a vedere... niente di niente.... è ancora presto... mi rimetto in attesa.
Dopo circa una mezz'ora.... vedo una volpe aldilà del fosso che procede nella collina di fronte in salita a passo svelto... distanza attorno ai 130/140m... mi butto a terra... la seguo... faccio un "oohh"... si ferma eee bum! Presa ma la vedo distintamente zoppicare sul davanti.... ricarico il tronchino.... mi ributto a terra.... la inquadro altro " ooh" si ferma è bum! Secca.
Torno a casa molto stranito.... decido di non portarlo piu alla volpe. Difatti altra uscita alle volpi con la r8 in 243 si conclude con una bella coppiola con la seconda volpe sulla soglia dei 300m [:D][brindisi]
Sparai anche un cinghiale con una tikka con scatto timney ricaricata con hasler ariete da 147grs.... tirato dietro l'orecchio a 180m.. ovviamente fulminato [;)]
Breve esperienza con un calibro che non mi ha ne entusiasmato ne deluso... semplicemente per me ne carne ne pesce.
Con il 243w ho avuto molto piu successo anche sui grossi cinghiali tirati nelle spalle.... anche a distanze considerevoli.
Allora ecco la storia di Springer e il 308 wincester….
Do la colpa alla accubondo e cambio. Provo le bal tip da 150 e riesco a misurane la velocità…..con una dose massima da tabella di n.140 mi avvicino (avvicino!) agli 800 ms. Provo quindi la sst da 180 che viene spinta a 735 ms….con un precisione eccezionale.
Ecco, appunto…..se lo vediamo così come da tabella postata la musica cambia un po’, ma per fare questo bisogna sperimentare e spremere tutto quanto possibile da un calibro che ha dalla sua una precisione eccezionale.
Nato per scopi totalmente diversi dalla caccia, per me quello resta: un ottimo calibro per sparare dai 200 ai 600m ai bersagli di carta. E lo fa anche bene dimostrandosi versatile e poliedrico….
…mi spiego.
Funziona bene sia in canne corte che in canne lunghe, con i dovuti accorgimenti nel riempimento del bossolo.
Per la caccia ho sempre voluto altri calibri, con SD diverse, velocità differenti e….pieni di complicazioni aggiunte.
L’unica attività per cui lo vedo adeguato è la battuta al cinghiale, per il fatto che si spara a distanze limitate, ha un rinculo contenuto e ha un bossolo da 51mm.
PS
Il mio rifiuto a caccia è solo di principio, provate a sparare a oltre 1000ms [fiuu] una palla di 308w e vedrete che alle distanze canoniche l’animale non si accorgerà della differenza con il suo predecessore.
Non pretenderete mica che con cannucce da 50 cm, un'arma senza le dovute super prove, si comporti come una carabina normale vero ??? Collaudata con canne da 61 cm minimo o addirittura 65... in certi casi.
Sono d'accordo con Yed, non ho mai sopportato canne da 50 cm o meno per qualunque calibro da arma lunga che si rispetti; per la stessa ragione non ho mai preso nemmeno un semiauto "da sfizio" di derivazione militare con canna corta.
---------- Messaggio inserito 18-02-23 alle 12:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 17-02-23 alle 11:53 PM ----------
Originariamente inviato da Yed
Non pretenderete mica che con cannucce da 50 cm, un'arma senza le dovute super prove, si comporti come una carabina normale vero ??? Collaudata con canne da 61 cm minimo o addirittura 65... in certi casi.
No....ma le differenze tra una canna corta (46 cm nel mio caso) e una più lunga (per esempio 56) sono molto minori di quel che si crede.
Ci sono poi calibri che risentono meno della lunghezza della canna e il 308 è fra questi.
Ovviamente io mi riferisco al 308 da caccia caricato con cartucce che rientrano nei parametri cip e dosi, in caso di colpi ricaricato, dentro le tabelle o pochissimo oltre.
Io comunque ho notato tanta differenza passando dalla ruger 308 con canna da 46 cm a quella con canna da 56.....camerata 270 winc[:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 12:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 AM ----------
Originariamente inviato da TYPHOON
Sono d'accordo con Yed, non ho mai sopportato canne da 50 cm o meno per qualunque calibro da arma lunga che si rispetti; per la stessa ragione non ho mai preso nemmeno un semiauto "da sfizio" di derivazione militare con canna corta.
.
Guardando le carabine postate da Capriolo e Springer mi chiedo che gusto uno prova a comprare armi del genere.Spero di non offendervi ma monche o come le chiamate voi tromboncini,scusatemi ma le carabine hanno una loro dignita'.Da quello che leggo non fate la cerca, non credo ci si stanchi portare un'arma anche di un chilo in piu e con canna normale all'appostamento. Quando avrete la mia eta' ci andrete solo col calcio?
Ora che vi ho ripresi denigrandovi i vostri moncherini,posso dire la mia sul 308.
Gli ho sempre preferito di gran lunga il 7x64 a mio avviso piu morbido alla spalla e piu letale sull'animale.Premetto pero' che non ne ho mai fatto a meno,e' uno di quei calibri come il 300 che non me lo toglierei mai.Anche se non e' feroce a caccia, sapendo usare a dovere la torretta e' sempre capace di piazzare palle da 150 a 200gr sempre nello stesso posto. Ho abbattuto vari cinghiali mai in braccata,la mia senzazione e' sempre stata la stessa, che a differenza del teutonico sia meno cacciatore
Difatti il Bergara non ce l'ho piu.
Comunque come ha scritto Teddy ci sono calibri che soffrono molto meno la canna e corta e io dico:" se abbatte uguale alla lunga perchè no?"
Voglio dire.... piu leggerezza e compattezza sono da privilegiare almeno sul calibri che lo consentono.
Potevo comprare la canna in 300wsm da 58 cm..... mi stuzzicava molto ed era pure scanalata ma sinceramente la logica mi è venuta in aiuto ed in rastrelliera ho la 65cm.
Comunque davanti alla mia ranch in 223 con canna da 41cm ...... non ci starei per niente al mondo :)
Questo per risottolineare il pregio delle canne corte su alcuni calibri.
Torniamo Pure al 308w.... che per me su tiri entro i 200m va benissimo.... anche per grossi cinghiali.
---------- Messaggio inserito alle 05:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 AM ----------
Tornando a bomba:
immaginiamoci il Paradosso che siamo a caccia in selezione.... ci puo uscire tutto tranne che il capriolo, ho 2 armi identiche ma identiche in tutto e per tutto persino la cinghia! soltanto che una è camerata in 308w e l'altra in 270w, i tiri che possono si possono presentare sono fino ai 300m.
Ripeto: Armi uguali identiche anche ottiche e distanza di azzeramento dell'arma.
Munizioni usate identiche con pesi diversi tra loro ( ovviamente) ma pesi standard per ogni calibro.
Con quale sparo? Quale devo preferire tra le due e perchè?
Bosco, ho riempito bottigliette di succo di frutta con tre diversi ti di polvere...ho provato palle da 150...165....180....sono rimasto, è vero, sempre con dosi da manuale o pochissimo oltre....e le prestazioni sono sempre state quelle che ho descritto.
Io mi cospargo il capo di cenere ma te dimmi quante di quelle cartucce hai verificato col cronografo.
Guarda qui. Con esclusione della hit (che è una bomba.....rws e sempre rws) le velocita sono quelle che ottenevo io 735 circa con la 180.....750/770 con la 165....mi fermavo a 800 con la 150.
Ma puoi sempre continuare a sognare guardando i dati sulle scatole di cartucce eh.
Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta