bolt action per caccia...308 sì, 308 no

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone1 Scopri di più su toperone1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1901
    • ossola

[quote=Esperto e Collezionista;1505900]
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Senza togliere niente alle varie idee, penso che andare a speculare su un'ipotetica 'rugosità' dell' anima della canna, o del lotto della polvere, della perfezione della calibratura delle palle e non di meno della vampa generata dall'innesco sia cosa da matematici.

Le cariche si standardizzano per campionamento di almeno 5 colpi ed anche la temperatura esterna offre la sua variante.
    Cose complicate, accontentiamoci, come cacciatori, del minimo di attenzione nel caricamento per non cadere nelle fobie dei tiratori professionisti.

concordo che si tratti di fenomeni poco influenti a fini venatori e a distanze d'ingaggio ridotte, ma - ad esempio - la medesima carabina con la medesima carica restituisce, al cronografo, velocità diverse prima e dopo la lappatura della canna con incrementi di velocità - talora - anche oltre il 5% post "lucidatura".

il fenomeno dell'incremento velocitario percentuale dopo la lappatura è decisamente più apprezzabile in forature di prodotti di fascia bassa con lavorazione delle righe che presenti qualche "incertezza" rilevabile con l'utilizzo di un boroscopio.

quanto sopra riportato non è il prodotto di una sperimentazione domestica ma sono dati oggettivi rilevati con attrezzature professionali nel balipedio di Tirano utilizzato dal team di Ermesport per i test delle carabine da loro preparate dove ho avuto il privilegio di trascorrere tante meravigliose giornate con il compianto fraterno amico Ermes Besseghini che ha avuto la bontà di dedicarmi del tempo e fornirmi i primi rudimenti sulla canna rigata.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2833
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

La foratura è il dato che incide maggiormente sulle differenze velocitarie tra una canna e un’altra. Parlando proprio la scorsa settimana con un amico tedesco, mi diceva che la nuova canna in 220 swift non ha le stesse prestazioni velocitarie delle precedenti. In questo caso siamo nell’ordine dei 50ms.

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6543
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ieri sono stata in armeria. Essendo sabato era affollata ed ho dovuto aspettare parecchio ma nel frattempo mi sono fatta una cultura sul tipo di richiesta di armi.
        Carabina, piccola, leggera, freno di bocca, 308, a poco prezzo. La richiesta di 1000 euro lasciavano il cliente un po' perplesso ma cmq soddisfatto perché l'armiere, abilissimo venditore che sa il fatto suo e sapeva quali tasti toccare, aggiungeva anche una slitta per ottica "decente" che l'arma non prevedeva.
        Allora mi sono chiesta se fosse il caso di domandare informazioni su quella che volevo io.
        Infatti, appena dichiarato marca e modello ho ricevuto una fulminata e la risposta è stata : io quella roba non la vendo. Perché? ho chiesto io. Perchè, anche se di qualità, tanto, per quello che ci si deve fare si può fare con un terzo della spesa, tanto quanti colpi pensi spareranno e a quali animali?

Beh allora anche il numero di colpi che una carabina è in grado di digerire mantenendo le sue performance incide sulla qualità ed il fatto che l'animale in questione fosse il cinghiale a distanza ravvicinata e l'utente medio sui 60 anni mi hanno aperto gli occhi. Questo è il mercato, quello che chiedevo io cioè la qualità era di nicchia.

Una carabina sopra i 3000/4000 euro mi aspetto abbia, oltre al marchio, canne di qualità. Per qualità si intende non solo quella dei materiali ma soprattutto nella lavorazione tale da garantire, precisione, costanza e velocità. E le rigature per questo aspetto sono importantissime. A parità di proiettile e di forza impressa, la velocità e la costanza della traiettoria dipenderanno dalla superficie su cui viaggia. Una cosa è farlo viaggiare su sabbia un'altra è su vetro.
        In questo senso credo che la qualità delle canne e loro lavorazione incida parecchio sulla velocità e quindi sulla precisione e costanza nella rosata.
        Prova ne è che una pistola da tiro a segno cal 22 lr di qualità, in grado di far ottenere rosate costanti in una mouche (capocchia di spillo) a 25 mt ha 8 rigature in canna e 1000 euro non bastano per portarla a casa.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Io, da cacciatore, mai mi son preoccupato della durata della canna.

Ho sempre guardato altri aspetti ben sapendo che tanto mai io "finirò" una carabina.

L
          The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6543
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho sempre guardato altri aspetti ben sapendo che tanto mai io "finirò" una carabina.

L
            Per qualità non si intende solo durata. A meno che tu non sia un professionista stakanovista mitragliatore dovresti avere più vite di un gatto per finirle. Per qualità non intendo durata, ma mantenimento delle prestazioni di partenza il cui calo averra' ben prima del fine vita di una canna se questa non è di qualità. Inoltre oltre alla durata intendevo, soprattutto la lavorazione a cui le canne vengono sottoposte oltre alla qualità dei materiali.
            Un'arma che costa 8 volte la cifra di un'altra non è solo perché ha un blasone o rifiniture e calci di pregio.
            Livelli di sicurezza, scatti curati (si anche quelli contribuiscono non poco nella precisione e costanza nella rosata ) scorrevolezza dell'otturatore, ergonomia, bilanciamento.....
            A sparare sparano e colpiscono anche quelle da 500 euro, ma converrai che non sono pochi i fattori che influenzeranno il come, la ripetibilità e costanza del risultato e l'affidabilità.
            Acquistare un'arma di qualità non si riduce solo alla soddisfazione di possedere un prodotto bello ma è soprattutto motivato dal non dover impazzire e spendere nel cercare di ottenere un aumento delle performances.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ofbiro
              ⭐⭐
              • Dec 2022
              • 541
              • Alto Adige

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
              E' equilibrato, preciso e costante; nelle cacce alla cerca e da altana con distanze d'ingaggio contenute va davvero bene... ma ( e qui liberi di prendermi per matto) esteticamente non mi piace proprio la cartuccia, sembra una bottiglietta di un succo di frutta anni 70!
              Convieni però che il succo è delizioso. L'importante è non farsi condizionare dalle apparenze[:D]
              Ciao
              Paolo[/QUOTE]
              Non avrei mai pensato che sulla scelta di una cartuccia potesse influire l'estetica.

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1901
                • ossola

Originariamente inviato da ofbiro
                Convieni però che il succo è delizioso. L'importante è non farsi condizionare dalle apparenze[:D]
                Ciao
                Paolo
                Non avrei mai pensato che sulla scelta di una cartuccia potesse influire l'estetica.[/QUOTE]

Anche l’occhio vuole la sua parte…

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
                  Per qualità non si intende solo durata. A meno che tu non sia un professionista stakanovista mitragliatore dovresti avere più vite di un gatto per finirle. Per qualità non intendo durata, ma mantenimento delle prestazioni di partenza il cui calo averra' ben prima del fine vita di una canna se questa non è di qualità. Inoltre oltre alla durata intendevo, soprattutto la lavorazione a cui le canne vengono sottoposte oltre alla qualità dei materiali.
                  Un'arma che costa 8 volte la cifra di un'altra non è solo perché ha un blasone o rifiniture e calci di pregio.
                  Livelli di sicurezza, scatti curati (si anche quelli contribuiscono non poco nella precisione e costanza nella rosata ) scorrevolezza dell'otturatore, ergonomia, bilanciamento.....
                  A sparare sparano e colpiscono anche quelle da 500 euro, ma converrai che non sono pochi i fattori che influenzeranno il come, la ripetibilità e costanza del risultato e l'affidabilità.
                  Acquistare un'arma di qualità non si riduce solo alla soddisfazione di possedere un prodotto bello ma è soprattutto motivato dal non dover impazzire e spendere nel cercare di ottenere un aumento delle performances.

Livia per "fine di una canna" intendo quando inizia a perdere anche minimamente pa sua precisione.....a me mai successo.

Il mio 7 remington (sicuramente un calibro "caliente") è con me dal 2006 (era di mio babbo) e ha sparato abbastanza. Come hai visto a me piace fare prove e questo vuol dire....poligono e colpi.
                  Ecco, quando chi lo impugna fa il suo dovere e la cartuccia è giusta......martella sempre come quando era nuova, anzi forse pure meglio.

La mia remy in 270 (maledetto me e quando l ho data via) nonostante la totale incuria della canna (...e chi lo sapeva al tempo come si cura una canna rigata?)e il fatto che fosse un arma da....600 euro con ottica, dopo aver ricevuto un scatto degno di una bolt, a 200 mt con le bal tip da 130 faceva rosate da 2 euro!!

Non aveva canna flottante, non aveva una falciatura special, non serviva un mutuo, esteticamente era molto brutta e non era in 308....ma lei non lo sapeva e sparava in maniera eccezionale.

Questo per dire....prendi quel che ti piace tanto i limiti sul campo di caccia saranno i tuoi non quelli dell armaDrool]

Altra cosa, salvo il dover modificare lo scatto (ma questo accade anche con armi di pregio americane, per le leggi che hanno ..), le entry level, almeno quelle che ho avito modo di provare, sparano in maniera sorprendente, uguale o a volte meglio di altre armi.

Sono utensili, non hanno fronzoli, ma il loro lavoro lo fanno in maniera eccellente.

Capisco benissimo il piacere di avere un oggetto ben rifinito...ma io lo apprezzo di più in altri campi (mi piace tanto audi...per fare un esempio ), ma a caccia....
                  Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 19-02-23, 15:21.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6543

Apprezzo il tuo consiglio e non metto in dubbio la tua esperienza ma sono abbastanza decisa, quando sarà il tempo, di buttarmi sulla carabina della vita, per tanti motivi non ultimi quelli personali.
                    Anche se so che sparerà poco per me rappresenta molto ma molto di più di un attrezzo per sparare.
                    Quindi sarà un vero affare se è quando dovrò rivenderla [emoji16]

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2833
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

I calibri estremi hanno vita breve e questo è risaputo, per estremi intendo ben oltre i 1000ms di velocità .

Il bello è bello…che non serva a caccia è logico, ma se dite che deve essere bello il bossolo perché non dovrebbe esserlo l’arma?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Apprezzo il tuo consiglio e non metto in dubbio la tua esperienza ma sono abbastanza decisa, quando sarà il tempo, di buttarmi sulla carabina della vita, per tanti motivi non ultimi quelli personali.
                        Anche se so che sparerà poco per me rappresenta molto ma molto di più di un attrezzo per sparare.

Giusto e rispettabilissimo!!

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 PM ----------

Per me questa è bella.....

The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6543

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 PM ----------

Per me questa è bella.....

Polimero??!!! Naaaa......
                          Legno e che sia Noce!!
                          Ne ho in mente una ma sono ancora troppo in alto mare.....
                          Poi si sa, con le armi si subisce lo stesso colpo di fulmine che si ha con le persone e quella a cui penso, beh ci penso spesso. [emoji16]

Ps. Ci stai facendo un pensierino o ti sei avvalso dei loro servizi?

Ultima modifica Livia1968🦉; 19-02-23, 21:44.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4290
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Livia per "fine di una canna" intendo quando inizia a perdere anche minimamente pa sua precisione.....a me mai successo.
                            Sarebbe meglio anche approfondire l'argomento ..... La canna ha mediamente una durata superiore a quanto si crede ... Una carabina come la Remington Police cal. 308 (nota per la sua precisione) in possesso di un giornalista collaudatore della rivista Armi e Tiro è stata sottoposta a cambio di canna dopo circa 9000 (novemila) colpi perchè già si notava nelle rosate una evidente perdita di precisione ....Poi su certe carabine da gara come nel bench rest la canna può essere sostituita anche entro i 2000 colpi per prevenire la pur minima perdita di precisione (anche inferiore al millimetro a 100 metri) ............ Inoltre la durata della canna dipende dalla pressione di esercizio del calibro ; ad es. un calibro che lavora a 3500 bar consentirà una durata ben superiore a un'altro che si spinge fino a 4200 bar , e su questo punto sono noti vari calibri brucia canne ................. Anche il tipo di acciaio influisce sulla durata .. Nelle canne fabbricate per martellatura si possono usare acciai legati ad alta resistenza più duraturi ; invece si ha minor durata nelle canne ottenute con il processo di rigatura per " bottonatura " (ideale per canne di qualità da competizione) perchè si è costretti all'uso di acciai più morbidi necessari a ridurre i notevoli sforzi di lavorazione ........................ E a concludere merita una giusta considerazione il fattore precisione canna ... Sono note carabine di serie da caccia di costo non eccessivo che uscite dalla scatola sono in grado di produrre rosate di tutto rispetto ...La precisione si può migliorare scegliendo la cartuccia di fabbrica più gradita all'arma o meglio ancora approntando una ricarica dedicata ; e anche intervenendo sulla carabina con il bedding, rifinitura vivo di volata, migliorando l'appoggio sui tenoni, intervenendo sullo scatto, e al limite lappando la canna .
                            Ultima modifica louison; 20-02-23, 02:42.

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1505910]Io, da cacciatore, mai mi son preoccupato della durata della canna.

Teddy se non ti sei mai preoccupato della durata di una canna ,mi sorprende che tu non abbia mai preso in considerazione il 257WM .Leggendo le performance di canne monche,questo calibro ti faceva impazzire,con abbattimenti spettacolari in grado con una palla da 115gr di cappottare un cervo a 300mt fulminandolo

Commenta

• toperone1
                                • Dec 2009
                                • 1901
                                • ossola

Originariamente inviato da louison
                                Sarebbe meglio anche approfondire l'argomento ..... La canna ha mediamente una durata superiore a quanto si crede ... Una carabina come la Remington Police cal. 308 (nota per la sua precisione) in possesso di un giornalista collaudatore della rivista Armi e Tiro è stata sottoposta a cambio di canna dopo circa 9000 (novemila) colpi perchè già si notava nelle rosate una evidente perdita di precisione ....Poi su certe carabine da gara come nel bench rest la canna può essere sostituita anche entro i 2000 colpi per prevenire la pur minima perdita di precisione (anche inferiore al millimetro a 100 metri) ............ Inoltre la durata della canna dipende dalla pressione di esercizio del calibro ; ad es. un calibro che lavora a 3500 bar consentirà una durata ben superiore a un'altro che si spinge fino a 4200 bar , e su questo punto sono noti vari calibri brucia canne ................. Anche il tipo di acciaio influisce sulla durata .. Nelle canne fabbricate per martellatura si possono usare acciai legati ad alta resistenza più duraturi ; invece si ha minor durata nelle canne ottenute con il processo di rigatura per " bottonatura " (ideale per canne di qualità da competizione) perchè si è costretti all'uso di acciai più morbidi necessari a ridurre i notevoli sforzi di lavorazione ........................ E a concludere merita una giusta considerazione il fattore precisione canna ... Sono note carabine di serie da caccia di costo non eccessivo che uscite dalla scatola sono in grado di produrre rosate di tutto rispetto ...La precisione si può migliorare scegliendo la cartuccia di fabbrica più gradita all'arma o meglio ancora approntando una ricarica dedicata ; e anche intervenendo sulla carabina con il bedding, rifinitura vivo di volata, migliorando l'appoggio sui tenoni, intervenendo sullo scatto, e al limite lappando la canna .
                                Louison perché non apri una apposita discussione? Mi sembra un argomento di interesse che meriterebbe una specifica trattazione.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 AM ----------

[quote=PATO;1505992]

Teddy se non ti sei mai preoccupato della durata di una canna ,mi sorprende che tu non abbia mai preso in considerazione il 257WM .Leggendo le performance di canne monche,questo calibro ti faceva impazzire,con abbattimenti spettacolari in grado con una palla da 115gr di cappottare un cervo a 300mt fulminandolo
                                Tiziano, stiamo sul 308 perché la trattazione del “quarto di pollice” nelle sue più famose declinazioni meriterebbe una discussione a se stante che puoi aprire in questa stanza.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 AM ----------

[quote=PATO;1505992]

Tiziano, stiamo sul 308 perché la trattazione del “quarto di pollice” nelle sue più famose declinazioni meriterebbe una discussione a se stante che puoi aprire in questa stanza.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..