Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Polvere Drago (x 32) e prezzi materiali caricamento
Salve, circolano brutte voci su poveri e materiali di caricamento in genere, da un po' di anni per il piattello (Sporting) ho usato la polvere Drago/V in cal. 12 con 28 grammi di pallini. Ora non solo detta polvere è introvabile ma il prezzo è saltato a € 75,00/Kg. Come se non bastasse l'armiere di fiducia mi ha detto che non arriverà mai più, infatti qui in Salento nessuna armeria ne è provvista. Era disponibile solo 1/2 Kg. di Drago normale (x32). Qualcuno di voi l'ha mai caricata con 28 grammi di pallini? Parliamo sempre di cal. 12.
Per non parlare di altre polveri, o sono introvabili e se si trovano vanno intorno a ben € 120,00 Kg. I bossoli tipo uno 9,50 x 100 e a salire per quelli con fondello più alto. I pallini da € 4,2 a € 4,4 Kg. Forse hanno deciso di eliminare il caricamento domestico e artigianale?
Gentilmente, fate sapere a me e agli altri amici del forum cosa sta succedendo. Al campo di tiro ne sanno quanto me.
Grazie a chi rispoderà e con l'occasione auguro a tutti una lieta serata [;)]
Salve, circolano brutte voci su poveri e materiali di caricamento in genere, da un po' di anni per il piattello (Sporting) ho usato la polvere Drago/V in cal. 12 con 28 grammi di pallini. Ora non solo detta polvere è introvabile ma il prezzo è saltato a € 75,00/Kg. Come se non bastasse l'armiere di fiducia mi ha detto che non arriverà mai più, infatti qui in Salento nessuna armeria ne è provvista. Era disponibile solo 1/2 Kg. di Drago normale (x32). Qualcuno di voi l'ha mai caricata con 28 grammi di pallini? Parliamo sempre di cal. 12.
Per non parlare di altre polveri, o sono introvabili e se si trovano vanno intorno a ben € 120,00 Kg. I bossoli tipo uno 9,50 x 100 e a salire per quelli con fondello più alto. I pallini da € 4,2 a € 4,4 Kg. Forse hanno deciso di eliminare il caricamento domestico e artigianale?
Gentilmente, fate sapere a me e agli altri amici del forum cosa sta succedendo. Al campo di tiro ne sanno quanto me.
Grazie a chi rispoderà e con l'occasione auguro a tutti una lieta serata [;)]
Purtroppo è tutto vero.
Molte polveri al momento non si trovano più. Sembra fatto apposta, quando ricompaiono costano il doppio.
Di abbordabile se si può dire così ci sono le francesi della serie A. (tra i 70 e gli 80 euro al Kg)
Per i 28 gr da piattello è una buona polvere la AS.
Finito anch'io le polveri da piattello, ho caricato con A1x32 1,50x28 CX2000 e Bior Freeshot + sugherino di 2 mm per raggiungere l'altezza e relativa chiusura in piano. I piattelli li rompeva molto bene, la V0,75 misurata con il Prochrono è intorno ai 408-410.
La Dragox32 ha più o meno le stesse calorie della A1, di conseguenza penso che se utilizzi la stessa mia dose, con la borra che preferisci, ti ci divertirai ugualmente.
Eh si purtroppo è aumentato tutto, le polveri soprattutto, in alcuni casi con prezzo triplicato in 3 anni.. le polveri dicono che vengono prodotte prioritariamente per la guerra in Ucraina, per cui se ne trovano meno e costano di più, probabilmente se finirà la guerra, si troveranno meglio, forse, ma i prezzi dubito che ricalino ai valori precedenti..
Per ora carico con le polveri che ho in casa, fino a esaurimento scorte..
Purtroppo è tutto vero.
Molte polveri al momento non si trovano più. Sembra fatto apposta, quando ricompaiono costano il doppio.
Di abbordabile se si può dire così ci sono le francesi della serie A. (tra i 70 e gli 80 euro al Kg)
Per i 28 gr da piattello è una buona polvere la AS.
Finito anch'io le polveri da piattello, ho caricato con A1x32 1,50x28 CX2000 e Bior Freeshot + sugherino di 2 mm per raggiungere l'altezza e relativa chiusura in piano. I piattelli li rompeva molto bene, la V0,75 misurata con il Prochrono è intorno ai 408-410.
La Dragox32 ha più o meno le stesse calorie della A1, di conseguenza penso che se utilizzi la stessa mia dose, con la borra che preferisci, ti ci divertirai ugualmente.
Grazie infinite, una volta trovato il contenitore giusto la proverò col cronografo e vediamo cosa mi darà. Ora ho una base di partenza. La tua carica 408 - 410 secondo me è ottima. Un caro saluto e grazie ancora.
---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Originariamente inviato da francesco70
Eh si purtroppo è aumentato tutto, le polveri soprattutto, in alcuni casi con prezzo triplicato in 3 anni.. le polveri dicono che vengono prodotte prioritariamente per la guerra in Ucraina, per cui se ne trovano meno e costano di più, probabilmente se finirà la guerra, si troveranno meglio, forse, ma i prezzi dubito che ricalino ai valori precedenti..
Per ora carico con le polveri che ho in casa, fino a esaurimento scorte..
Forse per le polveri c'è un fondo di verità ma per i bossoli e i contenitori? Inoltre gli aumenti sono iniziati prima che scoppiasse la guerra. Anch'io vado avanti come posso con quel che ho in casa e parlando con gli amici del TAV stanno facendo un po' tutti così. Grazie della cortese risposta :)
Si è vero anche i bossoli sono aumentati ma con aumenti del 30-40% come il piombo, ma questo potrebbe dipendere dalla penuria di materie prime, le polveri sono aumentate dal 100 al 300% in 3 anni, c'è qualcos'altro..
Non ci sono ""misteri""....., in realtà non ci sono mai stati.
Nessuna armeria è mai""campata"" con la sola vendita di materiale di ricarica...... neanche nei tempi d'oro della caccia ...tutto qui.
I numeri dei ""ricaricatori"" a livello di politica commerciale sono praticamente """INSIGNIFICANTI"""......, non fanno testo, detto in parole comprensibili a tutti:: Esserci o non esserci NON CAMBIA NULLA.
Detto ancora più "'crudelmente"".....o ti mangi sta minestra o ti......
Non ci sono ""misteri""....., in realtà non ci sono mai stati.
Nessuna armeria è mai""campata"" con la sola vendita di materiale di ricarica...... neanche nei tempi d'oro della caccia ...tutto qui.
I numeri dei ""ricaricatori"" a livello di politica commerciale sono praticamente """INSIGNIFICANTI"""......, non fanno testo, detto in parole comprensibili a tutti:: Esserci o non esserci NON CAMBIA NULLA.
Detto ancora più "'crudelmente"".....o ti mangi sta minestra o ti......
Va bene, prendiamola per buona per quanto riguarda il caricamento. Le cartucce da piattello sono anche insignificanti? Il loro prezzo è più che raddoppiato. Perchè? Ho quasi 72 anni di età e le mie soddisfazioni a caccia e al piattello me le sono prese. Quando finirò ciò che ho in casa tirerò i remi in barca e buona notte.
.......... Le cartucce da piattello sono anche insignificanti? Il loro prezzo è più che raddoppiato. Perchè? ......
Cordialità :)
Le cartucce da piattello sono aumentate è vero, ma non RADDOPPIATE......, rispetto a tutto il resto sono quelle aumentate di meno, qui in qualche modo si riesce ancora a ""ragionare"".
Per la ricarica si tratta di PURO LUCRO, non c'è alcuna giustificazione, come è stato a suo tempo con il piombo......, le armerie TUTTE pur avendone in giacenza hanno raddoppiato il prezzo.
Le cartucce da piattello sono aumentate è vero, ma non RADDOPPIATE......, rispetto a tutto il resto sono quelle aumentate di meno, qui in qualche modo si riesce ancora a ""ragionare"".
Per la ricarica si tratta di PURO LUCRO, non c'è alcuna giustificazione, come è stato a suo tempo con il piombo......, le armerie TUTTE pur avendone in giacenza hanno raddoppiato il prezzo.
Mi sembra strano che tutte le armerie d'Italia si siano messe d'accordo all'unisono per tenere in magazzino i materiali ed aumentare i prezzi. Secondo me c'è qualcosa, un complotto a livello politico forse, che noi non sappiamo. Buona domenica :)
io da quello che ho capito, A nessuno interessa dei ricaricatori le polveri le hanno aumentate di prezzo tanto quelle che vendono per ricarica sono un quantitativo minimo, quindi chi le vuole le paga e a loro non importa se non le vendono
io da quello che ho capito, A nessuno interessa dei ricaricatori le polveri le hanno aumentate di prezzo tanto quelle che vendono per ricarica sono un quantitativo minimo, quindi chi le vuole le paga e a loro non importa se non le vendono
Il problema è che ora non si trovano neanche a pagarle. Qui in salento ogni armeria caricava le proprie cartucce sia per caccia e sia per piattello e ne vendevano non poche. Fino a qualche anno fa, quando andavo ancora a caccia ho trovato bossoli a marchio armerie salentine perfino in Sardegna. L'armeria Palmarini di Lecce era un produttore di cartucce non indifferente e lo stesso dicasi dell'armeria D'o Monaco di Castellana Grotte anche dette ditte lamentano penuria di materiale di caricamento. Per il piombo pare che per il momento non ci siano problemi, anzi è diminuito un po' di prezzo. Forse Gianluca Garolini potrebbe dirci se ne sa qualcosa di questa situazione che come sappiamo è anche titolare di un'armeria a Crevalcore. Con l'occasione lo saluto insieme a tutti voi. [ciao]
il problema di questi aumenti assurdi ha una partenza politica ed un effetto a catena nel mondo del commercio. Tutto è iniziato con il bonus statale del 110% cioè soldi di pantalone nel mondo dell'edilizia. Chiaramente prodotti come cemento, legno, manufatti, calce ferraglia ecc.ecc. sono andati alle stelle...tanto pagano i fessi.....pertanto tutto il mondo del commercio si è adeguato a questa situazione cavalcando benissimo l'onda della speculazione, (quindi inflazione). il mondo delle armerie, lo sapete bene, stava e sta attraversando un brutto momento, visto il calo della caccia, dei cacciatori e tutto il resto....cosa ha fatto questo settore? ha detto : noi siamo i poveri del commercio, se non approfittiamo ora quand'é che dobbiamo farlo? ..visto che il momento è proficuo?...ed è questo il motivo, secondo me, per cui i prezzi della ricarica è arrivata a sto punto. saluti.
Ricaricando il rigato usavo N140 pagandola 98 Euro/KG , oggi chi ce l'ha la vende a 130/140 Euro /Kg. Molte armerie non la tengono più e bisogna andare su altre polveri. Ho dovuto dirigermi su IMR4166 pagandola 70 Euro 454gr, se non dovessi fare le gare non ricaricherei più il 7,65x53.
Nn riesco a capire che gioco stanno facendo s4 e sipe due settimane fa 120euro al kg....ora 140euro tecna 160euro al kg cose Assurde.....aumentate anche le polveri Baschieri....
Salve amici del forum, sarei molto grato a tutti coloro che sono in grado di fornirmi le caratteristiche di caricamento di queste due sorelle appena acquistate,...
Buongiorno, visto gli aumenti importanti nei componenti di ricarica negli ultimi 2-3 anni, avete pensato di ridurre i caricamenti, utilizzando grammature...
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
Chiedo agli esperti del forum se nella composizione chimica ci siano davvero differenze sostanziali tra questi due propollenti. Questo perché ho voluto...
22-10-25, 10:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta