Palla 32 Gr in bossolo Magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kemira Scopri di più su kemira
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kemira
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 718
    • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Palla 32 Gr in bossolo Magnum

Ciao a tutti !!!

Qualcuno ha mai provato a caricare una palla da gr 32 tipo gualandi in bossolo magnum da 76 mm ?

La palla da 40 gr non mi piace proprio, credo sia meglio una bella palla da 32 gr magnum spinta a 460 ms e oltre .

Se qualcuno ha fatto questa prova vorrei sapere l'efficacia.

grazie
    Ciccio
  • gigio2
    • Oct 2008
    • 103
    • legnano

Originariamente inviato da kemira
    Ciao a tutti !!!

Qualcuno ha mai provato a caricare una palla da gr 32 tipo gualandi in bossolo magnum da 76 mm ?

La palla da 40 gr non mi piace proprio, credo sia meglio una bella palla da 32 gr magnum spinta a 460 ms e oltre .

Se qualcuno ha fatto questa prova vorrei sapere l'efficacia.

grazie
    Ciao Kemira, volevo caricare la palla gualandi ed avevo a disposizione polvere rex 36 (Polvere Voluminosa) provai con 2,20 di polvere su bossolo da 70 mm ma lo spazio che rimaneva per l'orlatura era insufficiente, pertanto ho caricato con 2,25 di rex 36 bosslo 76mm con risultati ottimi V1= 470 m/s.

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

La mia opinione è che se hai una canna camerata 76 (magnum) dovrebbe essere addirittura RACCOMANDABILE utilizzare un bossolo di 76 per i caricamenti a palla! Infatti la palla in questione dovrebbe avere molti meno problemi a superare il raccordo camera/canna rispetto al caricamento con bossolo di 70.
      Mi piacerebbe un parere anche di Gianni!
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• kemira
        ⭐⭐
        • Jul 2006
        • 718
        • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Io stavo cercando con un bossolo magnum e una palla da gr 32 come la gualandi di raggiungere la massima potenza col cal 12 .......

Secondo mè con la giusta polvere una cartuccia magnum con palla gulandi da 32 gr spinta a oltre 450- 480 M/S avvrebbe effetti devastanti sui cinghiali....
        Ciccio

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da kemira
          Io stavo cercando con un bossolo magnum e una palla da gr 32 come la gualandi di raggiungere la massima potenza col cal 12 .......

Secondo mè con la giusta polvere una cartuccia magnum con palla gulandi da 32 gr spinta a oltre 450- 480 M/S avvrebbe effetti devastanti sui cinghiali....
          Un amico che aveva un Breda Aries con canna amputata a 65 cm. e montata con mire metalliche, trovava difficoltoso il funzionamento con cartucce a palla normali in bossolo 12/70, così gli caricai in bossoli SuperFiocchi in plastica nera 12/76 col DFS 615 la borraproiettile da 32,4 grammi con g. 2,35 di MBx36 e solito orlo tondo.
          Colpo eccellente, precisissimo e potente, rinculo moderato e funzionamento del cinematismo perfetto.
          Accadeva nell'estate del 1986 ... avevo 23 anni ...!

Cordialità
          G.G.

P.S.

Devastanti??
          I cinghiali colpiti restavano ... liofilizzati!
          Ultima modifica edo49; 10-07-18, 13:36.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Peli
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2017
            • 26
            • Polaveno
            • Segugio maremmano

Io ho iniziato a caricare cartucce a palla gualandi in bossolo da 76.per ora con ottimi risultati ��

Commenta

• Ajace
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2006
              • 1177
              • jesi, Ancona, Marche.

Originariamente inviato da G.G.
              Un amico che aveva un Breda Aries con canna amputata a 65 cm. e montata con mire metalliche, trovava difficoltoso il funzionamento con cartucce a palla normali in bossolo 12/70, così gli caricai in bossoli SuperFiocchi in plastica nera 12/76 col DFS 615 la borraproiettile da 32,4 grammi con g. 2,35 di MBx36 e solito orlo tondo.
              Colpo eccellente, precisissimo e potente, rinculo moderato e funzionamento del cinematismo perfetto.
              Accadeva nell'estate del 1986 ... avevo 23 anni ...!

Cordialità
              G.G.

P.S.

Devastanti??
              I cinghiali colpiti restavano ... liofilizzati!
              Ciao Gianluca, ho letto la Tua risposta è volevo chiederTi a quanto chiudi con la tonda utilizzando l’ogiva “standard”???

Grazie
              Nico
              siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
              Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
              Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

sinceramente non capisco che bisogno ci sia di usare un bossolo 76 per una palla di 32 gr... ma credo che volendolo fare l'assetto di GG sia sicuramente da prendere in considerazione!

Commenta

• Ajace
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1177
                  • jesi, Ancona, Marche.

....oggi come oggi tutti i fucili sono camerati Magnum (...76mm/3”!) credo che sia un buon modo x ottimizzare la resa balistica finale!!!
                  siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                  Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                  Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3979
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

cioè pensi che renda meglio in bossolo 76 rispetto ad una cartuccia in bossolo 70?... mah secondo me non cambia nulla, se non il fatto che la polvere sarà progressivizzata dalla maggior volumetria... forse si potrebbe avere qualche metro al secondo di velocità in più...ma non penso che una cartuccia da 70mm sparata in canna magnum perda chissà quanto, penso che la differenza sarebbe appena percettibile in canna manometrica. poi stiamo parlando di una palla da 32 gr, in una palla magnum forse qualcosa in più si potrebbe apprezzare, ma in una 32.... penso molto poco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..