Un'idea personale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EZIO CERBELLA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EZIO CERBELLA

Un'idea personale

Da come il sottoscritto ha constatato,il numero degli appassionati di caricamento casalingo ad uso personale delle cartucce da caccia e' sempre in aumento.non vi sembra a vostro parere e soprattutto domanda rivolta agli esperti professionisti che sia opportuno cercare di organizzare dei brevi corsi riguardo questa nobile disciplina? La finalita' oltre ai testi da consultare sarebbe quella di perfezionare i veterani e quella di avviare i principianti soprattutto per le norme di sicurezza da adottare nel caricamento.la durata del corso e del programma seppur breve verra' calcolata dagli esperti.vale piu' un minuto di insegnamento che ore di studio mal interpretato.
    Accetto scambi di opinioni.

Ezio cerbella
  • pacigianni

Ciao Ezio, credo che pur non essendo un esperto, sarei stato in grodo di condurre un corso di ricarica per "principianti" e avevo fatto presente all'Urca di Forlì, associazione che gestisce i corsi professionali venatori, della disponibilità gratis a condurre un corso di ricarica per principianti della cartuccia spezzata.
    Non ho trovato nessun entusiasmo all'iniziativa da parte loro.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
      Da come il sottoscritto ha constatato,il numero degli appassionati di caricamento casalingo ad uso personale delle cartucce da caccia e' sempre in aumento.non vi sembra a vostro parere e soprattutto domanda rivolta agli esperti professionisti che sia opportuno cercare di organizzare dei brevi corsi riguardo questa nobile disciplina? La finalita' oltre ai testi da consultare sarebbe quella di perfezionare i veterani e quella di avviare i principianti soprattutto per le norme di sicurezza da adottare nel caricamento.la durata del corso e del programma seppur breve verra' calcolata dagli esperti.vale piu' un minuto di insegnamento che ore di studio mal interpretato.
      Accetto scambi di opinioni.

Ezio cerbella
      Ho partecipato come docente già a diversi corsi sulla balistica e ricarica per armi rigate da caccia, proprio stamattina, quattro nuove serate sono state prefissate dall'URCA di Bologna per il prossimo Febbraio 2009.
      La canna rigata richiama oggi più appassionati.
      Per la canna liscia, (non farti ingannare dai forums, che rappresentano dei filtri a maglie strette su una situazione nazionale, quindi molto ampia), l'interesse in realtà non è enorme.
      Se aumenterà, verranno però anche i corsi per un perfezionamento.
      Hai perfettamente ragione nella tua frase conclusiva, l'insegnamento diretto tramite docenti che conoscono bene la materia, crea un effetto di apprendimento assolutamente più facile e soprattutto diverso da quello della sola lettura e non dissemina errori o fraintesi che poi si trascinano per anni.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• trecalzini

ritengo l'idea di un corso molto interessante ma vista la scarsa diffusione dellla ricarica a livello locale si potrebbe ipotizzare un corso a distanza visto che nel forum siamo molti oltre tutto esperti di computer non vi pare interessante????
        Saluti

Commenta

• emanuele1978

ormai ci sono le universita online perchè nn fare qualche lezione con webcam in conferenza ahahaahhahah sarebbe bello e divertente

Commenta

• max22277
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 624
            • CAPRI
            • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

secondo me l'idea di corsi on line credo che possa andare a buon fine soprattutto qui perchè lòe utenze nel sito ci sono tutte..... io saei il primo ad iscrivermi ed a cominciare da zero.....

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

Quoto, devo aggiungere una mia esperienza personale:
              Io, da quando vado a caccia (1978) partendo dalla pluriennale esperienza del nonno e del babbo (e dalla loro attrezzatura manuale) mi sono sempre "rifatto" le cartucce da me, non nego che spesso le ho anche comprate, sia originali che di armeria, anche per confrontarmi.
              Negli anni '80 e '90, mi capitava spesso che qualche altro cacciatore raccogliesse i bossoli delle mie cartucce, e inziasse a ridacchiare guardandomi, come diceva Jannacci, "come si guarda un fantino", in effetti nelle paratelle dove si sparava molto i miei erano gli unici bossoli con su scritto "S4 1,55x33 466 G22" oppure "Superbalistite 1,2x31 645 G 25" in mezzo ai vari Maionchi, Baschieri, Fiocchi, Patarca originali.
              La scorsa domenica sono stato su un passetto collinare a colombacci (non allodole!), ed al momento di raccogliere (come bisogna sempre fare) i bossoli sparati, oltre ai miei con scritte varie, ne ho notati di almeno altri 3 (dico,3!) ricaricatori diversi, dai Magnum ai Semi alle corazzate da 35-36g con polveri di almeno 4 tipi! Gli originali erano in netta minoranza!
              Avrei voluto riincontrare quel cacciatore che 25 anni fà ridacchiava, ed aveva ben poco da ridere, perchè ricordo che anche allora avevo il doppio di prede di lui!
              Comunque ritengo che la ricarica "liscia" si stia diffondendo molto, anche perchè sempre più spesso noto che i vari componenti in vendita per esempio alla SIARM sono spesso esauriti!
              Quindi, ben venga un corsettino!
              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Simone89

era un ottima idea per ragazzi che come me hanno l'attrezzatura ma ancora non sono molto bravi a farsi le cartucce da solo.

Commenta

• ennio
                  ⭐⭐
                  • May 2007
                  • 910
                  • Cassino.
                  • Breton,Bracco,Segugio .

ottima idea
                  W LA CACCIA.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi