Ciao a tutti Carmelo[:-golf].
cartucce di altri tempi....
Comprimi
X
-
Ciao Carmelo, grazie dell'interessantissimo intervento.
Da quello che deduco, il cappottamento avviene quando la carica arriva ad una certa velocità, o meglio riduce la velocità ad un certo valore.
Se prendiamo la velocità iniziale della carica, forse riusciamo a stabilire all'incirca la velocità che la carica ha al momento del cappottamento e di conseguenza quanta energia cinetica ha ancora il pallino.
Nel tuo resoconto non si fa accenno alle rosate che si ottengono, hai condotto prove alla placca?
Ciao
GianniCommenta
-
Ciao Gianni, da quello che ho potuto dedurre è proprio come dici tu, infatti se si aumenta la velocità della cartuccia il cappottamento avviene molto più distante, ed a volte non avviene proprio formando palla.Ciao Carmelo, grazie dell'interessantissimo intervento.
Da quello che deduco, il cappottamento avviene quando la carica arriva ad una certa velocità, o meglio riduce la velocità ad un certo valore.
Se prendiamo la velocità iniziale della carica, forse riusciamo a stabilire all'incirca la velocità che la carica ha al momento del cappottamento e di conseguenza quanta energia cinetica ha ancora il pallino.
Nel tuo resoconto non si fa accenno alle rosate che si ottengono, hai condotto prove alla placca?
Ciao
Gianni
Quindi una cosa è certa che superando un certo limite di velocità il fenomeno del cappottamento non avviene, al contrario più si riduce la velocità prima avviene il cappottamento in questo caso però abbiamo l'handicap di una debole energia residua dei pallini.
Per farti un esempio ho cercato di mettere a punto una cartuccia che mi consentisse di avere una rosata densa alla distanza per potere tirare ai colombacci sui 50-60 mt. ebbene ci sono riuscito!!!, però per potere ottenere il cappottamento della borra a quella distanza ho dovuto abbassare drasticamente il dosaggio della polvere, con il risultato che alla placca era stupefacente, mentre a caccia un colombaccio letteralmente investito da un nugolo di piombo n.7 ha continuato la sua corsa indenne, da ciò si deduce l'insufficiente energia residua dei pallini a quella distanza, risultati migliori li ho avuti sulla distanza di 80-90 mt. con dosaggio di polvere normale ed utilizzando pallini del n.3 o superiori.
Per quanto riguarda le rosate alla placca (sagoma di cartone) ti posso dire che sono uno spettacolo nel tiro a segno, però aimè per la loro utilizzazione a caccia è necessario trovare un giusto compromesso con la scarsa energia residua che i pallini più piccoli conservano a quella distanza, non potendola incrementare maggiorando la dose di polvere si devono impiegare per forza di cose pallini più grossi.
Tu pensi che acquistando un "Procrono" potrei avere dei dati attendibili circa la velocità delle cartucce?
Ciao Carmelo[:-golf].Commenta
-
Ciao Carmelo, normalmente il cronografo Procrono è attendibile, dovresti metterlo a 3 metri dalla bocca della canna (per la V0 aumenti di 25 m/s dalla velocità data) e non deve essere al sole, ma all'ombra, però con il cielo scoperto, non sotto un albero per intenderci, ma all'ombra di un muro, oppure gli metti di fianco un cartone.
Se spari dispersanti riduci la distanza, se no rischi di colpirlo.
Riguardo alle cartucce con borra capovolta, mi ricordo di aver comprato appena uscite le Zanoletti piombo 3.
Io e il mio amico vedemmo un branco di colombi venire alto sugli 80 metri, lui ebbe il tempo di mettere una cartuccia zerata e io una Zanoletti.
Il mio fece una spiumata spettacolare, ma non fece una piega il suo cadde morto.
Da allora ho accantonato queste cartucce e solo ora mi stai dando una chiave di lettura dell'accaduto.
Credi che possa avere significato pretagliare il contenitore rovesciato?
Ciao
GianniCommenta
-
CARMELO CI STAI DANDO DELLE NOZIONI FENOMENALI PER QUESTE CARTUCCE.....
pretagliando il contenitore ma in che senso, pretagliarlo in senso che poi invece dell'accappottamento, si apri, o creare una borra che faccia da artrito nell'aria e quindi crei l'accappottamento? perchè credo (da emerito ignorante che sono) che rallenti comunque la "rosata" perdendo l'energia cinetica dei pallini.....
per carmelo dacci qlc carica..... :)Commenta
-
Per anticipare il ribaltamento del bicchierino che è capovolto, suppongo che la miglior soluzione fosse quella adottata dal concentratore SGDG, ovvero una cavità sfuggente a catino abbastanza ampia sul fondo (che poi sarà la testa in assetto caricato) del contenitore.Ciao Carmelo, normalmente il cronografo Procrono è attendibile, dovresti metterlo a 3 metri dalla bocca della canna (per la V0 aumenti di 25 m/s dalla velocità data) e non deve essere al sole, ma all'ombra, però con il cielo scoperto, non sotto un albero per intenderci, ma all'ombra di un muro, oppure gli metti di fianco un cartone.
Se spari dispersanti riduci la distanza, se no rischi di colpirlo.
Riguardo alle cartucce con borra capovolta, mi ricordo di aver comprato appena uscite le Zanoletti piombo 3.
Io e il mio amico vedemmo un branco di colombi venire alto sugli 80 metri, lui ebbe il tempo di mettere una cartuccia zerata e io una Zanoletti.
Il mio fece una spiumata spettacolare, ma non fece una piega il suo cadde morto.
Da allora ho accantonato queste cartucce e solo ora mi stai dando una chiave di lettura dell'accaduto.
Credi che possa avere significato pretagliare il contenitore rovesciato?
Ciao
Gianni
Questa soluzione crea una fortissima resistenza all'avanzamento, quindi probabilmente sarà responsabile di due fenomeni, una precoce perdita di velocità residua e la creazione di una forte pressione apicale, fattori che facilitano sicuramente quello che chiamate capottamento.
In Italia c'è qualcuno che magari potrebbe interessarsi a realizzare un simile bicchierino, e credo non avrebbe neppure grossi problemi poichè basterebbe modificare solo un piccola parte dello stampo, esattamente quella del fondo della borra Tubo 30.
Glielo chiediamo? [fiuu]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao Gianluca, nella canna liscia, non potendo contare sull'effetto giroscopico tipico della rigata, la stabilizzazione in volo ho sempre pensato che sia causata da un baricentro (centro di massa) più avanzato rispetto al centro di spinta (lo chiamerei centro geometrico). Questa dovrebbe essere uno dei motivi per i quali le palle con codolo tipo la Gualandi risultano stabili in volo e quindi precise. Nel caso di una borra che si deve girare, oltre a creare un "innesco" sulla sommità, come quello da te suggerito, non varrebbe la pena provare a porre il centro di spinta più avanti del baricentro (ad esempio mettendo dei sugherini àll'interno della borra prima del piombo)? Cosa ne pensi?Per anticipare il ribaltamento del bicchierino che è capovolto, suppongo che la miglior soluzione fosse quella adottata dal concentratore SGDG, ovvero una cavità sfuggente a catino abbastanza ampia sul fondo (che poi sarà la testa in assetto caricato) del contenitore.
Questa soluzione crea una fortissima resistenza all'avanzamento, quindi probabilmente sarà responsabile di due fenomeni, una precoce perdita di velocità residua e la creazione di una forte pressione apicale, fattori che facilitano sicuramente quello che chiamate capottamento.
In Italia c'è qualcuno che magari potrebbe interessarsi a realizzare un simile bicchierino, e credo non avrebbe neppure grossi problemi poichè basterebbe modificare solo un piccola parte dello stampo, esattamente quella del fondo della borra Tubo 30.
Glielo chiediamo? [fiuu]
Cordialità
G.G.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Oggi parlando di proporre a Gualandi la modifica della sua Tubo 30, ho fatto una mezza battuta...! [:D]Ciao Gianluca, nella canna liscia, non potendo contare sull'effetto giroscopico tipico della rigata, la stabilizzazione in volo ho sempre pensato che sia causata da un baricentro (centro di massa) più avanzato rispetto al centro di spinta (lo chiamerei centro geometrico). Questa dovrebbe essere uno dei motivi per i quali le palle con codolo tipo la Gualandi risultano stabili in volo e quindi precise. Nel caso di una borra che si deve girare, oltre a creare un "innesco" sulla sommità, come quello da te suggerito, non varrebbe la pena provare a porre il centro di spinta più avanti del baricentro (ad esempio mettendo dei sugherini àll'interno della borra prima del piombo)? Cosa ne pensi?
Ciao
Sicuramente però sul piano tecnico hai ragione, se si analizza la situazione dal lato fisico, il tuo discorso non dovrebbe fare una grinza, arretrando il baricentro dal centro di spinta il momento ribaltante dovrebbe aumentare.
Ad onor del vero pur se sono intervernuto oggi, devo dire che questo è un argomento che dopo alcune prove fatte a suo tempo mi ha demotivato e stancato e non mi interessa moltissimo.
Appena apparse le Over 100 di Orlandi, feci alcune prove, tra l'altro in contatto con dei professionisti che a livello scientifico stavano collaudando e verificando queste cartucce, ma ne rimasi molto deluso.
Apparve chiaro che la cartuccia in una certa canna e strozzatura dava risultati diversi da una canna appena più lunga o corta e diversamente strozzata.
Del resto gli stessi produttori sconsigliavano canne lunghe e strette.
Di fatto non si poteva sperare in un rendimento accettabile a tutte le distanze ed in tutte le canne, e questo mi spiazzava e deludeva sul piano della razionalità ed applicabilità.
Una cartuccia che si basa sul ribaltamento del bicchierino per creare la rosata, pur se molto costante, resta di applicazione troppo aleatoria e ti obbliga a sparare a distanze fisse ben precise e con una canna ben precisa e ben collaudata.
Questo è un fatto che salvo il tiro a fermo su buttate misurate e calcolate non ha applicazione interessante a caccia e quindi a parte un interesse puramente di curiosità non mi attirò, devo dire che anche adesso non mi prende più di tanto, pur se seguo volentieri per pura curiosità il discorso di Carmelo e Gianni.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
il tuo discorso teoricamente non fa un piega secondo me, ma non è che i sugherini sul ribaltamento diventano un tappo che eviti l'uscita dei pallini?? comunque io una prova la farei, mal che va una decida di colpi in placca ... ma credo che l'unico rischio che si incorre è quello dell'accappottamento prematuro della borra..... voi sommi che ne pensate?Ciao Gianluca, nella canna liscia, non potendo contare sull'effetto giroscopico tipico della rigata, la stabilizzazione in volo ho sempre pensato che sia causata da un baricentro (centro di massa) più avanzato rispetto al centro di spinta (lo chiamerei centro geometrico). Questa dovrebbe essere uno dei motivi per i quali le palle con codolo tipo la Gualandi risultano stabili in volo e quindi precise. Nel caso di una borra che si deve girare, oltre a creare un "innesco" sulla sommità, come quello da te suggerito, non varrebbe la pena provare a porre il centro di spinta più avanti del baricentro (ad esempio mettendo dei sugherini àll'interno della borra prima del piombo)? Cosa ne pensi?
CiaoCommenta
-
E' proprio come dici tu Gialnuca, io ci stò già lavorando da un pò [:D], ho provato a fresare la testa della tubo in modo da portare piana la superficie e debbo dire che ho ottenuto un sensibile miglioramento nel cappottamento, recentemente stò mettendo a punto un sistema per effettuare in testa alla tubo la la cavità concava (simile a quella dell'S.D.G.D.) mediante un supporto metallico preriscaldato, penso proprio che dovrebbe funzionare, cmq. appena collaudato vi farò sapere.Per anticipare il ribaltamento del bicchierino che è capovolto, suppongo che la miglior soluzione fosse quella adottata dal concentratore SGDG, ovvero una cavità sfuggente a catino abbastanza ampia sul fondo (che poi sarà la testa in assetto caricato) del contenitore.
Glielo chiediamo? [fiuu]
Cordialità
G.G.
Un cordiale saluto Carmelo[:-golf].Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da armiET3Salve solo a collezionisti propongo 2 mitiche cartucce 3 ANELLI BREVETTI RUSSI Cal.12 bossolo rosso Martignoni...colori e scritte bellissime[:D]foto su...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MarsemauPer conto di un amico vendo anelli “Recknagel” in lega da 34 mm portano campana fino a 56, convertibili facilmente a 30 mm con appositi anelli facilmente...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-05-22, 14:12 -
-
da hisdastarBuongiorno
qualcuno ha montato o avuto esperienze con questi anelli konus ?...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da hisdastarChe anelli mi consigliate per slitta picatinny con calibro 223 carabina bolt?
-
-
-
da gioygiovyBuon pomeriggio a tutti,
Ho recentemente acquistato un'ottica da battuta (Kite HD2 1-6X24), verrà installata su di una Winchester Vulcan...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta