semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

semiauto beretta a300 301 302 303 stop

ottimo forum , vedo che si parla sovente di beretta urika 391 e dei vari benelli ; per me non c.è storia sparo da più di trentanni tutto l.anno e mi è venuta voglia di scrivere e di manifestare il mio pensiero. ho provato tutti i semiauto del mercato ma vi posso assicurare che nessuno supera in affidabilità e balistica la serie a300. in seguito vi spiegherò tutto
  • heavy duty
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1796
    • Puglia.

Originariamente inviato da oliviero
    ottimo forum , vedo che si parla sovente di beretta urika 391 e dei vari benelli ; per me non c.è storia sparo da più di trentanni tutto l.anno e mi è venuta voglia di scrivere e di manifestare il mio pensiero. ho provato tutti i semiauto del mercato ma vi posso assicurare che nessuno supera in affidabilità e balistica la serie a300. in seguito vi spiegherò tutto
    Quando sei in Romania con -5° e si rompe l'anello freno del bicchiere per il recupero dei gas mentre gli altri con fucili diversi fanno il c**o a decine di anatre, o in Marocco e si spacca l'otturatore quando gli altri stanno fondendo le canne alle tortore, magari rivedi il tuo concetto di affidabilità!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

mai spaccato un otturatore e con un a302 ho fatto tra piccione elica piattello e caccia più di 50.000 colpi ; l.anello sieger del pistone credo tu alluda a quello : i beretta se ben puliti certo i presa gas vanno nettati un pò di più degli altri non hanno problemi. ho usato un benelli crio per più di due anni poi l.ho venduto. lo so la ditta fà molta pubblicità e molti acquistano però:carcassa più lunga di due cm. , scatto lungo e filante anche se corretto,balistica insufficiente se paragonata ad una canna unica specie senza bindella degli a300 , tappo che si avvita male , otturatore che balla e và in sicura se prendi uno scossone ,mi si è rotta la parte dell.astina che si incastra nella carcassa, quando lo scarichi o scarrelli sempre o ti fai male alle mani ecc.

Commenta

• gabrielemalerba
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 633
        • Brindisi_Puglia.
        • Setter incrocio springer

MA parli di un benelli crio? Ti ha dato tutti quei problemi?
        GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• piooner
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2006
          • 33
          • taurisano, Lecce, Puglia.
          • springer

ho 14 fucili,ma dal 1975 un a301 e' quello che ha sempre sparato e come migratorista potete immagginare quanto....mai nessun problema e pulizia 2 volte all'anno.

Commenta

• Sergordon
            Cow Kill 2014
            • Jan 2007
            • 6416
            • Divignano, Novara, Piemonte.
            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Caccio con un A300 dal 72 e mio fratello dal 74, con lo stesso fucile, mai avuto problemi e mio fratello si ricorda di pulirlo il giorno prima dell'apertura e così fa tutti gli anni, MAI avuto un problema!!! [:D]
            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

mi e esperieze: a 300 negli anni rotti serbatoio, 2\3 bielle, 2 otturatori 1 estrattore. pulizia 1 volta l'anno.
              benelli 121 rotti 2\3 percussori 1 linguetta laterale(blocco serbatoio).
              ciao pap

Commenta

• crio180781
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 595
                • Cisterna di latina
                • Breton

Strano che un benelli da tutti questi problemi io ci sparo da 3 anni e non mi è mai successo niente di tutto questo e a livello balistico da quando ho montato la canna crio le prede abbattute fanno molto meno sangue.
                Cmq cio non toglie che la serie A300 fino ad A303 sono state e sono ancora delle grandi armi.

Commenta

• mcapitini
                  ⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 386
                  • bassignana

Io caccio xcon un A300 del 1974 e non ho mai avuto un problema sparando ogni tipo di cartuccia la cosa che credo sia importante è una corretta manutenzione e pulizia io non ho mai cambiato un pezzo però ogni volta che ritorno da caccia e ho sparato procedo ad un accurata pulizia che non dura più di 20 minuti quindi non una cosa impossibile da fare comunque per me è e rimane un grande fucile

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Originariamente inviato da oliviero
                    Se leggi il mio "NIK NAME" capisci subito di che tono sarà la mia risposta!
                    Anche io caccio dal '77 col "vecchio A300" che mio padre aveva acquistato nel 1968!!!
                    Nel tempo ho dovuto sostituire 2 o 3 volte la seger della guarnizione del "bicchierino" (n.b. 500 delle vecchie lire per 10 seger in ferramenta!) e ne tengo sempre una nel portamonete, ed una volta la biella dietro il carrello (rottasi su un lato perchè ci era finito a contrasto nei meccanismi di riarmo un fulminante 6,45 fuoriuscito da un bossolo economico).
                    Anni fà ho riscontrato una microfrattura su un lato del carrello, in seguito all'accidentale utilizzo di una cartuccia Baschieri "valle" magnum da 56 grammi lunga 76mm!
                    Con pochi euri problema risolto (ringrazio il "mitico" sig. Bertuccini senior della DIMAR) che me ne fornì uno di ricambio prelevato da un 300 da rottamare!
                    Per il resto non lo cambierei assolutamente con un Benelli nuovo, neppure se me lo offrissero gratis!
                    Io comunque mi trovo meglio con la canna 67** 18,3 con bindella (acora quella originale del '68), che ha una resa ottima!
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Ancora sull'arma che si vorrebbe perfetta, ma che tale non è, ... come nessuna cosa di questo mondo! [:D]
                      Si deve essere obbiettivi, i fucili Beretta della serie A300/303 si rompono!
                      Eccome se si rompono,... e direi decisamente più degli altri fucili coetanei.
                      Il Beretta, rompe e non in modo infrequente, tutti i pezzi elencati, a cui aggiungo la molletta a due rebbi del fermacatucce, la spina-perno del percussore ed anche l'asta d'armamento che arretra l'otturatore, le primissime bielle realizzate per fusione poi erano molto soggette a rottura molto frequente.
                      L'otturatore del A300/303 (modificato nel tempo dalla Casa non una ma 4-5 volte) se usato spesso con cartucce ad elevate prestazioni e pressioni di 750/800 bar cede immancabilmente sul piedino posteriore destro oppure anteriormente a livello della fessura di passaggio del tiretto, ho visto in armeria più volte questi otturatori rotti e ne ho gettati diversi nel cassone del ferro in non moltissimi anni di attività, se poi non ci credete, chiedete alla Beretta quale genere di richiesta abbia ancora oggi di otturatori di ricambio per la sua meccanica A300/303! [regol]
                      Questo delle rotture è un evento normale e che deve essere accettato in considerazione del fatto che quest'arma si basa su di un sistema meccanico termobalistico in cui il ciclo di sparo avviene con i gas stessi della combustione ed i cui pezzi sono molto più assoggettati ad ogni colpo a pressioni dirette o indirette ed a logorio.
                      Nel Benelli la sola parte che "lavora" direttamente all'azione dei gas è l'otturatore ma questo fucile a differenza del Beretta ha una chiusura frontale in canna, tramite testina rotante, che è solida come una cassaforte.
                      Le abituali fantasie e suggestioni personali sulla balistica delle proprie canne (a volte basate su una minima esperienza di confronto di solo 2-3 canne) finiscono quando ci si affianca a caccia, in una situazione di notevole difficoltà, ad un altro fucile, solo lì si vedono canne e tiratori in azione e relative differenze.
                      In Scozia, presso uno skeet club, un Beretta A300 ha sparato in molti anni di attività, circa 500.000 colpi, il fucile ceduto alla Beretta riposa ora nelle vetrine del museo della villa Beretta di Gardone Valtrompia; ho potuto vedere quest'arma che ha sparato tanto e mi è stato riferito che ha sì sparato mezzo milione di cartucce, ma la meccanica è praticamente stata sostituita in buona parte dei pezzi in più occasioni durante la sua frenetica attività.
                      Questo non svilisce affatto la qualità di questo eccellente fucile, che è stato qualitativamente ottimo e non molto costoso per 40 anni, anche se non certo immortale nè perfetto, come molti lo vorrebbero vedere. [:D]

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2779
                        • veneto
                        • drahthaar

Non voglio buttare benzina sul fuoco....sia chiaro[stop]
                        Ma 3 anni fà sono stato a caccia in Ungheria a oche.
                        Era dicembre inoltrato e alla sera, dopo una bella caccia, siamo andati a mangiare in un ristorante.
                        Parlando, due della nostra compagnia (che non conoscevo prima del viaggio), mi hanno rivelato che entrambi avevano portato con loro due doppiette, perchè qualora avessero trovato freddo come l'anno precendente avrebbero usato quelle. Secondo quanto dettto da loro, infatti l'anno prima si sono trovati a cacciare con temperature nell'ordine dei -15 °C, e i loro semiauto Beretta non riuscivano a riarmare.
                        Non ricordo i modelli se fossero 391 o della serie A300.
                        Hanno puntualizzato ricordo, che non era un problema di cartucce, infatti le oche alla prima fucilata secono loro, cadevano incenerite.
                        Che sia un limite del sistema beretta??
                        Ultima modifica jonny; 16-12-08, 11:24.

Commenta

• Paolo82

Non è per far polemica,però noto che su questo forum quando si parla di fucili pare che esistano solo A300 e benelli....,una lotta continua!Non so quante discussioni ci siano ormai sugli A300....

Commenta

• jonny
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 2779
                            • veneto
                            • drahthaar

Originariamente inviato da Paolo82
                            Non è per far polemica,però noto che su questo forum quando si parla di fucili pare che esistano solo A300 e benelli....,una lotta continua!Non so quante discussioni ci siano ormai sugli A300....

Già, franchi, breda neanche si nominano[:-bunny]

Commenta

• Paolo82

Verissimo,sopratutto i Breda sono poco nominati,anche se sono eccellenti,(almeno per il mio parere)solo un po costosi.Anche il Browning Fusion non è mai nominato,personalmente trovo sia un ottimo fucile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..