bossoli 65, 67, 70 ... borre rigide e borre elastiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Migratoria Scopri di più su Valerio Migratoria
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trecalzini

Originariamente inviato da pacigianni
    Si Valerik, è una discussione molto interessante e potremo integrarla anche con lo studio di curve di pressione; l'unica osservazione che mi sento di fare, è che forse hai messo troppa carne al fuoco e che sarebbe meglio tralasciare per il momento la parte inerente la volumetria e l'altezza dei bossoli per concentrarci sul comportamento borra-innesco al variare della polvere e dell'assetto di caricamento.
    In un secondo momento potremo integrare e approfondire la discussione con l'analisi della combustione al variare dell'altezza del bossolo e del tipo di chiusura.
    Cosa ne pensi?
    per il mio modesto parere quoto pacigianni in relazione al fatto che sono stati sollevati da valerio troppi interrogativi contemporaneamente e che sicuramente la discussione puo risultare interssante ma bisogna scindere in almeno due se non tre parti la discussione delle problematiche sollevate altrimenti chi come me con una modesta esperienza di ricarica rischia di perdere il filo.
    Grazie

Commenta

• lucretio
      ⭐⭐
      • Sep 2007
      • 315
      • alto milanese-malpensa
      • labrador

purtroppo tutti questi elementi sono concatenati in maniera profonda ed è quindi molto difficile prenderli in cosiderazione in maniera separata, a compartimenti stagni, si correrebbe il rischio di arrivare a conclusioni sbagliate.

ciao

Commenta

• Valerio Migratoria
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2006
        • 1595
        • Milano, Varese, Lombardia.

Originariamente inviato da trecalzini
        per il mio modesto parere quoto pacigianni in relazione al fatto che sono stati sollevati da valerio troppi interrogativi contemporaneamente e che sicuramente la discussione puo risultare interssante ma bisogna scindere in almeno due se non tre parti la discussione delle problematiche sollevate altrimenti chi come me con una modesta esperienza di ricarica rischia di perdere il filo.
        Grazie
        trecalzini (uso la lettera minuscola come per valerio), scusami, mi pare di aver detto che sarebbe più opportuno partire dalle volumetrie e non dalla relazione innesco - borra ( argomento importante ma in questo caso fuori tema) come ipotizzato da Gianni .... se volete parlare di questo fatelo ..... se volete smembrare la discussione fatelo .... qual'è il problema .... io ho espresso il mio punto di vista che segue una mia razionalità .... razionalità condivisa da G.G. cui mi ero rimesso in merito .... se c'è un problema nel capire argomentazioni basilari e questo diventa insormontabile per te e per Gianni fate pure voi delle variazioni .... non c'è alcuna preclusione ad elementarizzare il discorso in modo che sia al vostro livello..... Ciao
        Ultima modifica Valerio Migratoria; 13-01-09, 18:41.
        sigpic

Commenta

• trecalzini

scusami valerio se ti ho chiesto di " elementarizzare " il discorso e se non e' "alla mia portata" ma io sono un comune mortale e stento a capire, allora ti chiedo di illuminarmi dall'alto della tua sapienza.
          un umile Saluto

Commenta

• Valerio Migratoria
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2006
            • 1595

Originariamente inviato da trecalzini
            scusami valerio se ti ho chiesto di " elementarizzare " il discorso e se non e' "alla mia portata" ma io sono un comune mortale e stento a capire, allora ti chiedo di illuminarmi dall'alto della tua sapienza.
            un umile Saluto
            trecalzini .... non si tratta di sapienza ma di umiltà sia ben chiaro .... te lo spiego meglio così ci si capisce .... una sera un amico ha un'idea .... facciamo un pokerino ??? ... chi vuole e sà giocare accetta .... gioca e si diverte ..... chi non sa giocare è inutile che continui a dire " è un gioco difficile " .... " non ci si capisce niente" .... "giochiamo tutti a scopa" !!!! .... chi vuole imparare chiede ed impara a giocare ... non c'è niente di male, ci mancherebbe !!!! .... però chi si ostina a voler giocare a scopa, mi spiace, si siede ad un altro tavolo .... non si tratta della "tua portata" o della "mia portata" si tratta solo di avere l'umiltà di ascoltare ed imparare ...... se non si comprende nessuno ha preclusioni a spiegare ed elementarizzare anche concetti articolati.....dopo tutto G.G. se non fosse prodigo di consigli perchè continuerebbe a stare fra noi miseri mortali ????? ... perchè sprecherebbe del tempo a spiegare dei concetti a noi quando potrebbe fare altro ???? te lo sei mai chiesto ????.... ora per finire il discorso .... io credo che il forum è grande ed è alla portata di tutti .... se qualcuno si annoia in questa discussione ne faccia altre .... se non comprende dei concetti ma vuole partecipare siamo qui per spiegare e spiegarci un sacco di cose ..... in definitiva ... nessuno obbliga nessun altro ..... se si vuole "giocare a scopa" ci sono mille tavoli a cui sedersi .... ok ???? .... tutto chiaro ????
            sigpic

Commenta

• trecalzini

l'Umiltà quella si che e' una parola da scrivere con la lettera maiuscola.
              Tanti saluti valerio

Commenta

• Valerio Migratoria
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2006
                • 1595

Bene .... vedo che è servito a qualcosa aver motivato il nostro discorso .... tuttavia credo che un'altra parola meriti la lettera maiuscola .... Educazione .... ecco .... credo che Umiltà ed Educazione possano costituire la base su cui potrai costruire le tue conoscenze caro trecollant ....

Ok dopo questa evitabile diatriba ritengo superfluo continuare questa discussione che avrebbe potuto sviscerare molti concetti che avrebbero allargato le conoscenze facendoci crescere culturalmente.
                Prego uno dei due moderatori affinchè provveda a cancellarla non essendo più attuale lo spirito che avevano motivato il thread .... Auguro buona fortuna al sito di cui rimarrò fedele spettatore delle cose colte dette dai pochi e delle scempiaggini dette dai più .
                I miei interventi da oggi saranno assolutamente centellinati per non offendere l'ignoranza ( la non conoscenza) dei più e la maleducazione e la protervia dei molti .... Buona Fortuna o meglio .... ai veri cacciatori .... un "in bocca al lupo" di cuore .
                Valerio
                Ultima modifica Valerio Migratoria; 13-01-09, 22:00.
                sigpic

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                  Bene .... vedo che è servito a qualcosa aver motivato il nostro discorso .... tuttavia credo che un'altra parola meriti la lettera maiuscola .... Educazione .... ecco .... credo che Umiltà ed Educazione possano costituire la base su cui potrai costruire le tue conoscenze caro trecollant ....

Ok dopo questa evitabile diatriba ritengo superfluo continuare questa discussione che avrebbe potuto sviscerare molti concetti che avrebbero allargato le conoscenze facendoci crescere culturalmente.
                  Prego uno dei due moderatori affinchè provveda a cancellarla non essendo più attuale lo spirito che avevano motivato il thread .... Auguro buona fortuna al sito di cui rimarrò fedele spettatore delle cose colte dette dai pochi e delle scempiaggini dette dai più .
                  I miei interventi da oggi saranno assolutamente centellinati per non offendere l'ignoranza ( la non conoscenza) dei più e la maleducazione e la protervia dei molti .... Buona Fortuna o meglio .... ai veri cacciatori .... un "in bocca al lupo" di cuore .
                  Valerio
                  Porta pazienza vecchio, ... e resta qui al tavolino da poker! [:D]

Azz... una volta che ti viene un'idea, un'ottima ed interessante idea per creare finalmente una bella discussione, in cui far convergere tutti i più tecnici, tu cosa vorresti fare?
                  Dare il via, ... poi per una minincazzatura andartene!?
                  Sai benissimo che noi caricatori siamo tutti un po' strani e permalosi, ma non è necessario restare anneriti molto a lungo! [:-golf]

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

forse in altra sede si e' discusso dell'abbinamento polveri ,tipologia di borre.
                    io ho sempre creduto(forse erroneamente) che il mantenimento di una boiling room + o- costante(borra elastica) determinasse una 'vivacizzazione' delle polv. progressive,in presenza ovviamente di una 'buona chiusura'. mi fu risposto che secondo autorevoli autori tale fenomeno e' ininfluente nel caricamento a pallini,mentre e' importantissimo nel caricamento a palla.
                    saro' di coccio ma secondo me non e' cosi' non vedo perche' un fenomeno applicabile al munizionamento a palla debba essere ribaltato nel caricamento a pallini.
                    ciao pap

Commenta

• dodo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2007
                      • 1405
                      • Veneto, Piemonte
                      • Springer Spaniel

In questa notte che si preannuncia insonne, sperando di non andare OT e di poter leggere quante più opinioni possibili, in primis quella del caro Valerio, mi è sorta la seguente domanda inerente le volumetrie. Sappiamo che passando da una chiusura stellare (esempio H 58 mm) ad una a orlo tondo (esempio H 64 mm), a parità di bossolo, si devono aggiungere mediamente 10 ctg di polvere (non è sempre così ma in questo contesto poco importa). Secondo voi, ciò è dovuto soprattutto al cambio di chiusura o alla aumentata volumetria interna della cartuccia? Io penso sia più legato al secondo motivo.... Beh adesso picchieranno me....

Ciao
                      Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                      son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                      che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da G.G.
                        Porta pazienza vecchio, ... e resta qui al tavolino da poker! [:D]

Azz... una volta che ti viene un'idea, un'ottima ed interessante idea per creare finalmente una bella discussione, in cui far convergere tutti i più tecnici, tu cosa vorresti fare?
                        Dare il via, ... poi per una minincazzatura andartene!?
                        Sai benissimo che noi caricatori siamo tutti un po' strani e permalosi, ma non è necessario restare anneriti molto a lungo! [:-golf]

Cordialità
                        G.G.
                        Concordo con Gianluca, Valerio.... mi viene in mente la frase di una canzone... "Pippo..che c.... fai?" dai su.... abbandonare il tavolo ora che c'era un bel giro.... non è da te!!! poi il mondo è bello perchè è "Vario" non ti pare? Penso che come me di pratici nel sito ce ne stanno diversi e per una volta che si puo apprendere qualcosa di tecnico ed interessante vuoi gettare la spugna? Credo sia superfluo evidenziare il tuo prezioso apporto in questo forum, come credo anche che tu non abbia bisogno dei miei consigli su cosa fare o non fare, però mi corre l'obbligo di esternare il mio punto di vista, non te la prendere più di tanto... da noi si dice "le azioni sono di chi li fà e non di chi li riceve!!!" continuiamo a far crescere questa "famiglia" all'insegna della correttezza e dell'amicizia e se durante questo cammino si incontra qualche ostacolo... beh basta semplicemente "evitarlo".
                        Con l'augurio di rileggerti presto un abbraccio Carmelo[:-golf].

Commenta

• colvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1243
                          • (Lecce)
                          • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Dai Ragazzi!!!!! Io non aspettavo altro un post cosi' interessante!! Mi piace quest'argomento e credo che sarebbe opportuno che intervenissero esperti, non è detto che un utente debba leggere o scrivere in tutti i post, se a qualcuno il discorso non interessa ci sono centinaia di altri post che potrebbe trovare di suo gradimento!!! Valerio e Gianluca non tiratevi indietro continuate a scrivere in questo trend. [:-golf]

Commenta

• lucretio
                            ⭐⭐
                            • Sep 2007
                            • 315
                            • alto milanese-malpensa
                            • labrador

mi sono seduto subito al tavolo del pokerino, dai che ci ho preso gusto.

Commenta

• Roby54
                              ⭐⭐
                              • Mar 2008
                              • 390
                              • Ravenna, Romagna

un amico ha un'idea .... facciamo un pokerino ??? ... chi vuole e sà giocare accetta .... gioca e si diverte ..... chi non sa giocare ... chiede ed impara ... non c'è niente di male, si tratta solo di avere l'umiltà di ascoltare ed imparare ......
                              Da umile "scolaro" approvo pienamente....e ti chiedo di continuare a portare avanti la "conversazione" assieme agli altri esperti..su questo e altri argomenti che verranno..!! A leggere in.... "silenzio", penso che siamo in tanti...
                              Ciao Roberto

Commenta

• pacigianni

trecalzini (uso la lettera minuscola come per valerio), scusami, mi pare di aver detto che sarebbe più opportuno partire dalle volumetrie e non dalla relazione innesco - borra ( argomento importante ma in questo caso fuori tema) come ipotizzato da Gianni .... se volete parlare di questo fatelo ..... se volete smembrare la discussione fatelo .... qual'è il problema .... io ho espresso il mio punto di vista che segue una mia razionalità .... razionalità condivisa da G.G. cui mi ero rimesso in merito .... se c'è un problema nel capire argomentazioni basilari e questo diventa insormontabile per te e per Gianni fate pure voi delle variazioni .... non c'è alcuna preclusione ad elementarizzare il discorso in modo che sia al vostro livello..... Ciao
                                Queste frasi non mi piacciono assolutamente, non è questo lo spirito che anima il forum, non mi piacciono i protagonismi, ne tanto meno chi si atteggia a guru.
                                Questo è un forum aperto a tutti quelli che vogliono intervenire, esprimere la propria opinione, in modo educato, anche se quest'ultima non è corretta o fuorviante.
                                Il fatto che grazie a Gianluca, te e qualcun altro il forum sia diventato un ritrovo dove discutere di balistica ad un livello "professionale", non deve precludere la possibilità ad un altro utente di esprimere la propria opinione.
                                Se non condividiamo questa opinione, educatamente se ne discute, ma non voglio sentir dire "tu sei un incompetente, quindi stai zitto e ascolta".
                                Per il resto, nessuno mette in dubbio la tua cultura balistica e naturalmente quella di Gianluca, a cui non finirò mai di dire grazie per tutto ciò che mi ha insegnato; ci fa sempre molto piacere ascoltare e imparare da voi.
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..