Cartucce a piombo misto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

Cartucce a piombo misto

Che ne pensate della cartucce caricate con pallini di diverso diametro?
    Per quali situazioni/prede sono efficaci e in quali proporzioni vengono mescolati i vari diametri?[:-bunny]
    Sto iniziando a preparare le cartucce per la prossima stagione e vorrei provare questa tecnica alla preapertura con cartucce da 32/35 grammi. Quali diametri e proporzioni mi consigliate?[:-glass][:-glass]
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

non mischiati stratificati.
    pap

Commenta

• emanuele1978

ma che fai una cartuccia alla settimana?
      apparte gli scherzi,di solito i pallini a numerazione mista nn vendono mescolati ma stratificati dal grosso al piccolo o viceversa!!!ma a mio modesto parere per la pre apertura carica delle buone 32-33 grammi del 7 e vai sereno

Commenta

• ggvgal
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 759
        • napoli
        • nessuno

Ha ragione il buon emanuele, generalmente si stratificano per ottenere l'effetto dispersante mettendo prima il piombo grosso e poi il fino, oppure per portare piu' piombo a lunghe distanze (effetto scia) mettendo prima piombo fine e poi piombo grosso.
        Dipende cosa ci devi fare
        Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
        Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da emanuele1978
          ma che fai una cartuccia alla settimana?
          apparte gli scherzi,di solito i pallini a numerazione mista nn vendono mescolati ma stratificati dal grosso al piccolo o viceversa!!!ma a mio modesto parere per la pre apertura carica delle buone 32-33 grammi del 7 e vai sereno
          :-prNo, ci mancherebbe! Solamente che una ne faccio e cento ne penso: al piombo misto c'è un minimo accenno nel manuale di Granelli che mi ha incuriosito ed ho voluto chiedere a chi ne sa più di me prima di combinare una frittata! [:D] Era più che altro una curiosità, che pensavo fosse utile per ottenere un aumento degli abbattimenti netti alla distanza!
          Grazie![:-golf]

Commenta

• colvi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1243
            • (Lecce)
            • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Un amico mi ha dato tempo fa circa 20 kg di piombo mischiato. Non so' cosa farci ma il prossimo anno ne carico un po' e vediamo cosa succede.

Commenta

• ciricipo
              ⭐⭐
              • Nov 2011
              • 293
              • mentana
              • setter breton

io carico piombo a strati prima 7 poi 5 35 grammi per colombacci e tortore mi trovo benissimo !

Commenta

• drago 84
                ⭐⭐
                • Aug 2008
                • 630
                • giungano ( sa )
                • breton

il piombo mischiato io le uso per le cartucce dispersanti ma solo perchè mi è stato regalato altrimenti non lo mischierei mai.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Tommi
                  Che ne pensate della cartucce caricate con pallini di diverso diametro?
                  Per quali situazioni/prede sono efficaci e in quali proporzioni vengono mescolati i vari diametri?[:-bunny]
                  Sto iniziando a preparare le cartucce per la prossima stagione e vorrei provare questa tecnica alla preapertura con cartucce da 32/35 grammi. Quali diametri e proporzioni mi consigliate?[:-glass][:-glass]
                  Solitamente si mette a strati, quello più grosso sopra e quello fine sotto. Questo serve a vincere meglio la resistenza dell'aria e allungare la portata della rosata. Potresti abbinare il 10 con il 7 e il 7 con il 4.

Commenta

• MARCO-BO
                    • Dec 2009
                    • 136
                    • BOLOGNA
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da colvi
                    Un amico mi ha dato tempo fa circa 20 kg di piombo mischiato. Non so' cosa farci ma il prossimo anno ne carico un po' e vediamo cosa succede.
                    Colvi per te non dovrebbe essere difficile farsi costruire dei contenitori
                    (scatole) con alla base del lamierino forato del diametro dei pallini
                    che intendi recuperare da quei 20Kg. (visto anche il costo del pombo).
                    Era il sistema di 40 anni fà usato da armerie che caricavano e ricupe-
                    ravano il piombo da cartucce vecchie o troppo consumate nel cartone
                    dei bossoli. Del resto credo tu lo sappia già, era solo una idea per
                    recuperare quel piombo. Un salutone MARCO[vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..