Diametri interni nei vari calibri a canna liscia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cisar Scopri di più su cisar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

Diametri interni nei vari calibri a canna liscia

Buona sera a tutti , si discute sempre sopratutto nel cal.12 di quale diametro interno di canna sia il migliore , e nei altri calibri?
    Mi riferisco al cal.20 e cal.28
    Quali sono i diametri interni migliori ?
    Grazie a tutti
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1398
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Anche a me interesserebbe sapere i valori di foratura delle canne tribore fabarm in cal 20

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• jeff
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 285
      • messina
      • setter

Nel calibro 20 le forature vanno da 15.7 a 16.1 circa e nel calibro 28 da 13.8 a 14.2. Personalmente ho visto anche canne breda in cal. 20 forate 15.6 e canne Franchi in cal. 28 forate 14.3. In tutti e due i casi canne eccellenti dall'ottima resa.Secondo me contano più la fattura e i materiali che il valore di foratura per un'ottima resa balistica in ogni calibro. Saluti

Commenta

• doppietta20
        ⭐⭐
        • Sep 2014
        • 478
        • bergamo
        • Springer spaniel

Concordo con tè jeff. Personalmente sono un 20 ista appassionato e quindi mi sbilancio solo x tale calibro. Ho avuto modo di usare canne con forature da15 e8. A diverse 15.9 ed anche 16.0. Ognuna di esse mi ha dato riscontri sul campo sempre ottimi anche se con caratteristiche nettamente ognuna diversa dall altra. Personalmente credo che nel 20 la foratura migliore sia 15.9. Comunque concordo che sia la buona fattura della canna che conta più che il diametro di foratura. Un cordiale saluto

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Originariamente inviato da doppietta20
          Concordo con tè jeff. Personalmente sono un 20 ista appassionato e quindi mi sbilancio solo x tale calibro. Ho avuto modo di usare canne con forature da15 e8. A diverse 15.9 ed anche 16.0. Ognuna di esse mi ha dato riscontri sul campo sempre ottimi anche se con caratteristiche nettamente ognuna diversa dall altra. Personalmente credo che nel 20 la foratura migliore sia 15.9. Comunque concordo che sia la buona fattura della canna che conta più che il diametro di foratura. Un cordiale saluto
          Oltre la buona fattura della canna, io posso affermare che ogni canna vuole una sua cartuccia apposita, le forature servono proprio x esaltare le prestazioni balistiche di una buona cartuccia , poi ci sono interi capitoli di libri che parlano della foratura , io mi sono letto solo le forature del cal. 12.

Cari saluti.

Commenta

• jeff
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 285
            • messina
            • setter

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Oltre la buona fattura della canna, io posso affermare che ogni canna vuole una sua cartuccia apposita, le forature servono proprio x esaltare le prestazioni balistiche di una buona cartuccia , poi ci sono interi capitoli di libri che parlano della foratura , io mi sono letto solo le forature del cal. 12.

Cari saluti.
            Esatto per questo bisognerebbe usare sempre lo stesso fucile. Perchè oltre al feeling e all'automatismo fondamentale nell'imbracciare sempre allo stesso modo che si acquisisce usandone soltanto uno si impara a conoscere quali sono le cartucce che funzionano meglio per ogni situazione e per le caratteristiche di canna:foratura e strozzatura.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..