cartuccie per piatello 28 gr e 24gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

COINO Scopri di più su COINO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • COINO
    • Sep 2008
    • 154
    • Quartu s.e.
    • segugio bassotto

cartuccie per piatello 28 gr e 24gr

buona sera a tutti un consiglio per una catuccia per piatello specialità fossa ,ho a disposizione il seguente materiale:
    polveri rex 24,rex 28,s4n, borre gualandi rex, spark, piston skeet,SG da 25.come posso caricarle uttilizzando bossoli riciclati? grazie.
  • emanuele1978

nn ti posso aiutare pero ce una discussione credo proprio riguardante cartucce con poca grammatura e ce qualche dose con la rex io carico la f2x28 e la n312

Commenta

• emanuele1978

REX28 1,35x28 pallini 7,5, contenitore Z2M mm 24 stellare a mm 57,8.

questa e la dose che ti ho cercato

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

La rex x 24 la puoi caricare u6881,20-24 chiusa stellare o cx2000 1,25-24

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da COINO
          buona sera a tutti un consiglio per una catuccia per piatello specialità fossa ,ho a disposizione il seguente materiale:
          polveri rex 24,rex 28,s4n, borre gualandi rex, spark, piston skeet,SG da 25.come posso caricarle uttilizzando bossoli riciclati? grazie.
          Con bossolo T1/T2/70 riciclato ben calibrato ed innescato con 616 puoi fare due ottime cartucce da trap come segue:

REX24 (latta azzurra) 1,25x24 pallini 7,5 contenitore Gualandi SG mm 25 e stellare a mm 57,8.

REX28 (latta rossa) 1,35x28 pallini 7,5 contenitore Baschieri Z2M mm 24 e stellare a mm 57,8.

Ciao Carmelo.

Commenta

• alpinodoc
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2008
            • 31
            • Monteprandone (AP)

Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo le vs. conversazioni e devo
            qui confessarvi di aver già "copiato" dal forum alcune dosi rivelatesi molto
            performanti nella caccia alla migratoria. A caccia chiusa pratico il tiro a volo
            "trap" con risultati ahimé solo discreti.
            Vorrei approfittare di questo post per chiedervi una dose da caricare in
            bossoli 12/70 recuperati e ricalibrati. Ho a disposizione la polvere AS x 28gr
            ed una discreta quantità di inneschi Martignoni '58 (588) copriforo lacca verde e contenitori Baschieri Z2M da 24. Per la stellare C+P No.1
            Attendo fiducioso, grazie
            Pierluigi

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da alpinodoc
              Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo le vs. conversazioni e devo
              qui confessarvi di aver già "copiato" dal forum alcune dosi rivelatesi molto
              performanti nella caccia alla migratoria. A caccia chiusa pratico il tiro a volo
              "trap" con risultati ahimé solo discreti.
              Vorrei approfittare di questo post per chiedervi una dose da caricare in
              bossoli 12/70 recuperati e ricalibrati. Ho a disposizione la polvere AS x 28gr
              ed una discreta quantità di inneschi Martignoni '58 (588) copriforo lacca verde e contenitori Baschieri Z2M da 24. Per la stellare C+P No.1
              Attendo fiducioso, grazie
              Pierluigi
              Se è polvere AS attuale proverei in 12/70 pla/pla/stell. col U.588 e la borra Z2M 24 una carica di g. 1,35/1,40x28, stellare 57,8 mm.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• alpinodoc
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2008
                • 31
                • Monteprandone (AP)

Grazie GG, caricata e provata oggi campo da tiro innevato e
                temperatura 0/2 gradi. Rompe bene, sembra veloce il giusto
                non "fuma", trovo che bussi un po' troppo. Provero' a scendere
                ad 1,30. Un saluto

Commenta

• francesco66
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 1053
                  • Nicotera
                  • breton

eppure volevo caricare una cartuccia per il piattello bossolo cheddite tipo t1x70 borra gualandi da mm.25 rex 140x30 e non riuscivo a chiuderla perchè mi sono un po scerverlato poi ho capito ho cambiato la borra da mm.24 e cosi e andata bene balisticamente come va la la botta questo non lo so domando avoi che esperienza ne avete più di me ciao a tutti

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Grazie GG, caricata e provata oggi campo da tiro innevato e
                    temperatura 0/2 gradi. Rompe bene, sembra veloce il giusto
                    non "fuma", trovo che bussi un po' troppo. Provero' a scendere
                    ad 1,30. Un saluto
                    Sicuro che tratta di AS e non ASx24?
                    Se è AS, con g. 1,30x28 mi pare possa essere troppo bassa per il clima che hai descritto.
                    Se invece fosse ASx24, potresti fare anche g. 1,28x28 ed avresti una buona cartuccia con rosate molto interessanti.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• alpinodoc
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2008
                      • 31
                      • Monteprandone (AP)

Se non ricordo male, la ASx24 dovrebbe essere monocolore
                      ( verdeviolaceo?) mentre quella vendutami come AS x 28
                      e' verde chiaro frammista a lamelle viola.
                      Provero' AS 1,30x28 e chiudero' la stellare un pò piu' marcatamente,
                      a 57,5 - ma forse il problema é l'innesco U588? Piu' o meno dovrebbe
                      valere il 688....mah...
                      Pierluigi

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

Se non ricordo male, la ASx24 dovrebbe essere monocolore
                        ( verdeviolaceo?) mentre quella vendutami come AS x 28
                        e' verde chiaro frammista a lamelle viola.
                        Provero' AS 1,30x28 e chiudero' la stellare un pò piu' marcatamente,
                        a 57,5 - ma forse il problema é l'innesco U588? Piu' o meno dovrebbe
                        valere il 688....mah...
                        Pierluigi
                        La AS (ASpeed) è una polvere nata originariamente per le cartucce da piattello a fine anni 70, era in versione unica definita semplicemente ASpeed, bicolore.
                        Con l'avvento dei 24 grammi venne prodotta in due diverse tipologie e in base alla micro e macroporosità ed al tasso di flemmatizzante (centralite) immesso nell'impasto era regolata combustivamente in fase produttiva per le due grammature x24 e x28.
                        Io l'ho trovata in cartucce delle due diverse grammature di fatto non riconoscibile; polveri uguali e bicolori.
                        Il fatto che questa in discusione si chiami ASx28 è una conferma.
                        Purtroppo sul sito della Nobel è assai poco chiara la situazione ed addirittura con una singola foto si rappresentano più polveri diverse.
                        La A24 è invece una polvere monocolore specifica per 24 grammi.

Se la cartuccia è veramente violenta alla dose di g. 1,35/1,40x28 il primo sospetto logico è che il propellente usato sia in realtà una polvere x24, perchè in questo caso avremmo circa 200/220 bar oltre i soliti 550/560 (nulla di ancora pericoloso) ed una velocità iniziale più elevata di circa 25 m/s sullo standard con evidenti ripercussioni sull'energia di rinculo.

L'innesco U.588 è il predecessore del U.688, un potente innesco allo stifnato, che non dovrebbe dare problemi di funzionamento, ma potrebbe vivacizzare ulteriormente la combustione.

Se la polvere è effettivamente una x24, e "rebus sic stantibus" non l'ho ancora escluso, per avere un paragone utile e su cui poter ragionare, non si dovrebbe portare la chiusura a 57,5, ma realizzare semplicemente 4-5 cartucce nel modo solito già adottato per le prime cartucce asseemblate e provare se rottura e rinculo diventano normali.
                        Poi si adotterà il caricamento più adatto alla polvere che è effettivamente.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• maxgua

Dall'alto della mia immensa ignoranza in materia, avrei un quesito da porgervi.
                          Per ricaricare una cartuccia da piattello in calibro 20, che modifiche bisogna apportare alla dose corretta per il calibro 12?
                          Se, ad esempio, consideriamo la dose della Rexx28 1.35 x 28 in bossolo recuperato chiusa a 57,8, nel calibro 20 la dose rimane invariata o bisogna apportare delle modifiche per ovviare alla differente volumetria del bossolo e del differente attrito di canna? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
                          Saluti

Massimo

---------Oggi è quel domani di cui ieri ti preoccupavi tanto----------

Commenta

• filippo
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 557
                            • Sicilia.

Originariamente inviato da maxgua
                            Dall'alto della mia immensa ignoranza in materia, avrei un quesito da porgervi.
                            Per ricaricare una cartuccia da piattello in calibro 20, che modifiche bisogna apportare alla dose corretta per il calibro 12?
                            Se, ad esempio, consideriamo la dose della Rexx28 1.35 x 28 in bossolo recuperato chiusa a 57,8, nel calibro 20 la dose rimane invariata o bisogna apportare delle modifiche per ovviare alla differente volumetria del bossolo e del differente attrito di canna? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
                            Saluti

Massimo

---------Oggi è quel domani di cui ieri ti preoccupavi tanto----------

Non devi apportare nessuna modifica di dose, devi CAMBIARE ASSOLUTAMENTE tipo di polvere, pena la creazione di bombe, ti spiego il perchè.

La rex28(rossa) è una polvere vivacissima, creata per le cariche leggere e ridotte del cal. 12, dove appunto per "spingere" soli 28 gr. di piombo, carica leggerissima in relazione al calibro, serve un propellente specificatamente vivace ottimizzato per quel tipo di cariche, sfruttabile "coscienziosamente" fino ai 30gr., producento in questa fascia di caricamento pressioni accettabili.

I 28gr. nel cal. 20, in relazione al calibro non sono una carica leggerissima, ma pesante, corrispondono ai 36gr. del cal. 12, quindi non servono polveri ne vivacissime ne vivaci, ma bensi' polveri dalla combustione lenta, esattamente il contrario della rex28.

Per non allungare troppo, per i 28gr. nel cal. 20, ti servono polveri appositamente create per caricamento pesante, tipo Rex36(verde), MBX36, F2X36, A1X36 ecc. ecc.

GIUSEPPE.

Commenta

• carmelo

Ragazzi cerchiamo di non fare confusioni pericolose "STIAMO PARLANDO DI CARTUCCE DA TRAP IN CAL.12" le dosi postate da me e dall'amico Garolini si riferiscono al cal.12!!!
                              Il cal.20 non c'entra niente con la REX28 ed ASx28 e men che meno con la REX24 e la AS24, quindi fate attenzione!!!
                              Un cordiale saluto a tutti Carmelo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..