Ricaricare, dall' inizio .....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scania
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scania

Ricaricare, dall' inizio .....

Scusate l'intrusione ma da neo-cacciatore mi stò appassionando sempre di più alle armi a canna liscia, percui vi chiedo se qualcuno, gentilmente, mi può indicare tutto l'occorrente che mi serve per ricaricare. I calibri che uso sono il 20, il 36 ed il 410. Per quanto riguarda la chiusura sarei orientato per quella ad orlo tondo.
    Grazie a chiunque intervenga.
    Scania
  • carmelo

Originariamente inviato da scania
    Scusate l'intrusione ma da neo-cacciatore mi stò appassionando sempre di più alle armi a canna liscia, percui vi chiedo se qualcuno, gentilmente, mi può indicare tutto l'occorrente che mi serve per ricaricare. I calibri che uso sono il 20, il 36 ed il 410. Per quanto riguarda la chiusura sarei orientato per quella ad orlo tondo.
    Grazie a chiunque intervenga.
    Scania
    Anzitutto un buon libro di ricarica per familiarizzare un po con l'argomento, se non sbaglio la Olimpia ha ancora in catalogo la ristampa dell'ottimo libro Polveri, Dosi & Cartucce, dove potrai sicuramente apprendere le nozioni principali della disciplina.
    Per il momento rimanderei l'idea della ricarica del cal.36/410 a quando avrai acquisito una certa dimestichezza, in quanto è il calibro più subdolo e più pericoloso, che non concede sconti su eventuali errori di caricamento.
    Comincerei con i calibri superiori, nel tuo caso il cal. 20, mantenendoti all'inizio sui dosaggi medio/minimi del calibro per poi salire gradualmente a munizionamento più sostenuto.
    Detto questo, gli attrezzi minimi sono:
    a) Una bilancina di precisione
    b) Qualche calcaborre in legno uno del calibro 20 per cartoncini e borre, ed uno del cal. 28 o 32 per i contenitori;
    c) qualche ciotola di legno o plastica in cui versare la polvere ed il piombo
    d) qualche attrezzo per potere prelevare polvere e piombo da dosare tipo cucchiaino o similare;
    e) un imbutino adeguato al calibro per versare polvere e piombo dentro il bossolo
    f) qualche palmella portabossoli per evitare di rovesciare i bossoli dosati (la puoi fare anche in casa con del multistrato ed un trapano a colonna munito di fresa di diametro adeguato al fondello del bossolo;
    g) trapano a colonna sistema regolazione di profondità, munito al mandrino di bobbina orlatrice (possibilmente di acciaio) e controbobina conica alla base per bloccare la cartuccia in fase di orlatura;
    h) un calibro per misurare la cartuccia finita o lo spessore dei componenti da utilizzare.
    Questo è il minimo per cominciare e non richiede un gran che di spesa.
    In seguito, avendo acquisito una certa padronanza della disciplina potrai arricchire la strumentazione con dosatori volumetrici, magari con un'ottima macchina orlatrice Cortini & Pezzotti, insomma l'esperienza ti porterà da sola a fare le tue scelte.
    Ti auguro un proficuo lavoro e compimenti per la stupenda passione che hai deciso di intraprendere.
    Cordialmente Carmelo.[:-golf]

Commenta

• scania

Grazie di cuore per avermi dato una base da cui partire.
      Scania

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..