Confronto calibro 12-20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.P.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ziùFilì
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 518
    • Mammola
    • breton

Originariamente inviato da jonny
    Supponiamo di sparare due cartucce da 28 gr in un cal 20 e in un cal 12 e supponiamo anche che le cartucce alla volata diano la stessa velocità (ovviamente i fucili saranno dello stesso tipo).
    Il rinculo sarà maggiore nel fucile più leggero, e presumibilmente nel cal 20.
    Tutto questo a prescindere dalla pressioni sviluppate: ai fini del rinculo non ce ne importa nulla del fatto che nel 20 la carica svilupperà 750 bar e nel 12 550 bar.
    Insomma il rinculo non c'azzecca na mazza con la pressione[wink]
    Ripeto:
    "Avendo i due fucili di peso medio, nel cal 20 la carica di 28 grammi risulterà più pesante quindi suppongo ci sia un rinculo maggiore!"
    Ma quello che ho detto io è tanto diverso? non capisco!

poi toglimi questo dubbio, se abbiamo due cartucce del 12 con la stessa carica di piombo e una delle due per un errato caricamento ha una pressione alle stelle, quando poi la vai a sparare non ti butta giù tutti i denti?[:-fight]
    Sai perchè te lo dico? perchè mi ricordo di cacciatori che caricavano cartucce
    di media carica, però quando venivano sparate l'asta del fucile schizzava via per 15 m![giggle] Erano dei pazzi... dimmi tu?Drool]

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da ziufili
      Ripeto:
      "Avendo i due fucili di peso medio, nel cal 20 la carica di 28 grammi risulterà più pesante quindi suppongo ci sia un rinculo maggiore!"
      Ma quello che ho detto io è tanto diverso? non capisco!

poi toglimi questo dubbio, se abbiamo due cartucce del 12 con la stessa carica di piombo e una delle due per un errato caricamento ha una pressione alle stelle, quando poi la vai a sparare non ti butta giù tutti i denti?[:-fight]
      Sai perchè te lo dico? perchè mi ricordo di cacciatori che caricavano cartucce
      di media carica, però quando venivano sparate l'asta del fucile schizzava via per 15 m![giggle] Erano dei pazzi... dimmi tu?Drool]
      Il fatto è che è sbagliato imputare il forte rinculo alla pressione.
      Se sbagli una carica, e senti un rinculo violento significa che esagerando di polvere hai ottenuto velocità eccessive; poi magari sarà salita anche la pressione, ma quello è un altro discorso.

Lo scoppio del fucile invece si, quello è strettamente legato alla pressione.

Commenta

• ziùFilì
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 518
        • Mammola
        • breton

Originariamente inviato da jonny
        Il fatto è che è sbagliato imputare il forte rinculo alla pressione.
        Se sbagli una carica, e senti un rinculo violento significa che esagerando di polvere hai ottenuto velocità eccessive; poi magari sarà salita anche la pressione, ma quello è un altro discorso.

Lo scoppio del fucile invece si, quello è strettamente legato alla pressione.
        capito

ma facciamo un altro esempio,
        allora se tu hai due cartucce identiche però in una nel caricarla hai cercato di aumentarne la pressione (tipo maggiore peso su borra o chiusura),
        quando le vai a sparare cosa noti???[:-bunny]

Commenta

• becanoto2
          ⭐⭐
          • Apr 2008
          • 460
          • Nogarole Rocca, Verona

capito

ma facciamo un altro esempio,
          allora se tu hai due cartucce identiche però in una nel caricarla hai cercato di aumentarne la pressione (tipo maggiore peso su borra o chiusura),
          quando le vai a sparare cosa noti???[:-bunny]
          Dispersione maggiore e irregolare.

Commenta

• Paolo82

Originariamente inviato da michele
            35 metri mi sembra un pò esagerato,a volte non sappiamo valutare bene le reali distanze,come dice bene G.G.Io ho sparato x circa 20anni col venti ,come dicevo prima ma distanze del genere secondo sono utopiche specie su lepre.
            Non metto in dubbio la tua esperienza,questi risultati sulla lepre li ho visti con fiocchi semimagnum 32gr pallini 4 e Rc sempre da 32 gr pallini 3.Canne da 71 ( di buonissima fattura ) e strozzatura *.Ovvio che il tiro è più difficile che con il 12,ma se il selvatico è preso bene cade senza problemi.Poi parlo sempre da 0 a 35 metri,oltre no,perchè ritengo sia anche poco etico spararci a distanze superiori anche con il cal 12.Poi non so...magari erano solo tutti tiri fortunati...Con questo non voglio dire che il calibro sia uguale al calibro 12,la differenza c'è sia sulle corte che sulle lunghe distanze,personalmente amo entrambi.Di sicuro non comprerei mai un fucile slug cal 20,anche se ho visto cinghiali anche di dimensioni importanti andare giù con una sola gualandi del cal 20 ovviamente piazzata bene,ma nel tiro a palla i kgm in meno del 20 si fanno davvero molti.
            Ultima modifica Ospite; 15-03-09, 19:15.

Commenta

• ziùFilì
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 518
              • Mammola
              • breton

Originariamente inviato da becanoto2
              ma si questo lo sapevo anche io, intendevo alla spalla cosa ti aspetti come differenza?

Commenta

• dodo
                ⭐⭐⭐
                • May 2007
                • 1405
                • Veneto, Piemonte
                • Springer Spaniel

Esatto.

Ciao
                Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• becanoto2
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 460
                  • Nogarole Rocca, Verona

ma si questo lo sapevo anche io, intendevo alla spalla cosa ti aspetti come differenza?
                  Io sono 93 kg, faccio fatica a sentire le differenze... Devi bancare le cartucce per valutare le differenze di pressione...

Commenta

• ziùFilì
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 518
                    • Mammola
                    • breton

Io sono 93 kg, faccio fatica a sentire le differenze... Devi bancare le cartucce per valutare le differenze di pressione...
                    non ci siamo capiti[nono]

allora io ho scritto questo:
                    "ma facciamo un altro esempio,
                    quando le vai a sparare cosa noti???[:-bunny]"

intendevo dire che tu nel caricare la cartuccia, sia certo, che abbia una pressione maggiore.
                    Ora supponiamo che la cartuccia sia stata provata, e che risulti abbia pressione maggiore, quando la spari cosa noti (alla spalla) rispetto all'altra?

Commenta

• becanoto2
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 460
                      • Nogarole Rocca, Verona

non ci siamo capiti[nono]

allora io ho scritto questo:
                      "ma facciamo un altro esempio,
                      quando le vai a sparare cosa noti???[:-bunny]"

intendevo dire che tu nel caricare la cartuccia, sia certo, che abbia una pressione maggiore.
                      Ora supponiamo che la cartuccia sia stata provata, e che risulti abbia pressione maggiore, quando la spari cosa noti (alla spalla) rispetto all'altra?
                      Beh se mi chiedi cosa noto alla spalla è il rinculo diverso. Infatti ti ho detto che peso 93 kg, era inteso che facessi riferimento al rinculo.
                      Dando maggior pressione alla cartuccia, vivacizzi la combustione, hai un tempo di canna minore... quindi una sensazione di rinculo maggiore...

Commenta

• ziùFilì
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 518
                        • Mammola
                        • breton

Beh se mi chiedi cosa noto alla spalla è il rinculo diverso. Infatti ti ho detto che peso 93 kg, era inteso che facessi riferimento al rinculo.
                        Dando maggior pressione alla cartuccia, vivacizzi la combustione, hai un tempo di canna minore... quindi una sensazione di rinculo maggiore...
                        se ho capito bene velocizzi la combustione, quindi riducendo i tempi in canna vuol dire che aumenta la velocità della rosata? o no?

Commenta

• becanoto2
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 460
                          • Nogarole Rocca, Verona

se ho capito bene velocizzi la combustione, quindi riducendo i tempi in canna vuol dire che aumenta la velocità della rosata? o no?
                          Velocità di rosata è una cosa che non esiste. Vivacizzando la combustione ottieni un effetto diverso. Se è una polvere dura da accendere o caricata al minimo del consentito come piombo può essere un escamotages per riequilibrare la carica ma se sei nella norma e la carica assemblata è corretta vivacizzare la combustione "pressando" di più la cartuccia è una cosa deleteria.
                          La velocità si misura come V0 e V10.

Commenta

• ziùFilì
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 518
                            • Mammola
                            • breton

ok
                            te l'ho chiesto visto che l'amico jonny dice che pressione e rinculo sono due grandezze non correlate fra loro.

Commenta

• dodo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2007
                              • 1405
                              • Veneto, Piemonte
                              • Springer Spaniel

Allora, cerchiamo di mettere qualche punto fermo: puoi far scoppiare un fucile per pressione eccessiva anche senza avere reazioni preoccupanti alla spalla. Suponiamo di avere due cartucce da 36 g, una con Vo di 400 m/s e con pressione di 700 bar (normale) e una con Vo di 380 m/s e 1100 bar (decisamente eccessiva): la prima avrà un rinculo superiore alla seconda, nonostante quest'ultima abbia 400 bar in più e sia pericolosa per i fucili.
                              Ciao
                              Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                              son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                              che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• becanoto2
                                ⭐⭐
                                • Apr 2008
                                • 460
                                • Nogarole Rocca, Verona

Originariamente inviato da dodo
                                Allora, cerchiamo di mettere qualche punto fermo: puoi far scoppiare un fucile per pressione eccessiva anche senza avere reazioni preoccupanti alla spalla. Suponiamo di avere due cartucce da 36 g, una con Vo di 400 m/s e con pressione di 700 bar (normale) e una con Vo di 380 m/s e 1100 bar (decisamente eccessiva): la prima avrà un rinculo superiore alla seconda, nonostante quest'ultima abbia 400 bar in più e sia pericolosa per i fucili.
                                Ciao
                                Si, io facevo però riferimento al problema sollevato da ziufili. Cioè modificare una carica pressandola di più.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..