le sparo o le scarico?????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

calibrosedici Scopri di più su calibrosedici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

le sparo o le scarico?????

In questi giorni ho caricato alcune centinaia di cartucce di GM3 per il piattello da sparare con l' al48 di 1 amico che è nuovo (anche se ha più di 30 anni) e per iniziare lo volevo rodare con 1 pò di 32 gr prima di passare a 28gr
    Ho caricato 616 1,50 bior 32 gr di 7 1/2 chiuse stellare a 58
    Ho notato che però le prime 10 sono chiuse a 57mm visto che si era starata le regolazione e non me ne ero accorto.
    Cosa faccio? Di quanto saliranno le pressioni????
    Altro problema:
    Un altro amico ha caricato delle cartucce cal 20 con la tecna in dose 1,40x31 1/2 chiusa a 59mm
    Questa dose va benissimo col cx 1000 ma mi sono accorto che lui ha usato i bossoli rio con innesco di alta potenza. Saranno pericolose???
  • pacigianni

Ho provato per un amico una cartuccia simile (GM3), sei sugli 800 bar, pressione non pericolosa ma certamente eccessiva per una 32gr., se non sono molte e sono destinate al piattello le sparerei.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• maurizio carlesi
      • Feb 2009
      • 165
      • svezia
      • Breton Birba & Sheila

ho appena cominciato a caricare cartucce, e mi sta veramente appassionando. Ma ho bisogno di consigli. Un amico miha dato questa dose di tecna, bossolo T5 cheddite con cx2000 1,85/42 stellare a 58. Miha anche dato 10 cartucce che ho sparato con ottimo risultato. Lui carica in bossoli nuovi con stellare a 6 petali, io ho a disposizione bossoli T5 con cx2000 ma gia sparati con chiusura a 8 petali, qindi li devo richiudere a 8 petali. Cosa ne pensate, sara uguale o ci sara troppa differenza e forse e pericoloso.

Commenta

• nino65
        • Feb 2009
        • 133
        • arezzo

Il bossolo gia' sparato tende a diminuire leggermente le pressioni in quanto la plastica è piu' morbida allo svolgimento dell'orlatura,la dose è quella classica e sicura..dovrai avere uno stellatore a 8 pliche e magari orlala a 57,8 -57,9 ed avrai la stessa cartuccia..un saluto

Commenta

• calibrosedici
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 1840
          • Firenze
          • Breton

mentre x quelle del 20 sapete dirmi nulla???

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Originariamente inviato da calibrosedici
            mentre x quelle del 20 sapete dirmi nulla???
            Sono passati tanti anni, spero che non le abbiate sparate. Innesco di alta potenza, potrebbero essere state pericolose. Ho letto solo ora il thread

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2081
              • Terni
              • meticcio

Il 48 Al è provato a PSF due stelle ci puoi sparare anche le cartucce ad elevate prestazioni sempre con il freno al massimo.
              Con le 28 gr il 48Ai in cal.12 non le ricarica.
              Saluti

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Massi
                Il 48 Al è provato a PSF due stelle ci puoi sparare anche le cartucce ad elevate prestazioni sempre con il freno al massimo.
                Con le 28 gr il 48Ai in cal.12 non le ricarica.
                Saluti
                In questi casi si dovrebbe avere nel cassetto una molla e set freni sostituiti su un fucile vissutello.
                Se usi una molla della canna già rodata da alcune migliaia di colpi e anelli freno non nuovi e non stretti, funziona anche con i 24 grammi, purchè siano cariche da almeno 405/410 m/s e il fucile sia imbracciato bene a contatto spalla sicuro.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..