Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Questa è la mia doppietta leggera che uso ( meglio dire usero' ) a caccia.
Sono divesi anni che la posseggo,ma non l'ho mai usata molto in quanto praticavo un'altro tipo di caccia..esclusivamente.
Veniamo alla descrizione : Mod. FAMARS Venere leggera (Light) peso tot.kg.2,890
Canne cm.68 forate 18,5 e strozzature cil/3 demoblok integrale peso canne kg.1,250 bindella liscia concava
Batterie laterali tipo H.& H bigrillo calcio inglese,astina sottile
Incisione inglesina piena
Un saluto roberto barina
FAMARS da sempre la mia ossessione, ne ho vista una a cani esterni quando avevo vent'anni e chi se la scorda più, sarebbe bello a chi ne ha facoltà di inserire qualche foto dei vari modelli, in modo tale da far rendere conto a chi non lo sa, di cosa stiamo parlando, la mia firma dice tutto.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Caro Roberto, dalla prima volta che vidi e tenni in mano una Venere, diventò il mio personale termine di paragone per quella che dovrebbe essere la PERFETTA doppietta per la caccia vagante …
Leggera, seppure H&H, bilanciatissima, elegante come pochi altri fucili, raccolta e filante come se fosse di un calibro minore…e poi con quelle strozzature perfette per la vagante col cane, quasi impossibili da trovare in un fucile datato…
Complimenti, e nonostante il pregio dell'arma, io penso che il vero peccato sarebbe stato quello di lasciarla nell'armadio…a certi gioielli per rendergli giustizia, devi farli vivere (e "cantare") e se rischiano qualche graffio, la gioia di usare un fucile così non ha prezzo….
Aggiungerei che con quelle strozzature, quelle forature e quel calcio che mi pare piuttosto dritto…facilmente potrebbe averla concepita un beccacciaio d'antan…quindi di tanto in tanto sarai in dovere di portarla un po' nel bosco...[:D]
eh bravo Roberto.....stavo per chiederti , ma perchè non apri un thread sulle doppiette fini postando qualche bella foto...m'hai preceduto , telepatia pura!
questo è il tuo campo ....
comunque gran bella doppietta , veramente di classe non comune.....notevole a mio avviso il peso per avere cartelle holland e canne da 68 cm....
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------
legni di un eleganza e di una fattura davvero notevole , fuori dal comune.....
---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 PM ----------
se puoi posta ancora una foto con la "faccia" della bascula ....vorrei ammirare i grani porta percussori......
Un vero peccato che non si possano più acquistare nuove le armi FAMARS ... Purtroppo la ditta ha chiuso i battenti (inserita nell'elenco fallimenti del 2012).
Bellissima arma .... ancor più belle saranno le cacciate in compagnia di un pezzo di rara fattura. Mi stupisco come un'aziende con tale blasone possa finire nelle aule di un tribunale fallimentare.
Fabio
eh bravo Roberto.....stavo per chiederti , ma perchè non apri un thread sulle doppiette fini postando qualche bella foto...m'hai preceduto , telepatia pura!
questo è il tuo campo ....
comunque gran bella doppietta , veramente di classe non comune.....notevole a mio avviso il peso per avere cartelle holland e canne da 68 cm....
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------
legni di un eleganza e di una fattura davvero notevole , fuori dal comune.....
---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 PM ----------
se puoi posta ancora una foto con la "faccia" della bascula ....vorrei ammirare i grani porta percussori......
Buongiorno Oliviero
faro' sicuramente altre foto...In questo particolare momento sono molto impegnato con il lavoro ..ma sicuramente non manchero'
Un saluto roberto
---------- Messaggio inserito alle 08:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 AM ----------
Originariamente inviato da nando
Finalmente qualcosa si ...muove; grazie Roberto.
Buongiorno nando
avro' modo di condividere con voi altre foto ed informazioni..è un'arma bilanciatissima. Con tolleranze di accoppiamento canne bascula molto precise.
Ma sopratutto "senti" la fluidita' e precisione dei meccanismi in fase di caricamento dei cani ed in fase di apertura..dopo lo sparo...non è dotata di self-opening...ma è lo stesso..molto "facile" da usare e molto fluida
Ciao nando buona giornata un saluto roberto
Gentile sig.Barina complimenti per l'arma dalla classe davvero eccelsa. Non sapevo della chiusura della Famars e me ne dispiace; ho conosciuto per il passato,in occasione di mie ricorrenti visite in Valtrompia molti armaioli di grande valore,e tra quelli che mi sono maggiormente rimasti impressi sono Vincenzo Perugini,con il quale ho il piacere di sentirmi periodicamente,ed i titolari della Famars,Mario Abbiatico e Remo Salvinelli,quest'ultimo un vero genio della meccanica mentre Abbiatico,pur essendo un grande tecnico anch'egli seguiva maggiormente l'aspetto commerciale ed i rapporti con i media. Abbiatico era inoltre il cuore portante del "coro della montagna di Inzino" ed era un ottimo divulgatore di cose armiere sulle pagine di Diana Armi; dopo la sua morte prematura il suo posto in ditta era stato preso dalla figlia Cristina che seguiva la parte commerciale .Peccato tale gloriosa ditta abbia chiuso i battenti.
Vendo sovrapposto Famars in calibro 28 in ottimo stato, causa inutilizzo. Il fucile non presenta nessun punto di ruggine.
Ecco alcune caratteristiche...
Buongiorno...chiedo se qualcuno conosce una cartuccia,tra le originali in commercio, con 46-48 gr di piombo e vO-v1 intorno ai 420-400 m/s...possibilmente...
Apro questa discussione per chiedervi consiglio:
il mio compagno di caccia, non è un giovincello, viaggia sui 70, e viene da una famiglia di cacciatori,...
Buongiorno a tutti amici appassionati!
E' la prima volta che scrivo essendo da poco iscritto...
Volevo condividere una "stranezza"...
30-12-19, 12:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta