H. Holland "Royal Hammarless Ejector" La madre di tutte le doppiette.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    Guru del forum
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

    H. Holland "Royal Hammarless Ejector" La madre di tutte le doppiette.

    Splendida doppietta fine 800 nata perfetta della famosa casa Londinese, nonostante i suoi 120 anni è ancora di gran lunga da preferire alla maggior parte della posteriore e recente produzione.

    Per capire l'importanza di quest'arma basti pensare che è stata presa come modello e/o pietra di paragone da tutti i costruttori (eccetto Purdey) di armi e/o presunti tali che hanno prodotto o hanno tentato di produrre armi fini.

    Nando
    File allegati
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • fabio d.t.
    Moderatore caccia alla migratoria
    • Jul 2012
    • 828
    • Roma
    • Bracco Italiano - Cora

    #2
    Ciao Nando, si rimane a bocca aperta vedendo i capolavori che stai condividendo col forum. Questa holand poi sembra veramente uscita ora dalla bottega dell'armaiolo non certo oltre un secolo fà. Mi domando il significato di quello che sembra un 1 in oro incassonato sia sulla bindella che sula chiave d'apertura ... in perfetta linea.
    Complimenti ancora

    Commenta

    • fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 7909
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

      #3
      Un'esercizio di equilibrio estetico davvero mirabile e, credo, ben difficilmente eguagliabile.


      Originariamente inviato da fabio d.t.
      Mi domando il significato di quello che sembra un 1 in oro incassonato sia sulla bindella che sula chiave d'apertura ... in perfetta linea.
      Complimenti ancora
      Probabilmente vuol dire che c'è (o c'era) anche la N° 2
      Mala tempora currunt

      Commenta

      • gaetano2007
        Guru del forum
        • Jan 2008
        • 1357
        • Catania

        #4
        Grazie Nando per l'ennesima doppietta che con tanto garbò e signorilità condividi con tutti noi ....... Una doppietta imitata e presa a paragone dai migliori costruttori mondiali sia nelle forme che nell incisione al punto che il modello da il nome anche all incisione....... Ciao e Grazie ancora Gaetano

        Commenta

        • marsemau

          #5
          Diventa un pò stucchevole complimentarmi ma......non riesco ad esimermi.
          Bella Nando !!....direbbero i nostri ragazzi.
          Mauro

          Commenta

          • roberto barina
            Guru del forum
            • Aug 2010
            • 2426
            • Trovo (PV)
            • Pointer

            #6
            Esrremo equilibrio di forme..superlativa raffinatezza delle finiture ed incisioni..sicuramente il mio prototipo ed aspirazione di doppietta !!
            Dai nando dicci qualcosa in piu' riguardo a questa signora senza tempo
            Ciao roberto

            Commenta

            • Prince
              Guru del forum
              • Jan 2010
              • 2478
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

              #7
              Ke dire!.... Non e' una doppietta, e' "la doppietta"!!!!
              Damiano B.

              Commenta

              • nando
                Guru del forum
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)
                • Kurzaar e Bracco D'auvergne

                #8
                Originariamente inviato da fabio d.t.
                Ciao Nando, si rimane a bocca aperta vedendo i capolavori che stai condividendo col forum. Questa holand poi sembra veramente uscita ora dalla bottega dell'armaiolo non certo oltre un secolo fà. Mi domando il significato di quello che sembra un 1 in oro incassonato sia sulla bindella che sula chiave d'apertura ... in perfetta linea.
                Complimenti ancora

                Grazie Fabio,

                naturalmente la doppietta è il n.1 di una coppia; come spesso succede per le armi datate, anche e soprattutto per motivi di eredità, le coppie ..... si scoppiano.

                Nando
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

                Commenta

                • alessandro antonelli
                  Utente abituale
                  • Feb 2014
                  • 201
                  • Marmirolo (Mantova)

                  #9
                  anche se è brutto parlare di ste cose quando si vedono opere d'arti del genere...domanda...
                  quanto può valere una coppia del genere?
                  complimenti e saluti.

                  Commenta

                  • nando
                    Guru del forum
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

                    #10
                    Originariamente inviato da gaetano2007
                    Grazie Nando per l'ennesima doppietta che con tanto garbò e signorilità condividi con tutti noi ....... Una doppietta imitata e presa a paragone dai migliori costruttori mondiali sia nelle forme che nell incisione al punto che il modello da il nome anche all incisione....... Ciao e Grazie ancora Gaetano

                    Ciao Gaetano,

                    sempre preciso e competente; tu però come al solito......sei più fortunato degli altri. Un abbraccio.

                    Nando
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

                    Commenta

                    • borrelli mario
                      Guru del forum
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

                      #11
                      Guardandola così, diciamo di stoccata, sa tanto di Roma 6.
                      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

                      Commenta

                      • nando
                        Guru del forum
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)
                        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

                        #12
                        Originariamente inviato da roberto barina
                        Esrremo equilibrio di forme..superlativa raffinatezza delle finiture ed incisioni..sicuramente il mio prototipo ed aspirazione di doppietta !!
                        Dai nando dicci qualcosa in piu' riguardo a questa signora senza tempo
                        Ciao roberto

                        Ciao Roberto,

                        mi piace la tua definizione, "signora senza tempo" direi che è proprio azzeccata; l'incisione in particolare è di una modernità straordinaria.

                        Riguardo la doppietta, non saprei proprio cosa dirti, in questo caso le foto valgono più delle parole.

                        Ti racconto invece un episodio che mi è accaduto alcuni anni fa, e che è servito a rafforzare la mia convinzione riguardo le armi Inglesi; le migliori, e direi le uniche da prendere in considerazione sono quelle costruite fino agli anni 30, massimo anni 40 secondo i casi.

                        Mi ha telefonato Claudio Belleggia dell'omonima Armeria, dicendomi che aveva un'arma in conto vendita che avrei dovuto assolutamente vedere; una Royal allo stato de nuovo, quando sono andato in armeria, già dalla porta di ingresso vedendo l'arma sul bancone ho provato un senso di disgusto; era una doppietta degli anni 60 di quelle costruite in Spagna, come si dice a Roma "nnsè poteva guardà", senza fare commenti gli ho detto che l'arma non mi interessava; lui aggiunge: guarda che è un affare, ha anche l'apertura automatica, quando l'ho vista non potevo credere ai miei occhi; sotto l'astina c'era una specie di ammortizzatore come quelli che stanno montati sui portelloni posteriori delle autovetture, e quello sarebbe stato il self- opening. Eppure nonostante tutto il mito Holland Holland ancora resiste.

                        Nando
                        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

                        Commenta

                        • Sereremo
                          Guru del forum
                          • Dec 2011
                          • 2731
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

                          #13
                          Vedo solo ora questo capolavoro che hai voluto condividere con noi. Veramente molto bella e ben conservata. Non credo che quando fu prodotta c'era già l'easy opening, resta comunque " la più copiata dagli italiani " in virtù delle sue forme dalle proporzioni decisamente aggraziate.
                          Tanti tanti complimenti.
                          Ciao

                          Commenta

                          • louison
                            Guru del forum
                            • Jul 2012
                            • 3728
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

                            #14
                            Un eccezionale e famosissimo fucile che non può mancare ad un grande e raffinato collezionista ....... Dopo 120 anni si resta sbalorditi dall'eccellente stato di conservazione di tutte le parti visibili . Le parti lignee sembrano allo stato del nuovo .... Può venire il sospetto che qualche intervento sia stato fatto in passato (almeno una rilucidatura ad olio) ...... Gli inglesi sono abilissimi a restaurare le proprie armi : ad esempio è risaputo che ditte britanniche sono riuscite ad importare dall'India (terra di facoltosi clienti nel periodo coloniale) non pochi finissimi fucili da caccia usati, per essere restaurati.

                            Commenta

                            • dersu
                              Utente abituale
                              • Nov 2009
                              • 899
                              • sansepolcro
                              • Pointer

                              #15
                              Per rendersi conto di cosa sia diventata oggi H&H (ma non è la sola) basta dare ogni tanto un'occhiata al gruppo su fb.
                              Bernardo Monti

                              Commenta

                              Attendere..